SCIENZE DELLO SPORT

Obiettivi formativi

Il Corso si propone a) sia di far acquisire conoscenze sul significato e sul ruolo del movimento (ma anche del gioco e dello sport) nelle diverse età della vita dell’uomo e nei diversi contesti di vita e di benessere/malessere, con particolare riguardo alle metodologie e alle didattiche da utilizzare in età giovanile (bambini ed adolescenti), con un approccio massimamente olistico alla formazione della persona (Descrittore di Dublino: 1 Conoscenza e capacità di comprensione); b) sia di sviluppare competenze metodologico-didattiche per impostare e seguire attività motorie e a carattere pre-sportivo per bambini ed adolescenti, centrate sul gioco e sulla creatività. Gli obiettivi da raggiungere in questo caso sono molteplici e prevedono il riferimento allo sviluppo fisico-motorio, a quello cognitivo, a quello interessante le abilità di vita (Descrittore di Dublino 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio e descrittore di Dublino 4: Abilità comunicative); c) un terzo aspetto è quello di fornire gli strumenti per consentire l’inclusione e la valorizzazione della diversità (Descrittore di Dublino 5: Capacità di apprendimento).

Canale 1
MARIA CHIARA GALLOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il movimento umano Forme e classificazioni del movimento: la motricità riflessa, volontaria e automatizzata Le posture e gli schemi motori Le capacità motorie: le capacità coordinative Le capacità motorie: la resistenza aerobica Le capacità motorie: la forza Le capacità motorie: la rapidità Le capacità motorie: la mobilità articolare Programmazione e organizzazione dell’attività motoria Il controllo del movimento Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio Movimento ed età dell’uomo Tecnica dei movimenti e modalità esecutiva Corpo umano: nomenclatura, assi e piani; attitudini, atteggiamenti, posizioni. Movimenti, movimenti ginnastici. Posizioni ed esercizi delle singole parti del corpo. Esercizi ginnastici a corpo libero: semplici, composti, combinati.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Casolo F. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e Pensiero, Milano. Dispense delle lezioni.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
La verifica del profitto prevede una prova scritta (quiz a scelta multipla) per verificare l'acquisizione dei contenuti teorici del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della formazione primaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-EDF/02
  • CFU4
  • Ambito disciplinareMetodi e didattiche delle attività motorie