MODULO 2: MANIPOLARE NUMERI E RICONOSCERE STRUTTURE
Obiettivi formativi
Gli obbiettivi generali sono comuni ai tre moduli: Acquisire conoscenze e competenze di base in matematica, in particolare nell'ambito numerico, e saperle applicare in vari contesti. Acquisire conoscenze e competenze utili per l'insegnamento della matematica, con attenzione al linguaggio e al ragionamento matematico. Modulo 2: Manipolare numeri e riconoscere strutture obiettivi formativi specifici Conoscenza e comprensione Saper individuare regolarità numeriche. Saper inquadrare le proprietà elementari in contesti più generali. Saper cogliere e descrivere legami fra configurazioni geometriche e proprietà numeriche. Applicare conoscenza e comprensione Essere in condizione di insegnare argomenti di aritmetica, proponendo attività e problemi sui numeri. Capacità critiche e di giudizio Attivare la capacità di riflettere su diverse possibili pratiche didattiche (anche in presenza di studenti con bisogni educativi speciali). Capacità comunicative Essere in grado di comunicare empaticamente con i bambini, ed interagire costruttivamente con i pari. Capacità di apprendimento Disponibilità a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMAT/04
- CFU3
- Ambito disciplinareDiscipline matematiche