PROGETTAZIONE URBANISTICA II canale 2

Docente coordinatore e verbalizzante: GIACINTO DONVITO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una disamina del nuovo profilo dei problemi urbani della città contemporanea e i conseguenti nuovi indirizzi della disciplina in ambito nazionale e internazionale, in termini di componenti, di strategie spaziali e di sequenza di costruzione del piano. Ciò al fine di individuare i principi, le azioni e i percorsi della pianificazione per effettuare il riordino funzionale, formale e ambientale della città e dei territori metropolitani. L’obiettivo formativo si concretizza nel padroneggiare gli indirizzi complessi delle nuove forme di pianificazione e di progettazione contemporanea.

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi secondo i Descrittori di Dublino

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze teoriche e operative sui principi, i metodi e gli strumenti della progettazione e pianificazione urbanistica, comprendendo il ruolo del piano e del progetto nei processi di trasformazione urbana e territoriale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sarà in grado di elaborare proposte progettuali coerenti e sostenibili, utilizzando indagini, analisi e descrizioni come materiali per la valutazione critica e per la formulazione di risposte progettuali capaci di integrare diversi contributi disciplinari.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità di interpretare criticamente i contesti urbani e territoriali, formulando giudizi autonomi e consapevoli basati su valutazioni multidimensionali – morfologiche, sociali, ambientali ed economiche.

4. Abilità comunicative
Sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati delle analisi e dei processi progettuali, attraverso linguaggi grafici, cartografici e testuali adeguati a diversi tipi di interlocutori (istituzionali, tecnici e comunitari).

5. Capacità di apprendimento
Acquisirà un metodo di lavoro flessibile e riflessivo, capace di integrare nuovi strumenti analitici e progettuali, aggiornando costantemente le proprie competenze in relazione all’evoluzione delle pratiche urbanistiche e delle politiche territoriali.

Prerequisiti

Per la frequenza del corso di Progettazione Urbanistica 2 è richiesta la conoscenza dei fondamenti teorici, metodologici e normativi acquisiti nei corsi di Progettazione Urbanistica 1 e Diritto e Legislazione Urbanistica.
Lo studente deve possedere capacità primarie di lettura e interpretazione della struttura urbana e territoriale, conoscenza di base delle tecniche di analisi morfologica, ambientale e socio-economica, nonché familiarità con gli strumenti di rappresentazione grafica e cartografica.
Sono inoltre richieste competenze di base nella formulazione di proposte progettuali a scala urbana e la capacità di integrare apporti disciplinari diversi in un quadro coerente. È auspicata un’attitudine critica e consapevole verso i processi di trasformazione della città e del territorio.

Programma dell’insegnamento

Il corso di Progettazione Urbanistica 2 approfondisce le conoscenze e le competenze relative alla costruzione del progetto urbanistico come strumento critico e operativo di interpretazione e trasformazione della città e del territorio. Le questioni affrontate mirano, da un lato, a fornire agli studenti i riferimenti teorici e metodologici della disciplina nella sua evoluzione, analizzando le più recenti tendenze della pianificazione e progettazione urbanistica in Italia e confrontandole con esperienze significative di altri contesti europei; dall’altro, a definire e sperimentare concretamente i temi, i contenuti e le modalità di elaborazione di una proposta progettuale riferita a un ambito spaziale prescelto.

A tal fine, gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un percorso progettuale fondato su una lettura critica per sistemi dei caratteri e delle dinamiche di trasformazione di un contesto urbano o territoriale specifico. Tale analisi, condotta attraverso parametri fisico-naturalistici, storici, insediativi, socio-economici e funzionali, costituirà la base per formulare una sintesi valutativa orientata all’individuazione degli elementi chiave del progetto. Questa sintesi fungerà da passaggio metodologico essenziale per la definizione dei contenuti propositivi, espressi attraverso elaborati progettuali alla scala territoriale e urbana, secondo il livello di approfondimento e la forma propri di uno schema direttore.

Le lezioni frontali tratteranno le principali questioni teoriche e operative della disciplina: gli approcci contemporanei alla pianificazione e progettazione urbanistica, i modelli europei di governo del territorio, il ruolo degli strumenti di piano e delle normative di riferimento, la relazione tra analisi e progetto, la rappresentazione del paesaggio e della forma urbana, nonché le modalità di traduzione delle strategie in azioni e regole.

Particolare attenzione sarà dedicata al linguaggio urbanistico, inteso come sistema integrato di rappresentazioni e norme, e alla sua capacità di esprimere obiettivi progettuali e politiche di trasformazione coerenti. Il corso si propone così di fornire agli studenti un metodo unitario, applicabile a diverse scale di intervento – dal territorio alla città – e capace di coniugare analisi, valutazione e proposta in un processo progettuale consapevole, sostenibile e integrato.

Testi di riferimento


Il testo principale adottato è il seguente:
Gaeta L., Janin Rvolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale. Città studi edizioni, Milano, 2021

Bibliografia

Elementi di bibliografia
Calzolari V., Storia e natura come sistema, Argos, Roma, 1999.
Gaeta L., Janin Rvolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale. Città studi edizioni, Milano, 2021.
Falini P.E., Progetto urbano in Francia, in Rassegna di Architettura e Urbanistica, n.110-111, Kappa, Roma, 2003.
Magnaghi A., Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo, Bollati Boringhieri, Torino, 2010.
Secchi B., Prima lezione di urbanistica, Laterza, Bari, 2000.

Modalità di svolgimento

Le modalità di svolgimento delle lezioni del corso di "Progettazione Urbanistica 2" prevedono un approccio integrato tra momenti teorici ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali introducono i principali concetti, metodi e strumenti della disciplina, analizzando le tendenze della pianificazione e progettazione urbanistica e fornendo riferimenti normativi, metodologici e culturali. Le esercitazioni in aula consentono agli studenti di applicare le conoscenze acquisite, sviluppando interpretazioni analitiche del contesto urbano e territoriale e traducendo le osservazioni in proposte progettuali. Il percorso progettuale include sia un progetto alla scala territoriale, che considera le dinamiche di trasformazione complessive e le relazioni tra sistemi insediativi, ambientali e infrastrutturali, sia un progetto alla scala urbana, con attenzione agli spazi pubblici, alla morfologia urbana e alla qualità del tessuto costruito. Le esercitazioni favoriscono inoltre l’uso di strumenti grafici, cartografici e rappresentativi per comunicare in modo chiaro e coerente le scelte progettuali, integrando analisi, valutazione e proposta in un processo metodologicamente unitario

Frequenza

in presenza

Modalità di esame

L’esame sarà basato su un colloquio relativo agli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla discussione delle esercitazioni svolte e degli elaborati progettuali relativi all’ambito territoriale di studio.
• Prova orale
• Valutazione di un progetto

Esempi di domande

Qual è il modello di città proposto da Ildefonso Cerdà nel Piano per Barcellona della seconda metà dell'ottocento?
Mi può sintetizzare, anche con l'utilizzo di una schema grafico, il metodo sviluppato per la costruzione del progetto di territorio relativo all'ambito prescelto?

Programmazione delle attività didattiche

  • Illustrazione del programma del corso 

  • Individuazione degli elementi strutturali del territorio scelto su base cartografica IGM

  • Il sistema di costruzione della legittimità delle proposte: indagini pluritematiche, valutazione di sintesi, progetto alle diverse scale

  • Il progetto di territorio: caratteri, esiti, casi di studio

  • Il sistema degli spazi verdi: origini e sviluppi del concetto: Casi di studio

  • La SNAI - Strategia Nazionale Aree Interne. Origini sviluppo, criticità generali e specifiche.

  • Patrimonio ambientale e patrimonio storico nella strategiaprogettuale per l’area di studio. Articolazione, caratteri sistemici e modalità dirappresentazione.

  • La valutazione nel progetto di territorio tra sistema conoscitivo e sistemadelle scelte: ruolo, finalità, contenuti, esempi di analisi SWOT.

  • Il progetto urbano in Europa caratteri comuni ed esempi emblematici.

  • Il progetto a scala urbana. Le azioni possibili per il raggiungimento degliobiettivi di tutela e trasformazione dei sistemi storico e ambientale delterritorio considerato.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal11
  • Goal13
  • Anno accademico2025/2026
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoArchitettura
  • Codice insegnamento1044142
  • Anno e semestre3º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative caratterizzanti
  • AmbitoProgettazione urbanistica e pianificazione territoriale
  • SSDICAR/21
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU10 CFU
  • Durata complessiva125 ore
  • Distribuzione delle ore125 classroom hours