LINGUISTICA GENERALE III A

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze entering in discussion with con specialisti di studi linguistici e non specialisti. E) Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

Canale 1
FLAVIA POMPEO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo costituisce un’introduzione allo studio della Linguistica cognitiva, approccio che è si è affermato nell’ambito delle teorie linguistiche a livello internazionale da circa una trentina di anni. La prima parte del corso (circa 30 ore) sarà dedicata all’illustrazione delle nozioni basilari della Linguistica cognitiva, all’approfondimento di alcuni aspetti teorici particolarmente importanti e alla descrizione dei principali sviluppi di questa corrente linguistica. Durante la seconda parte del corso e nelle ore di esercitazione (per un totale di 12 ore) saranno analizzati nella prospettiva della Linguistica cognitiva alcuni fenomeni documentati da lingue indoeuropee, sia antiche che moderne.
Prerequisiti
È indispensabile aver sostenuto un esame di linguistica generale o, comunque, possedere le relative conoscenze di base. Gli studenti della LM in Discipline demo-etno antropologiche sono invitati a contattare la docente a inizio semestre.
Testi di riferimento
Il programma (a + b) è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti: a) Stefano Arduini, Roberta Fabbri, ‘Che cos'è la linguistica cognitiva’, Collana ‘Le bussole’, Carocci, 2008; b) dispense reperibili a partire dalla fine di settembre 2024 ai chioschi gialli vicinei alle Segreterie amministrative (entrata Viale Regina Elena).
Modalità insegnamento
36 ore di lezione e 6 ore di esercitazione in aula.
Frequenza
La frequenza è caldamente consigliata.
Modalità di esame
Le modalità di valutazione sono di due tipi, mutuamente esclusive. a) Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove scritte aperte a studenti frequentanti e non frequentanti: una prova in itinere (PIt) e una a fine corso, rispettivamente sulla prima e sulla seconda metà del programma. In entrambi i casi si tratta di un test scritto composto di 32 domande con risposte a scelta multipla (la durata di ciascun test è di circa 30 minuti). Le date delle prove scritte e la relativa modalità di prenotazione saranno comunicate durante il corso delle lezioni e pubblicate in tempo utile. b) Gli studenti che non hanno sostenuto le prove in itinere devono sostenere la prova orale d’esame nelle date d’appello. Entrambe le prove ('a' e 'b') hanno per oggetto tutto il programma d’esame e sono strutturate in modo tale da verificare quanto segue: se lo studente possiede una conoscenza teorica e metodologica e una comprensione approfondita degli argomenti trattati nel corso; se è in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; se possiede competenze adeguate a integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti della Linguistica cognitiva acquisiti; se è in grado di comunicare conoscenze; se è in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso.
Modalità di erogazione
36 ore di lezione e 6 ore di esercitazione in aula.
  • Codice insegnamento1024640
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLinguistica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative