ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: CIRO LO MUZIO

Docenti

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione dei principali strumenti e metodi per l’analisi delle culture e delle tradizioni artistiche dell'Asia Centrale preislamica; conoscenza delle opere e dei monumenti oggetto di studio, con particolare riguardo alla loro cronologia, ubicazione nel contesto geografico storico, da dimostrare attraverso il riconoscimento visivo delle immagini. Capacità di comprendere gli aspetti ideologici le finalità che caratterizzano le diverse opere e fasi artistiche; utilizzo appropriato e preciso della terminologia specialistica e corretta pronuncia dei nomi propri e dei termini tecnici.
Abilità nel trasferire le competenze acquisite all’analisi di manufatti affini non direttamente trattati durante il corso e nel potenziare le proprie conoscenze mediante un’indagine bibliografica mirata, condotta in modo critico e consapevole rispetto alle fonti.

Prerequisiti

Il corso non richiede conoscenze pregresse.

Programma dell’insegnamento

Introduzione all'archeologia dell'Asia Centrale occidentale dall'età del Bronzo all'VIII secolo d.C.

Il corso offrirà una panoramica sulle testimonianze archeologiche e sulle forme di espressione artistica dell'Asia Centrale occidentale dalla protostoria alla conquista araba (VIII-IX secolo).
Argomenti:
L'età del Bronzo: la “civiltà dell’Oxus” e cenni sulla cultura di Andronovo
L’età del Ferro e il “periodo achemenide”.
L'Ellenismo in Battriana
Ai Khanum.
Takht-i Sangin: il tempio dell’Oxus.
Necropoli nomadiche: Tillia Tepe e altre aree funerarie.
Città, monumenti e produzione artistica del periodo kushana.
La città di Dilberjin (Afghanistan settentrionale).
La diffusione del buddhismo: architettura e arti figurative dei centri buddhisti della Battriana/Tokharestan e Margiana.
L’alto medioevo.
Le città della Sogdiana: Samarcanda (Afrasiab), Penjikent, Varakhsha.
La pittura sogdiana: tecnica, stile, repertorio iconografico.
L’arte del Tokharestan altomedievale.

Testi di riferimento

C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università 2017, Introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4 (pp. 78-93), 5, 6 (pp. 150-155), 7, 8.

Modalità di svolgimento

Il corso avrà durata semestrale e consisterà in lezioni frontali, svolte con il costante supporto di documentazione grafica e fotografica (carte, planimetrie, immagini di monumenti e manufatti artistici).

Frequenza

Sebbene consigliata, la frequenza non è obbligatoria. La modalità prevista del corso è in presenza.

Modalità di esame

La prova consiste in domande concernenti gli argomenti trattati nel corso: descrizione di un fenomeno artistico, di un sito archeologico, di uno specifico repertorio di materiali archeologici, e altre tematiche incluse nel programma. Oltre alla conoscenza dell'argomento specifico e alla capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la relazione tra le testimonianze archeologiche e il contesto storico, culturale e religioso di appartenenza.

Esempi di domande

La pittura murale in Sogdiana.
Testimonianze archeologiche della diffusione del Buddhismo.
Necropoli nomadiche in Asia Centrale.
Insediamenti fortificati del Bronzo medio.
I Greci in Asia Centrale.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal4
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoLingue e civiltà orientali
  • Codice insegnamento10606349
  • CurriculumLingua cinese
  • Anno e semestre2º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDL-OR/16
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva42 ore
  • Distribuzione delle ore42 classroom hours