STORIA DELL'ESTETICA II.I

Obiettivi formativi

Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: 1. acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’estetica 2. sviluppo di capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici 3. padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale 4. sviluppo della capacità argomentativa personale. 5. capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.

Canale 1
DANIELE GUASTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La questione dell’arte in Hegel e in Benjamin Pur assai diverse e per certi versi contrastanti, la prospettiva estetica di Hegel e quella di Benjamin convergono per aver dato all’arte un ruolo rivelatore non solo del gusto o dell’estro di un’epoca, ma dei suoi più profondi, e spesso con altri mezzi impenetrabili, orientamenti storici, talvolta anticipandone quasi profeticamente gli esiti. In questo modo, la filosofia dell’arte di Hegel, attraverso la disamina delle differenze e delle dissoluzioni intervenute tra una forma storica e l’altra (in particolare tra l’arte classica e l’arte romantica), e le analisi di Benjamin circa i contraccolpi avvenuti tra arte e tecnica, diventano precise diagnosi intorno all’idea di modernità e ai suoi fondamenti. Il che lascia intravvedere all’interno delle due riflessioni estetiche, pur nella divergenza di prospettive, un dialogo egualmente serrato, tra filosofia dell’arte e filosofia della storia. Sullo sfondo i rapporti tra arte e religione e il processo di secolarizzazione che ha visto la pratica artistica nella modernità prevalere su territori che erano stati propri della liturgia religiosa.
Prerequisiti
Prerequisito fondamentale richiesto è una buona conoscenza generale della storia del pensiero del periodo in esame. Il corso richiede che si sia già acquisita una preparazione corrispondente al livello del corso di laurea triennale in filosofia.
Testi di riferimento
1. Hegel, Estetica, (parti scelte) 2. W. Benjamin, Il dramma barocco tedesco, Einaudi, Torino 1999 3. W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità 4. W. Benjamin, antologia di testi da: I «Passages» di Parigi, Angelus Novus (che saranno trattati durante il corso) 5. Antologia di testi critici da Th. W. Adorno, E. Auerbach, K. Löwith, G. Lukács, P. Szondi (che saranno trattati durante il corso) 6. Rassegna di letteratura secondaria sul tema comprendente testi di F. Desideri, S. Weigel, J. Urbich, F. Valagussa et al.
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame sarà costituito da una verifica orale finale, che accerterà la preparazione del candidato in merito al programma d’esame e alle competenze storico-filosofiche richieste. Per superare tale prova lo studente dovrà dimostrare in particolare di: 1. conoscere il contenuto dei testi trattati; 2. saperli restituire in modo chiaro, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico utilizzato dagli autori; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e quattro i punti indicati. Non sono previste prove in itinere.
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione seminariale del testo e degli argomenti trattati. Riguardo ai contenuti, si procederà con una lettura diretta dei testi in programma, che verranno contestualizzati sul piano storico, e analizzati e commentati alla luce della tradizione critica e storiografica.
  • Codice insegnamento1023725
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumFilosofia
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/04
  • CFU12
  • Ambito disciplinareIstituzioni di filosofia