LINGUISTICS

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di illustrare il rapporto tra lingua e scrittura; dopo una breve panoramica dei concetti fondamentali della fonologia e della fonetica, e dopo aver illustrato i principali tipi di scritture logografiche e alfabetiche, si cercherà di esporre i principi metodologici e pratici usati dai glottologi per dedurre i realia linguistici da scritture usate per rappresentare lingue antiche, in particolare il latino e il greco.  

Canale 1
CLAUDIA ANGELA CIANCAGLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha lo scopo di illustrare il rapporto tra lingua e scrittura; dopo una breve panoramica dei concetti fondamentali della fonologia e della fonetica, e dopo aver illustrato i principali tipi di scritture logografiche e fonografiche, si cercherà di esporre i principi metodologici e pratici usati dai glottologi per dedurre i realia linguistici da scritture usate per rappresentare lingue antiche, in particolare il latino e il greco.
Prerequisiti
è l'unico esame di linguistica di questo corso di laurea, quindi nessun prerequisito
Testi di riferimento
W. O’Grady - M. Dobrowolsky - F. Katamba (eds.), Contemporary Linguistics, Edinburgh 1987, chapters 2 and 15, pp. 18-64 (on phonetics), 591–624 (on writing systems) L. Trask, Historical Linguistics, Oxford - New York 1997 J. Clackson (ed.), A Companion to the Latin Language, Chichester/Malden (MA), 2011, chapters 3 (pp. 29–39), 6 (83-91), 7 (pp. 92-104), 8 (pp. 105-117), 13 (pp. 199-219), 14 (pp. 220-234), and 15 (pp. 236-255) dispense fornite dal docente
Modalità di esame
L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui temi trattati durante il corso
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in modo tradizionale, con lezioni in presenza
  • Codice insegnamento1054762
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoClassics - Civiltà e Letterature Classiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative