Inizio del corsi
L'inzio del corso di Pianificazione e gestione strategica è fissato per il 19 settembre 2023 con le seguenti modalità:
Martedì dalle 8 alle 10 Aula 8B;
Mercoledì dalle 14 alle 16 Aula 7;
Giovedì dalle 12 alle 14 Aula 10.
Ricevimento studenti
Il ricevimento è fissato per il martedì dalle 10:00 alle 12.00 previa prenotazione al presente link:
https://calendar.app.google/nZgt6Z84nYSw3k4AA
Richiesta tesi di laurea
In questa sezione è possibile avanzare la richiesta di tesi sia per gli studenti della laurea triennale – Corso di Marketing – sia per gli studenti di corsi di laurea magistrale – Corso di Marketing Omnicanale-.
Le tesi di laurea magistrale possono avere una duplice natura: compilativa o sperimentale.
In particolare:
- La tesi compilativa è un che prevede la ricerca bibliografica e la definizione di un argomento pertinente ovvero di una serie di argomentazioni ancora non adeguatamente esplorate nella letteratura esaminata. Prevede un contributo personale limitato alla comprensione e sistematizzazione della letteratura. E' un lavoro che può assumere anche significativi livelli di complessità impegnando un tempo non irrisorio nel quale deve emergere prioritariamente la capacità di analisi e sintesi sfruttando anche il supporto fornito dal relatore. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 4/6 mesi.
- La tesi sperimentale può essere definita in modo additivo rispetto a quella compilativa aggiungendo alla componente destinata alla review della letteratura un contributo personale che può essere identificato, a titolo esemplificativo, nella definizione di proposizioni di ricerca poi sottoposte a test, nella fissazione di ipotesi, nella proposizione di un problema in una nuova prospettiva. A differenza della tesi compilativa quella sperimentale prevede obbligatoriamente un periodo dedicato alla ricerca vera e propria, che può richiedere tempi lunghi e capacità di organizzazione e approfondimento del lavoro. La tesi sperimentale richiede quindi che il laureando spenda del tempo nella progettazione prima e conduzione poi di una ricerca fondata su metodi sia qualitativi che quantitativi. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 6/8 mesi.
La richiesta della tesi può, in attesa di una procedura strutturata per i corsi, essere attivata ai link seguenti:
Laurea Triennale – Corso di Marketing –
https://forms.gle/iXLtWd5GmBvir5e76
Laurea Magistrale – Corso di Marketing Omnicanale -
https://forms.gle/TwH2pRYDir3VUTQJA
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
MARKETING | 1018184 | 2023/2024 | ||
PIANIFICAZIONE E GESTIONE STRATEGICA | 1038097 | 2023/2024 | ||
MARKETING OMNICANALE | 10600095 | 2023/2024 | ||
MARKETING | 1018184 | 2023/2024 | ||
MARKETING | 1018184 | 2022/2023 | ||
MARKETING OMNICANALE | 10600095 | 2022/2023 | ||
MARKETING | 1018184 | 2021/2022 | ||
MARKETING OMNICANALE | 10600095 | 2021/2022 | ||
MARKETING OMNICANALE | 10592995 | 2020/2021 | ||
MARKETING | 1018184 | 2020/2021 | ||
MARKETING | 1018184 | 2019/2020 | ||
MARKETING OMNICANALE | 10592995 | 2019/2020 | ||
INNOVATION AND ORGANIZATION OF COMPANIES | 10592724 | 2019/2020 | ||
MANAGEMENT MULTICANALE | 1035691 | 2019/2020 | ||
MARKETING | 1018184 | 2019/2020 | ||
MANAGEMENT MULTICANALE | 1035691 | 2018/2019 | ||
MARKETING | 1018184 | 2018/2019 | ||
MARKETING | 1018184 | 2018/2019 | ||
MANAGEMENT MULTICANALE | 1035691 | 2017/2018 | ||
MARKETING | 1018184 | 2017/2018 | ||
MARKETING | 1018184 | 2017/2018 | ||
MARKETING | 1018184 | 2016/2017 | ||
MANAGEMENT MULTICANALE | 1035691 | 2016/2017 | ||
MARKETING | 1018184 | 2016/2017 |
Martedì dalle 11 alle 13 prenotandosi dalla pagina docente
Short Bio
Francesco Ricotta è professore ordinario di Marketing e Management (Economia e Gestione delle Imprese) nell Università degli studi di Roma La Sapienza . Insegna da venti anni in alcune delle principali business school italiane con una focalizzazione sui temi di comportamenti e tecnologie. E autore e co-autore di numerose pubblicazioni sui journal accademici. E membro del comitato scientifico di Luiss Xite, centro di Ricerca interdisciplinare su Comportamenti e Tecnologie con focus prioritario sui processi decisionali e i comportamenti di Cittadini, Consumatori, Individui, Comunità.