IMPIANTI TECNICI canale 2

Docente coordinatore e verbalizzante: FRANCESCO MANCINI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze per la progettazione di sistemi impiantistici, finalizzata al comfort termoigrometrico e alla qualità dell’aria. Si intendono fornire le nozioni circa gli strumenti progettuali necessari per la valutazione tecnica relativa all'inserimento degli impianti tecnici all’interno di un edificio. Saranno ampiamente trattate le problematiche relative alla sostenibilità energetica ed ambientale dell’edificio, sia con riferimento alle nuove costruzioni (Edifici a Energia Quasi Zero), sia con riferimento alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Risultati di apprendimento attesi

Capacità di progettare un impianto di climatizzazione al servizio di un edificio.
Capacità di verificare il rispetto della normativa in materia di risparmio energetico.

Prerequisiti

All’inizio delle attività didattiche è indispensabile che lo studente possegga conoscenze teoriche di base sugli argomenti della trasmissione del calore e della psicrometria, acquisite nell’insegnamento propedeutico di Fisica Tecnica Ambientale.

Programma dell’insegnamento

1. Analisi della normativa vigente nell’ambito del risparmio energetico
2. Le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio
3. Benessere e risparmio energetico nella progettazione degli edifici Il clima - L'uomo - L'involucro - L'impianto
4. Richiami: le grandezze fisico-tecniche: unità di misura e tecniche di misura
5. Carichi termici invernali ed estivi - Fabbisogno di energia primaria
6. Gli impianti di Climatizzazione e le tipologie edilizie. Classificazione (Sistemi a tutt’aria a portata costante, Sistemi a tutt’aria a portata variabile, Sistemi misti aria-acqua)
7. Il diagramma psicrometrico
8. Moto dei fluidi (Tubazioni per la distribuzione dell’acqua, Canalizzazioni per la distribuzione dell’aria, Esempio di dimensionamento dei sistemi a tutt’aria e ad aria-acqua)
9. Centrali e sottocentrali termiche e frigorifere - Schemi funzionali, Criteri di progettazione e manutenzione
10. Filtrazione dell’aria - Caratteristiche dei sistemi filtranti, criteri di scelta ed applicazioni
11. Impianti ad energie rinnovabili
12. Acustica: grandezze fondamentali, acustica dei suoni desiderati e indesiderati
13. Illuminotecnica: grandezze fondamentali, progettazione illuminotecnica di un ambiente interno.

Testi di riferimento

Progettazione degli Impianti di Climatizzazione (L. de Santoli, F. Mancini), Maggioli Editore, 2017

Bibliografia

Benessere termico, acustico, luminoso (G. Moncada lo Giudice, L. de Santoli), CEA editrice, 1999
Le Comunità dell’energia (L. de Santoli), Quod Libet, 2011
Territorio Zero (L. de Santoli, Angelo Consoli), Minimum Fax, 2013.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula con supporto di videoproiezioni.

Frequenza

La frequenza è facoltativa

Modalità di esame

La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso un’esercitazione pratica avente come oggetto la progettazione di un impianto di climatizzazione al servizio di un piccolo edificio e attraverso l’esame orale conclusivo.

Esempi di domande

Le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio
Carichi termici invernali ed estivi - Fabbisogno di energia primaria
Gli impianti di Climatizzazione e le tipologie edilizie. Classificazione (Sistemi a tutt’aria a portata costante, Sistemi a tutt’aria a portata variabile, Sistemi misti aria-acqua)
Il diagramma psicrometrico
Moto dei fluidi (Tubazioni per la distribuzione dell’acqua, Canalizzazioni per la distribuzione dell’aria, Esempio di dimensionamento dei sistemi a tutt’aria e ad aria-acqua)
Centrali e sottocentrali termiche e frigorifere - Schemi funzionali, Criteri di progettazione e manutenzione
Impianti ad energie rinnovabili
Acustica: grandezze fondamentali, acustica dei suoni desiderati e indesiderati
Illuminotecnica: grandezze fondamentali, progettazione illuminotecnica di un ambiente interno.

Programmazione delle attività didattiche

  • 1  Unità di misura e fattori di conversione 2   Richiami di psicrometria 

    3  Benessere termoigrometrico 

    4  La qualità dell’aria interna (IAQ)
    • Testi di riferimento: Progettazione degli impianti di climatizzazione (L. de Santoli, F. Mancini), Seconda Edizione Maggio 2022, Maggioli Editore.

  • 5  Caratteristiche dell’involucro edilizio 

    6    Calcolo dei carichi termici 

    7   Requisiti di ventilazione negli edifici 

  • 8         
    Impianti di climatizzazione 

    9         
    Elementi costitutivi degli impianti 

    10         
    Reti di distribuzione dei fluidi termovettori 

  • 11 Fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili 12 Fabbisogni energetici e verifiche di legge 13 Impianti di climatizzazione – Esempi 

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal7
  • Goal11
  • Goal13
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoArchitettura
  • Codice insegnamento1025857
  • Anno e semestre4º anno - 1º semestre
  • TipologiaBasic educational activities
  • AmbitoDiscipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura
  • SSDING-IND/11
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU8 CFU
  • Durata complessiva100 ore
  • Distribuzione delle ore100 classroom hours