INIZIO DELLE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE
1) LAUREA
Le lezioni del secondo modulo del corso di logica “Introduzione alla logica formale” per la laurea triennale
iniziano
martedì 27 febbraio 2024 alle ore 16 in aula XII a Villa Mirafiori
e continuano con il seguente orario:
Martedì ore 16-18 aula XII
Mercoledì ore 18-20 aula XII.
PROGRAMMI
1) LAUREA Introduzione alla logica formale
Alla radice della logica è l’esigenza di comprendere la differenza fra i buoni argomenti, le cui premesse giustificano la pretesa che la conclusione sia vera, e i cattivi argomenti, che non giustificano la conclusione. Aristotele credeva che in alcuni buoni argomenti «da certe cose che sono poste, altre seguono di necessità». Oggi tali argomenti sono chiamati “deduttivamente validi”. Aristotele scoprì che in alcuni argomenti deduttivamente validi sono riconoscibili forme generali, che possono essere oggetto di studio. Questo fu l’inizio della logica formale. Nella logica formale contemporanea le più elementari forme di argomenti deduttivamente validi dipendono solo da speciali parole o locuzioni come “non”, “e”, “o”, “se…,allora”, che ci consentono di costruire enunciati composti se applicate a enunciati di complessità minore. Queste parole o locuzioni sono chiamate “connettivi enunciativi” e gli argomenti validi che ne dipendono sono studiati dalla logica enunciativa. La logica contemporanea ebbe inizio nella seconda metà del diciannovesimo secolo con una rivoluzione nel modo di intendere le forme logiche. Nelle opere di Gottlob Frege, Charles Peirce e Giuseppe Peano comparvero due nuove idee. In primo luogo, gli enunciati possono essere costruiti con predicati come "x ama y", applicati a più di un termine, e non solo con predicati come “x è mortale” applicati a un singolo soggetto. In secondo luogo, si possono formare enunciati come “ognuno ama qualcuno” servendosi di operazioni logiche dette “quantificatori”. Alcuni argomenti sono deduttivamente validi in virtù di forme dipendenti sia dai connettivi che dai quantificatori: la logica che li studia è la logica dei predicati. Il primo modulo del corso “Introduzione alla logica formale”, nel primo semestre, è sulla logica enunciativa. La logica enunciativa “classica” sarà considerata dal punto di vista della semantica a due valori e dei sistemi formali di deduzione naturale. Il secondo modulo del corso, nel secondo semestre, è sulla logica dei predicati. La logica classica dei predicati del primo ordine con identità sarà considerata dal punto di vista della semantica modellistica classica e dei sistemi formali di deduzione naturale. Saranno anche illustrate questioni filosofiche connesse alla logica enunciativa e alla logica dei predicati.
Testi adottati.
Dispense del corso: “Introduzione alla logica formale”
2) LAUREA MAGISTRALE: Contemporary conceptions of truth
What is truth? What sort of things are true (or false)? Is truth a special property of the things that are true? And if truth is a property, what kind of property? Philosophers have always asked these questions. The course deals with four different philosophical strategies. Some philosophers, substantivists about truth, think that truth is a substantive property, i.e. a property that is “important”, “interesting”, “significant”, “deep”. Substantivists think that a philosophical account of the underlying nature of truth can solve important philosophical problems. Some substantivists believe that truth can be defined or analyzed in terms of other independent notions, like correspondence, or coherence. A different kind of substantivism is primitivism: the view that truth is indefinable. Other philosophers, deflationists about truth, deny that truth is a substantive property and deny that truth has an underlying nature. Deflationists focus on a trivial logical property of the word “true”: in everyday linguistic usage the result of applying phrases like “...is true” or “it is true that ...” to a sentence p is equivalent to p. Deflationists think that no further or deeper account of what truth is should be expected. A fourth group of philosophers, pluralists about truth, think that there is more than one property in virtue of which sentences in different areas of discourse are true: mathematical truths, moral truths and physical truths do not have the same truth-property, but are true because they respectively have three different truth-properties. We address the issues discussed by deflationists, pluralists,non-primitivist substantivists and primitivists through a reading of papers written by five contemporary representatives of the four views: Paul Horwich, Robert Brandom, Michael Lynch, Gila Sher and Jamin Asay.
Testi adottati.
1) Paul Horwich, «What is Truth?», in Truth-meaning-reality, Oxford University Press, Oxford, 2010.
2) Robert Brandom, «Expressive vs. Explanatory Deflationism About Truth», in R.Schantz (ed.), What is Truth, DeGruyter, 2002, pp. 103-119.
3) Jamin Asay, «Primitivism about truth», in The Nature of Truth, ed. by Michael Lynch, Jeremy Wyatt, Junyeol Kim and Nathan Kellen, The Mit Press, Cambridge, sec. ed. 2021
4) Michael P. Lynch, «Three Questions for Truth Pluralism», in Truth and Pluralism: current debates, ed. by Nikolaj J.L.L. Pedersen and Cory D. Wright, Oxford University Press, Oxford, 2013
5) Gila Sher, «In search of a substantive theory of truth», The Journal of Philosophy, CI, 1, Jan. 2004.
Per appuntamento da fissare per posta elettronica.
Cesare Cozzo studied philosophy at the University of Rome "La Sapienza" as an undergraduate. In 1987 he began graduate studies at the University of Florence and in 1992 he completed his first PhD thesis Teoria del significato e filosofia della logica (later published by the publishing house Clueb of Bologna) with Professors Carlo Cellucci, Marisa Dalla Chiara and Paolo Parrini as supervisors. In 1995 Cozzo received a second doctorate in theoretical philosophy at the University of Stockholm with Professor Dag Prawitz as supervisor. The Swedish dissertation Meaning and Argument (Almqvist & Wiksell, Stockholm, 1994) presents a theory of meaning centred on the notion of "immediate argumental role". From 1998 to 2001, Cesare Cozzo was research fellow, from 2001 to 2020 associate professor and in 2020 he became full professor at the University of Rome "La Sapienza". His research has been mainly focused on the relations between the philosophy of logic and mathematics and the theory of meaning. He wrote a book on the philosophy of Michael Dummett, Introduzione a Dummett (Laterza 2008), and several articles on analytic philosophy, the paradox of knowability, the epistemic conception of truth, holism, inferential compulsion, which appeared in Erkenntnis, Rivista di filosofia, Theoria, Topoi and other journals or collections of essays.