Programma
Il corso si propone di approfondire il mondo delle tecniche artistiche e quello ad esso connesso della falsificazione di opere d’arte.
Il corso è diviso in due parti: la prima, dedicata al “fare” nell’arte, si propone di fornire agli studenti una conoscenza strutturata sulle principali tecniche artistiche utilizzate nel corso dei secoli, attraverso i dati ricavabili dalla lettura delle fonti scritte e dalle indagini tecnico-scientifiche sulla materia delle opere. Le tecniche prese in esame quest’anno saranno: la pittura murale, la pittura su tavola, la pittura su tela. Per ogni tipologia tecnica si analizzerà il procedimento esecutivo tracciando il percorso storico di utilizzo.
La seconda parte delle lezioni sarà dedicata al falso nell’arte, tema strettamente connesso alla conoscenza delle tecniche artistiche. Dopo una breve introduzione storica sul concetto di falso, verranno analizzati casi noti di falsificazione di opere d’arte e figure di falsari che hanno operato nel Novecento, in Italia e all’estero. Verranno anche illustrate e discusse le possibilità offerte dalla diagnostica applicata ai beni culturali per indagare e svelare i sistemi e i processi di falsificazione.
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
- C. Z. LASKARIS, Artes e technes. Introduzione allo studio storico delle tecniche artistiche, Mappano (TO), 2023, pp. 3-29.
- S. BARONI, M. MANDER (a cura di), Tecniche dell'arte, vol. 2, Milano 2021 (pp. 190-219; 235-262; 302-338; 553-577).
- S. RINALDI, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma 2011 (pp. 13-51; 109-205; 245-257).
- CENNINO CENNINI, Il libro dell'arte, edizione a cura di F. BRUNELLO o di F. FREZZATO (Capitoli: da LXVII a LXXII, da LXXXVIIII a LXXXXII, da CXIII a CXXXVI).
- G. BIANCHI, Autenticamente falso. La falsificazione e non solo dell’arte contemporanea, in M. SALVADORI, L. ZAMPARO (a cura di), La poliedricità del falso, Roma 2022 (pp. 115-129).
- M. FERRETTI, Il contributo dei falsari alla storia dell'arte, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, 2009, s. 5, vol. 1, n.1 (pp. 189-226).
- E. L. KIMBALL, The Artist and the Forger: Han van Meegeren and Mark Hofmann, in “Brigham Young University Studies”, FALL 1987, Vol. 27, No. 4, pp. 5-14
- M. SGROI (a cura di), F for Fake, Roma 2013 (pp. 105-109).
Frequenza
lezioni in aula
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula