Programma
Il programma dell'insegnamento si articola sui seguenti nuclei tematici generali: 1- Basi teoriche sull'intersoggetti-vità nella famiglia: il triangolo primario. 2- Ricerche sperimentali ed empiriche per la comprensione delle dinami-che relazionali a livello familiare. 3- Sistema coniugale, cogenitoriale, della fratria e trasmissione intergenerazionale dei modelli di relazione familiare. 3- Disfunzionalità nelle relazioni familiari: diagnosi e intervento. Alleanze e coa-lizioni familiari. Inversioni di ruolo. Le nuove famiglie. Emergenza di sintomi psicopatologici del bambino nel con-testo delle relazioni familiari. 4 - Il Lausanne Trilogue Play: sistema di codifica per la valutazione della coordina-zione familiare. 5- Il Coparenting and Family Rating System: sistemi di valutazione della cogenitorialità. 6- Self re-ports e valutazione multimetodo: Family Cohesion Index, Differentiation of Self Index. 7- Tecniche di intervento con il bambino nella fami-glia. Il programma mira all’analisi delle dinamiche familiari, alla valutazione del fun-zionamento familiare ed allo sviluppo di progetti di intervento.
Le 48 ore complessive previste per l'insegnamento sono così indicativamente articolate: 28 ore dedicate prevalen-temente a lezioni frontali (18 ore), role playing (5 ore), sessioni video (5 ore) - alla disamina delle basi teoriche sulle dinamiche delle relazioni familiari e sui principi della prassi clinica della psicoterapia e consulenza familiare; 20 ore dedicate a) all'addestramento nelle procedure di osservazione diretta e ai sistemi di codifica del Lausanne Trilo-gue Play e del Coparenting and Family Rating System; b) alla sperimentazione di una procedura multimetodo e alla stesura di un report clinico basato sui dati raccolti e codificati.
Prerequisiti
Per uno studio proficuo della materia, e per una comprensione adeguata dei materiali didattici si posso-no segnalare come importanti prerequisiti: a) nozioni di Psicologia dello Sviluppo: le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo; b) nozioni di Psicologia Di-namica: Sistemi motivazionali; teoria dell'Attaccamento e Intersoggettività c) nozioni circa i principi che regolano la struttura della famiglia e del suo Ciclo Vitale. Tutti i prerequisiti sono UTILI, l’insegnamento in ogni caso fornirà gli elementi per acquisire la elencate competenze a tutti gli studenti.
Testi di riferimento
1- Elisabeth Fivaz Depeursinge, Diane Philipp (2015), Il bambino e la coppia. Comprendere e trattare le fa-miglie con bambini in età prescolare. Raffaello Cortina Editore, euro 25,50 8 (SECONDA FASE DEL CORSO)
2- Marisa Malagoli Togliatti, Silvia Mazzoni (2006), Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Raf-faello Cortina Editore. Euro 16,15 (PRIMA FASE DEL CORSO)
3- James Mc Hale (2007), La sfida della cogenitorialità. Raffaello Cortina Editore, euro 28,05 (PRIMA FASE DEL CORSO)
4- Silvia Mazzoni, Maurizio Andolfi, Anna Mascellani (2021) La Ferita familiare del divorzio. Franco Angeli. Pag-ine 250. 29 euro SECONDA FASE DEL CORSO
Frequenza
FACOLTATIVA
Seppure la frequenza sia facoltativa, essa si intende obbligatoria per le attività di esercitazione, visto che le specifi-che competenze e abilità pratiche trasmesse durante tali attività necessitano di una presenza costante e continuativa affinché le competenze e abilità vengano effettivamente acquisite. La frequenza alle lezioni frontali non va intesa come obbligatoria, dato che i testi consigliati e i materiali didattici resi disponibili nel corso dell'insegnamento per-mettono lo studio degli argomenti di esame. In ogni caso, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Obiettivo della prova
Sono previste prove pratiche intermedie e una prova finale scritta e orale separate.
Le prove intermedie valutano il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento nei termini di abilità nell'appli-care le conoscenze.
Le prove programmate dopo la fine del corso, si riferiscono ad aspetti teorici e ai contenuti pertinenti ai 6 CFU di corso "tradizionale". L'esame relativo ai concetti teorici e ai principi generali valuta il raggiungimento degli obietti-vi dell'insegnamento nei termini di conoscenza e comprensione.
4.2 Numero delle prove e collocazione temporale
Sono previsti appelli intermedi per le prove in itinere. È possibile svolgere una prova pratica autonoma per l'appli-cazione della procedura multimetodo e lo studente presenterà una relazione sull'esperienza svolta. A fine corso, è prevista la prova finale durante gli appelli d’esame.
4.3 Tipologia, durata e modalità di somministrazione
La tipologia della prova di esame (valutazione) prevede 4 domande aperte e 12 a scelta multipla con quattro alter-native di risposta. La prova prevede 2 ore di tempo.
4.4 Valutazione finale
Per superare l'esame è necessario ottenere un voto almeno pari a 18/30. A tale valutazione corrisponde una suffi-ciente acquisizione degli argomenti trattati nel programma dell'insegnamento e delle abilità sviluppate durante l'insegnamento. Lo studente deve dimostrare una capacità critica e di giudizio autonomo.
La valutazione generale sarà quantitativa ed espressa in 30/30. Un’ottima valutazione corrisponde alla capacità di integrare aspetti teorici e pratici. Particolare attenzione verrà riservata al corretto uso dei termini scientifici e al ri-conoscimento dei principali autori cui sono riferite le conoscenze acquisite.
Le prove intermedie prevedono una valutazione qualitativa – insufficiente, sufficiente, buono, ottimo - che contri-buisce al 70% della valutazione finale.
Bibliografia
"Andolfi M., La terapia familiare multigenerazionale. Strumenti e risorse del terapeuta, Raffaello Cortina, 2015
Andolfi M. (a cura di), I pionieri della terapia familiare, Franco Angeli, Milano, 2002
Bowen M., Dalla famiglia all'individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare, Astrolabio, Roma, 1979
Bertrando P., Toffanetti D., Storia della terapia familiare. Le persone, le idee, Raffaello Cortina, Milano, 2000
Scheflen A.E. Il linguaggio del comportamento, Astrolabio, Roma, 1977 Minuchin S., Famiglie e terapia della famiglia, Astrolabio, Roma, 1976 The Andolfi Lectures Multigenerational Family Therapy, DVD
Breaking the fence: learning from the giants of family therapy – Special documentary."
"Andolfi M. (a cura di), La crisi della coppia, Raffaello Cortina, Milano, 1999 Framo J., Terapia intergenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 1996 Boszormenyi-Nagy I., Spark G.M., Lealtà invisibili, Astrolabio, Roma, 1988
Andolfi M., Angelo C., Tempo e mito in psicoterapia familiare, Bollati Boringhieri, Torino, 1987 Andolfi M., Mascellani A., Intimità di coppia e trame familiari, Raffaello Cortina, Milano 2019
Mazzoni S., Andolfi M., Mascellani A. (a cura di), La ferita familiare del divorzio, Franco Angeli, Milano, 2021
The Andolfi Lectures Intergenerational Couple Therapy, DVD"
"Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), Il bambino come risorsa nella terapia familiare, A.P.F., Roma, 2007
Andolfi M., Mascellani A., Salerno (a cura di), La magia del bambino in terapia familiare, Accademia press, Roma, 2022
Andolfi M., D’Elia A. (a cura di), Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia, Franco Angeli, Milano, 2017
Andolfi M., Chistolini M., D’Andrea A. (a cura di), La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2017
Andolfi M., Mascellani A., Storie di adolescenza, Raffaello Cortina, Milano, 2010
Andolfi M., Forghieri P. (a cura di), Adolescenti tra scuola e famiglia, Raffaello Cortina, Milano, 2002 Selvini Palazzoli M., Selvini M., Sorrentino A.M., Cirillo S., Ragazze anoressiche e bulimiche, Raffaello Cortina, Milano, 1998
The Andolfi Lectures Adolescents at risk and multi problematic families, DVD
The Andolfi Lectures Fathers: a missing and neglected resource in family and in therapy, DVD
0. The Andolfi Lectures Children in family therapy, DVD"
1. Stern D.N., Il momento presente, Raffaello Cortina, Milano, 2005
2. Libro in uscita dopo il Convegno di luglio 2023, La famiglia che cura. Il riconoscimento della terapia familiare nel mondo. Raffaello Cortina, settembre 2024
3. Andolfi M., Angelo C., D’Atena P. (a cura di), La terapia narrata dalle famiglie, Raffaello Cortina, Milano, 2001
4. Whitaker C., Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia, Astrolabio, Roma, 1990
5. Andolfi M., Haber R., La consulenza in terapia familiare, Raffaello Cortina, Milano, 1995
6. Andolfi M., D’Elia A., Le perdite e le risorse della famiglia, Raffaello Cortina, Milano, 2007
7. Andolfi M., Il dono della verità - Raffaello Cortina, Milano, 2021
8. The Andolfi Lectures Training family therapists on the use of self, DVD
9. The Andolfi Lectures Teacher in the school of the life, DVD
Modalità di erogazione
L'insegnamento si articolerà in una combinazione di lezioni frontali e attività di esercitazione per la codifica dei dati osservazionali e da self reports. Le lezioni frontali mirano alla descrizione e approfondimento dei punti cardine concettuali per lo studio della dinamica delle relazioni familiari. Il laboratorio e gli esercizi in esso previsti mirano alla discussione, all'esperienza e alla pratica inerente l’analisi delle dinamiche familiari ed allo sviluppo di progetti di intervento in tale ambito. Il laboratorio si articolerà in prove di analisi di caso, identificazione di modelli e tecni-che di valutazione, stesura di report clinici e sviluppo di progetti di intervento. La combinazione delle lezioni fron-tali e del laboratorio é funzionale all'acquisizione degli obiettivi di apprendimento, e in particolare alle competenze di conoscenza e comprensione, e a quelle di applicazione delle conoscenze. L'esposizione dei problemi metodologici contribuisce all'autonomia di giudizio; l'esposizione a diverse modalità di descrizione dei risultati contribuisce allo sviluppo delle abilità comunicative; gli esempi di approcci alternativi o complementari di rilevazione e codifica dei dati, contribuiscono a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi, e a far maturare le abilità di apprendi-mento da generalizzare ai diversi contesti.