TEORIE DEL PAESAGGIO DEL NOVECENTO
Canale 1
LUCINA CARAVAGGI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma dell’insegnamento
Il corso è articolato in comunicazioni ex cathedra (10 ore), approfondimenti di natura seminariale (24 ore) e laboratori (14 ore) che hanno per argomento:
- fondamenti dell’architettura del paesaggio del ‘900;
- i principali caratteri del progetto di paesaggio contemporaneo, individuati e analizzati attraverso casi studio scelti in ambito internazionale;
- la lettura e la comprensione dei fenomeni propri dell’habitat metropolitano contemporaneo;
- approfondimenti teorico-critici sul rapporto tra progetto e nuove istanze di innovazione, sostenibilità e resilienza riferita al paesaggio, all’ambiente, alla società.
Le comunicazioni ex cathedra sono finalizzate:
- alla conoscenza delle principali opere e tendenze che caratterizzano il paesaggismo moderno e contemporaneo;
- a fornire allo studente il quadro culturale e teorico nel quale l’opera degli autori e delle tendenze si collocano.
Gli approfondimenti di natura seminariale avranno per oggetto:
- la trattazione di tematiche “trasversali” che ispirano, influenzano e condizionano il progetto di paesaggio, con particolare riferimento agli aspetti multi-trans-disciplinari (lettura e comprensione dei fenomeni propri dell’habitat metropolitano contemporaneo; approfondimenti teorico-critici sul rapporto tra progetto e nuove istanze di innovazione, sostenibilità e resilienza riferita al paesaggio, all’ambiente, alla società).
L’attività di laboratorio è orientata ad un lavoro attivo sul piano critico da parte dello studente attraverso il quale, con l’utilizzo degli strumenti propri del “paesaggista” (grafici e figurativi), applicare le conoscenze storico-critiche acquisite per una personale interpretazione dell’opera di autori, di singole opere o di temi caratterizzanti il paesaggismo contemporaneo.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'architettura moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
Nel corso delle lezioni ed in relazione a temi specifici verranno dati specifici riferimenti bibliografici
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata.
Lo svolgimento delle attività pratiche presentate a inizio corso è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è costituito da un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni frontali e nell’attività seminariale e dalla presentazione dei prodotti del lavoro autonomo dello studente.
In particolare è richiesto:
- un taccuino (e presentazione in ppt)
- esercitazioni assegnate (analisi critica di progetti di paesaggio contemporanei)
La valutazione finale terrà conto dell’andamento del colloquio e della qualità, pertinenza e coerenza del taccuino presentato.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono strutturate in due cicli. Il primo ciclo esplora e approfondisce concetti-chiave (temi e modalità) ritenuti significativi rispetto alla disciplina del progetto di paesaggi contemporaneo. Il secondo ciclo prevede una serie di lezioni monografiche di approfondimento di alcuni autori criticamente selezionati in rapporto al primo ciclo di lezioni. Oltre alla costruzione di schede di lettura critica di alcuni progetti autoriali, gli studenti saranno impegnati anche in una esercitazione progettuale.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoArchitettura del paesaggio - Landscape Architecture
- CurriculumArchitettura del paesaggio
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDICAR/15
- CFU6
- Ambito disciplinareArchitettura del paesaggio