FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA canale A - L

Docente coordinatore e verbalizzante: ANTONELLA DI SOTTO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivo generale del corso di Farmacognosia e Fitoterapia è quello di fornire allo studente, al
completamento del corso, i concetti riguardanti la composizione e gli effetti delle droghe (sostanze
biologicamente attive di origine naturale), dei loro preparati e dei principi attivi in esse contenuti. Lo
studente, sulla base delle competenze acquisite, sarà così in grado di utilizzare correttamente i prodotti
naturali in campo terapeutico, come supplementi dietetici o nell’industria farmaceutica. Tali obiettivi
verranno raggiunti tramite l’integrazione coordinata tra lezioni frontali e attività pratica di confronto e
approfondimento, in cui particolare attenzione è rivolta all’efficacia e alla sicurezza d’impiego dei preparati
vegetali.
Obiettivi specifici del corso di Farmacognosia e Fitoterapia, riguardano la possibilità di acquisizione da parte
dello studente di competenze trasversali relative alla conoscenza dettagliata dei diversi aspetti delle droghe
vegetali: i loro caratteri morfologici, i metodi di identificazione, le possibili sofisticazioni, la composizione
chimica, l’attività farmacologica, gli impieghi pratici, le possibili interazioni farmacocinetiche e/o
farmacodinamiche con farmaci, alimenti, ecc. ed eventuali effetti indesiderati o tossici.
La capacità che verranno acquisite, anche mediante momenti di esercitazione in aula dedicati ad
approfondimenti specifici, riguardano l’esercizio di capacità critiche e di giudizio sulla reale efficacia e
sicurezza d’impiego di prodotti commerciali contenenti piante medicinali. Tali competenze contribuiranno
alla predisposizione da parte dello studente, non solo a comunicare quanto appreso, ma anche a proseguire
lo studio ed i relativi approfondimenti della materia. La capacità comunicativa e l’autonomia applicativa nel
corso della vita dei concetti appresi ed i relativi obbiettivi raggiunti, saranno resi possibili anche dagli
strumenti che verranno forniti allo studente durante il corso, tra cui: documentazione scientifica a cui fare
riferimento, siti internet istituzionali e di associazioni scientifiche no-profit, database del settore, ecc. oltre,
ovviamente, a testi didattici di riferimento.

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui concetti fondamentali della farmacognosia generale, comprese le definizioni di droga vegetale, pianta medicinale e officinale, fitocomplesso e principio attivo isolato. Sarà in grado di comprendere la composizione fitochimica delle droghe vegetali, i principali fitocostituenti di origine naturale e i relativi effetti farmacologici e tossicologici. Approfondirà inoltre i principi dell’impiego delle piante medicinali in fitoterapia, i metodi di preparazione ed estrazione, e le problematiche connesse a qualità, sicurezza e potenziali effetti avversi. Queste conoscenze saranno fondamentali per l’esercizio della professione del farmacista e per operare consapevolmente nel campo della ricerca, sviluppo e controllo dei prodotti naturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di descrivere e classificare le droghe vegetali sulla base della loro composizione, attività farmacologica e meccanismo d’azione, integrando quanto appreso nei corsi propedeutici di biologia e botanica farmaceutica. Saprà consultare e interpretare le fonti ufficiali di riferimento, tra cui la Farmacopea Europea, le farmacopee nazionali, le monografie EMA e i documenti delle agenzie regolatorie, e applicare le conoscenze in ambito farmaceutico, nella valutazione, selezione e dispensazione di prodotti a base vegetale, e in ambito regolatorio.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà capacità critiche nella valutazione dell’uso dei prodotti naturali in campo farmaceutico, formulando giudizi autonomi basati su evidenze scientifiche e sulla letteratura farmaco-tossicologica. Sarà in grado di interpretare correttamente studi e documenti ufficiali, e di esprimere valutazioni professionali basate su evidenze e normative. Saprà individuare i rischi potenziali connessi all’utilizzo delle piante medicinali e dei loro preparati, anche in relazione a possibili interazioni farmacologiche.

4. Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di comunicare in modo chiaro, preciso e con terminologia scientifica appropriata, sia in forma scritta che orale, le informazioni relative ai prodotti naturali, al loro impiego terapeutico e ai rischi associati. Sarà in grado di interagire in modo professionale nel contesto farmaceutico, scientifico e con il pubblico.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà strumenti e metodologie utili per continuare in modo autonomo il proprio percorso di formazione, con capacità di aggiornamento continuo tramite fonti bibliografiche e scientifiche. Tali competenze saranno essenziali per la futura attività professionale e per l’eventuale prosecuzione degli studi in ambito accademico e di ricerca. Sarà in grado di condurre studi autonomi, sviluppare approfondimenti specifici e, se lo desidera, proseguire in attività di formazione post-laurea o ricerca nel settore dei prodotti naturali.

Prerequisiti

Per poter comprendere gli argomenti che saranno trattati durante il corso e conseguire gli obiettivi di apprendimento e per iniziare lo studio degli argomenti previsti, lo studente deve possedere conoscenze di base di biologia generale, biologia vegetale, in particolare relativamente alla struttura e fisiologia della cellula vegetale e della pianta, chimica inorganica ed organica, biochimica e fisiologia. È consigliata la conoscenza dei principi di farmacologia generale.

Programma dell’insegnamento

Il corso (10 CFU; 80 h) si articola nei due macromoduli di Farmacognosia (Modulo 1) e Fitoterapia (Modulo 2), a loro volta suddivisi nei moduli a e b. Nel Modulo 1a (20 h) sono trattati gli aspetti generali della Farmacognosia e le problematiche dei prodotti di origine naturale, con particolare riferimento a fattori di variabilità dei prodotti naturali, preparazione delle droghe vegetali, controllo di qualità e bioequivalenza. Nel Modulo 1b (20 h) sono descritte le caratteristiche dei fitocostituenti delle droghe vegetali, le loro proprietà farmacologiche ed i rischi di tossicità, con esempi di piante medicinali che li contengono. Il Modulo 2a (32 h) descrive le diverse categorie merceologiche di prodotti naturali (es. Medicinali vegetali, integratori a base vegetale, prodotti erboristici, dispositivi medici), con riferimenti agli aspetti regolatori che ne disciplinano la commercializzazione e la loro applicazione nella fitoterapia di specifiche patologie di entità lieve/moderata. Infine, nel Modulo 2b (8 h) si affrontano problematiche generali relative alla sicurezza di impiego delle droghe vegetali e dei prodotti naturali, alle possibili reazioni avverse associate al loro impiego in fitoterapia e in associazione con farmaci o alimenti.


Modulo 1. Farmacognosia
Modulo 1a (20 h)
- Storia della Farmacognosia e cenni sulle Medicine non convenzionali. Concetti generali di Farmacognosia vegetale (pianta medicinale, droga, preparato totale, principio attivo, fitocomplesso, tempo balsamico) e cenni di Farmacognosia animale e minerale. Vantaggi e svantaggi del fitocomplesso rispetto ai principi purificati.
- Piante medicinali spontanee e coltivate. Cenni di biotecnologie applicate alle piante medicinali. Raccolta di piante medicinali. Metodi di conservazione post-raccolta (essiccamento, liofilizzazione). Metodi estrattivi di preparazione di una droga vegetale (macerazione, percolazione, infusione, decozione).
- Controllo di qualità della droga vegetale (definizione e obiettivi secondo la Farmacopea Ufficiale). Qualità della droga vegetale: fattori di variabilità e cause di alterazione (adulterazione, sofisticazione, deterioramento, sostituzione). Fasi operative del controllo di qualità: riconoscimento delle droghe vegetali (analisi macro- e microscopica), esame organolettico, saggi di purezza e analisi chimico-fisiche.
Modulo 1b (20 h)
- Classi di fitocostituenti delle droghe vegetali: caratteristiche chimiche e biosintetiche, proprietà e meccanismi d’azione, distribuzione in natura ed esempi di droghe vegetali.
- Droghe contenenti carboidrati (monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi) e lipidi, glicosidi (antrachinonici, cardiocinetici, fenolici, flavonici e solforati) e saponine, polifenoli e tannini, terpeni (monoterpeni, sesquiterpeni, diterpeni, triterpeni, tetraterpeni) e alcaloidi (questa parte del programma richiede, in modo particolare, la conoscenza della fisiologia del sistema nervoso centrale ed autonomo).

Modulo 2. Fitoterapia
Modulo 2a (34 h)
- Problematiche dei preparati vegetali: variabilità e bioequivalenza. Standardizzazione e titolazione. Categorie merceologiche. Medicinali vegetali di uso consolidato e tradizionale e Monografie EMA.
- Preparati a base di droghe vegetali e loro derivati: impiego basato sull’evidenza scientifica. Metodi di valutazione dell’efficacia clinica dei preparati: revisioni sistematiche e metanalisi.
- Droghe vegetali e loro preparati in Fitoterapia per disturbi di ansia e stress, depressione lieve e moderata, infezioni delle vie urinarie e delle vie aeree superiori, iperplasia prostatica benigna, menopausa, sindrome premestruale e dismenorrea, infiammazioni cutanee, ferite, ustioni, contusioni, controllo del peso corporeo, disturbi digestivi, stipsi, alterazioni del metabolismo lipidico e della circolazione venosa.
Modulo 2b (6 h)
- Sicurezza d’impiego delle droghe vegetali
- Cenni di Fitovigilanza. Cause di reazioni avverse a prodotti naturali. Interazioni farmacologiche tra droghe vegetali e farmaci. Sorveglianza sugli eventi avversi da prodotti naturali: case reports e nesso di causalità.

Testi di riferimento

- Mazzanti G., Dell'Agli M., Izzo A.A. (2020) - Farmacognosia e Fitoterapia - Basi farmacologiche e aspetti applicativi - Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova
- Capasso F. (2011). FARMACOGNOSIA Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali. Springer, Milano.
- Monografie EMA

Bibliografia

- Capasso F. (2006). Fitoterapia – Impiego razionale delle droghe vegetali. Capasso F., Grandolini G., Izzo A.A. Ed. Springer
- Ragazzi E., Dorigo P. (1999). Droghe Animali ed Enzimi. Casa Editrice CEDAM, Padova.
- Paolo Colombo, Franco Alhaique, Carla Caramella, Bice Conti, Andrea Gazzaniga, Elena Vidale (seconda edizione 2015). Principi di tecnologia farmaceutica (Capitolo 39 - Preparati di droghe vegetali). Zanichelli
- Heinrich M., Barnes J., Gibbons S., Williamson E.M. – Edizione italiana a cura di Galeotti N., Mazzanti G., Serafini M. (2015). FONDAMENTI DI FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA. Edra S.p.a., Milano.
- Farmacopea Europea

Modalità di svolgimento

Il corso è articolato in lezioni frontali al fine di consentire l'acquisizione delle conoscenze, di sviluppare capacità comunicative e linguaggio tecnico attraverso l’interazione in aula con il docente su argomenti inerenti al corso e a problematiche correlate. L’approccio critico del corso permetterà allo studente di sviluppare l'autonomia di apprendimento, utile ai fini della formazione successiva o per l'auto-aggiornamento.

Frequenza

La frequenza delle lezioni è necessaria in quanto consente allo studente non soltanto di acquisire conoscenze specifiche ma anche di sviluppare le capacità comunicative ed il linguaggio tecnico attraverso l’interazione in aula con il docente su argomenti inerenti al corso. Lo studente sarà inoltre stimolato a formulare giudizi e ad esercitare il senso critico relativamente alle problematiche studiate, con particolare riferimento alla qualità del prodotto naturale, all’uso razionale e alle possibili reazioni avverse.

Modalità di esame

L’esame finale si basa su una prova orale durante la quale durante la quale lo studente sarà invitato ad illustrare e discutere criticamente gli argomenti previsti dal programma del corso e svolti durante le lezioni.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto maggiore o uguale a 18/30. Per ottenere la valutazione minima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente delle problematiche generali della farmacognosia e delle droghe vegetali, e sulle caratteristiche dei composti di origine naturale e sull’impiego delle piante medicinali in fitoterapia, con particolare riferimento all’uso razionale e ai problemi di sicurezza di impiego.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve, invece, dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Su base volontaria, e previo accordo con il docente, potrà essere proposta una prova scritta di autovalutazione al termine del corso, utile per verificare il livello di apprendimento raggiunto e favorire una preparazione consapevole all’esame orale.

Esempi di domande

Qual è la differenza tra fitocomplesso e principio attivo purificato?

Quali sono le cause di alterazione della qualità della droga vegetale

Quali sono i principali fattori di variabilità delle droghe vegetali?

Cosa sono i saggi di purezza nel controllo di qualità della droga vegetale

Cosa sono i terpeni e quali sono le proprietà farmacologiche?

La cannabis: caratteristiche generali, fitocostituenti, proprietà farmacologiche e uso medicinale

Problematiche di sicurezza della droga vegetale

Cos’è un marker farmacologico?

In cosa consiste il controllo di qualità di una droga vegetale secondo la Farmacopea?

Che cosa si intende per estratto standardizzato?

Cosa si intende per medicinale vegetale?

Quali sono i maggiori limiti negli studi clinici che coinvolgono preparati vegetali?

Sulla base di quali meccanismi la manna è utilizzata a scopo lassativo?

Differenza tra una monografia della Farmacopea e dell’EMA.

Quali rischi possono derivare dall’interazione tra piante medicinali e farmaci?

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal9
  • Goal10
  • Goal16
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoFarmacia
  • Codice insegnamento10595392
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno e semestre5º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative caratterizzanti
  • AmbitoDiscipline Biologiche e Farmacologiche
  • SSDBIO/14
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU10 CFU
  • Durata complessiva80 ore
  • Distribuzione delle ore80 classroom hours