Ritratto di Laura.Borgogni@uniroma1.it

Gentili studenti e studentesse,

 

vi comunico che le lezioni di Valutazione e Talent Management inizieranno a partire dal 5 Febbraio 2024 e termineranno il 3 Maggio 2024.

 

Le lezioni si svolgeranno in aula 10 (Via dei Marsi, 78) secondo il seguente calendario:

  • Lunedì: 11:00-14:00

  • Mercoledì 14:00-16:00

  • Giovedì: 12:00-14:00.

 

AVVISO IMPORTANTE: l’orario del lunedì è stato modificato rispetto a quello riportato sul calendario pubblicato. Pertanto le lezioni si terranno dalle ore 11:00 alle ore 14:00, e non più dalle ore 9:00 alle ore 12:00!

 

La pagina e-learning per accedere ai materiali delle lezioni è disponibile al seguente link:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17501 .

 

 

Testi di studio per l'esame:

 

  • Borgogni L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management. Milano: Franco Angeli

  • Rolandi  A. (a cura di) (2015). Il capitale psicologico. Milano: Franco Angeli

 

 

Il ricevimento sarà in presenza o a distanza previo appuntamento tramite e-mail.

 

Cordiali saluti, 

 

Laura Borgogni

 

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Gentili studenti e studentesse,

 

vi comunico che le lezioni di Gestione e Sviluppo dei Talenti inizieranno a partire dal 20 settembre pv e termineranno il 29 novembre. 

 

Le lezioni si svolgeranno in aula 304 secondo il seguende calendario:

 

Dal 20 settembre al 29 settembre:

  • mercoledì e giovedì: 16:00 - 18:00
  • venerdì: 15:00 - 18:00

Dal 4 ottobre al 29 novembre:

  • mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

La pagina classroom per accedere ai materiali delle lezioni è disponibile al seguente link:

https://classroom.google.com/c/NjI0MzM1NTkwODIy?cjc=c25r6o6

 

 

Testi di studio per l'esame:

 

  • Borgogni L. (a cura di) (2010). Dal Performance Management allo Sviluppo delle Persone. Milano, Franco Angeli. (capitoli 1, 2, 3 ,5, 8, 10, 11).

Materiale integrativo fornito su Classroom (da studiare per l'esame):

  • Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I: L’individuo al lavoro, Milano, Franco Angeli – (estratto: capitolo 5)
  • Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II: La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni, Milano, Franco Angeli – (estratto: capitolo 11)
  • Borgogni L. (2019). Valutazione e talent management: riflessioni in un mondo in cambiamento, Personale e Lavoro, 607, 11-15.
  • Borgogni L., Ferri D., Forte S., Consiglio C. (2020). Trasformare le organizzazioni con un modello scientifico per le competenze, Sviluppo & Organizzazione, 294, 66-75
  • Cenciotti R., Borgogni L., Fedeli E. (2018), Le risorse personali e la loro espressione nel contesto organizzativo (pp. 135-179), in P. Argentero e C.G. Cortese (a cura di), Psicologia delle Organizzazioni, Cortina, Milano
  • Fraschetti F. (2023). L’assessment center: Il processo, le prospettive e le sfide future. 

 

Cordiali saluti, 

 

Laura Borgogni

 

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Il ricevimento sarà in presenza o a distanza previo appuntamento tramite invio mail.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2023/2024
GESTIONE E SVILUPPO DEI TALENTI E CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI 10595670 2023/2024
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 10600130 2023/2024
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 10600130 2022/2023
GESTIONE E SVILUPPO DEI TALENTI E CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI 10595670 2022/2023
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI 10589530 2022/2023
GESTIONE E SVILUPPO DEI TALENTI E CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI 10595670 2021/2022
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 10600130 2021/2022
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI 10589530 2021/2022
Psicologia delle organizzazioni 10604706 2020/2021
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI 10589530 2020/2021
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 1044991 2020/2021
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1035995 2020/2021
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI 10589530 2019/2020
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 1044991 2019/2020
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1035995 2019/2020
METODOLOGIA DI GESTIONE DELLA PRATICA AVANZATA 1036496 2018/2019
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1035995 2018/2019
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 1044991 2018/2019
METODOLOGIA DI GESTIONE DELLA PRATICA AVANZATA 1036496 2017/2018
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 1044991 2017/2018
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1035995 2017/2018
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1035995 2016/2017
METODOLOGIA DI GESTIONE DELLA PRATICA AVANZATA 1036496 2016/2017
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 1044991 2016/2017

per appuntamento

LAURA BORGOGNI

Professore ordinario presso Sapienza Università di Roma

Telefono: 06.49917626
Email: laura.borgogni@uniroma1.it
Dipartimento di Psicologia
Via dei Marsi, n° 78, 00185, Roma

FORMAZIONE

1985 Laurea in Psicologia indirizzo sperimentale presso l Università Sapienza di Roma 110 cum
lode

1994 Specializzazione in Psicologia Clinica presso l Università Sapienza di Roma

1999 Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità presso l Università di Padova

POSIZIONE ATTUALE

Dal 2010 è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell Università Sapienza di Roma, dove insegna Valutazione e talent management .
Dal 2011 è membro del Nucleo di valutazione di Ateneo del Politecnico di Milano e OIV (Organismo indipendente di valutazione).
Dal 2021 è presidente del Corso di laurea Magistrale in Psicologia delle Risorse Umane, del lavoro e delle organizzazioni (Sapienza Università di Roma).
Dal 2020 è Responsabile del percorso Employability LAB , un percorso di orientamento professionale e sviluppo delle strategie per la ricerca del lavoro rivolto ai laureati Sapienza, promosso da un team di ricercatori del Dipartimento di Psicologia in collaborazione con il Career Service Sapienza.
Dal 2020 è Responsabile del progetto Laboratorio permanente sulle competenze del futuro , promosso dal Dipartimento di Psicologia in partnership con Ernst & Young.

POSIZIONI E RESPONSABILITA ACCADEMICHE PRECEDENTI

Dal 2005 è membro del Collegio dei docenti del dottorato in Prosocialità, Antisocialità ed Efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi del Centro Interuniversitario per la ricerca sulla genesi e lo sviluppo delle motivazioni prosociali e antisociali dell Università Sapienza di Roma, oggi dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali curriculum in Personality and Organizational Psychology.
Nel 2006 è presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni .
Dal 2007 è nominato, con decreto del Rettore, membro dell Organismo Operativo per l avvio degli Atenei Federati presso l Università Sapienza di Roma in qualità di esperto di Organizzazione Aziendale.
Nel 2008 è coordinatore del progetto Valorizza il tuo talento per la Facoltà di Psicologia 2 Università Sapienza di Roma nell ambito delle borse di collaborazione per l incentivazione delle attività di orientamento e didattica integrativa.
Nel 2009 è membro della commissione per la selezione del Direttore Amministrativo dell Università di Bologna.
Dal 2012 al 2014 è presidente del Corso di laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni .
Dal 2014 al 2018 è presidente del comitato di Garanzia del Politecnico di Milano
Dal 2014 al 2020 è referente del curriculum di Psicologia del Lavoro della Laurea Magistrale in Psicologia applicata alla salute, lavoro e giuridico-forense (Sapienza Università di Roma).
Dal 2016 al 2020 è referente del curriculum in Personality and Organizational Psychology del dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali (Sapienza Università di Roma).
Dal 2020 al 2021 è presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia applicata ai contesti della salute e del lavoro (Sapienza Università di Roma)

DOCENZE ISTITUZIONALI

Dal 1997 al 2005 è direttore scientifico e didattico per l Associazione di Psicologia Cognitiva del Corso di formazione biennale in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni .
Dal 2005 è docente di corsi ECM per gli Ufficiali Psicologi e Medici dell Esercito Italiano, nell ambito di progetti commissionati alla Facoltà di Psicologia 2, Università Sapienza di Roma sul tema della Selezione del personale delle forze armate.
Dal 2005 al 2008 ha effettuato docenze per i Corsi Dirigenziali per Vice-questori dell Istituto Superiore di Polizia e preso parte alla commissione esaminatrice per i passaggi di ruolo.
Dal 2007 è responsabile del modulo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni per il Corso Ufficiali Allievi Psicologi Selezionatori - della Guardia di Finanza.
Nel 2008 è docente del modulo Il job burnout: analisi e strategie di coping per i formatori delle Forze dell Ordine previsto nel progetto Attention for Victims of Crimes (AViCri), finanziato dalla Commissione Europea nell ambito del programma DAPHNE II.
Nel 2009 è docente di Psicologia per le organizzazioni presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
Fino all anno accademico 2011-2012 ha insegnato per la laurea triennale in Scienze Psicologiche Psicologia delle Organizzazioni e per la laurea Magistrale di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Valutazione, gestione e sviluppo risorse umane .
Dal 2012 insegna Valutazione, gestione e sviluppo risorse umane per la laurea magistrale di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Dal 2013 insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni per la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.
Dal 2014 insegna Valutazione e talent management per la laurea magistrale in Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense.
Dal 2014 al 2018 è titolare del corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Corso Superiore di Polizia Tributaria.
Dal 2018 al 2019 è docente al percorso di supporto al ruolo di Direttore Generale Per far volare l aereo presso CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni universitarie).
Dal 2020-21 è titolare del modulo Gestione e sviluppo talenti per la laurea magistrale interdipartimentale di Risorse Umane, Scienze del Lavoro e Innovazione, facoltà di Giurisprudenza.
Dal 2020-21 è docente del corso Psicologia delle Organizzazioni presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione e Consulenza (Counselling).
Dal 2020-21 è docente per il Corso di Alta Formazione, Sapienza in partnership con INAIL La gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro .

MASTER

Dal 1989 al 1995 è co-docente del Master in Psicosociologia delle Organizzazioni promosso dalle Organizzazioni Speciali (O.S. di Firenze) per responsabili del personale.
Dal 2002-2004 è docente del Master in Comunicazione pubblica e istituzionale Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell Università La Sapienza di Roma
Nel 2003 ha collaborato alla progettazione del Master in Human Capital Management presso l Università Link Campus, Università di Malta.
Dal 2003 è membro del comitato scientifico del Master di II livello in Valutazione di Contesti Organizzativi e di Sistema presso la Facoltà di Psicologia 2.
Dal 2005 è docente al Master in Scienze della Sicurezza per i Commissari della Polizia di Stato.
Dal 2008 al 2012 è docente presso la Luiss Business School per: il Percorso in Coaching e Sviluppo Personale; l Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration (EMPHA) ; il Master in Management delle Aziende Sanitarie; il corso in Human Resource Management . In essi è docente dei moduli relativi alla valutazione e allo sviluppo delle risorse umane nei vari ambiti.
Dal 2010 è docente al Master in Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo presso la facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Cagliari.
Dal 2020 al 2021 è Direttore scientifico e docente del Master in Performance e Talent Management presso Giunti Academy.
Dal 2021 è Direttore scientifico e docente dell Executive Program in Performance e Talent Management presso Treccani Accademia.
Dal 2020-21 è docente del Master di secondo livello in Psicologia Militare, organizzato dall Università Sapienza all interno del Modulo sulla Selezione del Personale.

PROGETTI FINANZIATI (UNA SELEZIONE)

Progetti finanziati dall Ateneo o da altri enti

Anno Titolo del progetto Importo Ente
2021 The contagious leader: behavioural and physiological correlates of asymmetric spread of emotions in organizations (componente) 50.000
Ateneo
2020 Lo sguardo del leader: correlati comportamentali e psicofisiologici della (neuropsico) leadership (componente) 10.000 Ateneo
2019 Rilevare e sviluppare la graduate employability: uno strumento a supporto dei servizi di orientamento a placement dell'Università (componente) 10.000 Ateneo
2018 Mala Tempora currunt sed meliora parantur! Psychophysiological mechanisms leading to active job search by fostering adaptation and resistance to unemplyment stress (componente) 50.000
Ateneo
2017 The role of perceived emotional regulation at work as the basis of soldier s resistance to work related stress over and above basic personality profiles: A three-year longitudinal study on a representative cohort of military cadets (componente) 10.000 Ateneo
2016 Exploring Complementarities and Synergistic Effects of High Performance Work Systems: A Set-Theoretic Approach (componente) 40.000 Ateneo
2012 Burnout and counter-productive behaviors among nurses: a longitudinal study in the hospital context 10.000 Ateneo
2011 Le determinanti dell assenteismo da una prospettiva agentica (proponente) 5.000 Ateneo
2010 Absenteeism predictors with an agentic perspective
(proponente) 5.000 Ateneo
2009-12 Psychosocial factors in work safety and work-related stress. Development and multi-method validation of an assessment method (Prin 2008) (responsabile di unità) 61.000 MIUR

Progetti finanziati da aziende pubbliche e private

Anno Committente Attività
2019-21 Ernst & Young Coordinatore del progetto Laboratorio permanente sulle competenze del futuro
2018-19 Tim S.p.A. Coordinatore del Progetto La rilevazione del capitale motivazionale in TIM
2018-19 Groupama Assicurazioni Indagine organizzativa su Engagement e Valori lavorativi
2018-19 Università Ca Foscari Venezia Coordinatore del Progetto Benessere organizzativo
2018 AequaRoma S.p.A. Coordinatore del Progetto Indagine di Clima
2011-13 ANSAS (MIUR) Coordinatore del Progetto sperimentale sulla valutazione nella scuola

CONVEGNI

Ha partecipato a convegni di settore a livello nazionale (AIP Associazione Italiana di Psicologia), europeo (EAWOP European Association of Work and Organizational Psychology; BPS-DOP - British Psychology Society, Division of Organizational Psychology; ECP - European Congress of Psychology; EAOHP - European Academy of Occupational Health Psychology) e internazionale (Academy of Management; SIOP - The Society for Industrial and Organizational Psychology; ICAP - International Congress of Applied Psychology) mediante contributi individuali, partecipazione e organizzazione di simposi.

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA

Le finalità:
Le principali direttrici di ricerca mirano ad approfondire la conoscenza delle variabili individuali, di gruppo ed organizzative ed il loro operare di concerto per favorire lo sviluppo organizzativo ed il benessere delle persone. Con esse si intende contribuire alla comprensione del funzionamento organizzativo e delle determinanti del comportamento umano seguendo una cornice teorica di riferimento prevalentemente sociale cognitiva.

Gli ambiti:

Valutazione, misura e sviluppo delle persone nei contesti lavorativi:
Dal 1992 si occupa dello sviluppo di strumenti di misura in ambito psicologico. Entro la cornice teorica dei big five ha contribuito a costruire un questionario di autovalutazione (BFQ), revisionato nel 2009 (BFQ2) per la misura della personalità.
Nel 2011 ha collaborato alla messa a punto di una griglia di competenze che si riferisce al medesimo modello (BFC).
Nell ambito degli studi relativi alla motivazione al lavoro ha realizzato nel 2004, un questionario per la rilevazione delle inclinazioni motivazionali in ambito lavorativo (T.O.M., Test di Orientamento Motivazionale) che fa riferimento alla teoria di McClelland (1987).
Dal 2008 si è avvicinata al tema della leadership, sviluppando un questionario per la misura della leadership agentica (Agentic Leadership Questionnaire, A.L.Q.). Tale strumento si ispira alle teorie classiche sulla leadership che distinguono i comportamenti del leader diretti alle attività e quelli diretti alle relazioni, nonché la distinzione tra leadership transazionale e trasformazionale . L elemento innovativo, tuttavia, risiede nell ancoraggio alla teoria social cognitiva (Bandura, 1986), ed in particolare alla capacità agentica del leader di far accadere le cose, di agire proattivamente sul contesto e di riflettere su di sé capitalizzando dall esperienza.
Nel 2013 ha messo a punto in collaborazione con colleghi uno strumento di rilevazione di valori individuali applicati al contesto organizzativo (WVAL) che fa riferimento alla teoria di Schwartz (1990) ed uno strumento di misura delle inclinazioni motivazionali che si ispira alle più recenti teorie scientifiche in questo ambito (MyDrive).
Sempre nel 2013 si è occupata, in collaborazione con colleghi, della validazione italiana del costrutto di Psychological Capital.
Dal 1996 si interessa dell adattamento, nel contesto italiano, della teoria e metodologia del goal setting (Locke e Latham, 1993), un sistema di gestione per obiettivi di orientamento cognitivista che mira allo sviluppo delle risorse umane inserite nelle organizzazioni. L attività di ricerca intende approfondire il funzionamento dei programmi di valutazione ed assegnazione obiettivi nel contesto italiano.
Dal 2006, nell ambito di tali studi, ha avviato una collaborazione scientifica con il Prof. Gary P. Latham, che ha portato alla definizione di un accordo bilaterale con la Rotman School of Management dell Università di Toronto di cui è direttore scientifico per il progetto relativo alla validazione del modello High Performance Cycle sviluppato nell ambito della teoria del goal setting. Tale modello concettuale mira a verificare la relazione tra obiettivi assegnati e prestazione ed a studiare il ruolo di moderatori e mediatori in questa relazione oltre a verificare le ricadute sul piano della soddisfazione e del commitment organizzativo.

Determinanti della prestazione e dell assenteismo - il contributo della teoria social cognitiva:
Gli studi, avviati dal 1996, hanno verificato un modello di relazioni di influenza tra variabili che fa riferimento alla teoria sociale cognitiva. Il nucleo centrale del modello è rappresentato dal costrutto di Percezioni di Contesto che lega l efficacia personale a quella collettiva e quindi alla soddisfazione ed al commitment organizzativo. In particolare, del modello testato in diversi contesti organizzativi è stata approfondita più recentemente la relazione con la prestazione lavorativa e l assenteismo prendendo in considerazione dati oggettivi e studiato in maniera longitudinale (4 rilevazioni in 4 anni). Oltre allo studio dell efficacia personale, considerato nel modello concettuale come antecedente, sono stati introdotti più recentemente quelli su job crafting, psychological capital e capacità agentiche.
Tali studi hanno condotto alla costruzione di un modello di riferimento, e strumenti specifici, che è stato impiegato in diversi contesti per l analisi organizzativa. I principali interventi:
Ha effettuato progetti di ricerca e survey organizzative a molte delle principali organizzazioni italiane (Poste Italiane, Almaviva contact, Ebitemp, Wind, Lfoundry, Teleperformance, H&M, TIM, Metis, Ministero della Pubblica Istruzione e dell Università, Università Cà Foscari, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, McCann Erickson, Findomestic, Insiel, Aequa Roma, Groupama), soprattutto nel settore dei servizi e della Pubblica Amministrazione.

Job Burnout nei contesti organizzativi:
Nell ambito degli studi sviluppati sul job burnout nel 2011 ha messo a punto e validato con colleghi italiani e tramite la collaborazione scientifica con Wilmar Schaufeli un nuovo strumento, l' interpersonal strain . Con esso si intende misurare la componente relazionale connessa con il Job burnout e rimasta inesplorata nella ultima rivisitazione proposta da Maslach e Leiter (1993).
Gli studi più recenti in tale ambito mirano ad approfondire le ricadute sulla prestazione lavorativa e sull assenteismo del burnout e dell interpersonal strain, ed il ruolo dell efficacia personale come antecedente nella percezione delle risorse e delle richieste organizzative.

Risorse personali e strategie di azione nei lavoratori atipici:
Di recente ha sviluppato un nuovo filone di ricerca che mira a studiare il ruolo delle risorse personali (autoefficacia, resilienza, positività) e le strategie di azione e di coping nella ricerca del lavoro e nel superamento delle difficoltà connesse alla disoccupazione o alla perdita del lavoro in lavoratori temporanei, giovani disoccupati e licenziati.

Risorse personali e inserimento nel mondo del lavoro:
Ha recentemente sviluppato un filone di ricerca che studia il ruolo delle risorse personali e le strategie d azione che sostengono e promuovono l occupabilità dei laureati.
Dal 2019 ha progettato e avviato il Servizio Employability Lab e sviluppato il questionario Orientamentis per la rilevazione delle risorse personali, delle strategie attive e dell employability, validato su un campione di 1000 neolaureati Sapienza. Attualmente sono allo studio i predittori distali dell occupabilità

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

Johns G. Concordia University Montreal;
Kluger A. Università di Gerusalemme;
Latham G. Rotman School of Management Università di Toronto;
Locke E. Robert H. Smith School of Business - Università del Maryland;
Luthans F. University of Nebraska-Lincoln;
Maslach C. Università di Berkeley;
Schaufeli W. Università di Utrecht;
Truxillo D. M. Università di Portland State.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingue conosciute: Inglese e Francese.

Attività editoriali:
Dal 2006 è condirettore insieme a Gabriele Gabrielli della Collana Persone, Reti, Lavori per l editore FrancoAngeli.
E membro del comitato scientifico della rivista Sviluppo & Organizzazioni , Milano Este.
E membro dell editorial board delle riviste Organizational Dynamics e Journal of Leadership and Organizational Studies

PUBBLICAZIONI RECENTI (UNA SELEZIONE)

Articoli pubblicati su riviste scientifiche:

1. Alessandri, G., Borgogni, L., Truxillo, D. M (2015).Tracking job performance trajectories over time:A six-year longitudinal study. European Journal of Work and Organizational Psychology, 24, 4, 560-577, 10.1080/1359432X.2014.949679 [Impact Factor 2.094]
2. Alessandri, G., Borgogni, L., Consiglio, C. Mitidieri, G. (2015). Psychometric properties of the Italian version of the Psychological Capital Questionnaire. International Journal of Selection and Assessment, 23, 2, 149-159, DOI: 10.1111/ijsa.12103 [Impact Factor 0.814]
3. Alessandri, G., Borgogni, L. (2015). Stability and Change of Job Performance Across the Career Span. Human Performance, 28, 381-404. [Impact Factor 0,660]
4. Laschinger, H., Borgogni, L., Consiglio, C., Read, E. (2015). The Effects of Authentic Leadership, Six Areas of Worklife, and Occupational Coping Self-Efficacy on New Graduate Nurses' Burnout and Mental Health: A Cross-sectional Study, International Journal of Nursing Studies, 52, 6, 1080-1089, Doi:10.1016/j.ijnurstu.2015.03.002 [Impact Factor 2,25]
5. Miraglia, M., Alessandri, G., Borgogni, L. (2015). Trajectory Classes of Job Performance: The Role of Self-Efficacy and Organizational Tenure. Career Development International, 20, 4, 424-442, Doi:10.1108/CDI-03-2015-0032 [Impact Factor 1,29]
6. Borgogni L., Consiglio C., Di Tecco C. (2016). Temporary workers satisfaction. The role of personal beliefs, Journal of Career Assessment, 24(1), 86-98, Doi: 10.1177/1069072714565105 [Impact Factor 1.357]
7. Consiglio C., Borgogni L., Di Tecco C., Schaufeli W.B. (2016). What makes employees engaged with their work? The role of self-efficacy and employee s perceptions of social context over time, Career Development International, 21, 125-143, Doi: 10.1108/CDI-03-2015-0045 [Impact Factor 1.290]
8. Cenciotti R., Borgogni L., Callea A. Colombo L., Cortese C. G., Ingusci E., Miraglia M., Zito M. (2016). The Italian version of the Job Crafting Scale (JCS). Applied Psychology Bulletin, 277, 28-36
9. Meneghel I., Borgogni L., Miraglia M., Salanova M., Martinez I.M. (2016). Social Context and Resilience as Predictors of Job Satisfaction and Performance: A Multilevel Study over Time, Human Relations, 69, 2047-2066, Doi: 10.1177/0018726716631808 [Impact Factor 2.398]
10. Alessandri G., Perinelli E., De Longis E., Rosa V., Theodorou A., Borgogni L. (2016). The costly burden of an inauthentic self: insecure self-esteem predisposes to emotional exhaustion by increasing reactivity to negative events, Anxiety, Stress, & Coping, Doi: 10.1080/10615806.2016.1262357 [Impact factor 1.596]
11. Consiglio C., Cenciotti R., Borgogni L., Alessandri G., Schwartz S. (2017). The WVal questionnaire: a new measure of work values, Journal of Career Assessment, 25(3), 405-422. Doi: 10.1177/1069072716639691 [Impact Factor 1.507]
12. Dello Russo S., Miraglia M., Borgogni L. (2017). Reducing organizational politics in performance appraisal: The role of coaching leaders for age-diverse employees. Human Resource Management, 56(5),769-783. Doi:10.1002/hrm.21799 [Impact Factor 1.86]
13. Alessandri, G., Borgogni, L., Latham, G. P. (2017). A dynamic model of the longitudinal relationship between job satisfaction and supervisor rated job performance. Applied Psychology: An International Review, 66(2), 207-232, Doi: 10.1111/apps.12091 [Impact factor 1.179]
14. Cenciotti, R., Alessandri, G., Borgogni, L. (2017). Psychological capital and career success over time: The mediating role of job crafting. Journal of Leadership & Organizational Studies, 24(3), 372-384, Doi: 10.1177/1548051816680558 [Impact factor 1.092]
15. Miraglia, M., Cenciotti, R., Alessandri, G., & Borgogni, L. (2017). Translating self-efficacy in job performance over time: The role of job crafting. Human Performance, 30(5), 254-271, Doi: 10.1080/08959285.2017.1373115 [Impact factor 1.302]
16. Alessandri, G., Consiglio, C., Luthans, F., Borgogni, L. (2018). Testing a dynamic model of the impact of psychological capital on work engagement and job performance. Career Development International, doi: 10.1108/CDI-11-2016-0210 [Impact Factor 1.804]
17. Alessandri, G., Perinelli, E., De Longis, E., Schaufeli, W.B., Theodorou, A., Borgogni, L., Caprara G.V. Cinque, L. (2018). Job burnout: The contribution of emotional stability and emotional self efficacy beliefs. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 1-29, doi: https://doi.org/10.1111/joop.12225 [Impact Factor 2.892]
18. Zito, M., Colombo, L., Borgogni, L., Callea, A., Cenciotti, R., Ingusci, E., Cortese, C.G. (2019). The nature of job crafting: Positive and negative relations with job satisfaction and work-family conflict. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16 (7), 1-12. DOI: https://doi.org/10.3390/ijerph16071176, [Impact Factor 2.468]
19. Ingusci, E., Callea, A., Cortese, C.G., Zito, M., Borgogni, L., Cenciotti, R., Colombo, L., Signore, F., Ciavolino, E., Demerouti, E. (2019). Self-efficacy and work performance: the role of job crafting in middle-age workers, International Journal of Business and Society, 20(2), 533-551. [Impact Factor 0.929]
20. Alessandri, G., Truxillo, D. M., Tisak, J., Fagnani, C., & Borgogni, L. (2019). Within-Individual Age-Related Trends, Cycles, and Event-Driven Changes in Job Performance: a Career-Span Perspective. Journal of Business and Psychology, 35, 643-662. https://doi.org/10.1007/s10869-019-09645-8 [Impact Factor 2.582]
21. Alessandri, G., Borgogni, L., Latham G. P., Cepale, G., Theodorou A., De Longis E. (2020). Self-set goals improve academic performance through nonlinear effects on daily study performance. Learning and Individual Differences, 77, 1-12. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2019.101784 [Impact Factor 1.809]
22. Balducci, C., Alessandri, G., Zaniboni, S., Avanzi, L., Borgogni, L., & Fraccaroli, F. (2020). The impact of workaholism on day-level workload and emotional exhaustion, and on longer-term job performance. Work & Stress, 1-21. https://doi.org/10.1080/02678373.2020.1735569 [Impact Factor 2.683]
23. Cepale G., Alessandri G., Borgogni L., Perinelli E., Avanzi L., Livi S., Coscarelli A. (2020). Emotional Efficacy Beliefs at Work and Turnover Intentions: The Mediational role of Organizational Socialization and Identification. Journal of Career Assessment, 1-21. https://doi.org/10.1177/1069072720983209 [Impact Factor 2.3]
24. Cenciotti, R., Borgogni, L., Consiglio, C., Fedeli, E., Alessandri, G. (2020). The Work Agentic Capabilities (WAC) Questionnaire: Validation of a New Measure. Journal of Work and Organizational Psychology, 36 (3), 195-204. https://doi.org/10.5093/jwop2020a19 [Impact Factor 1.565]
25. Alessandri, G., Cortina, J. M., Sheng, Z., Borgogni, L. (2020). Where you came from and where you are going: the role of performance trajectory in promotion decisions. Journal of applied psychology, 1-25. http://dx.doi.org/10.1037/apl0000696 [Impact Factor 5.067]
26. De Simone S., Cicotto G., Cenciotti R., Borgogni L. (2021). Perceptions of Social Context and Intention to Quit: The Mediating Role of Work Engagement and Interpersonal Strain. Sustainability, 13(14), 7554; https://doi.org/10.3390/su13147554 [Impact Factor 3,251].
27. Consiglio C., Menatta P., Borgogni L., Alessandri G., Valente L., Caprara G.V. (2021). How Youth May Find Jobs: The Role of Positivity, Perceived Employability and Support from Employment Agencies. Sustainability 2021, 13(16),9468; https://doi.org/10.3390/su13169468 [Impact Factor 3,251].
28. Menatta P., Consiglio C., Borgogni L., Moschera L. (2021). Dual Commitment Profiles and Job Satisfaction Among Temporary Agency Workers. Applied Psychology, 1-40. https://doi.org/10.1111/apps.12333 [Impact Factor 2.808].
29. Cenciotti, R., Alessandri, G., Borgogni, L., & Consiglio, C. (2021). Agentic capabilities as predictors of psychological capital, job performance, and social capital over time. International Journal of Selection and Assessment, 1 16. https://doi.org/10.1111/ijsa.12357 [Impact Factor 1,840].
30. Santarpia, F. P., Borgogni, L., Consiglio, C., & Menatta, P. (2021). The Bright and Dark Sides of Resources for Cross-Role Interrupting Behaviors and Work Family Conflict: Preliminary Multigroup Findings on Remote and Traditional Working. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(22), 12207. doi:10.3390/ijerph182212207 [Impact Factor 3.390]

Libri e curatele:

1. Borgogni L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management. Milano, Franco Angeli.
2. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I: L individuo al lavoro, Milano, Franco Angeli
3. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2018), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II: La ricerca e l intervento nelle organizzazioni, Milano, Franco Angeli.
4. Alessandri G., Borgogni L. (a cura di) (2019), Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi, Milano, Franco Angeli.

Capitoli di libri:

1. Cenciotti R., Borgogni L. (2015). L influenza dei valori nelle scelte individuali (pp. 50-75), in A. Rolandi (a cura di), Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio. Milano, Franco Angeli.
2. Borgogni L., Miraglia M. (2015). Convinzioni di efficacia per lo sviluppo della persona (pp. 118-142), in A. Rolandi (a cura di), Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio. Milano, Franco Angeli.
3. Borgogni, L., Miraglia, M. (2018). Positive self-capital. In B. J., Carducci, A., Di Fabio, D. H., Saklofske, & C., Stough (eds.), Wiley-Blackwell Encyclopedia of Personality and Individual Differences: Vol. III. Personality Processes and Individual Differences. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
4. Borgogni L. (2019). La leadership: dalla gestione corrente allo sviluppo delle persone. In Codau (a cura di), Per far volare l aereo, Bologna, Società editrice il Mulino.

Articoli pubblicati in riviste nazionali:

1. Consiglio C., Bono B., Borgogni L. (2015). Pratiche di assessment center a confronto: uno studio cross-culturale. Sviluppo & Organizzazione, 263, 28-37.
5. Cenciotti R., Borgogni L., Consiglio C. (2016). Le capacità agentiche e il loro ruolo nella riuscita professionale, Personale e Lavoro, 575, 13-19
6. Menatta P., Borgogni L., Cenciotti R. (2016). Dal contesto al successo nelle Piccole e Medie Imprese, Personale e Lavoro, 577, 19-28
7. Miraglia M., De Simone S., Coccia S., Zuchi L., Borgogni L. (2016). Organizational politics: l influenza della leadership agentica e del genere, Sviluppo & Organizzazione, 269, 52-61
8. Bianchi F., Cenciotti R., Bartolomeo V., Russo M. A., Borgogni L. (2016). La proattività: chiave del successo lavorativo, Sviluppo & Organizzazione, 273, 62-71
9. Cenciotti R., Borgogni L., Fedeli E. (2018), Le risorse personali e la loro espressione nel contesto organizzativo, in P. Argentero e C.G. Cortese (a cura di), Psicologia delle Organizzazioni, Cortina, Milano.
10. Borgogni L. (2019). Valutazione e talent management: riflessioni in un mondo in cambiamento, Personale e Lavoro, 607, 11-15.
11. Santarpia F. P., Colantonio G., Menatta P., Borgogni L., Consiglio C. (2020). Lavoro da remoto e work-life balance: gestire le interruzioni, Sviluppo & Organizzazione, 293, 71-78
12. Borgogni L., Ferri D., Forte S., Consiglio C. (2020). Trasformare le organizzazioni con un modello scientifico per le competenze, Sviluppo & Organizzazione, 294, 66-75.
13. Santarpia F. P., Borgogni L., Consiglio C., Menatta P. (2021). Tra prossimità e distanza: l efficacia della leadership in un contesto agile e digitalizzato , Personale e Lavoro, 629, 4-15.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e dell art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).