LABORATORIO DI MERCEOLOGIA DEGLI ALIMENTI

Obiettivi formativi

TECNOLOGIE ALIMENTARI E NUTRIZIONE NEI PVS L’obiettivo del corso è quello di fornire un’adeguata preparazione nella disciplina tale da consentire una migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base della produzione alimentare; di accrescere le conoscenze sul problema alimentare nei PVS; sulla caratterizzazione e classificazione degli alimenti; sulla sicurezza e qualità alimentare. Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di comprendere le problematiche relative al problema della sicurezza e qualità alimentare nei PI, BRICS, PVS. Avranno informazioni sulle tecnologie di produzione e trasformazione alimentare. Inoltre, la conoscenza dei diversi tipi di mercato. LABORATORIO DI MERCEOLOGIA DEGLI ALIMENTI Il corso fornisce competenze per comprendere la complessità e multidimensionalità delle problematiche legate alla nutrizione, dalla produzione di materie prime alimentari alla dimensione ambientale sociale ed economica. Le conoscenze verranno applicate tramite lo studio di alcuni casi studio specifici trattati durante lavori di gruppo con i quali gli studenti potranno accrescere le loro abilità di giudizio, di comunicazione e di autonomia nel settore alimentare, con particolare riferimento ai PVS.

Canale 1
MATTIA RAPA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo "Laboratorio di Merceologia Alimentare" prevedrà l'approfondimento di alcune tematiche affrontate durante le lezioni frontali tramite gruppi di studio degli studenti e interventi di qualificati esperti nel settore.
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
P. Binetti, M. Marcelli, R. Baisi: “Nutrizione Individuo Popolazione”. Edizioni SEU, Roma 2010. F. Cantarelli: “I tempi alimentari del Mediterraneo. Cultura ed economia nella storia dell’uomo”. Ed. Franco Angeli, Milano 2005. Materiale didattico fornito dal docente
Modalità insegnamento
Lezioni frontali
Modalità di esame
Esame scritto e orale. Gruppi di studio.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/13
  • CFU3