RICCARDO
MORRI
M-GGR/01
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Su appuntamento da concordare per posta elettronica.
INSEGNAMENTI SECONDO SEMESTRE CDS TRIENNALI 2023/2024
GEOGRAFIA STORICA (1022582)/GEOGRAFIA UMANA (1025191)
https://classroom.google.com/c/NzU1NDYwNDA0MTda?cjc=luyrckz (Codice del corso: luyrckz)
INSEGNAMENTI SECONDO SEMESTRE CDS MAGISTRALI 2023/2024
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA (10592762)
https://classroom.google.com/c/MjgxOTYxNTM3NDMw?cjc=3gdohvr (Codice del corso: 3gdohvr)
INIZIO LEZIONI: 4 MARZO 2024
AULE E ORARI (Geografia storica/Geografia umana):
lunedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula Magna cesare GERIN (E01PR2L001) (situata nell'ex edificio di Medicina Legale CU023)
giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula Magna cesare GERIN (E01PR2L001) (situata nell'ex edificio di Medicina Legale CU023)
Studenti non frequentati: si consiglia di integrare i testi in programma di esame con i contenuti disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10839
AULE E ORARI (Musei di Geografia):
lunedì dalle 08:30 alle 10:00 - Aula Cartoteca (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)
giovedì dalle 08:30 alle 10:00 - Aula Cartoteca (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)
INSEGNAMENTI PRIMO SEMESTRE 2023/2024
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (1025155)/GEOGRAFIA CULTURALE (1025186)/GEOGRAFIA IA (1024469)
INIZIO LEZIONI: 2 OTTOBRE 2023
AULE E ORARI:
lunedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula Aula A - ex ISO (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)
giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula D - Egittologia (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)
INVITO CLASSROOM: https://classroom.google.com/c/NDAwNjI2MDEzMDQz?cjc=3c57adn
Il giorno 12 ottobre 2023, la lezione si terrà eccezionalmente da remoto, essendo il docente impegnato nei lavori del 65° Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, nell'ambito dei quali proporrà l'Officina didattica "Clima, acqua, biodiversità: esperienze didattiche dell’Istituto Oikos per la sostenibilità a scuola e nella comunità educante", in collaborazione con l'Istituto OIKOS, dalle 10:30 alle 12:00.
Le/gli studenti possono partecipare gratuitamente iscrivendosi al seguente link: http://bit.ly/officinedidattiche2023
Testi d'esame
G. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020.
M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017.
G. De Vecchis - R. Morri, Disegnare il mondo, Scuolafacendo Carocci
A. Turco, "Geografia. Verso la costruzione di territorialità inclusive", in M. De Filpo, G. De Vecchis, S. Leonardi (a cura di), Geografie disuguali, Carocci, Roma, 2017, pp. 29-58.
G. De Vecchis, C. Giorda (a cura di), La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica, carocci, Roma, 2018 (pp. 5-26 e pp. 71-118)
R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020.
Per le/gli studenti che sostengono l'esame come corso singolo o che non hanno sostenuto altri esami di geografia (ssd M-GGR/01):
Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022
ISBN: 9788829014637
Studenti non frequentati: si consiglia di integrare i testi in programma di esame con i contenuti disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10856
N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.
Programma
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale
Modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno in presenza
Modalità di valutazione
Durante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc).
La prova finale consiste in un test con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2023/2024 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2023/2024 | ||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2023/2024 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA CULTURALE | 1025186 | 2023/2024 | ||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA I A | 1024469 | 2023/2024 | ||
GEOGRAFIA CULTURALE | 1025186 | 2023/2024 | ||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2022/2023 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2022/2023 | ||
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica
Testi adottatiG. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. PrerequisitiConoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale Modalità di valutazioneDurante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). |
||||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2022/2023 | ||
Programma Introduzione ai concetti base di geografia, geografia storica e nozioni di cartografia generale.
Riconoscimento delle relazioni esistenti tra la dimensione spaziale e la dimensione temporale nella descrizione e nell’analisi delle realtà territoriali.
La decostruzione del concetto di paesaggio nelle sue dimensioni diacroniche, geografiche e culturali. Obiettivi Lettura di una carta geografica, calcolo delle coordinate geografiche. La dimensione storica dei fenomeni geografici. L’evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio. Valutazione In itinere - Prova scritta finale Descrizione valutazione Presentazione di relazioni scritte e tesine di approfondimento. Prova scritta finale (quiz con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti). Testi d'esame E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi, Torino, Utet, 2020, capitoli 4 e 5. G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022, pp. 11-21; pp. 121-154; pp. 173-288. R. Morri, Da Alvito alla campagna romana. Viaggi di braccianti e imprenditori tra '800 e '900, Roma, Edilazio, 2004; R. Morri, M. Maggioli et al., Piazza Tiburtino III, Roma, Società Geografica Italiana, 2013, pp. 4-56; R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 9-105. C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1984, pp.13-133. M. Quaini, “Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto” in Quaderni storici, Una geografia per la storia dopo Lucio Gambi, 1, 2008, pp. 55-110; Per le/gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare e/o scelgono di non frequentare le lezioni, si consiglia di aggiungere lo studio dei seguenti testi di esame: L. Gambi, “Critica ai concetti geografici di paesaggio umano”, in L. Gambi, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174; M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017. N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne. Per acquistare una copia del volume "Piazza Tiburtino III" rivolgersi alla Segreteria della Società Geografica Italiana onlus (email: segreteria@societageografica.it; tel. 067008279; fax: 0677079518; acquisto online: http://www.societageografica.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=4&Itemid=43). Il volume è comunque presente tra i testi di esame nella sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e nella Biblioteca di Storia moderna e contemporanea |
||||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2022/2023 | ||
Programma Verranno passate in rassegna le principali iniziative di ricognizione e valorizzazione del patrimonio geografico, già in essere o da avviare, nelle più antiche sedi accademiche italiane, favorendo lo scambio di esperienze e la costruzione di progettualità comuni attorno al patrimonio geografico accademico.
Obiettivi
Valutazione In itinere e prova finale
Descrizione valutazione Relazioni e tesine di approfondimento in relazione ad attività laboratoriali, seminariali e di terza missione svolte durante il corso, con riferimento anche alla partecipazione agli eventi organizzati in Sapienza per la Notte Internazionale della Geografia (venerdì 14 aprile 2023). Colloquio d'esame finale.
Testi d'esame |
||||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2022/2023 | ||
Programma Verranno passate in rassegna le principali iniziative di ricognizione e valorizzazione del patrimonio geografico, già in essere o da avviare, nelle più antiche sedi accademiche italiane, favorendo lo scambio di esperienze e la costruzione di progettualità comuni attorno al patrimonio geografico accademico.
Obiettivi
Valutazione In itinere e prova finale
Descrizione valutazione Relazioni e tesine di approfondimento in relazione ad attività laboratoriali, seminariali e di terza missione svolte durante il corso. Colloquio d'esame finale.
Testi d'esame |
||||
GEOGRAFIA CULTURALE | 1025186 | 2022/2023 | ||
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica N.B.: L'insegnamento di Geografia culturale è una mutuazione dell'insegnamento di Didattica della Geografia
Testi adottatiG. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. PrerequisitiConoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale Modalità di valutazioneDurante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). |
||||
GEOGRAFIA CULTURALE | 1025186 | 2022/2023 | ||
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica N.B.: L'insegnamento di Geografia culturale è una mutuazione dell'insegnamento di Didattica della Geografia
Testi adottatiG. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. PrerequisitiConoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale Modalità di valutazioneDurante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). |
||||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2022/2023 | ||
Programma Introduzione ai concetti base di geografia, geografia storica e nozioni di cartografia generale.
Riconoscimento delle relazioni esistenti tra la dimensione spaziale e la dimensione temporale nella descrizione e nell’analisi delle realtà territoriali.
La decostruzione del concetto di paesaggio nelle sue dimensioni diacroniche, geografiche e culturali.
Obiettivi Lettura di una carta geografica, calcolo delle coordinate geografiche. La dimensione storica dei fenomeni geografici. L’evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio. Valutazione In itinere - Prova scritta finale Descrizione valutazione Presentazione di relazioni scritte e tesine di approfondimento. Prova scritta finale (quiz con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti). Testi d'esame E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi, Torino, Utet, 2020, capitoli 4 e 5. G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022, pp. 11-21; pp. 121-154; pp. 173-288. R. Morri, Da Alvito alla campagna romana. Viaggi di braccianti e imprenditori tra '800 e '900, Roma, Edilazio, 2004; R. Morri, M. Maggioli et al., Piazza Tiburtino III, Roma, Società Geografica Italiana, 2013, pp. 4-56; R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 9-105. C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1984, pp.13-133. M. Quaini, “Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto” in Quaderni storici, Una geografia per la storia dopo Lucio Gambi, 1, 2008, pp. 55-110; Per le/gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare e/o scelgono di non frequentare le lezioni, si consiglia di aggiungere lo studio dei seguenti testi di esame: L. Gambi, “Critica ai concetti geografici di paesaggio umano”, in L. Gambi, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174; M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017. N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne. Per acquistare una copia del volume "Piazza Tiburtino III" rivolgersi alla Segreteria della Società Geografica Italiana onlus (email: segreteria@societageografica.it; tel. 067008279; fax: 0677079518; acquisto online: http://www.societageografica.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=4&Itemid=43). Il volume è comunque presente tra i testi di esame nella sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e nella Biblioteca di Storia moderna e contemporanea |
||||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2022/2023 | ||
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica N.B.: L'insegnamento è una mutuazione dell'insegnamento di Didattica della Geografia del CdS magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio (classe di laurea LM-80, Scienze geografiche)
Testi adottatiG. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. PrerequisitiConoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale Modalità di valutazioneDurante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). |
||||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2022/2023 | ||
Programma Introduzione ai concetti base di geografia, geografia storica e nozioni di cartografia generale.
Riconoscimento delle relazioni esistenti tra la dimensione spaziale e la dimensione temporale nella descrizione e nell’analisi delle realtà territoriali.
La decostruzione del concetto di paesaggio nelle sue dimensioni diacroniche, geografiche e culturali.
Obiettivi Lettura di una carta geografica, calcolo delle coordinate geografiche. La dimensione storica dei fenomeni geografici. L’evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio. Valutazione In itinere - Prova scritta finale Descrizione valutazione Presentazione di relazioni scritte e tesine di approfondimento. Prova scritta finale (quiz con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti). Testi d'esame E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi, Torino, Utet, 2020, capitoli 4 e 5. G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022, pp. 11-21; pp. 121-154; pp. 173-288. R. Morri, Da Alvito alla campagna romana. Viaggi di braccianti e imprenditori tra '800 e '900, Roma, Edilazio, 2004; R. Morri, M. Maggioli et al., Piazza Tiburtino III, Roma, Società Geografica Italiana, 2013, pp. 4-56; R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 9-105. C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1984, pp.13-133. M. Quaini, “Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto” in Quaderni storici, Una geografia per la storia dopo Lucio Gambi, 1, 2008, pp. 55-110; Per le/gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare e/o scelgono di non frequentare le lezioni, si consiglia di aggiungere lo studio dei seguenti testi di esame: L. Gambi, “Critica ai concetti geografici di paesaggio umano”, in L. Gambi, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174; M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017. N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne. Per acquistare una copia del volume "Piazza Tiburtino III" rivolgersi alla Segreteria della Società Geografica Italiana onlus (email: segreteria@societageografica.it; tel. 067008279; fax: 0677079518; acquisto online: http://www.societageografica.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=4&Itemid=43). Il volume è comunque presente tra i testi di esame nella sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e nella Biblioteca di Storia moderna e contemporanea |
||||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2022/2023 | ||
Programma Introduzione ai concetti base di geografia, geografia storica e nozioni di cartografia generale.
Riconoscimento delle relazioni esistenti tra la dimensione spaziale e la dimensione temporale nella descrizione e nell’analisi delle realtà territoriali.
La decostruzione del concetto di paesaggio nelle sue dimensioni diacroniche, geografiche e culturali.
Obiettivi Lettura di una carta geografica, calcolo delle coordinate geografiche. La dimensione storica dei fenomeni geografici. L’evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio. Valutazione In itinere - Prova scritta finale Descrizione valutazione Presentazione di relazioni scritte e tesine di approfondimento. Prova scritta finale (quiz con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti). Testi d'esame E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi, Torino, Utet, 2020, capitoli 4 e 5. G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022, pp. 11-21; pp. 121-154; pp. 173-288. R. Morri, Da Alvito alla campagna romana. Viaggi di braccianti e imprenditori tra '800 e '900, Roma, Edilazio, 2004; R. Morri, M. Maggioli et al., Piazza Tiburtino III, Roma, Società Geografica Italiana, 2013, pp. 4-56; R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 9-105. C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1984, pp.13-133. M. Quaini, “Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto” in Quaderni storici, Una geografia per la storia dopo Lucio Gambi, 1, 2008, pp. 55-110; Per le/gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare e/o scelgono di non frequentare le lezioni, si consiglia di aggiungere lo studio dei seguenti testi di esame: L. Gambi, “Critica ai concetti geografici di paesaggio umano”, in L. Gambi, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174; M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017. N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne. Per acquistare una copia del volume "Piazza Tiburtino III" rivolgersi alla Segreteria della Società Geografica Italiana onlus (email: segreteria@societageografica.it; tel. 067008279; fax: 0677079518; acquisto online: http://www.societageografica.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=4&Itemid=43). Il volume è comunque presente tra i testi di esame nella sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e nella Biblioteca di Storia moderna e contemporanea |
||||
GEOGRAFIA I A | 1024469 | 2022/2023 | ||
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica N.B.: L'insegnamento di Geografia I A è una mutuazione dell'insegnamento di Didattica della Geografia
Testi adottatiG. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. PrerequisitiConoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale Modalità di valutazioneDurante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). |
||||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2021/2022 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2021/2022 | ||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2021/2022 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2021/2022 | ||
GEOGRAFIA I A | 1024469 | 2021/2022 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2021/2022 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2021/2022 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2021/2022 | ||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2021/2022 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2021/2022 | ||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2020/2021 | ||
MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA | 10592762 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA I A | 1024469 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2020/2021 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2020/2021 | ||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2019/2020 | ||
L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE | 1025226 | 2019/2020 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2019/2020 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1025155 | 2019/2020 | ||
GEOGRAFIA I A | 1024469 | 2019/2020 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2019/2020 | ||
GEOGRAFIA | 1023146 | 2019/2020 | ||
LABORATORI DI GEOGRAFIA APPLICATA | AAF1784 | 2018/2019 | ||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2018/2019 | ||
LABORATORI DI GEOGRAFIA VISUALE | AAF1868 | 2018/2019 | ||
L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE | 1025226 | 2018/2019 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2018/2019 | ||
L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE | 1025226 | 2018/2019 | ||
Geografia | 1023146 | 2018/2019 | ||
GEOGRAFIA UMANA | 1025191 | 2018/2019 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2018/2019 | ||
TIROCINIO GVT | AAF1540 | 2017/2018 | ||
LABORATORI DI GEOGRAFIA APPLICATA | AAF1784 | 2017/2018 | ||
L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE | 1025226 | 2017/2018 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2017/2018 | ||
GEOGRAFIA | 1031740 | 2017/2018 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2017/2018 | ||
TIROCINIO | AAF1042 | 2016/2017 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2016/2017 | ||
L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE | 1025226 | 2016/2017 | ||
GEOGRAFIA | 1023146 | 2016/2017 | ||
GEOGRAFIA STORICA | 1022582 | 2016/2017 |
Previo appuntamento, anche da remoto, concordato per posta elettronica (riccardo.morri@uniroma1.it)
Professore ordinario di geografia afferente al Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, presso il quale è Responsabile delle Attività Didattiche e di Ricerca del Laboratorio Geocartografico.
Coordinatore della Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola istituita presso il Ministero dell'Istruzione il 30 marzo 2022.
Presidente dell Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (2018-2022), Presidente del CdS magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio (2015 2018, 2018 2021) e dal 2018 Direttore della rivista scientifica di classe A Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia della Sapienza Università di Roma. Responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati, componente di comitati scientifici di organismi di ricerca, collabora come referee con riviste scientifiche di classe A, ed è autore di quasi 150 contributi scientifici (oltre 100 pubblicazioni, cui si aggiungono l organizzazione di mostre, convegni, iniziative di formazione). Interessato allo studio dei movimenti migratori e alla dimensione comunitaria della relazione memoria-territorio, negli ultimi anni è impegnato in processi di recupero e valorizzazione del patrimonio geografico accademico italiano in una prospettiva di public engagement e di lifelong learning.