Programma
Il corso di Global and Minor Cinemas affronta lo studio del cinema in una prospettiva globale e plurifocale, introducendo lo studente alle teorie e alle tematiche dei film studies, declinati in chiave transnazionale e transculturale. Nel tentativo di ripensare e analizzare gli studi sul cinema da una prospettiva comparata e globale, il corso cerca di familiarizzare gli studenti con varie forme di cinematografie che resistono una cornice strettamente nazionalista, eurocentrica, Hollywood-centrica ed egemonica. Il programma, che sarà basato sullo studio di articoli e saggi tratti da vari testi, riviste e giornali, dedicherà un’attenzione particolare alle cinematografie indipendenti e ‘minori’, cercando di storicizzare e affrontare criticamente lo studio delle interconnessioni tra produzioni cinematografiche, etno-nazionalismi, e identità egemoniche/subalterne.
In particolare, nel 2024/25, il corso verterà sul nesso tra "corpi" e "immagini", corpo individuale e corpo collettivo, tra sguardo e potere. Partendo dal concetto dello sguardo sviluppato da teorici come John Berger, Laura Mulvey e altri studiosi come J.L. Nancy, guarderemo al cinema e alle immagini filmiche per decostruire la rappresentazione di un corpo sullo schermo, con particolare attenzione al corpo delle donne, sulla cui rappresentazione cinematografica si è a lungo discusso (e si continua a discutere).
Il corso è aperto a tutti gli studenti interessati a studiare il cinema in relazione non solo alla sua estetica visuale, ma anche all’etica e alla politica del film, ponendo la questione dell’immaginario mediato dal cinema come cruciale per comprendere le rappresentazioni del mondo e le assenze e i silenzi che tali rappresentazioni producono.
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito particolare. Solo la passione per il cinema, la curiosità, la voglia di partecipare attivamente a discussioni e dibattiti, una mente aperta e un atteggiamento rispettoso (ma non ossequioso) verso gli altri.
Testi di riferimento
Reading List
1. Limit Cinema: Transgression and the Nonhuman in Contemporary Global Film
By Chelsea Birks (Bloomsbury Publishing, New York 2021).
- Attending students: From PREFACE to the Conclusion of PART 1 on ‘Objectivity’ – Focus on Apichatpong and his film (until page 95).
- Non Attending students: ALL THE BOOK “Limit Cinema” and the films discussed in it.
- Or, in alternative, all the book “Border Cinema” and the films addressed in this book.
2. Deleuze and Guattari, Kafka: Towards a Minor Cinema, Univ Of Minnesota Press; First edition (Oct. 31 1986), pp. 16-27.
3. Jerry White “Introduction: Four Kinds of Minor Cinema (and Some Thoughts on a Fifth)”, in : Canadian Review of Comparative Literature / Revue Canadienne de Littérature Comparée, Volume 45, Issue 3, Septembre 2018, pp. 357-380.
4. Agamben, Giorgio, “The Six Most Beautiful Minutes in the History of Cinema”, Profanations, Zone Books, New York 2007, pp. 93-4.
5. Valančiūnas, Deimantas (2020) “Haunting memories: Sri Lankan civil war, trauma and diaspora in literature and film”, South Asian Diaspora, pp. 1-13. DOI: 10.1080/19438192.2020.1767959
6. Matta, Mara (2020) “Maternità, insanità, Libertà: la “Follia” delle madri della nazione bangladese
nel documentario di Yasmine Kabir”, MADRI D’ORIENTE FRA TRADIZIONE E DISSENSO (A CURA DI MARIANNA FERRARA LEILA KARAMI - INTRODUZIONE DI ANNA VANZAN), Editoriale Jouvence (Milano) Collana: Historica, n. 55, pp. 203-228.
Alternative Reading for students who cannot read Italian:
Mara Matta (2020) “Tibetan Diasporic Cinema Traces of Memory, Visions of Hope” (Draft in pdf)
7. Robin, Françoise (2020) “Women in Pema Tseden’s films: a so far uneasy relationship. A brief overview” (INALCO, IFRAE) - https://asianart.com/articles/robin/
AND
Youtube Lecture on Tibet in Film and Poetry (Robin, Françoise): https://www.youtube.com/watch?v=nIX3AVJ3Jog
8. FOR ATTENDING STUDENTS: two articles from the book titled: Mulvey, Laura (1989) Visual and Other Pleasures.
ARTICLES:
Ch. 3: Mulvey, Laura (1989) – “Visual Pleasure and Narrative Cinema”, pp. 14- 28.
Ch. 14. “Changes: Thoughts on Myth, Narrative and Historical Experience”, pp. 159-176.
FOR NOT ATTENDING STUDENTS (from the book): Mulvey, Laura (1989) Visual and Other Pleasures. The following chapters:
Ch. 3 – “Visual Pleasure and Narrative Cinema”;
Ch 4. “Afterthoughts on 'Visual Pleasure and Narrative Cinema' inspired by King Vidor's Duel in the Sun (1946)”;
Ch 9 – “Frida Kahlo and Tina Modotti”;
Ch 10. “Film, Feminism and the Avant-Garde”;
Ch. 14. “Changes: Thoughts on Myth, Narrative and Historical Experience”.
5. STORIES TO READ (EVERYONE):
A Gentle Creature by Fyodor Dostoevsky
Metamorphosis by Franz Kafka
Film List
1. A Certain Liberation (Yasmine Kabir, Bangladesh 2003) – on Vimeo: https://vimeo.com/175531839
2. My Migrant Soul (Yasmine Kabir, Bangladesh, 2000) – on Vimeo: https://vimeo.com/142871749
3. My Bicycle (Aung Rakhine, Bangladesh 2015)
4. Metamorphosis: Immersive Kafka (Director: Sándor Kardos, Hungary 2010)
5. Metamorphosis (directed by Anna Rudichenko, Ukraine 2021)
https://www.youtube.com/watch?v=Yd8sRHhV2Qw
6. With You, Without You (Prasanna Vithanage, Sri Lanka 2012)
7. For a Son (Suranga Katugampala, Italy – Sri Lanka 2017)
8. Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives (directed by Apichatpong Weerasethakul, Thailand 2010) - https://www.youtube.com/watch?v=_lkU_7WZzdU
9. Balloon (directed by Pema Tsedan, Tibet/China 2019)
10. Bipolar (directed by Queena Li, co-scripted with Khyentse Norbu Rinpoche, Tibet/China 2021)
11. Kokonor (directed by Jangbu, available on culture unplugged)
10) India Untouched (directed by Alukuchi Malukuchi – available on youtube https://www.youtube.com/watch?v=fvke6ycgkL4
Suggested Films:
12. Lipstick Under My Burqa (2016 Indian Hindi-language black comedy film written and directed by Alankrita Shrivastava and produced by Prakash Jha)
13. Osama (directed by Siddiq Barmak, Afghanistan 2003)
14. Soongava (2012 Nepalese drama film written and directed by Subarna Thapa).
It’s a Nepali Movie with Eng. Subtitle Ft. Saugat Malla, Nisha Adhikari, Deeya Maskey.
Available on youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3YyE0hUjE1o
15. Dreaming Lhasa (Tenzing Sonam and Ritu Sarin, 2004, India/Tibet)
16. Pink (2016 Indian Hindi-language legal thriller film directed by Aniruddha Roy Chowdhury)
Available on Netflix
17. Babel (2006) di Alejandro González Iñárritu
Modalità insegnamento
In genere la didattica è di tipo tradizionale, ma la modalità di didattica mista viene ammessa in casi particolari e previa autorizzazione della governance di Ateneo. A causa di malattie gravi, pandemie, conflitti o ritardi causati da mancata erogazione del visto, si può considerare la modalità mista o la didattica a distanza. Le comunicazioni sono offerte sia prima sia durante il corso e gli studenti devono costantemente tenersi aggiornati attraverso la pagina del corso di laurea, la bacheca docenti e il Classroom dedicato al corso in questione.
Modalità di esame
L'esame si baserà su una prova scritta da svolgersi in aula, dove lo studente dovrà rispondere ad alcune domande sulle tematiche proposte, utilizzando i materiali critici messi a disposizione durante le lezioni e nella bibliografia di riferimento. La prova in aula sarà preceduta dalla presentazione (via Classroom) da parte dello/a studente di un saggio di circa 2000 prole. Tutte le informazioni sono disponibili sul Classroom al link:
https://classroom.google.com/c/NTIyMzI0ODY5NzM0?cjc=cubsl4q
Solo in casi di comprovata e seria impossibilità a recarsi in aula, la docente valuterà modalità alternative della prova di esame (student* bloccat* in territori di guerra, malattie gravi, ecc.).
Bibliografia
Principali testi di riferimento:
1. Mette Hjort (eds.) (2013) The Education of the Filmmaker in Africa, the Middle East, and the Americas, New York: Palgrave Macmillan US (Global Cinema Series).
2. Mette Hjort (eds.) (2013) The Education of the Filmmaker in Europe, Australia, and Asia, New York: Palgrave Macmillan US (Global Cinema Series).
3. William Brown (2018) Non-Cinema: Global Digital Film-making and the Multitude, New York: Bloomsbury Academic (Thinking Cinema).
Altri saggi consigliati:
Daniel Biltereyst, Roel Vande Winkel (eds.) (2013) Silencing Cinema: Film Censorship around the World, New York: Palgrave Macmillan US.
Carlo Celli (2011) National Identity in Global Cinema: How Movies Explain the World, New York: Palgrave Macmillan.
William V. Costanzo (2014) World Cinema through Global Genres, Oxford: Wiley-Blackwell.
Stuart Hanson (2019) Screening the World. Global Development of the Multiplex Cinema, Springer International Publishing, New York: Palgrave Macmillan.
Modalità di erogazione
Le lezioni si tengono in aula. Solo occasionalmente le lezioni possono essere online.