LITERARY JOURNEYS BETWEEN AFRICA AND THE MIDDLE EAST

Obiettivi formativi

• Avere una solida conoscenza della letteratura postcoloniale dei Paesi arabi e comprendere criticamente i suoi sviluppi fondamentali da un punto di vista storico, culturale e teorico; • comprendere quali sono i nodi principali in cui oggi si articola la relazione tra singole letterature nazionali e World literature, tenendo in considerazione la dimensione sociale, politica ed economica della produzione/fruizione letteraria; • individuare differenze e somiglianze interculturali; • comprendere come alcune categorie che determinano la diversità umana (appartenenza etnica e di genere, disabilità ecc.) influiscono sull’identità personale e contribuiscono a creare disuguaglianze; • essere in grado di argomentare in maniera critica ed efficace su problemi e questioni relativi alle letterature postcoloniali.

Canale 1
FERNANDA FISCHIONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) Teoria postcoloniale: autori, concetti-chiave, problemi 2) Storia del Maghreb postcoloniale 3) Nazioni e nazionalismi: introduzione 4) Che forma dare alla nazione postcoloniale? Riflessioni sulla pluralità nel dibattito intellettuale maghrebino all’indomani delle indipendenze 5) Lingue e politiche (pluri)linguistiche 6) La questione dell’archivio: superare la violenza 7) Diaspore e migrazioni 8) Palestina e Maghreb: una questione transcoloniale 9) World literature: dal Maghreb al resto del mondo
Prerequisiti
Nessuno.
Testi di riferimento
Per l’esame, tutti gli studenti dovranno studiare il seguente testo di carattere introduttivo: • Robert J. C. Young (2015). Empire, Colony, Postcolony. Wiley Blackwell: Oxford. Inoltre, tutti gli studenti dovranno studiare il seguente testo monografico: • Olivia C. Harrison (2016). Transcolonial Maghreb: Imagining Palestine in the Era of Decolonization. Stanford University Press: Stanford. La docente fornirà ulteriori testi e letture durante il corso, che saranno parte integrante del programma d’esame. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente alla fine del corso per richiedere i suddetti testi aggiuntivi. Tutti gli studenti dovranno leggere almeno 3 tra le seguenti opere di narrativa, scegliendole a seconda dei propri interessi. Le opere possono essere lette in lingua originale o in traduzione (nella lingua con cui lo studente è più a proprio agio), fermo restando che l’esame si svolgerà interamente in lingua inglese. Algeria Assia Djebar, Fantasia: An Algerian Cavalcade Assia Djebar, Women of Algiers in Their Apartment Assia Djebar, So Vast the Prison Assia Djebar, Ces voix qui m'assiègent Tahar Djaout, L’invention du desert Kateb Yacine, Nedjma Mouloud Feraoun, The Poor Man's Son Mouloud Feraoun, Land and blood Rachid Boudjedra, The repudiation Nabile Farès, Discovery of the New World (trilogia: lo student può scegliere uno solo dei volumi) Tahir Wattar, The Earthquake Tunisia Abdelwahab Meddeb, Talismano Albert Memmi, The pillar of salt Shukri al-Mabkhout, The Italian Amira Ghenim, A calamity of noble houses Hager Driss, Tunisian Women Novelists (anthology) Marocco ‘Abd al-Karim Ghallab, We have buried the past Mohammed Shukri, For bread alone Mohammed Shukri, Tales of Tangier (short stories) Leila Abouzeid, Year of the Elephant Ahmed Sefrioui, La boite à marveilles Driss Chraibi, The simple past Driss Chraibi, La civilisation, ma mère! Fatema Mernissi, Dreams of Trespass: Tales of a Harem Girlhood Edmond Amran El Maleh, Mille ans, un jour Youssef Fadel, A Rare Blue Bird Flies with Me Tahar Ben Jelloun, This blind absence of light Mohammed Berrada, The Game of Forgetting Ahmed Marzouki, Tazmamart cellule 10 Mahi Binebine, Horses of God Yassin Adnan, Hot Maroc Abdellah Taïa, An Arab Melancholia Abdellah Taïa, Salvation Army Laila Lalami, The other Americans
Frequenza
Frequentare il corso non è obbligatorio ma fortemente consigliato.
Modalità di esame
La valutazione potrà consistere di un questionario scritto a risposta aperta o di un esame orale.
Bibliografia
Robert J. C. Young (2015). Empire, Colony, Postcolony. Wiley Blackwell: Oxford. Olivia C. Harrison (2016). Transcolonial Maghreb: Imagining Palestine in the Era of Decolonization. Stanford University Press: Stanford. Algeria Assia Djebar, Fantasia: An Algerian Cavalcade Assia Djebar, Women of Algiers in Their Apartment Assia Djebar, So Vast the Prison Assia Djebar, Ces voix qui m'assiègent Tahar Djaout, L’invention du desert Kateb Yacine, Nedjma Mouloud Feraoun, The Poor Man's Son Mouloud Feraoun, Land and blood Rachid Boudjedra, The repudiation Nabile Farès, Discovery of the New World (trilogy: choose 1 volume) Tahir Wattar, The Earthquake Tunisia Abdelwahab Meddeb, Talismano Albert Memmi, The pillar of salt Shukri al-Mabkhout, The Italian Amira Ghenim, A calamity of noble houses Hager Driss, Tunisian Women Novelists (anthology) Morocco ‘Abd al-Karim Ghallab, We have buried the past Mohammed Shukri, For bread alone Mohammed Shukri, Tales of Tangier (short stories) Leila Abouzeid, Year of the Elephant Ahmed Sefrioui, La boite à marveilles Driss Chraibi, The simple past Driss Chraibi, La civilisation, ma mère! Fatema Mernissi, Dreams of Trespass: Tales of a Harem Girlhood Edmond Amran El Maleh, Mille ans, un jour Youssef Fadel, A Rare Blue Bird Flies with Me Tahar Ben Jelloun, This blind absence of light Mohammed Berrada, The Game of Forgetting Ahmed Marzouki, Tazmamart cellule 10 Mahi Binebine, Horses of God Yassin Adnan, Hot Maroc Abdellah Taïa, An Arab Melancholia Abdellah Taïa, Salvation Army Laila Lalami, The other Americans
Modalità di erogazione
Il corso avrà una natura seminariale e si baserà sulla lettura e discussione collettiva di testi letterari e di saggistica. Gli studenti devono dunque aspettarsi di fare parte del lavoro a casa e di essere attivi e partecipi in classe.
  • Codice insegnamento10595516
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoGlobal Humanities - Studi umanistici globali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-OR/12
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative