STORIA CONTEMPORANEA I A

Obiettivi formativi

Il corso offre una visione generale dei fatti accaduti durante il l'epoca contemporanea insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente ad alcune questioni metodologiche e a qualche approfondimento tematico. Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia contemporanea, nonché di rendersi conto di differenti posizioni storiografiche nell’interpretazione dei fenomeni storici

Canale 1
MARIA CHIARA GIORGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Fascismo e fascismi nella storia europea del Novecento Il corso intende fornire una conoscenza degli avvenimenti e delle questioni caratterizzanti il XX secolo, passando in rassegna alcune delle sue principali interpretazioni storiche. In particolare, il corso si sofferma sul periodo compreso tra le due guerre mondiali, affrontando il tema delle origini, del consolidamento e della caduta del fascismo come fenomeno europeo. Verranno indagati i fondamenti teorici, le basi economiche e sociali dell’emergere del fascismo, l’esperienza di governo e le politiche realizzate in più ambiti, con particolare riferimento al contesto italiano.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica delle linee generali della storia contemporanea, con competenze a livello di scuola secondaria su concetti, metodologia ed eventi della storia contemporanea.
Testi di riferimento
T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (o edizioni successive) E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, Bologna, 2007 P. Corner, La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio, Carocci, Roma, 2018 M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019 (o edizioni precedenti)
Frequenza
LA FREQUENZA È RACCOMANDABILE.
Modalità di esame
L’esame sarà costituito da una verifica finale orale. Per superare la prova, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di: 1. conoscere approfonditamente il contenuto dei testi in programma; 2. saperlo restituire in modo chiaro e corretto; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. sapersi orientare autonomamente nella letteratura secondaria e saperla discutere criticamente
Bibliografia
P. Corner, Italia fascista. Politica e opinione popolare sotto la dittatura, Carocci, Roma, 2015 E. Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, Firenze, 1989 G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, Il Mulino, Bologna, 2018 S. Lupo, A. Ventrone (a cura di), Il fascismo nella storia d’Italia, Donzelli, Roma, 2022
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione seminariale dei testi e degli argomenti trattati.
MARIA CHIARA GIORGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Fascismo e fascismi nella storia europea del Novecento Il corso intende fornire una conoscenza degli avvenimenti e delle questioni caratterizzanti il XX secolo, passando in rassegna alcune delle sue principali interpretazioni storiche. In particolare, il corso si sofferma sul periodo compreso tra le due guerre mondiali, affrontando il tema delle origini, del consolidamento e della caduta del fascismo come fenomeno europeo. Verranno indagati i fondamenti teorici, le basi economiche e sociali dell’emergere del fascismo, l’esperienza di governo e le politiche realizzate in più ambiti, con particolare riferimento al contesto italiano.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica delle linee generali della storia contemporanea, con competenze a livello di scuola secondaria su concetti, metodologia ed eventi della storia contemporanea.
Testi di riferimento
T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (o edizioni successive) E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, Bologna, 2007 P. Corner, La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio, Carocci, Roma, 2018 M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019 (o edizioni precedenti)
Frequenza
LA FREQUENZA È RACCOMANDABILE.
Modalità di esame
L’esame sarà costituito da una verifica finale orale. Per superare la prova, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di: 1. conoscere approfonditamente il contenuto dei testi in programma; 2. saperlo restituire in modo chiaro e corretto; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. sapersi orientare autonomamente nella letteratura secondaria e saperla discutere criticamente
Bibliografia
P. Corner, Italia fascista. Politica e opinione popolare sotto la dittatura, Carocci, Roma, 2015 E. Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, Firenze, 1989 G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, Il Mulino, Bologna, 2018 S. Lupo, A. Ventrone (a cura di), Il fascismo nella storia d’Italia, Donzelli, Roma, 2022
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione seminariale dei testi e degli argomenti trattati.
  • Codice insegnamento1024817
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline letterarie, linguistiche e storiche