Ritratto di Anna.Salerni@uniroma1.it

 

Inizio Lezioni Didattica generale a.a. 2023-24

 

Le lezioni di Didattica generale avranno inzio giovedì 7 marzo 2023, aula 1 o Aula tampone (tensostruttura in giardino), Villa Mirafiori ore 10.00-12:00 e proseguono il lunedì dalle 08:00 alle 12:00.

Il giorno di inzio delle lezioni è stato posticipato a causa di lavori.

 

 

Ricevimento Lunedì 29 maggio e Lunedì 5 giugno

Per queste due settimane riceverò gli studenti il giovedi anzicchè il lunedi ovvero il giorno 1 e 9 giugno dalle 11.30 alle 12:30 previo appuntamento

 

 

Avviso per i Laureandi

 

Il Sistema bibliotecario Sapienza mette a disposizione un'ampia e articolata offerta di risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici ed eBook) per tutte le aree disciplinari, accessibili sia dalla rete della Sapienza che da casa.

La gran parte delle risorse elettroniche sono indicizzate nel DiscoverySapienza (http://discovery.uniroma1.it/), che permette la ricerca incrociata tra il patrimonio elettronico e quello cartaceo, ma è possibile accedere alle singole banche dati/piattaforme editoriali anche dalle pagine del sito web del Centro Sistema Bibliotecario (https://web.uniroma1.it/sbs/risorse-elettroniche), dove vengono riportate le descrizioni delle singole risorse. 

 

I laureandi debbono leggere con attenzione le Linee guida per la stesura dell'elaborato finale  che si trovano nella pagina moodle del corso di laurea SEF, spazio Laureandi (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=1035)

 

 

I laureandi debbono consegnare il loro elaborato per la loro approvazione da parte della docente 30 giorni prima della seduta di laurea.



Inizio Lezioni Didattica genearle a.a. 2022-23

 

Le lezioni di Didattica generale inizano giovedì 2 marzo 2023, aula XII Villa Mirafiori ore 10.30-12:30.

Le 12 ore di laboratorio previste per l'insegnamento, dedicate alla lettura ad alta voce, si terranno nei seguenti giorni. Il laboratorio sarà gestito insieme alla dott.ssa Giovanna Micaglio (Responsabile dei Servizi Studi, Università, Scuola, PCTO e coordinatrice della Rete Bibliopoint dell'Istituzione Biblioteche di Roma)

Lunedì 3 Aprire, Aula V 9.30-12-30

Lunedì 17 Aprire, Aula V 9.30-12-30

Lunedì 8 maggio, Aula V 9.30-12-30

Lunedì 15 Maggio, Aula V 9.30-12-30

 

Date Appelli a.a. 22-23

Didattica generale

12-1-2023 (straor)

6-02-2023

08-05-2023 (straord.Aula IV, Villa Mirafiori ore 13.30)

12-06-2023

11-07-2023

25-09-2023

Prenotandosi su Infostud è possibile leggere in che Aula si svolgono gli esami

 

 

Strategie didattiche per l'educazione degli adulti

12-1-23 (str) ore 9.30

7-02-2023

24-02-2023

25-05-2023 (str)

13-06-2023

12-07-2023

26-09-2023

 Gli esami si svolgono in aula IV di Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2

 

Si ricorda che agli appelli straordinari possono iscriversi unicamente coloro che rientrano nella categoria indicata al comma 6 dell'art.40 del Regolamento di Ateneo da consultare qui https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto

 

Per l’esame di Didattica generale agli studenti non frequentanti è richiesto di sostenere la prova scritta. A tal fine è necessario portare due fogli protocollo e una penna nera

Tutte le indicazioni sulle modalità di esame si possono leggere su Infostud al momento della prenotazione all’appello

 

 

a.a. 2021-22

 

 

Informazione Esame Appello 25/5/2022 – Appello Straordinario

Avviso Esame Appello 25/5/2022 – Appello Straordinario

Come stabilito dal Regolamento di Ateneo relativo agli esami di profitto (art.40), l’appello è  riservato unicamente a coloro che risultano iscritti fuori corso, iscritti a tempo parziale, studenti con disabilità, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, (Delibera SA 12 giugno 2018), studenti genitori con figlio/i di età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza (Delibera SA 9 luglio 2019), nonché a studenti che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio a frequenza obbligatoria. La disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento devono essere certificati secondo la normativa vigente. Gli  a appelli straordinari sono inoltre riservati anche a studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici (Delibera SA del 2 marzo 2021) cioè a coloro che risultano iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico e hanno svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario:

- attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici,
- attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
- attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato
- attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola. 

La condizione di studente/studentessa lavoratore/lavoratrice deve essere autocertificata e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria d’esame.

Il Senato accademico, nella seduta del 13 ottobre 2020 ha inoltre deliberato che possono partecipare agli appelli straordinari anche i laureandi, oltre alle tipologie di studenti indicate nel Regolamento didattico di Ateneo e nel Regolamento studenti 2020-2021 art. 40 comma 6.

 

ESAME di DIDATTICA GENERALE 24 CFU - ISCRITTI Lettere e Filosofia

Per gli studenti dei Corsi Magistrali delle facoltà di Lettere e filosofia per l'a.a. 2021-22 è stato affidato l'insegnamento di didattica generale (https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/3028/2021) al prof. Davide Protasi (ambito A e D). Siete pertanto inviatati a concordare con lui esame e modalità.

ll dott. Protasi inserirà in questa settimana gli appelli su Infostud e sarà perciò possibile prenotarsi al suo esame.
Potranno sostenere l'esame con il dott. Protasi tutti gli studenti di Storia dell'arte e di altri CdS che fruiscono l'insegnamento dal CdS in Storia dell'arte.

L'esame con il prof. Protasi può essere sostenuto come corso singolo 24 cfu. 

Il programma del Porf. Protasi è indirizzato in modo specifico al mondo della scuola.

 

Ricevimento previo appuntamento tramite mail (anna.salerni@uniroma1.it)

Lunedì dalle 14.30 alle 15.30

 

1. Su meet al seguente indirizzo

https://meet.google.com/aue-tjdm-xbv

 

2. In presenza, stanza 118, primo piano Villa Mirafiori (via Carlo Fea 2)

 

II SEMESTRE - Insegnamento di Didattica generale (1010999)

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 28 febbraio 2022. 

Le lezioni si svolgeranno in presenza il lunedì 9.30-12.30 e il giovedì 10.30-12.30, Aula VI - Villa MIrafiori, Via Carlo Fea 2

 

Il link delle lezioni a cui collegarsi su meet è il seguente e lo stesso per i due giorni di lezione ( https://meet.google.com/ptj-evpw-fit

 

Il programma delle lezioni si trova qui

 

Gli studenti che debbono sostenere l'esame per i 24 CFU sosterranno una prova scritta con 5 domande aperte relative ai libri di testo.

 

Si ricorda che per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia è previsto un insegnamento specifico di Didattica generale e pertanto si rimanda al sito della Facoltà per conoscere il programma e le modalità di esame. 

 

 

Informazione insegnamento Pedagogia generale (L19)

A partire dall'anno a.a. 2021-22 l'insegnamento di Pedagogia generale è affidato al professore Luca Rossi. L'ultimo appello dell'esame di Pedagogia generale per l'a.a. 2020-21 si terrà il giorno 12 gennaio 2021.

 

 

I SEMESTRE - Avviso inizio lezioni Strategie didattiche per l'educazione degli adulti (codice 10596133) LM

 

Le lezioni avranno inizio il giorno 11 ottobre 2021.

 

Il link delle lezioni a cui collegarsi su meet è il seguente e lo stesso per i due giorni di lezione (lunedì 11.30-12.30; mercoledì 11.30-14.30):

meet.google.com/dpx-afwr-jwj

 

Gli esami di Didattica generale e Strategie didattiche ed educazione degli adulti si terranno nelle seguenti date:

4 febbraio 2022

24 febbraio 2022

13 giugno 2022

11 luglio 2022

27 settembre 2022

 

 

Avviso per l’appello di Pedagogia generale del 20 Settembre 2021 - Aula VI, ore 9:00 Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2

 

In linea con la recente delibera del Senato Accademico del 14 settembre 2021, l’appello si terrà “in presenza”, salvo i casi a distanza previsti dalla delibera, e sarà svolto come da calendario comunicato via mail agli iscritti i giorni 20 e 21 settembre.

Tutti gli studenti iscritti all’esame debbono essere presenti all’appello attraverso il link indicato.

Per l’esame si seguirà l’ordine di prenotazione.

Gli studenti che sosterranno l’esame in presenza debbono prenotarsi su Prodigit

Link alla videochiamata:

https://meet.google.com/xri-rxha-ori

 

Informazioni sulle modalità di esame si trovano qui https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza


Gli esami avranno inizio alle ore 9:30.

 

 

Informazione esami appello settembre 2021

Come da disposizioni Sapienza, l'appello di esame si terrà in presenza alle ore 9.30 AULA VI Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2. L'esame sarà orale per i non frequentanti o per i frequentanti che desiderano sostenerlo in tal modo. I turni per l’esame saranno comunicati via email agli studenti alla chiusura delle prenotazioni all'appello.

E' necessario consultare prima dell'esame il sito Sapienza per conoscere le vigenti procedure di ingresso e di prenotazione del posto in aula con il sistema prodigit (Aula VI, Edificio RM52).

L'esame in remoto sarà concesso solo a chi ha problemi sanitari connessi all'emergenza Covid19, ovvero l'essere positivo, l'aver avuto contatti con positivi, manifestare sintomi di malattie da raffreddamento (nel qual caso non vi sarebbe comunque concesso l'ingresso agli edifici Sapienza). 

 

Informazione esami sessione estiva 2020-21

 

Care studentesse e cari studenti, il Senato Accademico di Ateneo con delibera del 27 aprile 2021 ha reso possibile poter sostenere gli esami di profitto in presenza, autorizzando coloro che ne facciano richiesta, per motivate esigenze, a svolgere l'esame a distanza.

Per tale ragione ho predisposto la prenotazione su infostud dei prossimi appelli in entrambe le modalità (remoto/presenza). Al momento della prenotazione dovrete scegliere una delle due modalità.

Per poter definire in tempo utile le liste degli esaminandi le prenotazioni d'esame su Infostud saranno chiuse 10 giorni prima dell'appello.

Il calendario relativo allo svolgimento degli esami (data, ora, aula. La sede è Villa Mirafiori) verrà da me comunicato inviando una mail tramite il sistema infostud. 

Coloro che dopo essersi prenotati decidono di non sostenere l'esame devono cancellarsi dall'elenco, oppure, una volta chiusa la possibilità di potersi cancellare dall'elenco, comunicare tempestivamente tale decisione inviando una mail ad anna.salerni@uniroma1.it (Oggetto: non sosterrò l’esame del giorno/mese/anno).

Gli esami, tutti in forma orale, inizieranno in remoto a partire dagli studenti che si sono prenotati per sostenere l’esame a distanza e l’ordine sarà quello di prenotazione.

L'elenco definitivo degli esaminandi in presenza sarà consegnato in portineria per consentire l'accesso a Villa Mirafiori. L'elenco conterrà gli orari di accesso dei diversi turni di studenti. 

Gli studenti frequentanti della L19 che si prenotano su infostud per i diversi appelli dovranno consegnare il compito per la valutazione dell’esame una settimana prima dell’appello su moodle per consentire la valutazione finale che terrà conto di tutte le attività svolte nel corso dell'insegnamento. Tutte le informazioni per gli studenti frequentanti si trovano nella pagina moodle del corso.

Gli studenti, frequentanti e non, del corso di Pedagogia generale avanzato (LM85) sosterranno la prova orale.

Buono studio

 

AVVISO Corso di Pedagogia generale L19 a.a. 2020-21 II semestre

 

Carissime/i,

nelle prossime due settimane si svolgeranno a Villa Mirafiori alcune operazioni di verifica sullo stabile e non sarà possibile svolgere le lezioni in presenza.

Faremo lezione in aula solo lunedì 1° marzo.

Nei giorni successivi, dal 2 al 13, faremo lezione, unicamente a distanza negli orari stabiliti.

Torneremo in aula a partire da lunedì 15 marzo.

Le lezioni a distanza si possono seguire su meet al seguente indirizzo

https://meet.google.com/joc-xngq-cva

 

 

Ricevimento a.a. 2020-21

Giorno di ricevimento il lunedì dalle 14.30 alle 15.30 su meet al seguente indirizzo

https://meet.google.com/aue-tjdm-xbv

previo appuntamento richiesto tramite invio di una mail ad anna.salerni@uniroma1.it

 

Corso Pedagogia generale 2020-21 (L19) - Secondo Semestre

 

Le lezioni di Pedagogia generale inizieranno lunedì 1 marzo 2021 e saranno svolte, in presenza e a distanza, in modalità sincrona su meet, con il seguente orario:

Lunedì - Aula VI (9,30-12,30);

Giovedì- Aula VI (10,30-12,30)

 

Le lezioni in presenza si terranno a Villa Mirafiori.

Per seguire a distanza le lezioni è necessario collegarsi nell’orario di lezione al seguente indirizzo: https://meet.google.com/joc-xngq-cva

I materiali del corso saranno disponibili per i frequentanti a partire dal 1 marzo su Moodle al seguente indirizzo:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12973

 

 

Corso Pedagogia generale avanzato 2020-21 (LM 85) - Primo semestre

 

Le lezioni di Pedagogia generale avanzato inizieranno lunedì 12 ottobre 2020 e saranno svolte, in presenza e a distanza, in modalità sincrona su meet, con il seguente orario:

Lunedì - Aula IX (11,30-13,30);

Mercoledì - Sala lettura (12,30-15,30)

 

Le lezioni in presenza si terranno a Villa Mirafiori, aula VI.

Per seguire a distanza le lezioni è necessario collegarsi nell’orario di lezione al seguente indirizzo: https://meet.google.com/mdj-evsb-gyy

I materiali del corso saranno disponibili a partire dal 12 ottobre su Moodle al seguente indirizzo:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12226

 

Per accedere al corso su moodle è necessario richiedere l'iscrizione alla pagina del corso inviando un messaggio moodle (soluzione migliore) o una mail ad Anna Salerni (anna.salerni@uniroma1.it). La mail deve essere inviata dall'account con cui si accede a moodle.

 

 

Considerata la situazione di emergenza COVID, il ricevimento si svolgerà preferibilmente in modalità telematica con videoconferenze Meet; gli studenti interessati potranno rivolgersi al docente per un appuntamento individuale, scegliendo la modalità in presenza o a distanza. Il ricevimento si svolge il lunedì dalle 14.30 alle 15.30.

 

 

a.a. 2019-20

 

A partire da lunedì 16 marzo 2020 inizieranno le attività a distanza dell’insegnamento di Pedagogia generale a.a. 2019/20.

Gli studenti che pensano di sostenere l'esame di Pedagogia generale e non hanno seguito la prima lezione in presenza, e vogliono seguire le attività a distanza, possono richiedere l'iscrizione alla pagina Moodle del corso

https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=8521

inviando un messaggio moodle (soluzione migliore) o una mail a Anna Salerni (Nome del corso del corso Pedagogia generale 2020). La mail deve essere inviata dall'account con cui si accede a moodle.

Gli studenti che hanno iniziato a frequentare il corso in presenza hanno già avuto un compito da consegnare entro venerdì 13 marzo.

 

Nel periodo di sospensione il ricevimento delle studentesse e degli studenti avrà luogo con modalità a distanza via e-mail o tramite meet concordando un appuntamento.

 

Modalità di valutazione ai tempi del Coronavirus

 

Data la situazione di emergenza Covid 19 l’esame sarà orale, nel rispetto delle linee guida di ateneo, e a distanza per tutti gli studenti, almeno fino a nuova comunicazione da parte del Rettore.

Il concetto di frequenza a distanza, vista la situazione di emergenza, è ovviamente diverso da quello delle lezioni in presenza.

Gli studenti che hanno partecipato attivamente alle lezioni di pedagogia generale L19, consegnando i compiti, partecipando ai dibattiti e intervenendo nelle lezioni, si possono considerare studenti frequentanti.

Per i frequentanti, ai fini dell’esame verrà perciò considerata:

a) la valutazione della partecipazione alle attività a distanza

b)  la redazione di un progetto educativo sul tema dell’educazione intergenerazionale (max 2 pagine, Times New Roman 12) (vedi file modello progetto).

Tale redazione richiede:

·       una riflessione sugli elementi comuni che si riscontrano nelle due età della vita: infanzia (0-3) e vecchiaia;

·       di individuare le competenze richieste all’educatore per favorire l’educazione per tutto il percorso della vita;

·       la progettazione sintetica di un intervento che coinvolga bambini della fascia di età 0-3 e anziani. Il progetto educativo deve essere costruito indicando; finalità; obiettivi; destinatari; tempi di realizzazione; attività, metodologie e materiale didattico; modalità di valutazione; fonti utilizzate (come da lezione effettuata su meet).

Il progetto, insieme alle altre attività svolte durante il corso, sarà valutato in trentesimi. Il progetto deve essere consegnato nella pagina del corso moodle appositamente creata 10 giorni prima della data di ogni appello.

È possibile verbalizzare direttamente il voto nel caso in cui i progetti ottengano una valutazione minima di 24/30. 

ATTENZIONE nel corso del colloquio orale, il voto ottenuto nella parte scritta non è automaticamente confermato.

Per i non frequentanti è previsto un approfondito colloquio orale sui testi di esame.  Non vi sono differenze tra frequentanti e non frequentanti nel programma di esame.

I NON FREQUENTANTI NON DEBBONO CONSEGNARE IL PROGETTO

Il giorno prima degli esami gli studenti prenotati riceveranno una mail tramite infostud con l’indicazione dell’indirizzo meet al quale collegarsi.

Il calendario di esami sarà fissato in base al numero dei presenti all’appello. Indicativamente 15 studenti al giorno.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2023/2024
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2023/2024
TIROCINIO AAF1044 2023/2024
TIROCINIO AAF1040 2023/2024
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1188 2023/2024
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2023/2024
TIROCINIO AAF1042 2023/2024
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2023/2024
STRATEGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 10596133 2023/2024

Il codice Opis per la compilazione del questionatio OPIS è TA2E1817

 

Programma

Il corso affronta il tema delle metodologie e delle strategie didattiche negli adulti considerando i diversi ambienti di apprendimento formale, non formale e informale. Si rifletterà nello specifico su che cosa significhi apprendere in tutte le età della vita e sulle principali teorie dello sviluppo umano con particolare attenzione ai modelli di apprendimento adulto attraverso un approccio basato sull’esperienza e sul ruolo della riflessione nell’apprendimento adulto. Il corso consentirà di esaminare le diverse strategie e i differenti strumenti che è possibile scegliere in relazione agli obiettivi che si prefigge di realizzare e sulla realizzazione delle condizioni adeguate allo sviluppo delle possibilità di apprendimento con persone adulte.
In termini operativi il corso è articolato in due parti, necessariamente connesse tra loro. La prima parte del corso è dedicata all’esame dei concetti generali e di contesto della materia [10 ore], mentre la seconda parte riguarda la riflessione sull’apprendimento esperienziale e sui principali modelli di apprendimento adulto da integrare con attività laboratoriali ed esercitazioni, individuali e di gruppo [36 ore]. L’attività laboratoriale sarà avviata a partire dalla riflessione, individuale e di gruppo, su esperienze di lavoro/tirocinio svolte dagli studenti e dalle studentesse attraverso la narrazione delle esperienze maturate per individuare gli elementi che ne facilitano la riflessione in termini trasformativi e arrivare ad acquisire una capacità di riflessione critica.

Testi adottati

Freire P. (2011). La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizione gruppo abele.
Morin E. (2016). Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Mezirow J. (2016). La teoria dell’apprendimento trasformativo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Zagrebelsky G. (2022.). La lezione. Torino: Einaudi.
 

Bibliografia di riferimento

Ulteriori testi e letture saranno suggerite in relazione ai diversi argomenti trattati nel corso e agli interessi espressi dagli studenti

Prerequisiti

Nessuno specificamente, salvo i requisiti necessari per il conseguimento del titolo di laurea.

Modalità di svolgimento

In considerazione dei risultati attesi e degli obiettivi da raggiungere il corso prevede diversi metodi didattici quali: lezioni, gruppi di discussione in presenza e on line (elearning), attività laboratoriali, lavori di gruppo

Modalità di frequenza

In presenza

Modalità di valutazione

L'attività formativa si conclude con un esame orale individuale con votazione in trentesimi. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Ai fini della valutazione si considererà la partecipazione attiva alle lezioni, la capacità di ragionamento e di studio autonomo insieme alla capacità di lavorare in gruppo.
Per i frequentanti le modalità di valutazione prevedono:
a) la valutazione della partecipazione alle attività svolte in aula (brevi presentazioni, attività individuali e di gruppo);
b) un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso alla luce dei testi di riferimento.
Non sono previste prove intermedie sommative, ma solo prove di carattere formativo per il conseguimento degli obiettivi del corso.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente e di avere capacità critica e autonomia di giudizio.

Per coloro che non possono frequentare il corso l'esame orale consiste in un colloquio approfondito sugli argomenti trattati nei testi di studio. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per definire lo studio di testi integrativi.
 

DATA INIZIO PRENOTAZIONE DATA FINE PRENOTAZIONE DATA APPELLO
19/01/2024 28/01/2024 08/02/2024
20/01/2024 15/02/2024 26/02/2024
01/05/2024 15/05/2024 27/05/2024
10/05/2024 25/05/2024 05/06/2024
01/06/2024 14/06/2024 25/06/2024
10/06/2024 30/06/2024 10/07/2024
19/08/2024 14/09/2024 24/09/2024
DIDATTICA GENERALE 1010999 2023/2024
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2022/2023
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1188 2022/2023
TIROCINIO AAF1044 2022/2023
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2022/2023
TIROCINIO AAF1040 2022/2023
TIROCINIO AAF1042 2022/2023
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2022/2023
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2022/2023
DIDATTICA GENERALE 1010999 2022/2023
STRATEGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 10596133 2022/2023

Il codice OPIS per la compilazione del Questionario Opinioni studenti è XFLY074U

TIROCINIO AAF1044 2021/2022
TIROCINIO AAF1040 2021/2022
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2021/2022
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2021/2022
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2021/2022
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2021/2022
TIROCINIO AAF1042 2021/2022
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1188 2021/2022
DIDATTICA GENERALE 1010999 2021/2022

ESAME di DIDATTICA GENERALE 24 CFU - ISCRITTI Lettere e Filosofia

Per gli studenti dei Corsi Magistrali delle facoltà di Lettere e filosofia per l'a.a. 2021-22 è stato affidato l'insegnamento di didattica generale (https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/3028/2021) al prof. Davide Protasi (ambito A e D). Siete pertanto inviatati a concordare con lui esame e modalità.

ll dott. Protasi inserirà in questa settimana gli appelli su Infostud e sarà perciò possibile prenotarsi al suo esame.
Potranno sostenere l'esame con il dott. Protasi tutti gli studenti di Storia dell'arte e di altri CdS che fruiscono l'insegnamento dal CdS in Storia dell'arte.

L'esame con il prof. Protasi può essere sostenuto come corso singolo 24 cfu. 

Il programma del Porf. Protasi è indirizzato in modo specifico al mondo della scuola.

 

Programma

Il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dal suo statuto epistemologico, esaminando in particolare il rapporto della didattica con le altre scienze dell'educazione.
A partire da una breve introduzione storica della disciplina, saranno presi in esame i principali problemi della ricerca didattica nei suoi diversi contesti e il rapporto tra teoria e pratica (10 ore).
In particolare saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi educativi nei diversi contesti educativi, dedicando uno spazio specifico ai servizi destinati alla prima infanzia (Nidi, ludoteche ecc.) e a quelli che prevedono interventi dell'educatore (case famiglia, centri di accoglienza per minori, ecc.) (10 ore).
Si presenteranno quindi le differenti professioni che è possibile svolgere in ambito educativo in relazione ai diversi contesti, destinatari e alle diverse finalità. Si prevedono a tal fine
una serie di incontri specifici sulle competenze e conoscenze richieste ai professionisti che lavorano nei diversi contesti educativi e con diversi destinatari con la partecipazione di professionisti del settore attraverso testimonianze dirette (circa 20 ore).
Le diverse tematiche del corso saranno affrontate sia da un punto di vista teorico, attraverso la lettura e la riflessione critica su alcuni testi e su questioni attuali in ambito educativo, sia da un punto di vista pratico, attraverso attività di laboratorio e attività individuali e di gruppo
Parte del corso prevede l’attivazione di un laboratorio (12 ore) che avrà come tema La professionalità dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia a partire dall'analisi degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (2011).
 

Testi adottati

Freire P. (2004), Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino, Edizioni Gruppo Abele
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (a cura di), Didattica e conoscenza, Carocci, Roma, 2013.
Salerni A., Szpunar G. (2019), Il professionista dell'educazione tra teoria e pratica, Edizioni Junior, Reggio Emilia.

Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia [Primo documento nazionale per i servizi educativi per l’infanzia (nidi, micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi, tutti rivolti a bambine e bambini fino ai tre anni) che, fino all’emanazione del decreto legislativo 65 del 2017, erano di competenza degli enti territoriali e locali]

Il testo si può scaricare qui (https://www.istruzione.it/sistema-integrato-06/allegati/Documento%20base...'infanzia.pdf)

 

 

Bibliografia di riferimento

Ulteriori testi e letture saranno suggerite in relazione ai diversi argomenti trattati nel corso e agli interessi espressi dagli studenti

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di svolgimento

Durante lo svolgimento del corso sono previste: lezioni frontali dedicate alla presentazione di concetti e modelli teorici e funzionali allo studio dei testi in programma; seminari ; esercitazioni e lavori gruppo. Parallelamente gli studenti dovranno preparare brevi lezioni sugli argomenti del corso che terranno in aula; gli studenti che non presenteranno le lezioni, prepareranno le domande sui temi oggetto di lezione. Nello specifico, per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenza saranno utilizzate la modalità: della lezione sia frontale sia partecipativa; della presentazione di testi e della preparazione di domande; di organizzazione di seminari con ricercatori. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e delle competenze e abilità attese saranno utilizzate la modalità: di esercitazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di interventi educativi; simulazioni di casi da affrontare in diversi contesti di lavoro; di organizzazione di seminari con esperti in campo educativo. Le diverse modalità di svolgimento sono in forte integrazione tra loro e prevedono momenti di collegamenti tra i vari temi in forma di posizione di domande.

Modalità di valutazione

La modalità di esame è mista e differenziata in base alla frequenza.
La modalità di esame sarà scritta per gli studenti non frequentanti (salvo emergenze sanitarie). I frequentati possono scegliere tra la prova scritta e orale. La prova scritta riguarda i temi del corso ed è costituita da domande con stimolo chiuso e risposta aperta (5) relative ai libri di esame. La durata della prova è di 1 ora. La prova scritta ha l’obiettivo di misurare la conoscenza dei contenuti più rilevanti del corso e la capacità degli studenti di saper presentare in modo chiaro e coerente le proprie argomentazioni, nonché di analizzare criticità e problematicità delle questioni poste.

Per i frequentanti la valutazione finale si baserà sui seguenti criteri:
a) frequenza delle lezioni e partecipazione attiva alle lezioni;
b) valutazione delle attività svolte durante il corso attraverso l'uso della piattaforma Moodle che consente di raccogliere elaborati, scritture, verificare la partecipazione ai forum, lo svolgimento di compiti una valutazione formativa che sarà considerata nel portfolio valutativo finale (voto in trentesimi per chi ha svolto e partecipato proficuamente a tutte le attività proposte on-line);
c) un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio.
La lode verrà attribuita agli studenti che dimostreranno di avere acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti presentati nel corso e di saper fare collegamenti tra le varie discipline del corso di studio.

 

Date esami

25/5/2022 Appello Straodinario

13/6/2022

11/7/2022

26/9/2022

STRATEGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 10596133 2021/2022

Date esami

25/5/2022 Appello Straodinario

13/6/2022

11/7/2022

26/9/2022

UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2020/2021
TIROCINIO AAF1040 2020/2021
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2020/2021
TIROCINIO AAF1044 2020/2021
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2020/2021
TIROCINIO AAF1042 2020/2021
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2020/2021
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2020/2021
PEDAGOGIA GENERALE CORSO AVANZATO 10589718 2020/2021
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1188 2019/2020
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2019/2020
TIROCINIO AAF1042 2019/2020
TIROCINIO AAF1040 2019/2020
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2019/2020
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2019/2020
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2019/2020
TIROCINIO AAF1044 2019/2020
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 1008611 2019/2020
PEDAGOGIA GENERALE CORSO AVANZATO 10589718 2019/2020
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2019/2020
PEDAGOGIA GENERALE II 1023701 2019/2020
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2018/2019
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2018/2019
TIROCINIO AAF1042 2018/2019
TIROCINIO AAF1040 2018/2019
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2018/2019
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2018/2019
TIROCINIO AAF1044 2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2018/2019
PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO 1035008 2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE CORSO AVANZATO 10589718 2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2018/2019
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2017/2018
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2017/2018
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2017/2018
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1188 2017/2018
TIROCINIO AAF1044 2017/2018
TIROCINIO AAF1042 2017/2018
TIROCINIO AAF1040 2017/2018
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2017/2018
DIDATTICA GENERALE 1010999 2017/2018
PEDAGOGIA GENERALE I 1023700 2017/2018
PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO 1035008 2017/2018
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2017/2018
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO 1027068 2017/2018
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2017/2018
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1148 2016/2017
TIROCINIO AAF1044 2016/2017
UNIVERSITA' E LAVORO: PROFILI PROFESSIONALI ATTESI E RICHIESTI AAF1360 2016/2017
TIROCINIO AAF1042 2016/2017
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1150 2016/2017
TIROCINIO AAF1040 2016/2017
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2016/2017
PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO 1035008 2016/2017
PEDAGOGIA GENERALE I 1023700 2016/2017
PEDAGOGIA GENERALE 1008609 2016/2017
PEDAGOGIA GENERALE II 1023701 2016/2017
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2016/2017

Lunedì 14.30-15.30
Per prenotare la data del ricevimento inviare un’email alla docente al seguente indirizzo: anna.salerni@uniroma1.it