ENDODONZIA IVS
Canale 1
LUCA TESTARELLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Medicazioni canalari : idrossido di calcio (2 ore); principi sull’otturazione canalare , cementi endodontici ; guttaperca ; tecniche di otturazione canalare con guttaperca : condensazione laterale a freddo, condensazione verticale a caldo e condensazione termo-meccanica ; tecnica dell’onda continua di condensazione ; sistemi di otturazione con guttaperca mediati da un carrier (15); materiali per restauro provvisorio (2 ore);Endodonzia chirurgica ; tecniche e materiali (8 ore) . ritrattameto ortogrado (5 ore).
Prerequisiti
conoscenza di base di di anatomia dentaria, cariologia, radiologia, anestesiologia, patologia dentaria
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono
Società italiana di endodonzia : Manuale di endodonzia. Edizione Edra, 2013
Domenico Ricucci :patologia e clinica endodontica, Edin Marina 2015
Accademia Italiana di Conservativa. Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier srl: Milano, 2009.
Cerutti A, Mangani F, Putignano A. Odontoiatria estetica adesiva. Rho (MI): Quintessenza Edizioni S.r.l.,
2007.
Devlin H. Odontoiatria operativa. Roma: CIC Edizioni Internazionali, 2007.
Vanini L, Mangani F, Klimovskaia O. Il restauro conservativo dei denti anteriori. Viterbo: ACME sas, 2003.
Gori G. Morfologia dentale e modellazione occlusale. II Ed. Milano: Edi.Ermes S.r.l., 2000.
Ritrattamenti - Ed. Edra 2019
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti inerenti la conservativa, una conoscenza di base degli argomenti di anatomia dentale, trattamento e materiali utilizzati e di essere in grado di attuarlo nella futura professione.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La prova è a sbarramento. Per la valutazione complessiva si tiene conto anche dei giudizi degli altri docenti che insistono nel corso integrato per ciascuno delle quali è prevista una prova
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
GIANLUCA GAMBARINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Diagnosi, terapia e prognosi delle patologie pulpo-periapicali
Anatomia e patologia endodontica.
Radiologia endodontica.
Apertura camerale, strumentazione , irrigazione e otturazione scanalare. Materiali e tecniche
Restauro del dente trattato endodonticamnete. Materiali e techniche.
Endodonzia chirurgica
Endodonzia rigenerativa, lesioni endoparodontali. endodonzia pediatrica
Discussione di casi clinici e piani di trattamento
Prerequisiti
propedeuticità previste dal regolamento didattico
Testi di riferimento
Manuale di Endodonzia
Frequenza
70% delle lezioni ed esercitazioni cliniche e di laboratorio
Modalità di esame
esame scritto, pratico in laboratorio e orale su tematiche di endodonzia e conservativa
Modalità di erogazione
lezioni in aula ed esercitazioni cliniche e di laboratorio
DARIO DI NARDO
Scheda docente
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOdontoiatria e protesi dentaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno5º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/28
- CFU4