GRAMMATICA ITALIANA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivo generale del corso è approfondire le conoscenze relative alla grammatica italiana e riflettere sulla struttura grammaticale dell’italiano in prospettiva didattica, tenendo in considerazione le recenti acquisizioni rispetto all’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti previsti dal corso, con particolare attenzione alle relative applicazioni didattiche nella scuola, secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali 2012 della scuola primaria e dell’infanzia. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’italiano ai vari livelli di analisi linguistica (fonetica, morfologia, sintassi, lessico), illustrando ed applicando le nozioni della disciplina. Lo studente svilupperà inoltre le competenze necessarie per sviluppare abilità di osservazione e analisi delle produzioni orali e scritte degli alunni. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di muoversi liberamente e autonomamente tra problemi e temi legati alla linguistica italiana, di arricchire le proprie conoscenze e di approfondire aspetti disciplinari di suo particolare interesse. Abilità comunicative Lo studente dovrà saper comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio le proprie idee; saper utilizzare la terminologia tecnica della disciplina; essere in grado di veicolare correttamente le nozioni della disciplina. Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare e reperire gli strumenti per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze e le competenze professionali nell’ambito disciplinare.

Canale 1
Giovanni Urraci Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di illustrare i concetti indispensabili per un approccio consapevole alla lingua italiana, della quale si descriveranno le strutture fondamentali al tempo stesso comunicando la terminologia utile alla loro efficace descrizione, imprescindibile per una piena esplicitazione della competenza metalinguistica. Più nel dettaglio, verrà discussa una selezione di tematiche associate alla fonetica, anche nei suoi rapporti con la grafematica, alla morfologia, specialmente derivazionale, alla sintassi e alla composizione del lessico italiano; inoltre, sarà presa in considerazione la dimensione testuale, e verranno conseguentemente approfonditi aspetti pertinenti all’apprendimento della scrittura, alla strutturazione delle principali tipologie testuali e ai requisiti di coesione e coerenza. Nell’ottica della maturazione di conoscenze e competenze essenziali per un efficace insegnamento linguistico, si forniranno agli studenti gli strumenti indispensabili ad interpretare, classificare ed analizzare criticamente le produzioni linguistiche, sia orali sia scritte, e si consoliderà la loro padronanza della grammatica italiana, nello specifico con riferimento alle esigenze correlate alla didattica nella scuola primaria. Infine, nella prospettiva di una più profonda comprensione delle strutture dell’italiano, si delineerà un sintetico profilo storico della lingua volto a illustrarne le principali dinamiche evolutive, con particolare attenzione per le tappe fondamentali della sua codificazione.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti: 1) materiali forniti e commentati durante il corso; 2) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 [seconda edizione] (pp. 1-205; 323-347). Studenti non frequentanti: 1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 [seconda edizione] (pp. 1-205; 323-347); 2) L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006 (pp. 1-129; 161-168).
Modalità di esame
Prova orale diretta ad accertare il grado di conoscenza del programma d’esame. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà la capacità di esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni in aula.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/12
  • CFU4
  • Ambito disciplinareLinguistica