LINGUA TEDESCA I Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: CLAUDIO DI MEOLA
Docenti
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di avviare lo studente allo studio universitario della lingua tedesca. Questo obiettivo principale verrà raggiunto attraverso due obiettivi specifici.
Il primo è il raggiungimento, attraverso le esercitazioni di durata annuale svolte dai collaboratori esperti linguistici, delle competenze linguistiche corrispondenti al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il secondo è l'acquisizione, attraverso il corso di Linguistica Tedesca svolto dalla docente, di strumenti teorici specifici in grado di favorire la riflessione formale sulla fonetica, la fonologia e la morfologia della lingua tedesca.
Alla fine delle esercitazioni di lettorato, lo studente sarà in grado di comprendere, conformemente al livello A2, i contenuti principali di testi scritti semplici su argomenti concreti correlati ad ambiti di immediata rilevanza, ad es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, sugli acquisti, sul lavoro, sull'ambiente circostante (comprensione scritta); frasi semplici ed espressioni di uso frequente pronunciate in maniera chiara (comprensione orale); redigere testi su argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici (produzione scritta) e discutere di argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici (produzione orale).
Alla fine del corso di Linguistica Tedesca lo studente avrà acquisito gli strumenti teorici per muoversi con facilità nella fonetica, nella fonologia e nella morfologia del tedesco. Nello specifico, lo studente sarà in grado di leggere e fare una trascrizione fonetica di parole tedesche secondo l'alfabeto fonetico internazionale (IPA), di riconoscere, descrivere e applicare i processi fonologici tipici della lingua tedesca (come la desonorizzazione delle consonanti sonore in fine di parola, Auslautverhärtung), di analizzare la struttura morfologica delle parole del tedesco, di riconoscere e descrivere i processi morfologici alla base del tedesco (flessione, composizione, conversione etc). Inoltre, alla fine del corso di Linguistica Tedesca, lo studente sarà in grado di avviare un confronto metalinguistico raffinato tra la propria lingua materna e la lingua tedesca in ambito fonetico, fonologico e morfologico che tenga in considerazione non solo le differenze ma anche i punti di contatto tra le due lingue.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza pratica della Lingua: A2
Linguistica: capacità di riflessione metalinguistica autonoma su fonologia e morfologia della lingua tedesca
Prerequisiti
- Conoscenze delle principali nozioni della grammatica (importanti)
- Conoscenze di base della lingua tedesca (utili)
Programma dell’insegnamento
L'insegnamento è articolato in due parti:
- lezioni frontali del docente su argomenti di linguistica tedesca (Fonetica, fonologia e grafia; Morfologia) che si terranno nel II semestre (42 ore);
- esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua (raggiungimento livello europeo A2) che si svolgeranno in entrambi i semestri.
Le LEZIONI FRONTALI DEL DOCENTE si articolano su due nuclei tematici con la seguente sequenza di argomenti:
A) Fonetica, fonologia e grafia
- produzione dei suoni linguistici e problema della loro trascrizione
- le vocali in italiano e in tedesco
- le consonanti in italiano e in tedesco
- i fonemi del tedesco
- i processi fonologici e le regole fonologiche
- la struttura della sillaba e l'accento
- aspetti dell'ortografia tedesca
B) Morfologia
- la parola e la classificazione delle parole
- i morfemi
- flessione e formazione delle parole
- aspetti della flessione in tedesco
- composizione
- derivazione
- conversione
- tipi minori di formazione delle parole
Le ESERCITAZIONI PRATICHE DEI LETTORI MADRELINGUA sono finalizzate all'acquisizione delle seguenti competenze linguistico-comunicative:
Comprensione scritta: comprendere i contenuti principali di testi semplici su argomenti concreti correlati ad ambiti di immediata rilevanza, ad es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, sugli acquisti, sul lavoro, sull'ambiente circostante.
Comprensione orale: comprendere frasi semplici ed espressioni di uso frequente pronunciate in maniera chiara.
Produzione scritta: redigere testi su argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici.
Produzione orale: discutere di argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici.
Verranno trattati i seguenti ARGOMENTI GRAMMATICALI:
Verbi: verbi di base (haben, sein, werden, verbi modali); verbi separabili e inseparabili; tempi (presente, perfetto, preterito), participio II, imperativo, congiuntivo II (domande e richieste cortesi); passivo (passivo d'azione); reggenza (accusativo, dativo e caso preposizionale)
Sostantivi: genere, plurale, caso,
Articoli e pronomi: articoli determinativi/indeterminativi, Nullartikel; articoli/pronomi possessivi, articoli/pronomi dimostrativi, articoli/pronomi interrogativi; pronomi personali, relativi, riflessivi, indefiniti.
Aggettivi: declinazione, comparativo e superlativo
Preposizioni: preposizioni primarie con dativo; preposizioni primarie con accusativo; preposizioni primarie con dativo/accusativo
Avverbi e particelle: avverbi di tempo, di luogo, di modo [scelta]; particelle del discorso [scelta]
Proposizioni semplici: posizione del verbo (proposizione dichiarativa, interrogativa, esortativa); posizione degli altri costituenti sintattici; negazione (negazione totale e parziale)
Proposizioni complesse: coordinazione, subordinazione (subordinate avverbiali con weil, obwohl, wenn, als; proposizioni introdotte da dass, infinitive con zu, proposizioni relative).
Verranno trattati i seguenti AMBITI LESSICALI: saluti, presentazione; eventi e appuntamenti; famiglia; abitazione; cibo e bevande; acquisti; festività e usanze; tempo libero e hobby; vacanze in Germania; formazione e lavoro; studio all'estero; lettera di presentazione/curriculum vitae e colloquio; tempo e abbigliamento; malattie/visita dal medico.
Testi di riferimento
1) Lezioni docente
C. Di Meola (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 1-2.
C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222.
C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78.
2) Lettorato
Akademie Deutsch. A1+. Hueber Verlag.
Akademie Deutsch. A2+. Hueber Verlag.
Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010.
Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004.
Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de).
Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Ulteriori materiali didattici (tratti da Presse und Sprache, Deutsche Welle, Kurz & Bündig A2/B1, ecc.) messi a disposizione degli studenti online (tramite Moodle/Dropbox).
Modalità di svolgimento
L'insegnamento combina lezioni frontali del docente ed esercitazioni del lettore madrelingua.
Per quanto riguarda la didattica svolta dal docente, si è scelto il metodo delle lezioni frontali in quanto l'obiettivo è l'acquisizione di conoscenze teoriche e capacità di riflessione metalinguistica, anche in ottica contrastiva con l'italiano.
Per quanto riguarda le esercitazioni svolte dai lettori madrelingua si è scelta una combinazione di più metodi didattici finalizzate all'applicabilità pratica delle competenze linguistiche: esercitazioni in aula e in laboratorio, autoapprendimento guidato, lavoro individuale e di gruppo, role play, vario utilizzo di supporti telematici.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata sia per le lezioni di didattica frontale del docente sia per le esercitazioni pratiche dei lettori madrelingua.
Frequenza
Frequenza vivamente consigliata
Modalità di esame
La modalità di valutazione dell'insegnamento di Lingua tedesca I comprende sia la parte di Linguistica (lezioni frontali tenute dal docente) sia la parte di lettorato (esercitazioni pratiche svolte dai lettori madrelingua). Sono previste valutazioni in forma scritta e/o orale per entrambe le prove, in corrispondenza di ogni appello previsto per le diverse sessioni d’esame (ordinarie e straordinarie).
Esempi di domande
Trascrizione fonetica di 10 parole tedesche
Trovare composti copulativi e determinativi nel testo
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoMediazione linguistica e interculturale
- Codice insegnamento1025711
- Anno e semestre1º anno - 1º semestre
- TipologiaAttività formative caratterizzanti
- AmbitoLinguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio
- SSDL-LIN/14
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU12 CFU
- Durata complessiva114 ore
- Distribuzione delle ore42 classroom hours, 72 laboratory hours