Ritratto di antonino.saggio@uniroma1.it

Professor Antonino Saggio teaches at the five year professional program in Architecture (Architecture UE), in the Graduation in Architecture Design Thesis, in the PhD in Architecture Theory and Design. In the Architecture Ue, he teaches a Laboratory of Urban and Architectural Design at the fourth year and a Theory and Concept  Design Course specialized in the relationship between Information Technology and Architecture at the fifth year. The Graduation Design Thesis are organized around large urban design themes such as: "Urban Voids", "Urban Green Line", "Tevere Cavo". The current project is  "UnLost Territories". In fall 2019 he will start conducting the Final design laboratory at the fifth year in relations with UnLost Territories.

 

Saggio was a member of the PhD program since 2003 and has been the coordinator of the program between 11/2011 and 2/2018. In the program he teaches an introductory seminar "Lines and research" and he has been tutor of dissertation on several topics, many of them concentrated into the interrelationship between Information Technology and Architecture. Full professor at Sapienza, Antonino Saggio has a long editorial and many years of teaching experience abroad.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TEORIE METODI STRUMENTI PER L'INFORMATICA IN ARCHITETTURA 10605219 2022/2023
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1044255 2022/2023
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2022/2023
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1044255 2021/2022
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2021/2022
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1044255 2019/2020
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2019/2020
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2018/2019
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2018/2019
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2017/2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2017/2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1035682 2016/2017
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD 1044106 2016/2017

il prof. Saggio riceve il lunedi e il giovedi al termine lezione del laboratorio oppure per appuntamento elefonare allo 06 23481188 alle ore 8.00 o alle ore 20.00.

Antonino Saggio (30 Maggio 1955, Roma, Italia) è professore ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana, titolare della cattedra di insegnamento di Progettazione Architettonica e Urbana a "Sapienza" Università di Roma presso il Diap Dipartimento di architettura e progetto. È stato il coordinatore del corso di Dottorato di ricerca in Architettura - Teorie e Progetto 11/2011 -2/2018. E' il fondatore della Collana internazionale "IT Revolution In Architecture / La Rivoluzione Informatica" pubblicata in Inglese da Birkhäuser sino al 27esimo volume, in Cinese da Prominence e in Italiano da Edilstampa con 38 volumi pubblicati sino al 2014. Dalla scomparsa del fondatore professor Bruno Zevi, Saggio è divenuto direttore della sezione di monografie "Gli Architetti" (Testo&Immagine e poi Marsilio). Lungo questa intensa attività editoriale, ha curato complessivamente più di settanta volumi di formato tascabile che hanno contribuito ad un rinnovamento delle linee di ricerca della cultura internazionale e nazionale.

Tre i filoni fondamentali della sua attività. il primo è quello che sonda i risvolti per la teoria, ma anche per lo sviluppo del progetto della presenza dell'informatica. L'approccio è di tipo teorico-critico e non immediatamente istruttivo. Il secondo lega la propria attività di docente di progettazione e di architetto allo sviluppo di una teoria e di una critica della architettura attraverso una scrittura pertinente allo sviluppo delle metodologie e del pensiero progettuale. La terza area si è concentrata nello sviluppo del progetto e della sua didattica verso l'ambito delle Case basse ad alta densità nella città costruita e nella diffusione del Cohousing nella cultura italiana. Più di recente l'attenzione è stata rivolta ai temi dello spreco di suolo e alle tematiche delle aree abbandonate nella città costruita e soprattutto al ruolo che le infrastrutture possono avere "per invertire la direzione dello sviluppo" nella città esistente.

Oltre alla sua intensa attività editoriale, Saggio ha scritto numerosi saggi, articoli pubblicati in Italia e all'estero. Tra i suoi i libri si ricordano: "Architettura e Modernità Dal Bauhaus alla Rivoluzione informatica" (Carocci, 2010), "Introduzione alla Rivoluzione Informatica in architettura" (Carocci 2007) "Giuseppe Terragni Vita e Opere" (Laterza, 1995 arrivato alla quarta edizione nel 2011), "Peter Eisenman. Trivellazioni nel futuro" (Testo&Immagine 1996) e "Frank O. Gehry Architetture residuali" (Testo&Immagine 1997). Ha anche scritto volumi propedeutici al rinnovamento della progettazione tra cui "Louis Sauer un Architetto americano" (Officina 1988, con una nuova edizione ampliata e in lingua inglese pubblicata nel 2014 "Louis Sauer The architect of Low rise High Density Housing). Molti suoi saggi sono apparsi spesso in Inglese in volumi miscellanei (Acadia, Caad Futures, Docomomo), in cataloghi di esposizioni internazionali (Ditital | Real, Architectura Et Machina, Architecture Animation), in riviste ("Architectural Design", "Architese", "Jae" "Op.Cit" ed altre) e con particolare continuità nel corso degli anni Novanta su "Domus" e "Costruire". Una raccolta di circa settanta suoi articoli è anche disponibile in internet nella rubrica "Coffee break" della rivista "Arch'it".

Fitz Gibbon professor alla Carnegie-Mellon di Pittsburgh, Gast Professor alla GhK di Kassel, professore alla Edoardo Mondlane di Maputo e negli anni Ottanta Assistant professor in tenure track alla Carnegie-Mellon, Saggio ha tenuto conferenze all'ETH di Zurigo, all'Università di Pennsylvania, alla Cornell University, all'Architectural Association di Londra, allo Iuav di Venezia e molte in altre istituzioni professionali o accademiche a Porto, Parigi, Londra, Atene, Tel Aviv, Francoforte, Chicago, New York, Vienna e in molte città italiane. E' stato spesso keynote di convegni internazionali e ha organizzato o diretto sessioni di convegni scientifici sia in Italia che all'estero.

Ha svolto ricerche per istituzioni quali la Fulbright Commision, la Graham Foundation, il Consiglio Nazionale delle ricerche e il Ministero della Ricerca scientifica. Nella prima parte della sua attività è stato attivo come progettista affermandosi in diversi concorsi sulla progettazione residenziale e sul disegno urbano e con la costruzione di un'opera (con l. Franciosini) pubblicata nella Guida Zanichelli dell'Architettura italiana del dopoguerra ed in molte riviste e che ha ricevuto attenzione critica fuori d'Italia. Nel 2003 ha formato con collaboratori ed ex allievi il gruppo di ricerca New Information Technology Research Office (nITro) che ha operato con una attitudine pluridisciplinare con al centro dell'attività la relazione tra progetto e informatica.

"I Quaderni" è il titolo del suo sito Internet che è stato un punto di riferimento della ricerca architettonica italiana ed è stato tra i più frequentati dell'Università La Sapienza di Roma dove Saggio è anche relatore di Tesi di laurea in Progettazione architettonica, membro del Dipartimento di Architettura e Progetto, titolare della cattedra di "Progettazione architettonica assistita", docente dal 2003 e dal 2011 Coordinatore del Corso di dottorato in Architettura- Teorie e Progetto, membro di giunta di Dipartimento e di facoltà. E' membro di molti comitati editoriali e scientifici sia in Italia che all'estero ed è Advisor per l'Architettura dell'Accademia Americana di Roma con cui ha organizzato un Simposio presso il Campidoglio di Roma sui problemi delle periferia della città di Roma.

http://arc1.uniroma1.it/saggio/