Ritratto di Alessandro.Vanzetti@uniroma1.it

The lesson of the course of HUMAN MIGRATIONS AND MOBILITY - 6 CFU OF PREHISTORY (PALEOLITHIC) AND FROM PREHISTORY TO ROMAN TIMES (MEDITERRANEAN ARCHAEOLOGY) of Wednesday, April 17th, 2024 won't take place.

Next lesson on Friday 19th.

 

La lezione del corso di Protostoria europea di Giovedì 18 aprile non avrà luogo. Il corso prosegue regolarmente venerdì 19 aprile.

 

 

SECONDO SEMESTRE 2023-24
 

1- CORSO DI PROTOSTORIA EUROPEA L-Ant/01 - Laurea Triennale - parte seminariale del corso

(v. sotto 2- per Human Mobility... - Laurea Magistrale in Mediterranean Archaeology)

Le lezioni di Protostoria europea per la laurea triennale inizieranno il giorno giovedì 7 marzo 2024 a ex-Vetrerie Sciarra, ore 16-20, Aula T (Seminari e Tesi - piano terra) e proseguiranno il venerdì, ore 18-20 in Aula T (Seminari e Tesi - piano terra).

 

Si invitano gli studenti con problemi di orario (in particolare il venerdì sera) a contattare il docente via mail: alessandro.vanzetti@uniroma1.it

 

Il corso sarà gestito tramite una cartella condivisa di Google Drive, per accedere alla quale occorre inviare una mail al docente, indicando "sono interessato a ricevere i materiali del corso di Protostoria Europea".

 

Il corso è in presenza.

Chi non potesse essere presente può collegarsi ai seguenti link, tramite la piattaforma ZOOM:

Giovedì 16-20 https://uniroma1.zoom.us/j/92811801714

Venerdì 18-20 https://uniroma1.zoom.us/j/98253823699

 

2- COURSE OF HUMAN MOBILITY - 6 CFU OF PREHISTORY (PALEOLITHIC) AND FROM PREHISTORY TO ROMAN TIMES (MEDITERRANEAN ARCHAEOLOGY) 

The lessons will start on wednesday March 6th, 2024, at the Origini Museum, 2-4 pm, and will continue on friday, same place same time (Origini, 2-4 pma).

 

Students with time conflicts can contact me: alessandro.vanzetti@uniroma1.it

 

A shared folder on Google Drive will be available for course materials: please ask me for sharing through mail.

 

The attendance is in presence.

In case of impossibility to attend, the following ZOOM links can be used:

Wednesday 2-4 pm https://uniroma1.zoom.us/j/94347769961

Friday 2-4 pm https://uniroma1.zoom.us/j/91824412151

 

Best regards

Cordiali saluti

 

Alessandro Vanzetti

alessandro.vanzetti@uniroma1.it

tel. 375-6226780 (annunciarsi via messaggio/whatsapp - text me beforehand)

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
Archeologia preventiva 10600797 2023/2024
TIROCINIO AAF1040 2023/2024
TIROCINIO H1 AAF1508 2023/2024
TIROCINIO F1 AAF1506 2023/2024
TIROCINIO E1 AAF1505 2023/2024
TIROCINIO IV AAF1424 2023/2024
TIROCINIO II AAF1422 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS II A AAF2279 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I B AAF2277 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I A AAF2276 2023/2024
TIROCINIO III AAF1423 2023/2024
TIROCINIO C2 AAF1503 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS II B AAF2280 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I C AAF2278 2023/2024
TIROCINIO B2 AAF1502 2023/2024
TIROCINIO G1 AAF1507 2023/2024
TIROCINIO D2 AAF1504 2023/2024
TIROCINIO I AAF1421 2023/2024
TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE 10592997 2023/2024

Il corso affronta questioni di teoria, metodo e pratica archeologica, secondo due binari: 
- l'alta teoria, e la ricerca avanzata da un lato; 
- la pratica standardizzata e ordinaria, dall'altro lato, anche in situazioni di lavoro salariato.

Il nesso tra i due binari risiede nella metodologia e nella costruzione e adozione consapevole della stessa.

Si parte dall'assunto che, in archeologia come in ogni disciplina, il metodo è radicato nella teoria e si esplica nell'azione pratica; in concreto, le "buone pratiche" correnti in archeologia sono soggette a cambiamento nel tempo (a causa delle scoperte e dei progressi nelle teorie interpretative e nelle tecniche, soprattutto scientifiche e informatiche) e nelle diverse condizioni di valutazione costi-benefici (come nel caso di cantieri archeologici di emergenza rispetto a cantieri di ricerca avanzata).
Lo studente verrà indirizzato a comprendere e coordinare tra loro i tre momenti fondamentali del lavoro archeologico, teoria, metodo e prassi, e a comprendere le ragioni della definizione delle "buone pratiche" cui si è fatto riferimento, da adottare nelle diverse situazioni in cui un archeologo si venga a trovare.
Il corso persegue inoltre la conoscenza critica delle tendenze internazionali, non limitandosi alle prospettive italiane.

Il corso comprende soprattutto momenti di lezione frontale, in cui il docente tratterà:
- di storia della ricerca archeologica e dei suoi riflessi su teoria, metodo e prassi;
- di metodologia concreta, aggiornata alle più recenti tendenze,
- di differenti livelli del lavoro archeologico, dalla ricerca avanzata al lavoro salariato.
Gli argomenti toccati spaziano dal paesaggio allo scavo, dallo studio tipologico a quello iconografico, dalle fonti materiali a quelle epigrafiche e testuali, dall'analisi genetica allo studio sociale, dall'approccio qualitativo a quello statistico, dalla valutazione politica a quella sociologica.

Alle lezioni frontali si affiancheranno fasi seminariali, in cui ogni studente verrà invitato a commentare pubblicamente, di fronte ai colleghi, un articolo, analizzandolo dal punto di vista di teoria, metodo e pratica, al fine di stimolare un ruolo attivo nel processo di strutturazione della disciplina.
Si auspica di poter condurre escursioni o esercitazioni, in laboratori o scavi attivi.

 

TESTI

C. Renfrew, P. Bahn 2016 - Archaeology - Theories, Methods and Practice, 7a edizione, Thames & Hudson, London & New York
Oppure, in traduzione italiana:
C. Renfrew, P. Bahn 2018 - Archeologia - Teoria, metodi e pratica, 3a edizione basata sulla 7a inglese, Zanichelli, Milano
(parti selezionate)
Parte I (cap. 2 pp.33-58; cap. 3 solo pp.59-96; cap. 4 pp.120-166)
Parte II  (cap. 6 pp.227-251; cap. 7 pp.305-316; cap. 9 pp. 367-376; cap.11 pp.449-452)
 
G. Leonardi (a cura di) 1992 - Processi formativi della stratificazione archeologica, Atti del Seminario internazionale (Padova, 15-27.7.1991), Saltuarie dal Laboratorio del Piovego 3, Padova: Dipartimento di Scienze dell'Antichità - Università degli Studi di Padova (parti selezionate)
pp. 13-99
 
A. Carandini 2010 (1991) - Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino (parti selezionate)
cap.2 - Dalla stratificazione alla stratigrafia (pp.38-85 nell'edizione 2000)

M. Vidale 2022 - Archeologia. Teorie, metodi, strumenti, 3. Materialità dei documenti (pp. 115-189).

Letture (non oggetto di esame)
A. Guidi 1988 - Storia della Paletnologia, Laterza, Roma-Bari (parti selezionate) 
INTRO: VII-X
Cap. 8: 270-300
 
M. Barbanera 2015 - Storia dell'archeologia classica in Italia: Dal 1764 ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari (parti selezionate) Capp. 7-9; pp. 149-212

 
A. Carandini 2010 (1991) - Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino (parti selezionate)
cap.2 - Dalla stratificazione alla stratigrafia (pp.38-85 nell'edizione 2000)

HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH 10598940 2023/2024
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2023/2024
HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH IN PREHISTORY 10607034 2023/2024
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2023/2024
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I B AAF2277 2022/2023
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I C AAF2278 2022/2023
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS II AAF2118 2022/2023
FIELD ACTIVITIES LABORATORIES STAGES SEMINARS I A AAF2276 2022/2023
TIROCINIO B2 AAF1502 2022/2023
TIROCINIO II AAF1422 2022/2023
TIROCINIO C2 AAF1503 2022/2023
TIROCINIO F1 AAF1506 2022/2023
TIROCINIO G1 AAF1507 2022/2023
TIROCINIO I AAF1421 2022/2023
TIROCINIO AAF1040 2022/2023
TIROCINIO D2 AAF1504 2022/2023
TIROCINIO E1 AAF1505 2022/2023
TIROCINIO IV AAF1424 2022/2023
TIROCINIO H1 AAF1508 2022/2023
TIROCINIO III AAF1423 2022/2023
TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE 10592997 2022/2023

Il corso di TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE si propone di fornire, nell’ambito della Metodologia della ricerca archeologica, conoscenze e capacità di comprensione che completino e/o rafforzino quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso assume il seguente punto di partenza: la ricerca archeologica ha bisogno di metodo, ma a sua volta il metodo è radicato nella teoria e si esplica nell'azione pratica. Lo studente verrà indirizzato a comprendere e coordinare tra loro questi tre momenti fondamentali del lavoro archeologico.

Il corso comprende sia momenti di lezione frontale, sia fasi seminariali ed escursioni o esercitazioni, per stimolare un ruolo attivo nel processo di strutturazione della disciplina. Gli argomenti toccati spaziano dal paesaggio allo scavo, dallo studio tipologico a quello iconografico, dalle fonti materiali a quelle epigrafiche e testuali, dall'analisi genetica allo studio sociale, dalla valutazione politica a quella sociologica.

Il corso si pone come ulteriore obbiettivo la conoscenza critica delle tendenze internazionali, non limitandosi alle prospettive italiane (molta letteratura sarà in lingua inglese).

 

Modalità di esame

L'esame prevede
A)    un elaborato di massimo 5 pagine + bibliografia, da consegnare via mail almeno 1 settimana prima dell'esame, in cui si commenta un articolo (o più articoli coordinati) su un argomento concordato con il docente, con rilevanza metodologica;
B)    una presentazione breve (tipo Powerpoint, non più di 10 slide, meglio meno) da fare all'esame sul medesimo articolo/tema;
C)    esame orale (di solito 1-2 domande) sui testi indicati a seguire;
D)    la trasposizione di una stratigrafia semplice in un diagramma stratigrafico secondo le norme del matrix di E.C. Harris.

 

Testi
C. Renfrew, P. Bahn 2016 - Archaeology - Theories, Methods and Practice, 7a edizione, Thames & Hudson, London & New York
Oppure, in traduzione italiana:
C. Renfrew, P. Bahn 2018 - Archeologia - Teoria, metodi e pratica, 3a edizione basata sulla 7a inglese, Zanichelli, Milano
(parti selezionate)
Parte I (cap. 2 pp.33-58; cap. 3 solo pp.59-96; cap. 4 pp.120-166)
Parte II  (cap. 6 pp.227-251; cap. 7 pp.305-316; cap. 9 pp. 367-376; cap.11 pp.449-452)
 
G. Leonardi (a cura di) 1992 - Processi formativi della stratificazione archeologica, Atti del Seminario internazionale (Padova, 15-27.7.1991), Saltuarie dal Laboratorio del Piovego 3, Padova: Dipartimento di Scienze dell'Antichità - Università degli Studi di Padova (parti selezionate di C. Balista e G. Leonardi)
pp.13-99
 
A. Carandini 2010 (1991) - Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino (parti selezionate)
cap.2 - Dalla stratificazione alla stratigrafia (pp.38-85 nell'edizione 2000)

M. Vidale 2022 - Archeologia. Teorie, metodi, strumenti, 3. Materialità dei documenti (pp. 115-189).

 

Letture (approfondimenti suggeriti, non oggetto di esame)
A. Guidi 1988 - Storia della Paletnologia, Laterza, Roma-Bari (parti selezionate) 
INTRO: VII-X
Cap. 8: 270-300
 
M. Barbanera 2015 - Storia dell'archeologia classica in Italia: Dal 1764 ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari (parti selezionate) Capp. 7-9; pp. 149-212
 

STUDENTI STRANIERI /Foreign Students
B. G. Trigger 2006 - A history of archaeological thought, Cambridge University Press, Cambridge
E.C. Harris 1989 - Principles of archaeological stratigraphy (2nd edition), Academic Press, London - San Diego.

 

Orari e aula

I semestre - giovedì 17-19; venerdì 17-19

Inizio corso 6 ottobre 2022

Aula Tesi e Seminari - ex-Vetrerie Sciarra - via dei Volsci 122


 

HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH 10598940 2022/2023

Programme

The relationship between the mobility of human groups and the forms of society in the ancient Mediterranean represents the core argument of the course.
This module will focus on periods between Prehistory and the Roman Age, encompassing more than 50.000 years.
The precise Syllabus will be available at the start of the course.

 

The students of the Palaeolithic curriculum will have a special programme, more focused on the Paleolithic-Neolithic periods.

Main subjects:
- Introduction to problems, and markers of mobility and connectivity.
- Palaeolithic mobility, theoretical concepts of human species and human transitions.
- Neolithic mobility and differences; integration in an already settled space, from Mediterranean coasts to inner Africa and Europe.
- Major migrations and mobility around 3000 BCE, from the steppes and around the Mediterranean pond; aDNA and cultures.
- Bronze age apogee and collapse: metals, warriors, trade and merchants in a sea of connections.
- Iron age and the first narrow Mediterranean: systems from the coasts inland and beyond Mediterranean limits.
- Systems of power growing in a divided sea: colonialism, archaic and classical societies.
- Romanization: the interconnected Mediterranean and around; a modern type of mobility?
- Crisis involves mobility: preparing the transit to the Middle Ages.

The students will be assigned arguments and papers for individual presentations or collective debate and seminars.
They will have to write a short paper for the final evaluation.

 

Adopted texts

- Cyprian Broodbank 2013 - The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World, Oxford, OUP

Other papers and texts will be selected at the beginnings and during the course.

 

Bibliography

General texts, to be presented by selected parts at the beginning and during the course.

- Franco De Angelis ed. 2020 - A Companion to Greeks Across the Ancient World, Wiley & Sons

- Jean Guilaine 1994 - La mer partagée : la Méditerranée avant l'écriture : 7000-2000 avant Jésus-Christ, Paris, Hachette

- Peregrine Horden & Nicholas Purcell 2000 - The corrupting sea. A Study of Mediterranean History, Wiley-Blackwell

- Elio Lo Cascio & Laurens E.Tacoma eds. 2016 - Between Mobility and Connectivity in the Ancient Mediterranean, Leiden, Brill

 

Prerequisites

No specific prerequisites are necessary. Knowledge of prehistory and ancient history of the Mediterranean will ease attending the course.

It is recommended to be acquainted with thematic library functioning (e.g. Library of Palaeoethnology, at ex-Vetrerie Sciarra - https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/library/Scienze%20dell'antichit%C3%A0%20-%20Sede%20Paletnologia/RMS$5L04 OR http://www.antichita.uniroma1.it/paletnologia

It is recommended to have the ability to mine internet library/journal databases e.g. https://web.uniroma1.it/sbs/discoverysapienza ALSO IN REMOTE ACCESS https://login.ezproxy.uniroma1.it/login

 

Study modes

Classes; Seminars; if necessary or proper, distance teaching will be employed.

 

Frequency modes

The sequential structure of the course requires a constant attendance.

 

Exam modes

The evaluation is composed of:
- the evaluation of class attendance and of the participation to the class debate
- one oral presentation with the help of computer devices (e.g. MS Powerpoint), on a specific subject
- one written paper on the same specific subject
- oral questions (a couple) on general themes treated during the course

PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2022/2023

Introduzione generale alla Protostoria europea, tramite lezioni frontali assistite da presentazioni di immagini.

UTENTI PREVISTI:Il modulo è particolarmente consigliato a tutti gli studenti:
i) che abbiano già sostenuto il modulo di base di Archeologia preistorica e protostorica del 1° anno
ii) che seguano l'indirizzo di Preistoria e Protostoria o di Etruscologia, siano interessati al mondo miceneo e all'Europa, all'età arcaica, ma anche seguano altri indirizzi
iii) che siano interessati allo studio dell'organizzazione sociale antica

Dopo un'introduzione al concetto di protostoria, ai fondamenti di cronologia comparata e alle premesse nella tarda età del rame, il corso si concentra sulle età del bronzo e del ferro, in modo necessariamente sintetico.
Le lezioni sono suddivise in due blocchi impostati per cronologia (Bronzo antico e medio; Bronzo tardo e Ferro) e aree geografiche (Mediterraneo; Balcani e Danubio; Alpi ed Europa centrale; Scandinavia; Europa occidentale).
A queste lezioni se ne aggiungono altre 3 a carattere tematico: Ambiente, economia e società; connettività europea; il sacro e lo spazio.

Il fine è di presentare le linee-chiave di carattere storico sulle fasi precedenti alle società caratterizzate da un uso diffuso della scrittura. Al termine del modulo, lo studente sarà quindi in grado di orientarsi criticamente sulle traiettorie europee di formazione delle società complesse, destinate a breve a essere unificate sotto il dominio di Roma, su larga parte del continente.

Nella prospettiva attuale di ricerca, elementi centrali che emergono per questi periodi sono gli scambi, la mobilità e l'interazione anche su lunghe distanze; il procacciamento di materie prime e l'artigianato; l'emergere di figure di spicco, come i guerrieri o le donne di rango, rispetto alla più vasta popolazione; lo sviluppo di specifiche credenze sacre e di una cosmologia correlata; l'elaborazione di originali soluzioni di organizzazione della società.

HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH IN PREHISTORY 10607034 2022/2023
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2022/2023
Archeologia preventiva SP10600797 2021/2022
TIROCINIO H1 AAF1508 2021/2022
TIROCINIO B2 AAF1502 2021/2022
TIROCINIO F1 AAF1506 2021/2022
TIROCINIO G1 AAF1507 2021/2022
TIROCINIO E1 AAF1505 2021/2022
TIROCINIO C2 AAF1503 2021/2022
TIROCINIO D2 AAF1504 2021/2022
HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH 10598940 2021/2022
TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE 10592997 2021/2022
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2021/2022
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2021/2022
TIROCINIO G1 AAF1507 2020/2021
TIROCINIO B2 AAF1502 2020/2021
TIROCINIO H1 AAF1508 2020/2021
TIROCINIO D2 AAF1504 2020/2021
TIROCINIO F1 AAF1506 2020/2021
TIROCINIO E1 AAF1505 2020/2021
TIROCINIO C2 AAF1503 2020/2021
TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE 10592997 2020/2021
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2020/2021
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2020/2021
TEORIA METODO PRATICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA: UNA VISIONE GLOBALE 10592997 2019/2020
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2019/2020
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2019/2020
SCAVI RICOGNIZIONI E REPERTI IN CONTESTI TERRESTRI E SUBACQUEI: ARCHEOLOGIA E ARCHEOMETRIA 1036170 2019/2020
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2018/2019
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2018/2019
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2017/2018
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2017/2018
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2017/2018
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2016/2017
PROTOSTORIA EUROPEA 1044291 2016/2017
PROTOSTORIA EUROPEA I 1035876 2016/2017

Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 13 alle 15 nello studio 309, presso Ex-Vetrerie Sciarra, 3° piano

Alessandro VANZETTI - curriculum vitae
Born in Abano Terme (PD) April 16th 1964; resident in via R. De Nobili 13/A9, 00154, Rome.

STUDIES AND POSITION
- 1991 Graduation at University of Rome "La Sapienza", MA Classics, Distinction (110 cum laude); tutor: Renato Peroni; co-tutor: Giovanni Leonardi; Thesis title: "Cremation multiple burials in the Protohistory of NE Italy".
- 1997 - PhD at University of Rome "La Sapienza", in Archaeology (Prehistory) (Course 1994-1997, full tuition); tutor: Renato Peroni; Thesis title: "Funerary evidence and social personae in the Bronze and Early Iron Ages of Italy".
- 1999 - Employed by the Ministry of Cultural Heritage and Activities, in the National Prehistoric and Ethnographic Museum L. Pigorini , in Rome, after ranking first in the national Italian list resulting from the national selection for Prehistorian Archaeologists.
- 2002 - Assistant Professor (Ricercatore Universitario) of Pre- and Protohistory in the University of Rome "La Sapienza", with a permanent position.
- 2012 - Italian habilitation as Associate and Full Professor (2012-2020).
- 2019 - Associate Professor of Pre- and Protohistory in the University of Rome "La Sapienza" (Faculty, permanent position).
- in March-August 2020 I am Visiting Research Scholar at the Cotsen institute of Archaeology (UCLA, USA).

PERSONAL EXPERIENCE, SKILLS AND COMPETENCES
My research is centered on social transformations of the European societies, with Italy and the Mediterranean as core interests, coupled with a deep concern in methodology and theoretical foundations of archaeology. My research experience has included the direction of field archaeological and ethnoarchaeological campaigns, mostly in different regions of Italy; furthermore, I took part in excavations in Turkey, in survey in Ethiopia, in ethnoarchaeological research in India and in Heritage management in Libya.

My main field research projects have been the excavation and study of Mediterranean connectivity during the Bronze Age, with a specific focus on the Late Bronze Age. The present Cannatello project is connected with the research activity I conduct in Broglio di Trebisacce (CS), formerly together with late prof. R. Peroni.
Field system studies have been an important research theme since 1990ies, when I was first involved in the study of the Terramare fossil landscapes and when I excavated the Campanian Plain Copper Age-Early Bronze Age field systems.

My activity includes a deep concern on the definition of the profession of the archaeologists, being active in conferences and debates on the subject. I believe that Heritage research and valorisation should be strongly interconnected in order to communicate the past properly.

RESEARCH POLITICS AND AFFILIATIONS
- One of the organizers and speakers of the round table "La laurea non fa l'archeologo" (i.e. "Graduating does not mean archaeologist", Rome, 1993), I took part in several public debates on the discipline and didactics, e.g. as invited speaker at the "Stati Generali dell'Archeologia (Paestum, 2013), promoted by the Direzione Generale per le Antichità (Antiquities Directorate of the Ministry of Cultural Heritage and Activities), or in 2017 at CNR, Rome on "I dati archeologici. accessibilità, proprietà, disseminazione" (archaeological data, access, property, dissemination). I co-organized the 1st and 2nd editions of the Open Day of Archaeology of Rome" (2011 and 2017) and on January 16th, 2020 I organized the "3rd Open Day of Archaeology of Rome", held at University of Rome La Sapienza .
- Co-founder and former secretary of the Consulta di Preistoria e Protostoria, the academic association of the discipline (2009-2012).
- Member of the Giunta of the FiLeSUSO faculty of "Sapienza" University from 2011 to 2014.
- Academic Coordinator of Erasmus Mobility for the Department of Ancient World Studies (Scienze dell Antichità), University of Rome La Sapienza , since 2018.

- I am member of the European Association of Archaeologists since 2012; in 2014, at EAA Istanbul Annual Meeting, I was elected as member of the Executive Board (2014-2017); I was re-elected in 2017 for a new 3-year term, at Maastricht Annual Meeting (2017-2020).
- Since December 14th, 2017 I am korrespondierende Mitglieder (Correspondent Member) of the German Archaeological Institute (DAI).

UNIVERSITY COURSES AND THESES
a) at "Sapienza" University of Rome:
Set aside the intense preceding seminar activity, since 2003 I hold courses on European Protohistory and Archaeological Methodology and Theory in the University of Rome "La Sapienza", both at BA and MA level, first at the faculty of Scienze Umanistiche (Humanistic Sciences), now at the faculty of Letters and Philosophy (Lettere e Filosofia). From 2003 to 2005 I held a course of Didactics and Planning of archaeological Museums and Parks; in academic year 2008-2009, I held a course of Museology for the BA degree in Science of Tourism, at the same University.
b) In academic year 2006-2007 I held the course of Pre- and Protohistory at the University of Calabria (Arcavacata di Rende, CS).
c) I gave lessons in University masters, in Italy (Rome, Viterbo) and to PhD students (Rome); I am now (2019-2021) member of the teaching staff of the International Master Architecture Landscape Archaeology , University of Rome La Sapienza .
d) I have been co-tutor and first tutor of More than 65 BA or MA graduation theses, as well as of the Postgraduate School (Scuola di Specializzazione) in Archaeology at Matera; presently, I am main tutor of an yearly average of 2-3 BA/MA theses in European Protohistory; I have been co-tutor of an MA thesis at the University of Basel (CH) and one at the University of St.Andrews (UK).
e) I taught lessons at International Erasmus Intensive Program Seminars and at the Universities of Groningen and Amsterdam (NL), as Erasmus exchange professor.
f) I have been co tutor of PhD candidates and presently am the main tutor of 1 PhD candidate in the University of Rome "La Sapienza .
g) I have been final referee for Italian PhD theses (Padova), as well as member of Italian (Lecce) and International (Groningen, NL, Leuven, BE) PhD final panels.
h) I have been inviting partner of 2 Visiting Professors (prof. Richard Lesure, 2018; prof. Inés Domingo Sanz, 2019) at the University of Rome, La Sapienza .

EXCAVATIONS AND RESEARCH
I took part in several excavations and ethnoarchaeological studies in Italy and abroad, with varying levels of responsibility.
- Since 1990 (- study ongoing), I have been in charge (formerly together with late R.Peroni) of the scientific Direction of the survey of the Sybaris plain, and of the excavations at Broglio di Trebisacce, Acri and Saracena in Northern Calabria, province of Cosenza (1990-ongoing).
Furthermore, I directed or co-directed the excavations:
- of the sites in the Bonorva Commune (province of Sassari, Sardinia; 2004-2009), on behalf of the Comune di Bonorva (SS), and in agreement with the local Superintendency of SS and NU; the project included also the survey in the Tenuta Mariani (Bonorva, SS);
- of the site of Cannatello near Agrigento, Sicily (field direction 1997-98); scientific direction in the present project (2016-ongoing), together with Sara T. Levi (Univ. of Modena and Reggio Emilia, Hunter College NY, USA) and Domenica Gullì (Superintedency BBCCAA of Agrigento).

- In 2012-2014 I directed together with M. Ruggeri (Sopr. BB.AA. d. Abruzzo) the survey, remote sensing and register of the monuments of the site of Curino (Alfedena, AQ), on behalf of the local Commune;
- Since 2013 (-ongoing) I direct together with B. Bruno, F. Gonzato, G. De Zuccato (Ministry Office for Cultural Heritage, Verona Soprintendenza ABAP) and P. Basso, F. Saggioro (Univ. of Verona) the survey of the Ga.Ve Project. on the protohistoric sites of the Commune of Gazzo Veronese (VR).

- I directed the field activities in the excavations at Milazzo (ME), S.Angelo Muxaro (AG), and Gricignano di Aversa (CE);
- I have had operational and scientific responsibilities in the Italo-English AMPBV survey project (Verona-Rovigo Provinces, Northern Italy).

I am member:
- of the scientific Committee of the Capo Mannu Project (OR), in cooperation with the Superintendency of CA and OR, and of the Universities of Cagliari, Cambridge and York. and
- of the scientific Committee of the project From the Ligurian Sea to the Swabian Alb: Early Iron Age urbanization processes in Piedmont and Lombardy and its transalpine impact , extending over the Alps, from Lombardy to Baden-Württemberg and Bavaria, in cooperation with the Superintendency ABAP for the Provinces of CO, LC, MB, PV, SO, VA (dott. B. Grassi) and with C. Metzner-Nebelsick (Univ. Ludwig Maximilian, München), L. Nebelsick (Univ. of Warszawa) e I. Balzer (Deutsches Archäologisches Institut, Rome).

I am in charge of a number of Research Agreements with Research bodies, such as INGV (National Institute of Geophysics and Volcanology) and Cultural Heritage Offices (Soprintendenza in Verona, Milan, Rome, Agrigento), aimed at the completion of significant studies.

ARCHAEOLOGICAL MUSEUMS AND PARKS
I have been and am involved in Heritage conservation and communication projects, both in Italy and in Northern Africa, as principal scholar or as a member of the research team.
- In charge of the scientific project of the archaeological park at the site of Broglio di Trebisacce (CS), with a first step in 2001, completed in 2015, funded by Arcus spa; a further completion phase is planned in 2020-2022 (funded by Calabria Region).
- In charge (together with R. Peroni) of the scientific project of the pre- and protohistoric exhibition of the Civic Museum "dei Brettii e degli Enotri", Cosenza, opened in 2009 and, together with M. Pacciarelli (Univ. Federico II, NA), of the scientific project of the protohistoric Section of the National Museum in Reggio Calabria, opened in 2016.
- Restoration and Conservation Director for the Messak Project (Libya), in 2010-2011, particularly for the rock art site of Wadi Mathendush.

MEETINGS: PARTICIPATION AND ORGANIZATION
I took part in several national and international meetings, as speaker and/or discussant, among which I quote:
- the 11th Colloquium of the XIII International Congress of Pre- and Protohistory (UISPP, Forlì 1996);
- the Annual Meetings of the European Association of Archaeologists held in 2012 (Helsinki, 18th), 2014 (Istanbul, 20th), 2015 (Glasgow, 21st), 2016 (Vilnius, 23rd), 2017 (Maastricht, 24th), 2018 (Barcelona, 25th), 2019 (Bern, 26th);
- the congresses held in Lido di Camaiore about Pottery Terminology (1998) and the Italian Recent Bronze Age (2000);
- the meetings Regional Pathways to Complexity (Groningen, NL, 2000), "EMPORIA - 10th International Aegean Conference" (Atene, H, 2004), "HESPEROS - 16th International Aegean Conference" (Ioannina, H, 2016 ) and "Der Griff nach den Sternen" (Halle, D, 2005), "Crossing the Alps - Early Urbanism between Northern Italy and Central Europe" (Milano, I, 2019);
- the Riunioni Scientifiche (Scientific Meetings) of the Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (Pre- and Protohistory Italian Association) held in 1987 (Ferrara), 2000 (Lipari), 2002 (Scalea), 2005 (Roma), 2006 (S.Cipirello, PA), 2009 (Cagliari), 2011 (Rome), 2013 (Padova), 2015 (Roma), 2017 (Milano), 2018 (Genova);
- the congresses "Sepolti tra i vivi" (Buried among the Living) and "Reasons for Change" (Roma, 2006) and Prima delle Colonie (Before colonies - Matera, 2007), La crisi del XII secolo a.C. nella Pianura Padana centro-orientale (The crisis of the XII cent. b.C. in the Central-Eastern Po Plain - Padova, 2008).
- various editions of the Annual "Convegno di Studi sulla Magna Grecia" (Magna Grecia Conferences), generally held in Taranto.

I have been member of the Scientific Committee of the XXXVII Riunione Scientifica of the Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, focusing on Calabria (2002) and session organizer at the 6th Conference of Italian Archaeology (Groningen, NL, 2003). I have been a member of the Scientific Committee of the Meeting "Facies e culture nell età del Bronzo italiana?" (Rome, Academia Belgica, 2015), of the 2016 (Vilnius), 2017 (Maastricht) and 2019 (Bern) Annual Meetings of the European Association of Archaeologists; and of the Colloque "Armes et Guerriers" (Paris, F, 2019).
I organized the International Conferences "The Death Toll" (Rome, 8.5.2009) Whither colonization? (Rome, 25.6.2012), Non solo sole/Not just the Sun (Trebisacce, CS, 15.12.2012), and the national conference Il discontinuo fluire della Storia (with A. Di Renzoni and M. Gori, Roma, 2.3.2015); furthemore the sessions "Cropland shaping: the spread, function and social implications of field systems across Europe during pre- and protohistory" (Glasgow, EAA Annual Meeting, 2015) and "Communication uneven: acceptance and resistance to foreign influences in the connected ancient Mediterranean" (Barcelona, EAA Annual Meeting, 2018).
I co-organized, together with Christopher Prescott (Norwegian Academy in Rome) and Carsten Paludan-Müller (NIKU, Oslo), the International Workshop Archaeological heritage, a tool of conflict and victim of war. Past lessons and future strategies , Rome May 3rd-4th, 2018.

PROJECT REVIEWS
I have been blind reviewer of projects for Italian and International institutions and Academies.

EDITORIAL ACTIVITY
I am associate editor of the Journal "Origini" (University of Rome La Sapienza ).
I have been peer reviewer of Italian and International Journals, with and without impact Factor.
I have directed the sub-series Prima di Sibari ("Before Sybaris", together with R. Peroni), section of the series "Grandi contesti e problemi della protostoria italiana" (Great contexts and problems of the Italian protohistory), published in Firenze. Two volumes of the sub-series have been published.

PUBLICATIONS
Besides the volume "La necropoli del bronzo finale di Pianello di Genga" (2010) on the Final Bronze Age cemetery of Pianello, published together with R. Peroni and V. Bianco Peroni, I edited together with Renato Peroni the volume Broglio 1990-1994 (1998), on the excavations in the site of Broglio near Trebisacce (CS) and edited together with M. Cerzoso the Catalogue of the Exhibition of the Museum of Cosenza "Museo dei Brettii e degli Enotri. Catalogo dell esposizione" (2014).
I have been author or co-author of ca. 160 scientific papers on Italian and European Pre- and Protohistory.