IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: ANGELA GISMONDI

Modulo 1: PATOLOGIA GENERALE

Tipologia
Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia
SSD
MED/04
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
6
Distribuzione delle ore
72 classroom hours
Docenti
STEFANIA MARDENTE
ROSSELLA PAOLINI
MARIA HELENA STABILE

Modulo 2: SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO

Tipologia
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
SSD
MED/46
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
2
Distribuzione delle ore
24 classroom hours
Docenti
ANGELA GISMONDI

Risultati di apprendimento attesi

Al completamento del corso lo studente deve conoscere le basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria e i meccanismi biologici che ne regolano la funzione protettiva, nonché le metodologie di studio scientifico-sperimentale per la comprensione di tali processi. Lo studente deve inoltre comprendere il ruolo delle cellule del sistema immunitario nel controllo delle infezioni, nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle reazioni immunopatologiche. Lo studente deve poi saper applicare in modo critico le proprie conoscenze in ambito immunologico per la comprensione degli approcci terapeutici e, in particolare di quelli farmacologici, che mirano alla modulazione della risposta immunitaria in diverse condizioni patologiche. Infine, le competenze acquisite consentiranno allo studente di approfondire lo studio in modo autonomo e di dialogare con il personale sanitario utilizzando l’opportuna terminologia medica.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica biologica, fisiologia e microbiologia. Nozioni delle basi anatomo-istologiche e dei meccanismi fisiologici dei sistemi ed apparati umani.

Programma dell’insegnamento

Immunologia generale.
Proprietà generali della risposta immunitaria: immunità naturale e acquisita; componenti cellulari e molecolari del sistema immunitario.
L’immunità innata: recettori utilizzati dalle cellule dell’immunità innata e le citochine.
Anatomia funzionale delle risposte immunitarie sistemiche e locali: gli organi linfoidi primari e secondari; la migrazione e distribuzione dei linfociti.
L'antigene e le molecole coinvolte nel legame e nel riconoscimento specifico dell'antigene.
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC): organizzazione dei geni di classe I e II e struttura molecolare dei loro prodotti. Biologia cellulare della processazione dell'antigene. Le cellule che presentano l'antigene ai linfociti T. Significato fisiologico della presentazione dell'antigene in associazione all'MHC.
I recettori per l'antigene dei linfociti T e B: organizzazione dei geni e struttura molecolare dei loro prodotti.
Le immunoglobuline (Ig): struttura molecolare. La reazione antigene-anticorpo.
L’attivazione dei linfociti T e B: meccanismi di trasduzione del segnale.
Il ruolo dei linfociti T helper nella determinazione della natura della risposta immunitaria.
Fattori di crescita e mediatori solubili delle risposte immunitarie: citochine e chemiochine.
La risposta anticorpale: funzioni effettrici degli anticorpi.
Meccanismi effettori della risposta immunitaria: cellule citotossiche (linfociti T citotossici, cellule NK).
Il complemento: genetica e struttura molecolare dei componenti complementari; meccanismi di attivazione: via classica e via alternativa; funzioni biologiche e valutazione del sistema complementare; deficit ereditari dei componenti e degli inibitori naturali.
Meccanismi di tolleranza centrale e periferica.
Immunità ed infezioni: meccanismi di difesa verso agenti infettanti (virus, batteri, protozoi, ecc.); immunità delle mucose.
Principi di vaccinazione e strategie per lo sviluppo di vaccini.
Le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV.
Immunità e tumori.
L'autoimmunità: meccanismi etio-patogenetici; le malattie sistemiche e organo-specifiche.
Le immunodeficienze congenite e acquisite.

Tecniche immunologiche
Gli anticorpi monoclonali: applicazioni nella ricerca e nella clinica.
Metodi di laboratorio per il rilevamento degli antigeni e degli anticorpi: metodi elettroforetici; metodi radio-immunologici ed immunoenzimatici; tecniche immunoistochimiche; agglutinazione.



Testi di riferimento

Materiale didattico proiettato a lezione.

Argomenti specifici possono essere approfonditi sui testi:

Abbas A.K., Lichtman A. H., Pillai S. IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Nona edizione, Edra Masson 2018;

Parham P. Il sistema immunitario. II edizione, EdiSES, 2017;

Murphy K. IMMUNOBIOLOGIA di Janeway Nona edizione, Piccin-Nuova Libreria, 2019.

Bibliografia

Modulo: PATOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
N/D

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento.

Frequenza

Frequenza Obbligatoria

Modalità di esame

Colloquio orale.
La prova d'esame è finalizzata a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Esempi di domande

Quali sono le funzioni del complemento?
Descrivi la struttura e le funzioni delle diverse classi di immunoglobuline (IgG, IgM, IgD, IgA, IgE).
Qual è la definizione e la classificazione delle reazioni immunopatogene di I, II, III e IV tipo?
Quali sono le cause e i meccanismi delle immunodeficienze secondarie, come quelle causate da infezioni?
Spiega come l'immunodepressione può influenzare la risposta alle neoplasie.
Descrivi il processo di selezione timica.
Descrivi il processo della maturazione dell'affinità e dello scambio isotipico delle immunoglobuline.
Descrivi le caratteristiche e le funzioni delle cellule linfoidi innate.

Programmazione delle attività didattiche

  • Introduzione: cellule e molecole del Sistema Immunitario (2h)

  • Cellule e recettori dell'immunità innata e fagocitosi (5h)

  • Antigeni e molecole che legano l'antigene: il sistema MHC  e processazione e presentazione dell'antigene ai linfociti T (4h)

  • Maturazione ed attivazione dei linfociti T (7h)

  • I linfociti Th, Treg e i CTL (7h)

  • I linfociti dell'immunità innata: NK/ILCs (5h)

  • Maturazione e attivazione dei linfociti B e deficit selettivi (9h)

  • Funzioni effettrici degli anticorpi e attivazione del complemento (7h)

  • Gli organi linfoidi secondari, l'immunità mucosale  e la migrazione linfocitaria (5h)

  • I vaccini, la risposta ai patogeni e l'immunità tumorale (9h)

  • Le reazioni di ipersensibilità  (7h)

  • I trapianti, Tolleranza e autoimmunità (4h)

  • Gli anticorpi monoclonali e loro applicazioni in oncologia (5h)

  • Le immunodeficienze primarie e secondarie (5h)

  • La memoria dell'immunità innata; gli organoidi e loro applicazioni (7h)

  • Ripasso e Test autovalutazione (7h)

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal3
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoMedicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • Linguaita
  • CFU8 CFU distribuiti in 2 moduli didattici integrati
  • Durata complessiva96 ore