ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO canale M - Z

Docente coordinatore e verbalizzante: GIOVANNI DI LORENZO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto, in generale, e del diritto privato, in particolare, sempre più inciso dalla pluralità di fonti nazionali ed europee non sempre agevolmente conciliabili.
Nelle materie tradizionalmente d’interesse del diritto privato (ad esempio, tutela della personalità, famiglia, proprietà, contratto) il corso sarà, pertanto, orientato alla ricostruzione, non soltanto del quadro d’insieme che emerge dalla pluralità delle fonti del diritto, ma anche del dibattito emergente dalla letteratura scientifica e dagli indirizzi seguiti dalle Corti nazionali e da quelle europee.

Risultati di apprendimento attesi

All'esito del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; potrà articolare argomentazioni giuridiche e sarà in grado di risolvere problemi specifici attraverso l'interpretazione degli enunciati normativi. Potrà svolgere compiute riflessioni su temi del diritto privato attinenti alla realtà sociale, distinguendo il piano della valutazione giuridica da quello fornito da altri criteri di giudizio della condotta umana (l'etica, la morale, le convenzioni sociali, la religione).
Al termine del corso lo studente, avendo acquisito una solida conoscenza dei criteri d'interpretazione delle norme giuridiche, sarà in grado di proseguire l'approfondimento specialistico di ciascun settore del diritto

Prerequisiti

Buona volontà

Programma dell’insegnamento

1) Programma da 9 crediti formativi:
Analisi delle nozioni fondamentali del diritto privato italiano e illustrazione dei suoi principali istituti.
In particolare, il corso offrirà l'analisi delle principali regole giuridiche che disciplinano le relazioni tra privati.
A titolo esemplificativo:
- nozioni introduttive (norma giuridica, fonti del diritto, codice civile, leggi speciali ed eccezionali, interpretazione, analogia, efficacia della legge nel tempo e nello spazio);
- diritto e unioni familiari;
- successioni per causa di morte;
- beni, proprietà, diritti reali minori e possesso;
- obbligazioni, contratti (in particolare, vendita, appalto, mandato, locazione, comodato, mutuo) fatti illeciti e ulteriori fonti dell'obbligazione;
- tutela dei diritti.
2) Programma da 6 crediti formativi:
Coloro che dovranno sostenere l'esame da 6 crediti formativi potranno sottrarre al programma sopra indicato l'intera disciplina del diritto di famiglia (diritto e unioni familiari); nonché la disciplina della trascrizione, dei mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale e delle cause legittime di prelazione (privilegi, pegno e ipoteca). La restante parte rientrerà nel programma d'esame.

Testi di riferimento

1) Codice civile e leggi complementari, aggiornati all'anno in corso.

2) uno tra i manuali qui di seguito indicati:

- A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, ultima edizione;

- V. ROPPO, Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

E' suggerita la lettura del seguente libro:

S. RUPERTO, La dinamica giuridica. Un itinerario di diritto privato, Giappichelli, Torino, 2019.

Modalità di svolgimento

L'insegnamento sarà impartito con didattica frontale e seminari tesi all'approfondimento di singole tematiche di particolare attualità, anche attraverso l'esame di provvedimenti resi dalle Corti nazionali ed europee.

Frequenza

Il corso si terrà in presenza e la partecipazione alle lezioni non sarà obbligatoria (seppure fortemente consigliata). I seminari integrativi si terranno on line.

Modalità di esame

La prova finale di esame consiste in un colloquio orale della durata di circa 25 minuti ed è articolata sulla base di tre domande sugli argomenti trattati durante il corso (lezioni e seminari) nonché nei testi indicati.
Non è prevista una prova intermedia.

Esempi di domande

Quali regole disciplinano i fatti illeciti?
La conclusione del contratto

  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoScienze politiche e relazioni internazionali
  • Codice insegnamento10626922
  • Anno e semestre1º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative caratterizzanti
  • AmbitoFormazione giuridica
  • SSDGIUR-01/A
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU9 CFU
  • Durata complessiva63 ore
  • Distribuzione delle ore63 classroom hours