Programma
Unità didattica 1- Determinazione cellulare e differenziamento (6h)
Regolazione genetica ed epigenetica del differenziamento. Interazione coordinata tra fattori pioneer, master ed epigenetici nel differenziamento cellulare. Ruolo dei meccanismi epigenetici nella stabilizzazione degli stati differenziati e nel mantenimento della memoria cellulare.
Ruolo di ncRNA nella regolazione dell’espressione genica
Regolazione dell’espressione genica attraverso la comunicazione intercellulare: ruolo degli esosomi nel differenziamento cellulare
Ruolo dell’epigenetica nella determinazione del destino cellulare
Meccanismi di espressione monoallelica e di compensazione del dosaggio genico (imprinting genomico e inattivazione del cromosoma X). Mosaicismo genetico.
Anomalie della regolazione epigenetica nelle malattie mendeliane
Riarrangiamenti genomici nel differenziamento: riarrangiamento dei loci delle immunoglobuline nel differenziamento delle cellule B
Unità didattica 2 - Plasticità cellulare e Transizione Epitelio-Mesenchima (EMT) (4h)
Plasticità cellulare e riprogrammazione. Processi di de-differenziamento e trans-differenziamento. Contributo di elementi trasponibili alla plasticità cellulare
Transizione Epitelio-Mesenchima. Definizione e caratteristiche del processo. Meccanismi molecolari responsabili delle modificazioni fenotipiche e dei profili di espressione genica che caratterizzano l’EMT, e principali vie di segnalazione che ne mediano l’attivazione. Regolazione epigenetica dell’EMT. EMT patologica e metastasi tumorale. Il processo inverso MET e sue implicazioni nella rigenerazione e nella tumorigenesi.
Unità didattica 3 - Tecniche di studio (2h)
Cenni sulle tecniche molecolari per la visualizzazione e la quantificazione dell’espressione genica (ibridazione in situ, sequenziamento di RNA o RNA-seq, microarray di DNA e RNA), per il tracciamento e la caratterizzazione cellulare in vivo (marcatori fluorescenti e cellular barcoding) e per lo studio dell’EMT in vitro e in vivo.
Testi di riferimento
Russell – Genetica. Un approccio integrato – Pearson
Materiale didattico fornito dal docente