OBIETTIVI FORMATIVI DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprendere le finalità formative della scuola dell’infanzia nell’attuale contesto e nell’orizzonte di riferimento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, così come definite dalle Istituzioni europee. Avrà inoltre una conoscenza di base dei bisogni emotivi e cognitivi delle bambine e dei bambini, del ruolo dell’insegnante della scuola dell’infanzia, delle ruolo delle famiglie come risorsa, delle buone prassi per l’inserimento e l’ambientamento, di come organizzare l’ambiente di apprendimento in relazione a spazi, tempi, materiali, dell’importanza delle relazioni nello sviluppo emotivo e cognitivo e l’importanza dell’esperienza per l’apprendimento. Lo studente avrà una conoscenza di base degli strumenti della professionalità docente . [Descrittore di Dublino n. 1]. Le competenze acquisite riguarderanno la capacità lavorare con i bambini nella zona di sviluppo prossimale promuovendo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, avviandoli alla cittadinanza imparando a stare bene con gli altri. Lo studente sarà inoltre stimolato a interagire positivamente con i colleghi per creare ambienti di apprendimento stimolanti e a costruire alleanze con le famiglie per costruire una rete di relazioni positive e significative, che sostengano lo sviluppo emotivo e cognitivo di ciascun bambino. Nello specifico, gli approfondimenti consentiranno una conoscenza del funzionamento della scuola dell’infanzia, del ruolo dell’insegnante in questo contesto, delle buone prassi alla scuola dell’infanzia [Descrittore di Dublino n. 2]. Le competenze trasversali acquisite riguarderanno le capacità critiche e di giudizio potenziate dalla partecipazione alle attività pratiche di laboratorio. La simulazione di Collegi dei Docenti permetterà di sperimentare in piccolo gruppo la collegialità delle scelte, l’intenzionalità educativa e la progettualità. [Descrittore di Dublino n. 3].

Canale 1
PATRIZIA SPOSETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dall'analisi della normativa di riferimento. Nello specifico la nuova normativa e i documenti di indirizzo della scuola dell’infanzia saranno oggetto di approfondita analisi e discussione saranno poi approfonditi i temi della: a. Progettazione della giornata educativa nello zerosei b. Osservazione nei contesti educativi c. Elaborazione di un progetto didattico per lo zerosei
Prerequisiti
Competenze di base e capacità di studio; Conoscenza di base degli strumenti multimediali
Testi di riferimento
Cassiba R., Salerni, N. (2023). L’osservazione nei contesti educativi. Roma: Carocci (PARTI SELEZIONATE: Capitolo1, Capitolo 2, Paragrafi 3, 3.1, 3.1.1, 6 e 6.1) Paradiso L. (2023). Progettare la giornata educativa nello 0-6. Tra routine, circle time, Laboratori. Milano: Mondadori Università MIUR (2018). Indicazioni nazionali e Nuovi scenari. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/. Ministero dell’Istruzione (2021). Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei. https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/Decreto+ministeriale+n.+334+del+22+novembre+2021.pdf/e2b021b5-4bb5-90fd-e17a-6b3af7fc3b6f?version=1.0&t=1640603375461. Ministero dell’Istruzione (2021). Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia. https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Decreto+Ministeriale+ n.+43+del+24+febbraio+2021.pdf/33a0ba6d-6f99-b116-6ef7-f6a417e0dabe?t=1648550954343 Dispensa a cura della docente
Modalità insegnamento
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della documentazione educativa e dell'osservazione in contesti formativi (in particolare nei Nidi); esercitazioni e lavori gruppo finalizzati alla stesura di un progetto educativo individuale. Parallelamente gli studenti dovranno preparare brevi lezioni sugli argomenti del corso che terranno in aula; gli studenti che non presenteranno le lezioni, prepareranno le domande sui temi oggetto di lezione. Nello specifico, per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità: di esercitazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di un progetto educativo; simulazioni di casi da affrontare in diversi contesti di lavoro; di organizzazione di seminari con esperti in campo educativo. Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Per le studentesse e per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono: a) la valutazione della partecipazione alle attività svolte in aula (brevi presentazioni); b) una prova scritta sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Nel corso del colloquio è valutata anche la presentazione orale del progetto, alla luce dei testi di riferimento c) un colloqui orale sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Nel corso del colloquio è valutata anche la presentazione orale del progetto, alla luce dei testi di riferimento. Per le studentesse e per gli studenti frequentanti le modalità di valutazione prevedono: il punto b) il punto c) e la lettura di materiali integrativi. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per definire i testi integrativi.
Modalità di erogazione
Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari dedicati ai temi della documentazione educativa e dell'osservazione nello zerosei; esercitazioni e lavori gruppo finalizzati alla stesura di un progetto educativo Nello specifico, per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e preparazione di domande; di organizzazione di seminari con ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli agli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità: di esercitazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di un progetto educativo; simulazioni di casi da affrontare in diversi contesti di lavoro; di organizzazione di seminari con esperti in campo educativo. Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PED/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDidattica e pedagogia speciale