ALBERTO
MARINELLI
SPS/08
Benvenuti
Nell'A.A. 2023-24 insegno Connected & Social Television
L'insegnamento è previsto al secondo semestre del secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies.
L'insegnamento è mutuato anche dalla LM in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024
Gli orari delle lezioni sono i seguenti:
- Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113
- Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113
Se volete avere informazioni sulle modalità di svolgimento del corso vi invito a utilizzare il link alla bacheca dell'insegnamento
(cliccare su + a fianco del nome dell'insegnamento)
E nella classroom dell'anno 2022-23 nel link sulla destra o qui sotto https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl
per dare un'occhiata ai materiali e ad altre attività del corso
Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.
Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:
servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA
inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.
Per tutte le informazioni
https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Informazioni per gli studenti che hanno frequentato i corsi negli anni precedenti
Nell'Anno Accademico 2022-23 ho insegnato
- Connected and Social Television - secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies. Questo insegnamento è mutuato anche dalla LM in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Link diretto https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl
Programma d'esame per Connected and social Television 22/23
Gli studenti "non frequentanti" sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
- Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
- Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
- Lotz, A.D. (2022), Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Einaudi, Torino
Nell'Anno Accademico 2021-22 ho insegnato
- Connected and Social Television - secondo anno della LM Media, comunicazione digitale e giornalismo - Indirizzo: Media Studies. Questo insegnamento è mutuato anche dalla LM in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Link diretto - https://classroom.google.com/c/MzkxNjk0MDEwOTU2?cjc=ko2wll2
Programma d'esame per Connected and social Television 21/22
Gli studenti "non frequentanti" sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
- Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
- Marinelli A., Andò R. (2016), YouTube content creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea, Milano
- Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
Nell'Anno Accademico 2020-21 ho insegnato
Teorie della comunicazione e dei media digitali Canale A-L
I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
- José van Dijck et al. (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) con l'esclusione dei capitoli 5 e 6.
- Andrea Miconi (2018), Teorie e pratiche del web, il Mulino, Bologna
- T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019
Gli studenti non frequentanti debbono integrare il programma con il seguente volume
- Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.
Le prove d'esame sono condivise con le colleghe Sciannamblo, Parisi, Bentivegna che hanno tenuto i corsi negli A.A. 2021-22 e 20221-23
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI | 10593318 | 2023/2024 | ||
Benvenuti il corso si tiene nel secondo semestre con inizio la terza settimana di febbraio. Gli orari non sono ancora disponibili.
Con ogni probabilità non manterrò l'affidamento di questo corso nel secondo semestre. Per le informazioni vi chiedo di fare riferimento alla cattedra del canale parallelo (Prof.ssa Mariacristina Sciannamblo). Mi spiace per il momentaneo disagio |
||||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2023/2024 | ||
Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024 Gli orari delle lezioni sono i seguenti: - Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113 - Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113
Obiettivi formativi:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
|
||||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2023/2024 | ||
Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2024 Gli orari delle lezioni sono i seguenti: - Lunedì ore 18.00-20.00 Aula Oriana, piano terra, Via Salaria 113 - Marcoledì ore 17.00-19.00 Aula Oriana, piano terra, via Salaria 113
Obiettivi formativi:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
|
||||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2022/2023 | ||
Le lezioni si tengono nel secondo semestre e iniziano il 20 febbraio 2023
L'orario è il seguente: Lunedì ore 17.00- 19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra Mercoledì ore 17.00-19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra
Orari e aule saranno comunicati appena disponibili. Tutte le informazioni per seguire il corso sono nella Classroom all'indirizzo: https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl
Obiettivi formativi:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
|
||||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2022/2023 | ||
Le lezioni si tengono nel secondo semestre e iniziano il 20 febbraio 2023
L'orario è il seguente: Lunedì ore 17.00- 19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra Mercoledì ore 17.00-19.00 Aula Magna Via Salaria 113 piano terra
Tutte le informazioni per seguire il corso sono nella Classroom all'indirizzo: https://classroom.google.com/c/NTQwMzA2NTEyNTk2?cjc=eeq2pxl
Obiettivi formativi:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo del corso, e gli studenti non frequentanti sostengono la prova di esame in forma orale con i seguenti testi:
|
||||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2021/2022 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2021/2022 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI | 10593318 | 2020/2021 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2020/2021 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2019/2020 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | 2019/2020 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2019/2020 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2018/2019 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | 2018/2019 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | 2017/2018 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | 2017/2018 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2017/2018 | ||
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | 2016/2017 | ||
CONNECTED AND SOCIAL TELEVISION | 1041920 | 2016/2017 |
Gli studenti sono pregati di contattare il docente all'indirizzo mail alberto.marinelli@uniroma1.it
Professore Ordinario - Settore Scientifico Disciplinare SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Sapienza Università di Roma.
Copre gli insegnamenti di
Teorie della comunicazione e dei media digitali (Laurea in Comunicazione pubblica e d`impresa)
Connected & social television (LM Media, comunicazione digitale e giornalismo)
Dal gennaio 2021 è Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione - Sapienza Università di Roma
Dal novembre 2019 è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) Sapienza Università di Roma
E componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca Comunicazione, ricerca sociale e marketing del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.
Dal gennaio 2018 al novembre 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d impresa
Per il Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab Sapienza è
- Responsabile scientifico dello User experience Lab
- Responsabile scientifico dell Osservatorio Social TV, che vede il contributo dei principali gruppi televisivi italiani (Rai, Mediaset, Sky, Fox, Viacom, Discovery Channels, LaEffe).
E iscritto e partecipa alle attività della Società Scientifica Italiana di Sociologia, cultura, comunicazione
Le principali aree di riflessione e di ricerca fanno perno sulle dimensioni tecnologiche e relazionali dei sistemi digitali di comunicazione.
In particolare si occupa:
- dell'evoluzione di Internet e del web e dei processi di digital transformation;
- del processo di ridefinizione del medium televisivo e della sua ibridazione con gli ambienti online, sia rispetto alle pratiche d uso (social Tv) sia rispetto allo sviluppo di modelli di over-the-top/connected television (CTV);
- delle pratiche sociali abilitate dagli ambienti di rete e della loro espressione nelle culture partecipative;
- delle forme di partecipazione politica e civic engagement;
- dei meccanismi strutturali delle platform societies
Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=ewIqO6QAAAAJ&hl=it
Elenco delle pubblicazioni: https://research.uniroma1.it/researcher/032231
Short Bio
Alberto Marinelli (Ph.D) is Chair of the Department of Communication and Social Research, as well as the Deputy Rector for Innovative technologies for communication (Sapienza University of Rome). He is full professor at the Faculty of Political Sciences, Sociology, Communication where he teaches Theories of mass communication and digital media and Connected & Social Tv.
His main research interests concern the following fields: a) television and the ecosystem of connected viewing; b) civic engagement and participatory practices on social media; c) network society/platform society