ESTETICA I.II

Obiettivi formativi

Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il Corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: - imparare ad analizzare un testo filosofico complesso; - comprendere il pensiero estetico di Kant; - capacità di discutere interpretazioni divergenti su un testo filosofico; - imparare ad usare il pensiero filosofico in relazione alle opere d'arte e alla cultura contemporanea.

Canale 1
LUCA MARCHETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Sentire ed esprimere: reazioni emotive e scienze cognitive 4E Il corso intende affrontare il rapporto tra emozione ed espressione all’interno del quadro teorico offerto dalle nuove scienze cognitive 4E (Embodied, Extended, Embedded, Enactive). A tale scopo il corso verrà articolato in quattro parti: (1) attraverso una ricognizione delle diverse teorie filosofiche, psicologiche e neuroscientifiche verrà affrontato il problema della natura delle emozioni, la loro articolazione e la loro relazione con gli altri processi cognitivi; (2) verrà delineata una mappa concettuale delle nuove scienze cognitive 4E e delle teorie “enattive” della mente; (3) verrà analizzata una proposta di naturalizzazione delle emozioni sviluppata dalla Colombetti (University of Exeter); (4) una parte del corso avrà carattere seminariale e permetterà di discutere le teorie delle emozioni affrontate, nonché altre questioni di estetica sollecitate dalle studentesse e studenti.
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza filosofica di base. La conoscenza dei concetti dell’estetica contemporanea non è richiesta, ma è raccomandata.
Testi di riferimento
- Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Mulino, Bologna, 2018. - Colombetti G., The Feeling Body. Affective Science Meets the Enactive Mind, MIT Press, 2014 (soltanto parti indicate che verranno interamente spiegate in italiano durante le lezioni); - Caruana F., Dal costruzionismo alla teoria motoria delle emozioni, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 145-167; - Colombetti G., Emozioni come sistemi dinamici, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 195-220; - Marraffa M., Viola M., Quale mappa per il dominio delle emozioni?, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 85-10.
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandabile.
Modalità di esame
Il corso richiede la partecipazione dello studente ai lavori seminariali in classe. L’esame finale consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sui temi affrontati a lezione. Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di: (1) conoscere le teorie affrontate a lezione; (2) saper leggere in modo critico i testi analizzati durante il corso; (3) saper padroneggiare il lessico degli autori trattati; (4) saper argomentare in modo critico i temi e i problemi affrontati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti che soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Bibliografia
- Caruana F., Borghi A., Il cervello in azione, Mulino, Bologna, 2016. - Oatley K., Breve storia delle emozioni, il Mulino, Bologna, 2021.
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione seminariale in classe dei testi. Una parte del corso avrà carattere seminariale e permetterà di discutere le teorie affrontate a lezione, nonché altre questioni di estetica sollecitate dalle studentesse e studenti.
LUCA MARCHETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Sentire ed esprimere: reazioni emotive e scienze cognitive 4E Il corso intende affrontare il rapporto tra emozione ed espressione all’interno del quadro teorico offerto dalle nuove scienze cognitive 4E (Embodied, Extended, Embedded, Enactive). A tale scopo il corso verrà articolato in quattro parti: (1) attraverso una ricognizione delle diverse teorie filosofiche, psicologiche e neuroscientifiche verrà affrontato il problema della natura delle emozioni, la loro articolazione e la loro relazione con gli altri processi cognitivi; (2) verrà delineata una mappa concettuale delle nuove scienze cognitive 4E e delle teorie “enattive” della mente; (3) verrà analizzata una proposta di naturalizzazione delle emozioni sviluppata dalla Colombetti (University of Exeter); (4) una parte del corso avrà carattere seminariale e permetterà di discutere le teorie delle emozioni affrontate, nonché altre questioni di estetica sollecitate dalle studentesse e studenti.
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza filosofica di base. La conoscenza dei concetti dell’estetica contemporanea non è richiesta, ma è raccomandata.
Testi di riferimento
- Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Mulino, Bologna, 2018. - Colombetti G., The Feeling Body. Affective Science Meets the Enactive Mind, MIT Press, 2014 (soltanto parti indicate che verranno interamente spiegate in italiano durante le lezioni); - Caruana F., Dal costruzionismo alla teoria motoria delle emozioni, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 145-167; - Colombetti G., Emozioni come sistemi dinamici, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 195-220; - Marraffa M., Viola M., Quale mappa per il dominio delle emozioni?, in «Sistemi intelligenti», 1, 2017, pp. 85-10.
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandabile.
Modalità di esame
Il corso richiede la partecipazione dello studente ai lavori seminariali in classe. L’esame finale consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sui temi affrontati a lezione. Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di: (1) conoscere le teorie affrontate a lezione; (2) saper leggere in modo critico i testi analizzati durante il corso; (3) saper padroneggiare il lessico degli autori trattati; (4) saper argomentare in modo critico i temi e i problemi affrontati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti che soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Bibliografia
- Caruana F., Borghi A., Il cervello in azione, Mulino, Bologna, 2016. - Oatley K., Breve storia delle emozioni, il Mulino, Bologna, 2021.
Modalità di erogazione
Didattica frontale e discussione seminariale in classe dei testi. Una parte del corso avrà carattere seminariale e permetterà di discutere le teorie affrontate a lezione, nonché altre questioni di estetica sollecitate dalle studentesse e studenti.
  • Codice insegnamento1023629
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria dell'arte
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/04
  • CFU12
  • Ambito disciplinareDiscipline metodologiche