Ritratto di Alberto.Marinelli@uniroma1.it

Benvenuti

 

Nell'A.A. 2023-24 insegno Connected & Social Television 

L'insegnamento è previsto al secondo semestre del secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies.

L'insegnamento è mutuato anche dalla LM in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)

 

Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024

 

Gli orari delle lezioni sono i seguenti:

- Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113

- Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113

 

Se volete avere informazioni sulle modalità di svolgimento del corso vi invito a utilizzare il link alla bacheca dell'insegnamento

(cliccare su + a fianco del nome dell'insegnamento)

 

E nella classroom dell'anno 2022-23 nel link sulla destra o qui sotto https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl

per dare un'occhiata ai materiali e ad altre attività del corso

 

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

 

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

 

 

 

Informazioni per gli studenti che hanno frequentato i corsi negli anni precedenti

 

Nell'Anno Accademico 2022-23 ho insegnato 

 

  • Connected and Social Television - secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies. Questo insegnamento è mutuato anche dalla LM in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Link diretto https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl

 

Programma d'esame per Connected and social Television 22/23 

 

Gli studenti "non frequentanti" sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  1. Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  2. Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
  3. Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino

 

 

Nell'Anno Accademico 2021-22 ho insegnato 

  • Connected and Social Television - secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies. Questo insegnamento è mutuato anche dalla LM in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Link diretto - https://classroom.google.com/c/MzkxNjk0MDEwOTU2?cjc=ko2wll2

 

Programma d'esame per Connected and social Television 21/22 

 

Gli studenti "non frequentanti" sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  1. Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  2. Marinelli A., Andò R. (2016), YouTube content creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea, Milano
  3. Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax

Nell'Anno Accademico 2020-21 ho insegnato 

 

Teorie della comunicazione e dei media digitali Canale A-L 

 

I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:

  1. José van Dijck et al. (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) con l'esclusione dei capitoli 5 e 6.
  2. Andrea Miconi (2018), Teorie e pratiche del web, il Mulino, Bologna
  3. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019

 Gli studenti non frequentanti debbono integrare il programma con il seguente volume

  1.  Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.

Le prove d'esame sono condivise con le colleghe Sciannamblo, Parisi, Bentivegna che hanno tenuto i corsi negli A.A. 2021-22 e 20221-23 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2023/2024

Benvenuti

il corso si tiene nel secondo semestre con inizio la terza settimana di febbraio.

Gli orari non sono ancora disponibili.

 

Con ogni probabilità non manterrò l'affidamento di questo corso nel secondo semestre.

Per le informazioni vi chiedo di fare riferimento alla cattedra del canale parallelo (Prof.ssa Mariacristina Sciannamblo).

Mi spiace per il momentaneo disagio

CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2023/2024

 

Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024

 Gli orari delle lezioni sono i seguenti:

- Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113

- Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113

 

Obiettivi formativi:
Obiettivo del corso è seguire l'evoluzione dei sistemi tecnologici e distributivi e delle pratiche di consumo del medium televisivo - e più in generali dei formati audiovideo (long e short form) nella fase in cui l'offerta lineare organizzata per canali (generalisti e tematici) si ibrida con l'offerta on demand e di online video streaming delle piattaforme (Netflix, Prime, Disney+, ecc.). Sarà analizzata inoltre l'evoluzione dei formati video nelle social media sharing platform (YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, Twitch).

 

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti frequentanti lavoreranno alla costruzione del portfolio di competenze effettuando
- presentazioni in aula su testi e report di ricerca
- partecipando a presentazioni (anche di gruppo) sul posizionamento dei principali player che costituiranno poi la base per il report scritto finale (individuale e/o di piccolo gruppo) indispensabile per sostenere la prova d'esame
Sosterranno infine una prova orale conclusiva, individuale e/o di piccolo gruppo (max 3 persone) riepilogativa del percorso svolto, incentrata sui report e le presentazioni elaborate durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare anche una solida competenza sulla bibliografia di riferimento e/o su testi concordati con i docenti.

Testi richiesti per la prova di esame - Studenti frequentanti (che sostengono la prova con report individuale e/o di gruppo) 
MARINELLI A., ANDO' R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano

 

Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  • Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  • Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
  • Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2023/2024

 

Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024

 Gli orari delle lezioni sono i seguenti:

- Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113

- Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113

 

Obiettivi formativi:
Obiettivo del corso è seguire l'evoluzione dei sistemi tecnologici e distributivi e delle pratiche di consumo del medium televisivo - e più in generali dei formati audiovideo (long e short form) nella fase in cui l'offerta lineare organizzata per canali (generalisti e tematici) si ibrida con l'offerta on demand e di online video streaming delle piattaforme (Netflix, Prime, Disney+, ecc.). Sarà analizzata inoltre l'evoluzione dei formati video nelle social media sharing platform (YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, Twitch).

 

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti frequentanti lavoreranno alla costruzione del portfolio di competenze effettuando
- presentazioni in aula su testi e report di ricerca
- partecipando a presentazioni (anche di gruppo) sul posizionamento dei principali player che costituiranno poi la base per il report scritto finale (individuale e/o di piccolo gruppo) indispensabile per sostenere la prova d'esame
Sosterranno infine una prova orale conclusiva, individuale e/o di piccolo gruppo (max 3 persone) riepilogativa del percorso svolto, incentrata sui report e le presentazioni elaborate durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare anche una solida competenza sulla bibliografia di riferimento e/o su testi concordati con i docenti.

Testi richiesti per la prova di esame - Studenti frequentanti (che sostengono la prova con report individuale e/o di gruppo) 
MARINELLI A., ANDO' R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano

 

Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  • Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  • Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
  • Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2022/2023

Le lezioni si tengono nel secondo semestre e iniziano il 20 febbraio 2023

 

L'orario è il seguente:

Lunedì ore 17.00- 19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra

Mercoledì ore 17.00-19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra

 

 

Orari e aule saranno comunicati appena disponibili.

Tutte le informazioni per seguire il corso sono nella Classroom all'indirizzo: https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl

 

Obiettivi formativi:
Obiettivo del corso è seguire l'evoluzione dei sistemi tecnologici e distributivi e delle pratiche di consumo del medium televisivo - e più in generali dei formati audiovideo (long e short form) nella fase in cui l'offerta lineare organizzata per canali (generalisti e tematici) si ibrida con l'offerta on demand e di online video streaming delle piattaforme (Netflix, Prime, Disney+, ecc.). Sarà analizzata inoltre l'evoluzione dei formati video nelle social media sharing platform (YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, Twitch).

 

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti frequentanti lavoreranno alla costruzione del portfolio di competenze effettuando
- presentazioni in aula su testi e report di ricerca
- partecipando a presentazioni (anche di gruppo) sul posizionamento dei principali player che costituiranno poi la base per il report scritto finale (individuale e/o di piccolo gruppo) indispensabile per sostenere la prova d'esame
Sosterranno infine una prova orale conclusiva, individuale e/o di piccolo gruppo (max 3 persone) riepilogativa del percorso svolto, incentrata sui report e le presentazioni elaborate durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare anche una solida competenza sulla bibliografia di riferimento e/o su testi concordati con i docenti.

Testi richiesti per la prova di esame - Studenti frequentanti (che sostengono la prova con report individuale e/o di gruppo) 
MARINELLI A., ANDO' R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano

 

Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  • Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  • Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
  • 3 articoli e/o report di ricerca che saranno indicati in bacheca dal docente oppure Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2022/2023

Le lezioni si tengono nel secondo semestre e iniziano il 20 febbraio 2023

 

L'orario è il seguente:

Lunedì ore 17.00- 19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra

Mercoledì ore 17.00-19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra

 

 

Tutte le informazioni per seguire il corso sono nella Classroom all'indirizzo: https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl

 

Obiettivi formativi:
Obiettivo del corso è seguire l'evoluzione dei sistemi tecnologici e distributivi e delle pratiche di consumo del medium televisivo - e più in generali dei formati audiovideo (long e short form) nella fase in cui l'offerta lineare organizzata per canali (generalisti e tematici) si ibrida con l'offerta on demand e di online video streaming delle piattaforme (Netflix, Prime, Disney+, ecc.). Sarà analizzata inoltre l'evoluzione dei formati video nelle social media sharing platform (YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, Twitch).

 

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti frequentanti lavoreranno alla costruzione del portfolio di competenze effettuando
- presentazioni in aula su testi e report di ricerca
- partecipando a presentazioni (anche di gruppo) sul posizionamento dei principali player che costituiranno poi la base per il report scritto finale (individuale e/o di piccolo gruppo) indispensabile per sostenere la prova d'esame
Sosterranno infine una prova orale conclusiva, individuale e/o di piccolo gruppo (max 3 persone) riepilogativa del percorso svolto, incentrata sui report e le presentazioni elaborate durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare anche una solida competenza sulla bibliografia di riferimento e/o su testi concordati con i docenti.

Testi richiesti per la prova di esame - Studenti frequentanti (che sostengono la prova con report individuale e/o di gruppo) 
MARINELLI A., ANDO' R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano

 

Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:

  • Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
  • Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
  • 3 articoli e/o report di ricerca che saranno indicati in bacheca dal docente oppure Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino

 

CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2021/2022
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2021/2022
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2020/2021
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2020/2021
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2019/2020
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2019/2020
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2019/2020
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2018/2019
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2018/2019
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2017/2018
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2017/2018
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2017/2018
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2016/2017
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION 1041920 2016/2017

Gli studenti sono pregati di contattare il docente all'indirizzo mail alberto.marinelli@uniroma1.it

Professore Ordinario - Settore Scientifico Disciplinare SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Sapienza Università di Roma.

Copre gli insegnamenti di
Teorie della comunicazione e dei media digitali (Laurea in Comunicazione pubblica e d`impresa)
Connected & social television (LM Media, comunicazione digitale e giornalismo)

Dal gennaio 2021 è Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione - Sapienza Università di Roma

Dal novembre 2019 è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) Sapienza Università di Roma

E componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca Comunicazione, ricerca sociale e marketing del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.

Dal gennaio 2018 al novembre 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d impresa

Per il Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab Sapienza è
- Responsabile scientifico dello User experience Lab
- Responsabile scientifico dell Osservatorio Social TV, che vede il contributo dei principali gruppi televisivi italiani (Rai, Mediaset, Sky, Fox, Viacom, Discovery Channels, LaEffe).

E iscritto e partecipa alle attività della Società Scientifica Italiana di Sociologia, cultura, comunicazione

Le principali aree di riflessione e di ricerca fanno perno sulle dimensioni tecnologiche e relazionali dei sistemi digitali di comunicazione.
In particolare si occupa:
- dell'evoluzione di Internet e del web e dei processi di digital transformation;
- del processo di ridefinizione del medium televisivo e della sua ibridazione con gli ambienti online, sia rispetto alle pratiche d uso (social Tv) sia rispetto allo sviluppo di modelli di over-the-top/connected television (CTV);
- delle pratiche sociali abilitate dagli ambienti di rete e della loro espressione nelle culture partecipative;
- delle forme di partecipazione politica e civic engagement;
- dei meccanismi strutturali delle platform societies

Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=ewIqO6QAAAAJ&hl=it

Elenco delle pubblicazioni: https://research.uniroma1.it/researcher/032231

Short Bio

Alberto Marinelli (Ph.D) is Chair of the Department of Communication and Social Research, as well as the Deputy Rector for Innovative technologies for communication (Sapienza University of Rome). He is full professor at the Faculty of Political Sciences, Sociology, Communication where he teaches Theories of mass communication and digital media and Connected & Social Tv.
His main research interests concern the following fields: a) television and the ecosystem of connected viewing; b) civic engagement and participatory practices on social media; c) network society/platform society

https://research.uniroma1.it/researcher/032231