PSICOLOGIA ANIMALE E COMPARATA

Obiettivi formativi

Generali Il corso introduce alle teorie, agli approcci ed ai metodi della ricerca sperimentale sull’attività mentale condotta sull’uomo e sui modelli animali, evidenziando vantaggi e limiti di un approccio comparato. Il corso si articola in attività frontali svolte in aula, con la presenza di ricercatori esperti su temi specifici, e di attività di laboratorio in cui lo studente potrà sperimentare i principali metodi utilizzati negli studi psicobiologici. I principali argomenti trattati durante le lezioni frontali son:  Lo sviluppo storico: etologia e psicologia comparata  Filogenesi e ontogenesi a confronto  Lo sviluppo dei modelli animali e i criteri di validazione  Il cervello dei mammiferi: anatomia, neurotrasmissione e morfologia  Lo studio del comportamento animale: le cure parentali, l’attaccamento, l’adattamento, la comunicazione, l’organizzazione sociale, l’altruismo e la cooperazione, le emozioni, la motivazione,  Utilizzo dei modelli animali nella psicologia e nella psicopatologia  Modelli animali di interazione gene x ambiente nello studio dell’insorgenza delle psicopatologie  Tecniche per lo studio del fenotipo comportamentale, neurochimico e morfologico nel piccolo roditore Le attività condotte durante il laboratorio sono:  Utilizzo di sistemi per l’analisi del comportamento animale  Utilizzo di sistemi per l’analisi dei neuromediatori ex-vivo (punch) e in-vivo (Microdialisi)  Utilizzo di sistemi per la colorazione di tessuto cerebrale e per l’analisi morfologia (Neurolucida)  Lab meeting di conclusione corso e presentazione delle attività svolte con ppt finale Specifici Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenze avanzate sui temi emergenti, sul valore traslazionale e sui limiti della ricerca condotta sui modelli animali delle patologie umane. Conoscenza e comprensione dei principi di base, dei modelli teorici e dei metodi di indagine che si utilizzano nelle discipline che hanno come oggetto di studio il comportamento animale. Conoscenza dei principali metodi per la misurazione del comportamento animale, delle principali tecniche di registrazione automatica del comportamento in natura e in laboratorio. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere i contenuti della letteratura scientifica che ha come oggetto di studio il comportamento umano attraverso l’utilizzo di modelli animali. Capacità di applicare una visione interdisciplinare nello studio di tematiche nuove, diverse e interdisciplinari. Capacità di pianificare disegni sperimentali preclinici e di progettare un esperimento per rispondere a quesiti che riguardano il comportamento animale. Autonomia di giudizio: Capacità di valutare in modo critico risultati ottenuti da esperimenti condotti su modelli animali di psicopatologia. Capacità di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione della ricerca preclinica. Abilità comunicative: Capacità di riportare in forma scritta e orale i dati raccolti dalla letteratura scientifica in lingua inglese in modo competente e chiaro. Capacità di apprendimento: Capacità di leggere in modo critico e di comprendere un articolo scientifico sul comportamento animale. Capacità di perseguire autonomamente conoscenze e competenze trattate nell’insegnamento.

Canale 1
TIZIANA PASCUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
• Lo sviluppo storico: etologia e psicologia comparata • Filogenesi e ontogenesi a confronto • Lo sviluppo dei modelli animali e i criteri di validazione • Il cervello dei mammiferi: anatomia, neurotrasmissione e morfologia • Lo studio del comportamento animale: le cure parentali, l’attaccamento, l’adattamento, la comunicazione, l’organizzazione sociale, l’altruismo e la cooperazione, le emozioni, la motivazione, • Utilizzo dei modelli animali nella psicologia e nella psicopatologia • Modelli animali di interazione gene x ambiente nello studio dell’insorgenza delle psicopatologie • Tecniche per lo studio del fenotipo comportamentale, neurochimico e morfologico nel piccolo roditore
Prerequisiti
Conoscenze di biologia e genetica. Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso. Capacità di leggere materiale in lingua inglese.
Testi di riferimento
Il materiale di studio sarà caricato sulla piattaforma e-learning, insieme alle lezioni del docente e a tutto il materiale per gli approfondimenti. Sono selezionate le più recenti e rilevanti pubblicazioni sui temi affrontati.
Modalità insegnamento
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari con ricercatori esperti, attività degli studenti in itinere, attività in laboratorio. Tutto il materiale del corso è caricato sulla piattaforma e-learning. Sono previste attività singole o di gruppo durante il corso.
Frequenza
La frequenza alle lezioni frontali è fortemente incoraggiata. La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame scritto verterà su 20 domande a risposta multipla o risposta breve + 1 domanda a risposta aperta sul programma del corso. Verrà calcolato 1 punto per ogni risposta multipla corretta, fino a 5 punti per la risposta aperta. Lo studente avrà a disposizione 60 minuti. L'esame orale ripercorrerà le attività svolte durante il laboratorio e terminerà con la valutazione del ppt prodotto (5 punti) Per superare l'intero esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Modalità di erogazione
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari con ricercatori esperti, attività degli studenti in itinere, attività in laboratorio. Tutto il materiale del corso è caricato sulla piattaforma e-learning. Sono previste attività singole o di gruppo durante il corso.
DIEGO ANDOLINA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le attività condotte durante il laboratorio sono: • Utilizzo di sistemi per l’analisi del comportamento animale • Utilizzo di sistemi per l’analisi dei neuromediatori in-vivo (Microdialisi) • Utilizzo di sistemi per la colorazione di tessuto cerebrale e per l’analisi morfologia • Lab meeting di conclusione corso e presentazione delle attività svolte con ppt finale
Prerequisiti
Conoscenze di biologia e genetica. Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso. Capacità di leggere materiale in lingua inglese.
Testi di riferimento
Il materiale di studio sarà caricato sulla piattaforma e-learning, insieme alle lezioni del docente e a tutto il materiale per gli approfondimenti. Sono selezionate le più recenti e rilevanti pubblicazioni sui temi affrontati.
Modalità insegnamento
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, attività presso laboratori, seminari con ricercatori esperti. Tutto il materiale del corso è caricato sulla piattaforma e-learning. Sono previste attività singole o di gruppo durante il corso.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
L'esame scritto verterà su 20 domande a risposta multipla o risposta breve + 1 domanda a risposta aperta sul programma del corso. Verrà calcolato 1 punto per ogni risposta multipla corretta, fino a 5 punti per la risposta aperta. Lo studente avrà a disposizione 60 minuti. L'esame orale ripercorrerà le attività svolte durante il laboratorio e terminerà con la valutazione del ppt prodotto (5 punti) Per superare l'intero esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Modalità di erogazione
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, attività presso laboratori, seminari con ricercatori esperti. Tutto il materiale del corso è caricato sulla piattaforma e-learning. Sono previste attività singole o di gruppo durante il corso.
  • Codice insegnamento1021490
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeurobiologia - Neurobiology
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative