EBRAICO I A

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'Ebraico, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. In specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di introdurre gli studenti all'analisi filologica e letteraria di testi ebraici e a questioni di trasmissione e di esame di tali testi.

Canale 1
FABRIZIO LELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L’alfabeto; elementi di morfologia; rudimenti di sintassi. Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati. Esercizi di conversazione in ebraico israeliano standard. Che cos’è l’ebraismo. Aspetti caratterizzanti della cultura ebraica. Storia della cultura ebraica a confronto con altre culture. Cenni di letteratura ebraica dall'antichità ad oggi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe). Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza. Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli. Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia. Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia. Shaked, G. 2011. Narrativa ebraica moderna. Una letteratura nonostante tutto. Milano: Edizioni Terra Santa. Altri materiali saranno distribuiti in classe o resi accessibili su Classroom.
Frequenza
Frequenza in classe.
Modalità di esame
Prova orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi. Discussioni in classe su materiali letti. Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.
FABRIZIO LELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L’alfabeto; elementi di morfologia; rudimenti di sintassi. Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati. Esercizi di conversazione in ebraico israeliano standard. Che cos’è l’ebraismo. Aspetti caratterizzanti della cultura ebraica. Storia della cultura ebraica a confronto con altre culture. Cenni di letteratura ebraica dall'antichità ad oggi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe). Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza. Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli. Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia. Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia. Shaked, G. 2011. Narrativa ebraica moderna. Una letteratura nonostante tutto. Milano: Edizioni Terra Santa. Altri materiali saranno distribuiti in classe o resi accessibili su Classroom.
Frequenza
Frequenza in classe.
Modalità di esame
Prova orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi. Discussioni in classe su materiali letti. Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.
  • Codice insegnamento1024266
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLettere classiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative