CINEMA E CULTURA VISUALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il cinema come matrice e crocevia dell’iconosfera contemporanea. Partendo dalla messa a fuoco della “svolta iconica” che ha dato origine al campo di studi transdisciplinare noto con i nomi di visual culture studies e di Bildenwissenschaft, le lezioni analizzeranno il ruolo specifico del cinema in quanto luogo di intersezione di codici iconici diversi – dalle tradizioni figurative classiche all’immagine pubblicitaria, dalla fotografia al simbolismo arcaico, dalla moda all’arte contemporanea – e come generatore (e repertorio) di immagini in grado di plasmare il panorama iconico in cui siamo immersi. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti nozioni e abilità: 1. Conoscenza e capacità di comprensione Concetti e strumenti fondamentale degli studi di cultura visuale, capacità di comprendere la dimensione culturale – tecnicamente, socialmente e storicamente determinata – delle immagini e dello sguardo. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Capacità di analizzare le immagini cinematografiche in una chiave transdisciplinare, e di guardare alla storia del cinema come parte di una più complessa ecologia mediale. 3. Autonomia di giudizio Coltivazione di una riflessione critica sullo sguardo, sui suoi dispositivi tecnici e sulle dimensioni psicologiche, sociologiche e culturali che lo determinano. Una parte del corso includerà discussioni collettive sotto la guida del docente 4. Abilità comunicative Abilità di scrittura scientifica e accademica sul cinema e la cultura visuale. Per l’esame finale agli studenti verrà chiesto di presentare e discutere una tesina scritta; 5. Capacità di apprendere Capacità di proseguire autonomamente lo studio, attenendosi alle linee guida bibliografiche e filmografiche fornite durante le lezioni.

Canale 1
GUIDO VITIELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Nozioni fondamentali di teoria del cinema e di linguaggio del film (12 ore) - L'evoluzione del linguaggio dal pre-cinema al post-cinema e la genealogia dello spettacolo immersivo (36 ore)
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
1. Andrea Pinotti, Alla soglia dell'immagine, Einaudi 2021 2. Un testo a scelta tra: Giancarlo Grossi, La notte dei simulacri, Johan & Levi 2021 Elisabetta Modena, Nelle storie. Arte, cinema e media immersivi, Carocci 2022
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata
Modalità di esame
Discussione di una tesina scritta.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con analisi dei testi e discussioni seminariali.
  • Codice insegnamento10600497
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumMedia studies
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU6