STORIA E REPERTORI PER L'ASCOLTO MUSICALE

Obiettivi formativi

Obiettivi: Attraverso la rivisitazione della presenza della musica nella storia, il corso si propone di fornire al futuro docente la formazione necessaria a stimolare nell’alunno la fruizione consapevole dei repertori musicali del passato e del presente e la conseguente costruzione ed elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente alle opere e repertori ascoltati.

Canale 1
Vera Vecchiarelli Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) L’orecchio intelligente. Guida all’ascolto di musiche non familiari di Mario Baroni, Lucca, LIM, 2004 (gli ascolti sono parte integrante del programma) le parti oggetto d’esame sono: Capitolo I (pp. 3-18) Schede d’ascolto: l’epoca barocca (Sezione III e schede d'ascolto 8, 9, 10 e 11); il secondo Settecento (Sezione IV e schede d’ascolto 12 e 13); il Romanticismo (Sezione V e schede d’ascolto 14 ,15 e 16); l’Ottocento popolare (Sezione VI e schede d’ascolto 17 e 18); la musica afro-americana (Sezione IX e schede d’ascolto 6, 7, 8 e 9). 2) Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E. Senici, Roma, Carocci, 2017. i capitoli oggetto dell’esame sono: 7. Geografia e pratiche del classicismo musicale (pp. 363-412); 9. L’opera italiana del primo Ottocento (pp. 453-493); Ulteriori materiali utili all’approfondimento dei temi trattati saranno offerti dalla docente nel corso delle lezioni. N.B.: le studentesse e gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno realizzare la progettazione di un’attività didattica relativa agli argomenti oggetto d’esame, da inviare alla docente almeno 3 giorni prima dell’appello. Questa attività potrà essere impostata durante le ore di laboratorio. Si consiglia di contattare la docente per concordare l’argomento e le modalità. È suggerita inoltre la lettura di Otto Károlyj, La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 1969.
Modalità di esame
L’esame consiste in un colloquio orale finalizzato all’accertamento approfondito delle conoscenze acquisite, della capacità critica nell’analisi dei contenuti e della padronanza lessicale nell’esposizione. La docente si riserva la possibilità di trasformare la modalità d’esame da orale a scritta in base alle esigenze organizzative. Sarà cura della docente comunicare la variazione con congruo anticipo rispetto all’inizio delle sessioni d’esame. Gli studenti non frequentanti illustreranno in sede di esame l’attività didattica progettata e preventivamente consegnata.
Modalità di erogazione
Il corso prevede la presenza di 12 ore dedicate ad attività laboratoriali, la cui frequenza è obbligatoria sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti che non frequenteranno le altre lezioni del corso. Le attività si svolgeranno martedì 12 e 19 novembre (14.30-18.00) e mercoledì 13 e 20 novembre (8.30-11). Saranno calendarizzate ulteriori due date di recupero. E' necessario essere presenti ad almeno tre incontri.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/07
  • CFU5
  • Ambito disciplinareMusicologia e storia della musica