Ritratto di stefania.macioce@uniroma1.it

I materiali relativi al corso di Storia dell'arte moderna per la didattica a distanza verranno caricati su "Classroom" Codice wbxblqr

Tutti gli studenti frequentanti  potranno scaricare i video e i power point con testo della didattica relstivi al corso. questi materiali verranno pubblicati periodicamente a partire dal 15 marzo 2010.

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA I B 1024951 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B 1024955 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2021/2022
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B 1024955 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MODERNA I B 1024951 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B 1024955 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA I B 1024951 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA I B 1024951 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MODERNA I 1024949 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA I B 1024951 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B 1024955 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA I A 1024950 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA I A 1024950 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MODERNA 1025122 2017/2018

Data la situazione pandemica, al momento il docente riceve online tramite accordo email.

http://www.lettere.uniroma1.it/users/stefania-macioce

Stefania Macioce, si è laureata in Lettere presso l Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha frequentato la Scuola di Specializzazione e ha conseguito nel 1990 il diploma di Dottorato di Ricerca.
Dal 1993 ha prestato servizio come ricercatore vincitore di concorso, confermato dal 1997, presso il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali, Facoltà di Lettere, dell Università degli Studi di Udine.
Dal 1 dicembre 1998 ha prestato servizio, in seguito a trasferimento, come ricercatore confermato presso l Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia dell Arte.
Nel 1992 ha tenuto due seminari come Visiting Professor presso l Università degli Studi di Malta Msida.
Nel febbraio 2001 è risultata idonea nella procedura di valutazione comparativa a professore di seconda fascia, bandita dall Università degli Studi di Arezzo (Siena) Settore Disciplinare L 25 B Storia dell arte. E stata successivamente chiamata dall Università degli Studi di Roma La Sapienza dove attualmente è professore associato confermato di Storia dell arte Moderna presso il Dipartimento di Storia dell arte della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma "La Sapienza" Dipartimento dove dal 2003 ha ricoperto l insegnamento di Storia dell arte moderna presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell arte; dal dall anno accademico 2009-2010 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale (ord. 270 ex-Lettere e Filosofia).
Nel 2010 è stata insignita della Croce di Merito dal Sovrano Militare Ordine di Malta per i suoi meriti scientifici relativi agli studi su Caravaggio, in particolare sulla vicenda del pittore a Malta e sul volume di documenti e fonti ora alla terza edizione (in corso di pubblicazione) testo fondamentale per gli studi caravaggeschi. Stefania Macioce si è occupata a lungo anche di: iconografia rinascimentale con particolare riferimento alla corte estense di Ferrara nel XV secolo; iconografia musicale al tempo di Caravaggio; trattatistica sui colori tra Rinascimento e Barocco; retorica e gestualità nell'arte; convergenze tra arte e moda.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
Recenti: 2018
MACIOCE S., Quando la pittura parla. Retoriche gestuali e sonore nell arte, Roma, Gangemi, 2018; Macioce Stefania, Arte in moda, ispirazioni a confronto, Roma LogartPress 2018 .
MACIOCE S., La Morte di Cicerone di François Perrier: indagini sull'iconografia secentesca, in L iconografia dei filosofi antichi nell arte del Seicento in Italia, (atti del Convegno internazionale di Studi, Roma, Istituto Storico Austriaco, 20 gennaio 2017), a cura di Stefan Albl e Francesco Lofano, editore Campisano 2018.
MACIOCE S., (2017). Una musica di alcuni giovani ritratti dal naturale, assai bene, in Sine ira et studio. Per la cronologia del giovane Caravaggio (estate 1592 estate 1600), (Atti della Giornata di studi, Roma, Università degli Studi di Roma La Sapienza , 1 marzo 2017), a cura di Alessandro Zuccari.
MACIOCE S., (2017). « e sèguita più volte andando col tuo pennello, e guidalo con sentimento». Per un indagine sul termine sentimento nei trattati d arte, in Vivace con espressione, (atti del simposio, Roma, Bibliotheca Hertziana Max Planck-Institut für Kunstgeschichte, 26 giugno 2015), Römische Studien der Bibliotheca Hertziana, a cura di Marieke von Bernstorff, Maurizia Cicconi e Susanne Kubersky-Piredda, Hirmer Verlag, Monaco 2017.
MACIOCE S., (2017). Tarocchi e carte francesi immagini di giocatori e carte da gioco tra XV e XVII secolo, in Atti e memorie dell Arcadia, «Atti e Memorie dell Arcadia», 6, 2017, pp. 35-51.
MACIOCE S., (2017). Tra Roma e Napoli: Sebastiano Conca a Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, Atti del Convegno Internazionale di Studi sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica, 11-13 marzo 201, Gaeta, Palazzo De Vio in Gaeta medievale e la sua cattedrale, Atti del convegno internazionale di studi (Gaeta, 11-13 marzo 2016), a cura di Mario D'Onofrio e Manuela Gianandrea, Roma, Campisano, (in corso di stampa 2018) pp.393-400.
MACIOCE S., (2017). Musica Picta: i concerti dipinti di Pietro Paolini, in Pittori lucchesi a Roma nel Seicento, (Atti del Convegno internazionale di Studi, Roma, Bibliotheca Hertziana Max Planck-Institut für Kunstgeschichte, 25 maggio 2016) a cura di Stefan Albl e Michele Nicolaci, collana di studi della Bibliotheca Hertziana Istituto Max Planck per la Storia dell Arte, editore Campisano.
MACIOCE S., (2017). Theatre as the representative scene of the power of court. Italian Exempla between the 15th and 16th centuries. December, Music in Art XLII/1-2.( 2018).
MACIOCE S., (2017). «fermezza il negro e ancor malenconia». Un indizio per Giuditta, in Studi in Onore di Claudio Strinati a cura di P.Di Loreto, Roma etgraphiae, 2017.
MACIOCE S., (2017). Sull eloquenza dei colori, Spigolature letterarie sulla ritrattistica rinascimentale, in Storia dell arte
MACIOCE S., (2017). Caravaggio in musica, in FMR giugno 2018.
MACIOCE S., (2017). Et omnia Vanitas: note d archivio sulla Confraternita dell Orazione e Morte a Roma, in Artibus et Historiae , 2017.
MACIOCE S., (2017). Seduzione magiche: divinatrici, streghe e negromanti, in Seduzione e potere. La donna nell arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo, catalogo della mostra (Gualdo Tadino, Chiesa di San Francesco, 30 luglio 3 dicembre 2017), a cura di V. Sgarbi e A. D Amico, Gubbio L Arte Grafica Edizioni 2017, pp. 49-57.
Rubens e La Vergine degli Angeli: indizi per un tema decorativo , Atti Convegno hertziana, novembre 2017.
MACIOCE S., (2016). Caravaggio e la luce. In: Vodret Rossella Kawase Yusuke (a cura di). Karavajjoten. Caravaggio and his time. Friends, rivals, enemies. 150th anniversary of diplomatic relations between Japan and Italy. vol. 1, p. 288-291, Tokyo:Tokyo : The National Museum of Western. Art, ISBN: 978-4-907442-08-8
MACIOCE S., , De Chirico e la musica , http://news-art.it/news/de-chirico-e-la-musica--un-indagine-approfondita...
MACIOCE S., L antitesi caravaggesca del Cavalier Giovanni Baglione pittore , in Una vita per la storia dell arte, scritti in memoria di Maurizio Marini a cura di Pietro di Loreto, Roma, Etgraphiae, 2015. pp. 177-198.
MACIOCE S., Eredità del barocco: note sui cenotafi della Confraternita dell Oratione e Morte di Roma, Atto di congresso in 27-29 marzo 2014, ENBaCH Conference on "Society and Culture in the baroque Period" 2014, http://www.enbach.eu/en/content/eredita-del-barocco-note-sui-cenotafi-de...
MACIOCE S., Apollo: Figurative Variations of a Neoclassical Ideal.
congresso internazionale , Neoclassical reverberations of discovering antiquity, ICTM Study Group for the Iconography of the Performing Arts and Istituto per i beni musicali in Piemonte, Twelfth conference of the ICTM Study Group for the Iconography of the Performing Arts, Torino.ottobre 2014,
MACIOCE S., Caravaggio invenit, in Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma, Archivio di Stato, 11 febbraio 15 maggio 2011), a cura di M. Di Sivo e Orietta Verdi, Roma, De Luca Editori d Arte, 2011, pp. 157-164.
MACIOCE S., Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1875, coordinamento e collaborazione scientifica J. Curzietti, I. Agnoli, 2a edizione corretta, integrata e aggiornata, Roma, Ugo Bozzi, 2010.
MACIOCE S., I cavalieri di malta e Caravaggio. La storia, gli artisti, i committenti, Roma, Logart Press, 2010.
MACIOCE S., Baglione (1566-1644ca), in I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti, ideazione e direzione scientifica C. Strinati e A. Zuccari, a cura di A. Zuccari, Milano, Skira, 2010, pp. 295-306.
MACIOCE S., Influssi nordici nelle Stregonerie di Salvator Rosa, in Salvator Rosa e il suo tempo 1615- 1673, a cura di S. Ebert-Schifferer, H. Langdon, C. Volpi, Roma, Campisano, 2010, pp. 139-158.
MACIOCE S., La Buona Ventura e Il Baro di Caravaggio: incisioni dal Fondo Corsini dell Istituto Nazionale per la Grafica, in Da Caravaggio ai Caravaggeschi, a cura di M. Calvesi a A. Zuccari, Roma, CAM Editrice, 2009, pp. 169-185 e pp. 493-498.
MACIOCE S., Dalla rinascenza alla devoluzione: temi religiosi nella pittura ferrarese, in Immagine dell invisibile. Spiritualità e iconografia devozionale nella nella chiesa di Ferrara-Comacchio, a cura di R. Varese, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2009, pp. 117-169.
MACIOCE S., I colori dell Angelico tra esperienza mistica e consuetudini sociali, in Angelicus pictor. Ricerche e interpretazioni sul Beato Angelico, a cura di A. Zuccari, Milano, Skira, 2008, pp. 91-105.
MACIOCE S., Ori nell arte: per una storia del potere segreto delle gemme, Roma, Logart Press, 2007.
MACIOCE S., Ut pictura rhetorica: affetti, devozione e retorica nei dipinti di Caravaggio, in Storia dell arte , N.S. 16/17, (116/117) 2007, pp. 67-100.
MACIOCE S., L Ultima Cena di Livio Agresti e Gaspare Loarte: ideazione e diffusione di un tema iconografico, in Bollettino d arte , 6a Ser., 90, 2005,132, pp. 59-72.
MACIOCE S., L incantesimo di Circe: temi di magia nella pittura da Dosso Dossi a Salvator Rosa, Roma, Logart Press, 2004.
MACIOCE S., Roma e l antico nella cultura ferrarese del secondo 400, in Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, atti del Convegno Internazionale di Studi (Roma, Università degli Studi La Sapienza , Dipartimento di Italianistica) a cura di S. Colonna, Roma, De Luca, 2004, pp. 313-324.
MACIOCE S., Michelangelo Merisi da Caravaggio: fonti e documenti 1532 -1724, collaborazione scientifica di A. Lippo, Roma, Ugo Bozzi, 2003.
MACIOCE S., Caravaggio and the role of classical models, in The rediscovery of antiquity: the role of the artist, ed. by Jane Fejfer, Tobias Fischer-Hansen, Copenhagen, Museum Tusculanum Press, 2003, pp. 423-445.
MACIOCE S., Giovanni Baglione (1566-1644). Pittore e biografo di artisti, Roma, Lithos, 2002.
MACIOCE S., Caravaggio a Malta: precisazioni documentarie, in Caravaggio nel IV centenario della Cappella Contarelli, atti del Convegno Internazionale di Studi (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 24 26 maggio 2001), a cura di C. Volpi, direzione scientifica M. Calvesi, testi di A. Antinori, Città di Castello (PG), Petruzzi Stampa, 2002, pp. 155-169.
MACIOCE S., Precisazioni sulla biografia del Caravaggio a Malta, in Sulle orme di Caravaggio tra Roma e la Sicilia, catalogo della mostra (Palermo, Palazzo Ziino, 4 marzo 20 maggio 2001), a cura di V. Abbate, G. Barbera, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 236-239.
MACIOCE S., Variationen über das Thema der Musik bei Caravaggio und seinen Nachfolgern , in Dipingere la musica: Musik in der Malerei des 16. Und 17. Jahrhunderts, catalogo della mostra (Wien, Palais Harrach, 4 aprile 1 luglio 2001) a cura di S. Ferino Pagden, W. Seipel, Milano, Skira, 2001, pp. 99-109.
MACIOCE S., Caravaggio a Malta e i suoi referenti: notizie d archivio, in Storia dell arte , 81, 1994, pp. 207-228.
MACIOCE S., Leonello Spada a Malta: nuovi documenti, in Storia dell arte , 80, 1994, pp. 54-58.
MACIOCE S., La Borsiade di Tito Vespasiano Strozzi e la Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia, in Annuario dell Istituto di Storia dell Arte , N.S. 2, 1982/83 (1983), pp. 3-13.