DIGITAL HUMANITIES Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: JULIAN BOGDANI

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo.
In particolare verrano trattati in dettaglio, tra gli altri, i seguenti argomenti:
• Sistemi di codifica dell'informazione
• Sistemi di misurazione e documentazione grafica
• Sistemi informativi e banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
• Strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
• Linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
• Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
• Introduzione al Web semantico
• Dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
• Cloud computing
• Intelligenza artificiale
• Editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti matureranno una panoramica abbastanza ampia e completa sulla storia dell'applicazione delle discipline informatiche alle scienze umane, dei principali strumenti informatici (standard, software, ecc.) utili alle discipline umanistiche e alle più recenti applicazioni dell'Intelligenza Artificiale con tutte le implicazioni del caso.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è indispensabile per seguire le lezioni. Alcune lezioni introduttive saranno dedicate ad affrontare aspetti metodologici in senso lato.

Programma dell’insegnamento

Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo.
In particolare verranno trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- Introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- cloud computing
- intelligenza artificiale

Testi di riferimento

- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- Enrico Zimuel. 2025. Strumenti di Informatica. Un approccio moderno per corsi universitari. Milano: Tecniche nuove [Capitoli 7-10]
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Simone Aliprandi, 2012. Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano https://ia800207.us.archive.org/8/items/CapireIlCopyright/149684807-Capire-il-copyright-Aliprandi-2012.pdf [Capitolo 4]
- J. Bogdani. 2019. Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma. https://books.bradypus.net/archeologia_e_tecnologie_di_rete

Modalità di svolgimento

Il corso prevede un ciclo di lezioni frontali accompagnate da dimostrazioni in laboratorio e di project-work da concordare.

Frequenza

La frequenza del corso è fortemente consigliata

Modalità di esame

La valutazione prevede un'esame orale. Nel corso delle lezioni verranno organizzati tirocini e altre attività che verranno valutati in itinere.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal4
  • Goal5
  • Anno accademico2025/2026
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoEditoria e scrittura
  • Codice insegnamento1054764
  • Anno e semestre1º anno - 2º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDINF/01
  • Presenza obbligatoriaNo
  • LinguaITA
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva42 ore
  • Distribuzione delle ore42 classroom hours