PSICODINAMICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Obiettivi formativi
Obiettivi generali. Il corso ha come obiettivo lo studio dei principi alla base della psicopatologia dello sviluppo, attraverso l'approfondimento dei modelli, delle procedure e dei metodi valutativi specifici nelle diverse fasi dello sviluppo. L’insegnamento si propone di approfondire i principali modelli della psicopatologia dello sviluppo, i quadri di sviluppo infantile a rischio e i principali fattori di rischio della genitorialità. Le lezioni affrontano le principali sindromi che caratterizzano la psicopatologia in età evolutiva, delineandone la descrizione, l'epidemiologia, il decorso, l'eziopatogenesi e la psicodinamica. In particolare vengono illustrati i seguenti quadri clinici: disturbi nell’area del trauma, sindromi affettive, sindromi disregolative, disturbi comportamentali, disturbi della relazione e dell’attaccamento, disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico. Per quanto riguarda i programmi di sostegno alla genitorialità vengono approfonditi i criteri di individuazione dei fattori di rischio, i principali progetti a livello internazionale e nazionale, le caratteristiche e il ruolo del personale impegnato in tali programmi. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce la conoscenza dei princìpi fondamentali della psicopatologia dello sviluppo, delle più importanti sindromi infantili, dei quadri di genitorialità a rischio e dei programmi di sostegno alla genitorialità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare i sistemi diagnostici specifici per la fascia 0-3 anni relativamente ai principali quadri psicopatologici infantili, individuando i criteri fondamentali per la valutazione e la diagnosi. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame garantisce l’acquisizione della capacità critica di utilizzare alcune specifiche tecniche osservative e interviste semi-strutturate, di valutare i principali fattori di rischio per lo sviluppo infantile e decidere quale tipo di programma di intervento sia più appropriato ad una data popolazione a rischio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di descrivere, con linguaggio scientifico appropriato, i fattori di rischio e protettivi della psicopatologia infantile e le principali sindromi. Allo studente vengono fornite, durante le lezioni, opportunità di esercitazione espositive sia scritte che orali. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di ragionamento sugli elementi significativi di un disturbo, nell’ottica della complessità propria della disciplina della psicopatologia dello sviluppo, capacità che consentirà allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale le basi del ragionamento clinico.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1036154
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicologia e Salute
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/07
- CFU9
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative