Programma
Il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dall'analisi della normativa di riferimento.
Nello specifico la nuova normativa e i documenti di indirizzo della scuola dell’infanzia saranno oggetto di approfondita analisi e discussione
saranno poi approfonditi i temi della:
a. Progettazione della giornata educativa nello zerosei
b. Osservazione nei contesti educativi
c. Elaborazione di un progetto didattico per lo zerosei
Prerequisiti
Competenze di base e capacità di studio; Conoscenza di base degli strumenti multimediali
Testi di riferimento
Cassiba R., Salerni, N. (2023). L’osservazione nei contesti educativi. Roma: Carocci (PARTI SELEZIONATE: Capitolo1, Capitolo 2, Paragrafi 3, 3.1, 3.1.1, 6 e 6.1)
Paradiso L. (2023). Progettare la giornata educativa nello 0-6. Tra routine, circle time, Laboratori. Milano: Mondadori Università
MIUR (2018). Indicazioni nazionali e Nuovi scenari. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/.
Ministero dell’Istruzione (2021). Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.
https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/Decreto+ministeriale+n.+334+del+22+novembre+2021.pdf/e2b021b5-4bb5-90fd-e17a-6b3af7fc3b6f?version=1.0&t=1640603375461.
Ministero dell’Istruzione (2021). Orientamenti nazionali per i servizi educativi per
l’infanzia. https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Decreto+Ministeriale+
n.+43+del+24+febbraio+2021.pdf/33a0ba6d-6f99-b116-6ef7-f6a417e0dabe?t=1648550954343
Dispensa a cura della docente
Modalità insegnamento
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della documentazione educativa e dell'osservazione in contesti formativi (in particolare nei Nidi); esercitazioni e lavori gruppo finalizzati alla stesura di un progetto educativo individuale. Parallelamente gli studenti dovranno preparare brevi lezioni sugli argomenti del corso che terranno in aula; gli studenti che non presenteranno le lezioni, prepareranno le domande sui temi oggetto di lezione.
Nello specifico, per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con ricercatori.
Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità: di esercitazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di un progetto educativo; simulazioni di casi da affrontare in diversi contesti di lavoro; di organizzazione di seminari con esperti in campo educativo.
Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Per le studentesse e per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono:
a) la valutazione della partecipazione alle attività svolte in aula (brevi presentazioni);
b) una prova scritta sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Nel corso del colloquio è valutata anche la presentazione orale del progetto, alla luce dei testi di riferimento
c) un colloqui orale sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Nel corso del colloquio è valutata anche la presentazione orale del progetto, alla luce dei testi di riferimento.
Per le studentesse e per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono: il punto b) il punto c) e la lettura di materiali integrativi.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per definire i testi integrativi.
Modalità di erogazione
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della documentazione educativa e dell'osservazione nello zerosei; esercitazioni e lavori gruppo finalizzati alla stesura di un progetto educativo Nello specifico, per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con ricercatori.
Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità: di esercitazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di un progetto educativo; simulazioni di casi da affrontare in diversi contesti di lavoro; di organizzazione di seminari con esperti in campo educativo.
Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.