TECNICHE DI SCRITTURA INTERMEDIALE PER LE PERFOMING ARTS Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: MARIA GRAZIA BERLANGIERI
Docenti
Risultati di apprendimento attesi
II semestre. Il corso prevede l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche nell’ambito della scrittura intermediale per le arti performative, con particolare attenzione all’analisi delle relazioni tra testo, immagine, suono e tecnologia nella creazione scenica contemporanea.
Sul piano operativo, il percorso formativo favorisce lo sviluppo di capacità di ideazione drammaturgica, di analisi dei materiali performativi e di progettazione concettuale per la scena con un focus sull'intermedialità.
Programma dell’insegnamento
ll corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per la comprensione e la progettazione di forme di scrittura intermediale applicate alle arti performative.
Partendo dall’analisi dei linguaggi della scena contemporanea e delle sperimentazioni della postavanguardia italiana, gli studenti saranno guidati verso la realizzazione di un progetto di adattamento intermediale, che integri elementi teatrali, audiovisivi e digitali. Il corso si apre con un modulo dedicato alla narrazione interattiva e ai nuovi media, nel quale vengono approfondite le teorie e le pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione ai linguaggi digitali e alle loro applicazioni nella scrittura scenica. Il secondo modulo affronta il tema dello scrivere per la scena contemporanea, con particolare attenzione alla costruzione della drammaturgia, ai personaggi, al dialogo e all’organizzazione dello spazio scenico. Segue un modulo dedicato al teatro di Fabrizia Ramondino e alla postavanguardia teatrale attraverso l'analisi del contesto artistico e delle poetiche di Mario Martone negli anni della sperimentazione tra teatro, video e arti visive, con particolare attenzione al gruppo Falso Movimento.
Durante il corso è previsto un incontro con la sceneggiatrice Ippolita Di Majo, con focus sullo spettacolo "Stanza con compositore, donne, strumenti musicali, ragazzo" di Fabrizia Ramondino, di cui verrà analizzato l'adattamento teatrale.
Il corso si conclude con un laboratorio di adattamento intermediale, in cui gli studenti elaboreranno un progetto di riscrittura o di reinterpretazione intermediale ispirato a uno spettacolo di Falso Movimento, scelto a partire dai testi in programma "Ritratto del regista da giovane" e "Fabrizia Ramondino Teatro". Il lavoro sarà presentato e discusso collettivamente nella fase finale del corso.
Testi di riferimento
1. Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossano Damiano, Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale, Dino Audino, 2021.
2. Marco Andreoli, Francesco Silvestri, Lezioni di scrittura teatrale. Scrivere un testo per la messa in scena, Dino Audino 2021.
3. Maria Grazia Berlangieri. Ritratto del regista da giovane. Mario Martone negli anni della postavanguardia 1977-1986, Marsilio 2024.
4. Fabrizia Ramondino, Teatro, a cura di Ippolita Di Majo, Einaudi 2025.
Frequenza
II semestre, in presenza. Inizio corso 25 febbraio ore 10:00-12:00 AULA B, Vetrerie Sciarra.
Modalità di esame
Per i frequentanti è previsto un esonero sui testi in programma e la presentazione di un adattamento intermediale su uno spettacolo teatrale di Falso Movimento ( a scelta dal testo Ritratto del regista da giovane. Mario Martone negli anni della postavanguardia 1977-1986) e dal testo di Fabrizia Ramondino “Teatro”.
Per i non frequentanti l'esame orale sui testi in programma e a scelta la presentazione di un adattamento intermediale o un saggio su uno spettacolo teatrale di Falso Movimento (a scelta dal testo Ritratto del regista da giovane. Mario Martone negli anni della postavanguardia 1977-1986) e da Fabrizia Ramondino “Teatro”.
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
- Codice insegnamento10600386
- CurriculumCinema, Televisione, Nuovi Media
- Anno e semestre2º anno - 2º semestre
- TipologiaAttività formative affini ed integrative
- AmbitoAttività formative affini o integrative
- SSDL-ART/05
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU6 CFU
- Durata complessiva42 ore
- Distribuzione delle ore42 classroom hours