NETWORK INFRASTRUCTURES Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: MARCO POLVERINI

Obiettivi formativi

GENERALI
Il corso presenta i concetti di base, i protocolli e le architetture delle attuali infrastrutture di rete. Particolare attenzione è dedicata alla rete di accesso a larga banda larga, alla rete di trasporto ottica e alle reti wireless di nuova generazione.
SPECIFICI
• Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i protocolli e le architetture delle attuali infrastrutture di rete, sia cablate che wireless, sia d’accesso che di trasporto. Alla fine del corso gli studenti avranno conoscenze sulle principali tecnologie ed infrastrutture di reti di comunicazioni tra cui: xDSL, PON, LTE, 5G, SDH, OTN, SDN.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper applicare criteri e tecniche di progettazione di una infrastruttura di rete. Saper configurare ed analizzare reti IP e relativi protocolli (sia base che avanzati) grazie alle conoscenze acquisite utilizzando il tool Netkit.
• Autonomia di giudizio: saper analizzare benefici e limiti di progetti di rete.
• Abilità comunicative: saper presentare progetti di infrastrutture di rete, compresi vincoli progettuali, soluzioni e possibilità d’impiego.
• Capacità di apprendimento: capacità di sviluppare studi più avanzati nell’ambito delle tecnologie di rete di futura generazione.


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita delle principali tecnologie e infrastrutture di rete, con particolare riferimento a:

- le reti di accesso cablate e wireless di nuova generazione, incluse le tecnologie xDSL, FTTX, PON, LTE, LTE-A e 5G;
- le reti ottiche e le relative architetture di trasporto e controllo (reti WDM e Optical Transport Network);
- le soluzioni di trasporto avanzato e instradamento tra domini, quali MPLS e BGP, e le architetture per il supporto della Quality of Service.

Inoltre, saranno in grado di progettare, configurare e analizzare reti IP e relativi protocolli, grazie alle esercitazioni svolte con il simulatore Kathara. Le attività pratiche su temi quali IP addressing, routing, DNS, VPN e firewalling consentiranno agli studenti di applicare le competenze acquisite a scenari realistici e innovativi di infrastrutture di rete.

Prerequisiti

Conoscenze di base di protocolli di comunicazione in rete (incluso IP/TCP) e dei fondamenti delle comunicazioni digitali.
Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti.

Programma dell’insegnamento

Introduzione alle infrastrutture di rete
• Introduzione alle architetture delle reti, descrizione delle aree funzionali [2h].
• Presentazione delle differenti metodologie di accesso cablate e wireless, terrestri e non terrestri [2h].

Accesso alla rete cablato e wireless
• Reti di accesso in rame a banda larga [3h]
• ADSL e VDSL, soluzioni di networking [5h]
• Accesso basato su fibra: FTTX e PON e relative evoluzioni [3h]
• Reti wireless Multihop/3G/4G [2h]
• Reti wireless non terrestri [2h]
• La famiglia Wi-xx [2h]
• Sistemi 4G: LTE e LTE-A [5h]
• Evoluzione 5G [1h]

Trasporto in rete e controllo di rete
- Introduzione alle reti ottiche [5h]
- Optical Transport Network [2h]
- Management e Control di reti WDM [5h]
- Multi Protocol Label Switching [5h]
- Architetture per la Quality of Service [5h]
- Inter Domain Routing e Border Gateway Protocol [3h]

Esercitazioni su configurazioni di rete su Kathara
• IP addressing [2h]
• IP routing [2h]
• DNS [2h]
• VPN [2h]
• Firewall [2h]

Testi di riferimento

Lucidi del corso e articoli disponibili sul sito web del corso e sulla piattaforma Moodle

Bibliografia

Lucidi del corso e articoli disponibili sul sito web del corso e sulla piattaforma Moodle

Modalità di svolgimento

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche

Frequenza

facoltativa

Modalità di esame

L'esame e' diviso in due parti: PARTE 1) parte pratica su kathara (da svolgere al PC, vale max 22 punti), avente la finalità di verificare la capacità dello studente di configurare correttamente gli apparati di rete; PARTE 2) parte teorica (2 domande di teoria a risposta aperta, valgono max 10 punti), volta a valutare l'apprendimento degli aspetti teorici presentati durante il corso. Durante il semestre la parte pratica su kathara viene svolta attraverso degli homework valutati durante i corso.

Durante il semestre verranno anche svolte due prove in itinere come test che danno diritto a dei punti bonus.
Gli homework ed eventuali punti bonus presi durante il corso saranno spendibili solo negli appelli di Gennaio/Febbraio.
A partire da Marzo l'esame si svolgerà svolgendo interamente la PARTE 1) e la PARTE 2) in aula durante l’appello.

Esempi di domande

Descrivere la tecnologia MPLS

Programmazione delle attività didattiche

  • Reti di accesso [20h]
    • Testi di riferimento: materiale didattico a cura del docente

  • Reti di trasporto [20h]
    • Testi di riferimento: materiale didattico a cura del docente

  • esercitazioni di laboratorio [20h]
    • Testi di riferimento: materiale didattico a cura del docente

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal9
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTelecommunication Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Codice insegnamento1027171
  • CurriculumIngegneria delle Comunicazioni (percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese o italo-statunitense )
  • Anno e semestre2º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDING-INF/03
  • Presenza obbligatoriaNo
  • LinguaENG
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva60 ore
  • Distribuzione delle ore24 classroom hours, 36 training hours