Il progetto Test sulle Competenze (TECO) di ANVUR offre al nostro Ateneo uno strumento strutturato per la valutazione delle competenze trasversali (Literacy, Numeracy, Problem Solving, Civics) delle studentesse e degli studenti.
Questa rilevazione è strategica per il continuo monitoraggio delle competenze trasversali non direttamente erogate dai Corsi di Studio. Le competenze trasversali rappresentano il “modo” in cui le competenze disciplinari vengono effettivamente utilizzate, integrate e trasferite in contesti diversi (professionali, formativi e di cittadinanza attiva).
La possibilità di disporre di dati TECO-T, affiancati agli esiti degli esami, consente di avere una lettura più completa dei learning outcomes realmente raggiunti dal Corso di Studio. Questa integrazione è particolarmente rilevante ai fini dell’Assicurazione della Qualità (AQ), della progettazione degli insegnamenti e del miglioramento continuo dei percorsi formativi.
La partecipazione dei Corsi di studio e degli studenti è su base volontaria ma questa pratica risulta fortemente consigliata dall'Ateneo; le rilevazioni si svolgeranno fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA.
Le istruzioni operative per la partecipazione sono disponibili al link:
https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html
e ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina:
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente