Ritratto di Francesco.Ricotta@uniroma1.it

 

Inizio del corsi

 

L'inzio del corso di Pianificazione e gestione strategica è fissato per il 19 settembre 2023 con le seguenti modalità:

Martedì dalle 8 alle 10 Aula 8B;

Mercoledì  dalle 14 alle 16 Aula 7;

Giovedì dalle 12 alle 14 Aula 10.

 

 

Ricevimento studenti

 

Il ricevimento è  fissato per il martedì dalle 10:00 alle 12.00  previa prenotazione al presente link:

 

https://calendar.app.google/nZgt6Z84nYSw3k4AA

 

 

Richiesta tesi di laurea

 

In questa sezione è possibile avanzare la richiesta di tesi sia per gli studenti della laurea triennale – Corso di Marketing – sia per gli studenti di corsi di laurea magistrale – Corso di Marketing Omnicanale-.

 

Le tesi di laurea magistrale possono avere una duplice natura: compilativa o sperimentale.

In particolare:

  • La tesi compilativa è un che prevede la ricerca bibliografica e la definizione di un argomento pertinente ovvero di una serie di argomentazioni ancora non adeguatamente esplorate nella letteratura esaminata.  Prevede un contributo personale  limitato alla  comprensione e sistematizzazione della letteratura. E' un lavoro che può assumere anche significativi livelli di complessità impegnando un tempo non irrisorio nel quale deve emergere prioritariamente la capacità di analisi e sintesi sfruttando anche il supporto fornito dal relatore.  Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 4/6 mesi.
  • La tesi sperimentale può essere definita in modo additivo rispetto a quella compilativa aggiungendo alla componente destinata alla review della letteratura un contributo personale che può essere identificato, a titolo esemplificativo,  nella definizione di proposizioni di ricerca poi sottoposte a test, nella fissazione di ipotesi, nella proposizione di un problema in una nuova prospettiva. A differenza della tesi compilativa quella sperimentale prevede obbligatoriamente un periodo dedicato alla ricerca vera e propria, che può richiedere tempi lunghi e capacità di organizzazione e approfondimento del lavoro. La tesi sperimentale richiede quindi che il  laureando spenda del tempo nella  progettazione prima e conduzione poi di una ricerca fondata su metodi sia qualitativi che quantitativi. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 6/8 mesi.

La richiesta della tesi  può, in attesa di una procedura strutturata per i corsi, essere attivata ai link seguenti:

 

Laurea Triennale – Corso di Marketing –

https://forms.gle/iXLtWd5GmBvir5e76

 

Laurea Magistrale – Corso di Marketing Omnicanale -

https://forms.gle/TwH2pRYDir3VUTQJA

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MARKETING 1018184 2023/2024
PIANIFICAZIONE E GESTIONE STRATEGICA 1038097 2023/2024
MARKETING OMNICANALE 10600095 2023/2024
MARKETING 1018184 2023/2024
MARKETING 1018184 2022/2023
MARKETING OMNICANALE 10600095 2022/2023
MARKETING 1018184 2021/2022
MARKETING OMNICANALE 10600095 2021/2022
MARKETING OMNICANALE 10592995 2020/2021
MARKETING 1018184 2020/2021
MARKETING 1018184 2019/2020
MARKETING OMNICANALE 10592995 2019/2020
INNOVATION AND ORGANIZATION OF COMPANIES 10592724 2019/2020
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2019/2020
MARKETING 1018184 2019/2020
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2018/2019
MARKETING 1018184 2018/2019
MARKETING 1018184 2018/2019
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2017/2018
MARKETING 1018184 2017/2018
MARKETING 1018184 2017/2018
MARKETING 1018184 2016/2017
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2016/2017
MARKETING 1018184 2016/2017

Martedì dalle 11 alle 13 prenotandosi dalla pagina docente

Short Bio
Francesco Ricotta è professore ordinario di Marketing e Management (Economia e Gestione delle Imprese) nell Università degli studi di Roma La Sapienza . Insegna da venti anni in alcune delle principali business school italiane con una focalizzazione sui temi di comportamenti e tecnologie. E autore e co-autore di numerose pubblicazioni sui journal accademici. E membro del comitato scientifico di Luiss Xite, centro di Ricerca interdisciplinare su Comportamenti e Tecnologie con focus prioritario sui processi decisionali e i comportamenti di Cittadini, Consumatori, Individui, Comunità.