Programma
I contenuti del corso concernono lo studio della psicometria, della rappresentazione dei dati e delle relative analisi, attraverso programmi e software informatici utili per la psicometria e per la ricerca nelle scienze sociali.
Le lezioni teoriche riguarderanno, nello specifico, gli aspetti legati alle basi teoriche della psicometria e delle analisi di base, e al corretto utilizzo delle metodologie di analisi dei dati. Attraverso questi due macro-argomenti, si intenderà far apprendere in che modo, attraverso strumenti informatici sia possibile gestire un dataset, partendo dal significato teorico di ricerca. Infine, l’attenzione sarà rivolta agli aspetti teorici e psicometrici delle analisi statistiche.
Le lezioni pratiche, che seguiranno quanto appreso da quelle teoriche, permetteranno agli studenti di costruire un corretto dataset in Excel per l’inserimento dei dati, estrapolando variabili e dati da questionari distribuiti in aula. Allo stesso tempo, si renderà lo studente autonomo nella costruzione di grafici su Excel che possano descrivere i dati, una volta immessi nella maschera. La seconda parte parte sarà destinata alla conoscenza e alla pratica del software per le analisi statistiche Jamovi. In questa fase, lo studente imparerà a utilizzare le opzioni di base del software: importazione di un file, statistiche preliminari, tabelle, regressione e confronti tra medie. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di estrapolare le informazioni e i risultati delle statistiche, riuscendo a contestualizzarli nell’ambito delle scienze sociali e della ricerca in ambito educativo. Il programma nello specifico affronterà i seguenti argomenti chiave: La rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle; Tendenza centrale e variabilità; Concetti fondamentali di statistica inferenziale; la verifica delle ipotesi; La correlazione.
Prerequisiti
Le conoscenze indispensabili che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento sono le competenze matematiche di base fornite dalle scuole medie.
Testi di riferimento
Materiali e dispense fornite attraverso la piattaforma online (eLearning2 o google classroom);
Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron. Edizione italiana a cura di Gabriella Antonucci ; Edizioni Pearson. Fondamenti di statistica Introduzione alla ricerca in psicologia
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandata
Modalità di esame
La modalità d'esame consisterà in una prova scritta, contenente domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) con quattro opzioni di risposta; domande semiaperte (1 punto per ogni risposta corretta) a cui l'esaminando dovrà rispondere individuando la risposta corretta, individuandola all'interno di una tabella (parte statistica); e domande aperte, più generiche che potranno riguardare aspetti teorici o una descrizione dettagliata di un grafico o di una tabella, per un massimo di 4/5 righe (fino a 5 punti). La prova ha l'obiettivo di valutare la conoscenza teorica, pratica, di sintesi, di lettura dei dati dello studente e ha la durata di circa 40 minuti.
Modalità di erogazione
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, essenziali per l'apprendimento teorico e la spiegazione dell'argomento giornaliero; momenti di lezione interattiva destinando ampio spazio a domande, riflessioni, dubbi e considerazioni