STORIA ROMANA
Obiettivi formativi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della storia romana, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere l'insegnamento nella scuola primaria.
Canale 1
JOHN THORNTON
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dalle origini al Tardo Antico.
Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi:
Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti, storiografia
Le origini sino alla guerra con Veio
La Repubblica Imperiale (390-133)
La tarda repubblica (133-31)
L'impero in equilibrio (31 a.C. - 235 d.C.)
L'Impero in trasformazione (235-337)
I molteplici destini dell'Impero (337-476)
Prerequisiti
Familiarità con la geografia fisica e storica del mondo mediterraneo: indispensabile;
Conoscenza delle lingue classiche (greco antico e latino): utile, ma non necessaria;
Capacità di lettura di testi accademici in lingua inglese e francese: utile, ma non necessaria.
Testi di riferimento
V. Saldutti, A. Visconti, Storia antica. Antico Oriente, Grecia, Roma, Tiotinx Edizioni, 2020 [ISBN: 978-88-944849-1-5]
Dispense fornite durante le lezioni (per i soli studenti frequentanti)
Ulteriore bibliografia su temi specifici sarà indicata nel corso delle lezioni.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
La prova orale si propone di verificare le conoscenze della tematica specifica proposta e di verificare la capacità dell’esaminato di sapersi orientare nella lettura critica e interpretazione storica delle fonti documentarie discusse e analizzate durante il corso.
Nel complesso, lo studente dovrà saper comunicare le conoscenze acquisite con un linguaggio adeguato.
Le prove sono previste durante le regolari sessioni di esame dopo la conclusione delle lezioni.
Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore ai 18/30. L’esaminato dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, nonché di sapersi orientare nell’uso critico delle principali fonti documentarie.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati nel corso e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze della formazione primaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno4º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-ANT/03
- CFU4
- Ambito disciplinareDiscipline storiche