ARCHEOLOGIA DELLA PRODUZIONE E DEL COMMERCIO Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: ANTONIO FRANCESCO FERRANDES
Obiettivi formativi
Nell’ambito dell’insegnamento verranno affrontate le tematiche connesse all’archeologia della produzione, del commercio e del consumo, ripercorrendo il cammino ideale compiuto dalle principali classi di manufatti dal momento della loro realizzazione a quello del definitivo seppellimento e trasformazione in reperto. Si analizzeranno i principali filoni di ricerca relativi alla storia della cultura materiale ed i cicli produttivi dei materiali con cui l’archeologo si confronta quotidianamente nel corso delle proprie ricerche (ceramica, vetro, metallo, pietra, legno, tessuti, ecc.), ripercorrendone le singole chaînes operatoires. Si passeranno inoltre in rassegna i sistemi utilizzati per la distribuzione delle merci dai centri di produzione a quelli di consumo, analizzando le vie di diffusione terrestri e marittime/fluviali, e i luoghi deputati allo stoccaggio e allo smercio dei beni. Verrà inoltre esaminata, come case study, la vita economica di un centro campione. Mettendo a frutto le competenze acquisite nella prima parte del modulo, si analizzeranno le principali tappe della storia della città analizzata, valutando in che misura – sul lungo periodo – le produzioni locali e le importazioni abbiano sopperito alle necessità dei suoi abitanti. Particolare attenzione sarà posta agli alle fonti, agli strumenti e ai metodi impiegati dei diversi studiosi (non solo archeologi, ma anche storici, epigrafisti, filologi, antropologi, etnologi) nella ricostruzione dell’economia in esame.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le principali conoscenze relative all’archeologia della produzione, del commercio e del consumo, ripercorrendo il cammino ideale compiuto dalle principali classi di manufatti dal momento della loro realizzazione a quello del definitivo seppellimento e trasformazione in reperto.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Gli studenti che non hanno mai frequentato un corso di archeologia sono pregati di contattare il docente.
Programma dell’insegnamento
Il corso affronta i principali temi dell’archeologia della produzione, della distribuzione e del consumo, seguendo il percorso ideale compiuto dai manufatti dalla fase della produzione fino al loro definitivo abbandono e alla trasformazione in reperti archeologici. Dopo una introduzione ai principali filoni di ricerca relativi alla storia della cultura materiale, verranno esaminati i cicli produttivi delle principali classi di materiali studiati dall’archeologia, tra cui ceramica, vetro, metallo, pietra, legno e tessuti, ricostruendone le singole fasi operative (chaînes operatoires) e le tecniche di lavorazione.
Una parte significativa del corso sarà dedicata all’analisi dei sistemi di distribuzione delle merci dai centri di produzione ai luoghi di consumo. Verranno esaminate le principali vie di diffusione terrestri e le rotte marittime e fluviali, nonché le strutture e gli spazi destinati allo stoccaggio, alla redistribuzione e allo scambio dei beni.
Nella seconda parte del modulo sarà analizzato, come studio di caso, un centro urbano rappresentativo, la cui vita economica verrà ricostruita attraverso l’esame delle evidenze archeologiche e delle altre fonti disponibili. Attraverso questo esempio verranno ripercorse le principali tappe della storia del sito e si valuterà in che modo, nel corso del tempo, le produzioni locali e le importazioni abbiano contribuito a soddisfare le esigenze economiche della comunità. Particolare attenzione sarà infine rivolta alle fonti, agli strumenti e ai metodi utilizzati dai diversi studiosi coinvolti nello studio delle economie antiche, mettendo in luce l’importanza di un approccio interdisciplinare nella ricostruzione dei sistemi produttivi e commerciali del passato.
Testi di riferimento
Capitoli selezionati dai seguenti testi:
- N. Cuomo di Caprio, La ceramica in archeologia, Roma 2007.
- R. Francovich, D. Manacorda (a cura), Dizionario di Archeologia. Temi, concetti e metodi, Roma 2000.
- T. Mannoni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione, Torino 1996.
Bibliografia
Capitoli selezionati dai seguenti testi:
- E. Giannichedda, Uomini e cose, Bari 2006.
- S. Levi, Dal coccio al vasaio, Bologna 2010.
- C. Renfrew, P. Bahn, Archaeology. Theories, Methods and Practice, London 20126.
- W. Scheidel (ed.), The Cambridge companion to Roman economy, Cambridge 2012.
- W. Scheidel, I. Morris, R. Saller (eds.),The Cambridge Economic History of the Greco-Roman World, Cambridge 2008.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata agli studenti nel corso delle lezioni.
Modalità di svolgimento
Il corso prevede una serie di lezioni frontali in cui verranno presentati agli studenti i 3 ambiti tematici principali, relativi alla produzione, al commercio e al consumo di beni nel mondo antico. E’ previsto il coinvolgimento di specialisti che tengano seminari in cui siano presentati alcuni specifici case studies relativi alle diverse classi del materiale (ceramica, vetro, metalli, pietra, legno, ecc.) esaminate durante il corso. Si utilizzeranno inoltre alcune delle collezioni storiche del Dipartimento (materiali dagli scavi condotti a Ostia, Terme del Nuotatore o a Roma, Meta Sudans e Palatino nord-orientale) per permettere agli studenti di avere un contatto diretto con gli strumenti utilizzati durante alcuni processi artigianali e con i relativi esiti (scarti, scorie, ecc.). Parte integrante del corso saranno le visite ad aree archeologiche, musei e mostre di interesse per le tematiche affrontate nel corso delle lezioni (Roma, Ostia, Portus, Pompei).
Al fine di massimizzare le acquisizioni sulla cultura materiale del mondo greco-romano è caldamente consigliata, sebbene non obbligatoria, la frequenza del laboratorio dedicato al tema ‘Conoscere la cultura materiale di Roma e del Mediterraneo. Archeologi all’opera tra teoria e prassi della ricerca’
Frequenza
La frequenza del corso è caldamente consigliata, sebbene non obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno 2 volte alla settimana, per un numero complessivo di 4 ore. A coloro che fossero impossibilitati a frequentare sarà richiesto di integrare il programma con alcune letture concordate con il docente.
Modalità di esame
Agli studenti sarà chiesto di realizzare un breve elaborato (4-5 cartelle) su uno dei temi affrontati nel corso delle lezioni, da commentare durante l’esame. Nel corso della prova orale verrà inoltre valutata – tramite domande – l’acquisizione delle conoscenze specifiche legate al corso e, soprattutto, dei relativi approcci di metodo. Si chiederà infine di analizzare un prodotto dell'artigianato antico, evidenziando in che modo le conoscenze acquisite durante il corso abbiano contribuito a comprendere meglio le dinamiche che hanno portato alla sua produzione e commercializzazione.
Esempi di domande
Tra le possibili domande:
- Quali temi affronta l'archeologia della produzione?
- Qual è la chaine opératoire relativa alla produzione di un manufatto in ceramica?
- Quali sono le caratteristiche architettoniche del macellum di Pompei?
Programmazione delle attività didattiche
- Archeologia e cultura materiale: un'introduzione
- Archeologia e cultura materiale: un approccio teorico
- Manufatti e ambiti funzionali: riflessioni introduttive
- La produzione ceramica - 1
- La produzione ceramica - esercitazione pratica
- La produzione ceramica - 2
- La lavorazione del vetro
- La lavorazione dei metalli
- Le vie del commercio: il trasporto per le vie d'acqua
- Archeologia del commercio: i grandi porti del Mediterraneo antico
- Il contributo dell’archeologia subacquea: linee introduttive
- Il contributo dell’archeologia subacquea: caso studio
- Contesti archeologici e dinamiche commerciali: un approccio di metodo
- Classificare contesti da stratigrafie complesse
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: note introduttive
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: l’età regia
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: la prima e media età repubblicana
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: la tarda età repubblicana
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: la prima età imperiale
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: la media età imperiale
- La città di Roma e il suo approvvigionamento: l’età tardo-antica
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoArcheologia
- Codice insegnamento10593162
- CurriculumArchitettura città paesaggio
- Anno e semestre1º anno - 1º semestre
- TipologiaAttività formative caratterizzanti
- AmbitoArcheologia dell'età pre-protostorica, classica e medievale
- SSDL-ANT/07
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU6 CFU
- Durata complessiva42 ore
- Distribuzione delle ore42 classroom hours