ELEMENTI DI PSICOMETRIA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso sarà quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti utili legati alla rappresentazione dei dati e alle relative analisi psicometriche per la ricerca in ambito educativo. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche a cui susseguono le corrispettive lezioni pratiche di laboratorio. Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte di lezione frontale, destinata alla formazione degli studenti e un’altra riservata alle domande e alle riflessioni da parte degli stessi. Tali lezioni verteranno sui principi della psicologia come scienza, sull’uso delle tecniche più tipiche della ricerca in psicologia, sull’approccio alla ricerca empirica con riferimento alle basi teoriche della ricerca quantitativa e psicometrica. Verranno delineate le istruzioni in merito alle rappresentazioni dei dati attraverso tabelle e grafici, l’inserimento e la gestione dei dati tramite il programma Excel e il software per le analisi statistiche Spss e gli assunti psicometrici essenziali per l’utilizzo dei suddetti software.

Canale 1
TOMMASO PALOMBI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I contenuti del corso concernono lo studio della psicometria, della rappresentazione dei dati e delle relative analisi, attraverso programmi e software informatici utili per la psicometria e per la ricerca nelle scienze sociali. Le lezioni teoriche riguarderanno, nello specifico, gli aspetti legati alle basi teoriche della psicometria e delle analisi di base, e al corretto utilizzo delle metodologie di analisi dei dati. Attraverso questi due macro-argomenti, si intenderà far apprendere in che modo, attraverso strumenti informatici sia possibile gestire un dataset, partendo dal significato teorico di ricerca. Infine, l’attenzione sarà rivolta agli aspetti teorici e psicometrici delle analisi statistiche. Le lezioni pratiche, che seguiranno quanto appreso da quelle teoriche, permetteranno agli studenti di costruire un corretto dataset in Excel per l’inserimento dei dati, estrapolando variabili e dati da questionari distribuiti in aula. Allo stesso tempo, si renderà lo studente autonomo nella costruzione di grafici su Excel che possano descrivere i dati, una volta immessi nella maschera. La seconda parte parte sarà destinata alla conoscenza e alla pratica del software per le analisi statistiche Jamovi. In questa fase, lo studente imparerà a utilizzare le opzioni di base del software: importazione di un file, statistiche preliminari, tabelle, regressione e confronti tra medie. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di estrapolare le informazioni e i risultati delle statistiche, riuscendo a contestualizzarli nell’ambito delle scienze sociali e della ricerca in ambito educativo. Il programma nello specifico affronterà i seguenti argomenti chiave: La rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle; Tendenza centrale e variabilità; Concetti fondamentali di statistica inferenziale; la verifica delle ipotesi; La correlazione.
Prerequisiti
Le conoscenze indispensabili che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento sono le competenze matematiche di base fornite dalle scuole medie.
Testi di riferimento
Materiali e dispense fornite attraverso la piattaforma online (eLearning2 o google classroom); Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron. Edizione italiana a cura di Gabriella Antonucci ; Edizioni Pearson. Fondamenti di statistica Introduzione alla ricerca in psicologia
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandata
Modalità di esame
La modalità d'esame consisterà in una prova scritta, contenente domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) con quattro opzioni di risposta; domande semiaperte (1 punto per ogni risposta corretta) a cui l'esaminando dovrà rispondere individuando la risposta corretta, individuandola all'interno di una tabella (parte statistica); e domande aperte, più generiche che potranno riguardare aspetti teorici o una descrizione dettagliata di un grafico o di una tabella, per un massimo di 4/5 righe (fino a 5 punti). La prova ha l'obiettivo di valutare la conoscenza teorica, pratica, di sintesi, di lettura dei dati dello studente e ha la durata di circa 40 minuti.
Modalità di erogazione
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, essenziali per l'apprendimento teorico e la spiegazione dell'argomento giornaliero; momenti di lezione interattiva destinando ampio spazio a domande, riflessioni, dubbi e considerazioni
  • Codice insegnamento10620145
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Psicologiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU6