Programma
Il corso è strutturato in tre moduli principali, per un totale di 9 CFU (Crediti Formativi Universitari), pari a 90 ore di attività didattiche in aula e 135 ore di studio ed esercitazioni individuali:
RILIEVO DELL'ARCHITETTURA (4 CFU - 40 ore di attività didattica in aula e 60 ore di studio ed esercitazioni individuali)
Questo modulo introduce gli studenti all'analisi grafica e geometrica dell'architettura e del paesaggio. Esso presenta il rilevamento dell'architettura e del paesaggio come un sistema aperto di conoscenze in continua evoluzione, indispensabile per la misurazione e la rappresentazione del patrimonio costuito e del patrimonio ambientale esistenti. Dopo una breve introduzione alla metrologia, il modulo offrirà una panoramica sui metodi di ricerca documentaria nonché sulle tecniche di rilevamento strumentale. Gli studenti lavoreranno con nuvole di punti tridimensionali da fonti differenti per generare e restituire modelli bidimensionali e tridimensionali.
GEOMETRIA DEI SOLIDI (1 CFU - 10 ore di attività didattica in aula e 15 ore di studio ed esercitazioni individuali)
Questa parte del corso propone dei richiami ad alcuni concetti di base della geometria proiettiva, dei metodi di rappresentazione e del disegno dell'architettura come prerequisiti per una frequentazione profiqua del corso di Digital Modelling. Ad essa seguiranno poi delle esplorazioni approfondite di geometria dei solidi impiegando la modellazione tridimensionale, inclusi i poliedri e le superfici curve.
MODELLAZIONE MATEMATICA-PARAMETRICA E PRINCIPI DI BIM COME SISTEMA INFORMATIVO (4 CFU - 40 ore di attività didattica in aula e 60 ore di studio ed esercitazioni individuali)
Questa sezione si concentra sui fondamenti del Building Information Modelling (BIM) come approccio matematico e parametrico alla modellazione digitale. Gli studenti impareranno come controllare la forma e la geometria durante la creazione di modelli architettonici tridimensionali. Il modulo finale si addentra nel BIM come un mezzo informativo onnicomprensivo—attraverso la sua funzione come modello tridimensionale. Gli studenti impareranno a gestire un database interrogabile che può estrarre diversi tipi di informazioni, come quantificazioni dei materiali, computi metrici estimativi, dati spaziali e altro ancora.
Prerequisiti
Le nozioni di base di AutoCAD (Computer Aided Design) a livello bidimensionale e i principi della progettazione e della composizione architettonica saranno indispensabili e dati per acquisiti, così come la conoscenza del linguaggio grafico relativo alla rappresentazione dell'Architettura e del Paesaggio (piante, prospetti, sezioni e cartografie nelle varie scale di rappresentazione).
Testi di riferimento
Durante lo svolgimento del corso, i docenti forniranno agli studenti le presentazioni delle proprie lezioni e altri materiali didattici tramite la piattaforma Google Classroom.
Frequenza
Durante il corso verranno assegnati degli esercizi.
Sebbene non sia obbligatorio consegnare le esercitazioni individuali entro le scadenze fissate dagli insegnanti, si raccomanda vivamente di agire in tale modo per ricevere un supporto didattico continuo da parte dei docenti e dei tutor.
Per poter accedere all'esame finale, tutte le esercitazioni individuali dovranno essere valutate al minimo come sufficienti. Se anche solo una esercitazione dovesse ottenere come voto un'insufficienza, lo studente non sarà ammesso all'esame.
Ad ogni modo, uno studente deve ricevere il benestare dei docenti prima di sostenere l'esame.
Modalità di esame
L'ESAME FINALE CONSISTE IN:
1) La consegna di file PDF. Gli studenti devono inviare i tre seguenti file PDF, ciascuno contenente tutti gli esercizi richiesti per la parte corrispondente del corso:
- un singolo file PDF per la sezione di Rilievo;
- un singolo file per la sezione di Geometria dei Solidi;
- un singolo file per la sezione di BIM.
Tali file devono essere consegnati agli istruttori via email entro le 12:00 PM (mezzogiorno) del giorno prima dell'esame. Nel pomeriggio della stessa giornata, lo studente riceverà una risposta confermante l'eventuale ammissione all'esame.
2) Prova pratica con software BIM. Gli studenti completeranno una prova pratica estemporanea usando software BIM. Verrà assegnata allo studente una serie di informazioni da seguire e questi dovrà completare il compito entro circa 30-40 minuti. Gli studenti che non supereranno questa parte non saranno ammessi all'esame orale e dovranno sostenere nuovamente l'intero esame.
3) Prova orale. La prova orale coprirà gli argomenti studiati durante il corso. Alla fine del corso, gli studenti riceveranno una (lunga) lista di possibili domande. Il giorno dell'esame, verranno selezionate casualmente tre domande dalla suddetta lista. Per superare l'esame nella sua interezza, la valutazione orale dello studente dev'essere come minimo sufficiente. Altrimenti, lo studente dovrà ripetere l'esame.
L'esame deve essere sostenuto di persona.
CASO SPECIALE: STUDENTI FREQUENTANTI
Agli studenti che:
- avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e
- avranno conseguito valutazioni positive per tutte le proprie esercitazioni
sarà richiesto di sostenere solo l'esame orale (verranno esonerati dalla prova pratica BIM in aula).
Modalità di erogazione
MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DURANTE IL CORSO
La comunicazione verrà primariamente gestita attraverso Google Classroom. La piattaforma permette agli studenti di:
- accedere ai materiali didattici condivisi dai docenti;
- partecipare alle discussioni di gruppo;
- caricare le esercitazioni assegnate al fine di essere sottoposte a revisione;
- ricevere le valutazioni dei propri esercizi.
In alternativa, la comuncazione potrebbe avvenire via e-mail.
MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO E LEZIONI
I materiali didattici e le lezioni saranno sempre a disposizione degli studenti. Si terranno lezioni dal vivo in aula e via Google Meet, le quali saranno registrate e condivise mediante link su Google Drive, affinché possano essere viste in qualsiasi momento. Sebbene la frequentazione dal vivo non sia obbligatoria, essa è fortemente consigliata, poiché offre l'opportunità di interagire direttamente col docente.