GEOMATICS
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: Il corso di topografia fornisce le basi per la conoscenza e la gestione dei dati territoriali. Vengono definite le superfici di riferimento planimetrico ed altimetrico nazionali; i sistemi di riferimento globali e locali su di esse realizzabili e le trasformazioni, nel piano e nello spazio, fra tali sistemi. Viene introdotta la rappresentazione cartografica di Gauss e vengono studiati gli strumenti per il suo utilizzo geodetico. Si presentano i principali strumenti topografici e le misure che con essi è possibile realizzare: misure di angoli di distanze, misure GNSS e vengono forniti gli elementi per la loro elaborazione.
Canale 1
CARLA NARDINOCCHI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso fornisce i fondamenti di geodesia e rappresentazione cartografica per dare agli studenti le capacità di gestire dati territoriali con particolare riguardo alle coordinate cartografiche. Il corso fornisce le conoscenze relative ai sistemi di riferimento geodetico locali e globali e la rappresentazione universale UTM. Il corso fornisce i fondamenti della moderna pratica di rilievo, esso fornisce le basi delle tecniche di rilievo terrestre (stazione totale e laser scanner) e spaziale (sistemi GNSS).
Gli argomenti del corso sono i seguenti. Datum geodetici e sistemi di coordinate: la figura della terra e le superfici geodetiche; datum locali e globali e sistemi di coordinate locali e globali. Rappresentazione cartografica UTM. Applicazioni di rilievo geodetico sula carta UTM. Introduzione al GIS, Datum nei GIS. Teoria ed uso di rilievi basati su tecniche satellitari e terrestri e loro integrazione. Tecniche di processamento statistico dei dati. Modelli matematici e stima a minimi quadrati.
Prerequisiti
Principi di algebra lineare e geometria analitica
Testi di riferimento
Materiale disponibile sulla piattaforma elearing
Slides delle lezioni
Dispense
Frequenza
La presenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L’esame si basa su una prova scritta in cui si richiede di manipolare dati territoriali, transformali e rappresentarli. La prova si effttua per mezzo di un personal computer utilizzando un software GIS and un foglio Excel. Una discussione orale seguià la prova scritta. Studenti hanno da consegnare un prodotto cartografico oppure un elaborato secondo le richieste del test ed il foglio Excel in cui sono stati eseguiti i calcoli.
Durante il corso vengono assegnati progetti che devono essere svolti e consegnati secondo le scadenze definite. Il lavoro svolto con i compiti verrà valutato e potrà incrementare fino a +3 punti il voto finale se vi è una partecipazione attiva alle lezioni.
Bibliografia
Pdf Book. Geodesy. Martin Vermeer, November 19, 2019.
Pdf. Book. Introduction to GIS. Victor Olaya, 2018.
- Codice insegnamento10589233
- Anno accademico2024/2025
- CorsoSustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDICAR/06
- CFU6
- Ambito disciplinareIngegneria della sicurezza e protezione delle costruzioni edili