Ritratto di Michele.Vecchione@uniroma1.it

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento si svolge su appuntamento, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Stanza 317, via dei Marsi 78, Roma (scrivere all’indirizzo michele.vecchione@uniroma1.it, per concordare data ed orario). 

 

Le informazioni sul corso di Psicometria e sulla modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma e-learning Sapienza, all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it (selezionare "Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali - II anno"). Sulla stessa piattaforma sono disponibili anche le slides delle lezioni e le esercitazioni (le cui soluzioni sono pubblicate una volta completato ciascun argomento).

 

 

 

****vecchi avvisi****.

 

AVVISO MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA

Si avvisano gli studenti che a partire da Venerdì 13 Marzo 2020 le lezioni di Psicometria (cdl Psicologia e Processi Sociali) riprenderanno in modalità telematica (per le informazioni su come accedere, scorri questa pagina).

 

Lezione 15 Maggio in streaming: https://meet.google.com/ugh-byck-vwe

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno). Ripasso generale.

 

Lezione 13 Maggio in streaming: https://meet.google.com/wcn-nwmp-iea

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno). Ripasso generale.

 

Lezione 11 Maggio in streaming: https://meet.google.com/zcf-pucv-urt

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno). Ripasso generale.

 

Lezione 8 Maggio in streaming: https://meet.google.com/juf-bipt-uag

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 14 ("Il test del chi-quadrato") + ripasso.

 

Lezione 6 Maggio in streaming: https://meet.google.com/ejo-swuu-jnv

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 14 ("Il test del chi-quadrato").

 

Lezione 4 Maggio in streaming: https://meet.google.com/kpn-dzyy-rim

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 14 ("Il test del chi-quadrato").

 

Lezione 29 Aprile in streaming: https://meet.google.com/ryd-herp-kwu

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 14 ("Il test del chi-quadrato").

 

Lezione 27 Aprile in streaming: https://meet.google.com/jkc-dmxp-iis

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 14 ("Il test del chi-quadrato").

 

Lezione 24 Aprile in streaming: https://meet.google.com/zgn-nhjc-dfh

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomenti 12 ("La correlazione") e 13 ("La regressione").

 

Lezione 22 Aprile in streaming: https://meet.google.com/piz-jjin-ikh

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 13: "La regressione"

 

Lezione 20 Aprile in streaming: https://meet.google.com/yhs-zqbs-ifw

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 13: "La regressione"

 

Lezione 17 Aprile in streaming: https://meet.google.com/vdi-ydmu-jji

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 12: "La correlazione"

 

Lezione 15 Aprile in streaming: https://meet.google.com/ffg-oftb-doo

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 12: "La correlazione"

 

Lezione 8 Aprile in streaming: https://meet.google.com/qey-jkkh-zaz

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "L'Analisi della Varianza"

 

Lezione 6 Aprile in streaming: https://meet.google.com/cgr-usth-ypm

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "L'Analisi della Varianza"

 

Lezione 3 Aprile in streaming: https://meet.google.com/hfr-rboq-vaq

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "L'Analisi della Varianza"

 

Lezione 1 Aprile in streaming: https://meet.google.com/ozw-kyku-bjm

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "L'Analisi della Varianza"

 

Lezione 30 Marzo in streaming: https://meet.google.com/prs-udje-irs

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "L'Analisi della Varianza"

 

Lezione 27 Marzo in streaming: https://meet.google.com/cuc-rjcy-iow

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 10: "La verifica delle ipotesi - parte II"

 

Lezione 25 Marzo in streaming: https://meet.google.com/mni-spqn-orc

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 11: "La verifica delle ipotesi - parte II"

 

Lezione 23 Marzo in streaming: https://meet.google.com/oqv-ytzc-yrt

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 10: "La verifica delle ipotesi - parte II"

 

Lezione 20 Marzo in streaming: https://meet.google.com/nmy-mqcx-ska

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 9: "La verifica delle ipotesi - parte I"

 

Lezione 18 Marzo in streaming: https://meet.google.com/mgs-bcsa-mzw

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 9: "La verifica delle ipotesi - parte I"

 

Lezione 16 Marzo in streaming: https://meet.google.com/mgs-xsso-otn

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 9: "La verifica delle ipotesi - parte I"

 

Lezione 13 Marzo in streaming: https://meet.google.com/zfh-aefk-yjm

Info e slides all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it: Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali (II anno); Argomento 8: "La stima dei parametri"

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Tutti i giorni in cui sono previste le lezioni (quindi il lunedì, il mercoledì, e il venerdì), metterò a disposizione una o due video-lezioni off-line, di circa 20-25 minuti. Le video-lezioni saranno disponibili sul sito https://www.unitelmasapienza.it, a partire dalle ore 9.00 (in fondo a questo messaggio trovate le indicazioni su come accedere).

 

Per chi ha difficoltà a seguire le videolezioni, o per chi preferisce una didattica interattiva, durante l’orario di svolgimento della lezione, secondo quanto previsto dal calendario ufficiale (il lunedì dalle 16 alle 18, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30), ripeterò la lezione in streaming, tramite la piattaforma meet (il link per accedere alla lezione sarà disponibile in questa pagina, poco prima dell'inizio della lezione).
Le registrazioni della lezione in streaming saranno di volta in volta disponibili sulla piattaforma e-learning Sapienza (corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali - II anno), all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=5758, nella sezione relativa all’argomento affrontato. Vi ricordo inoltre che su e-learning sono disponibili anche le slides delle lezioni e le esercitazioni (le cui soluzioni saranno pubblicate una volta completato ciascun argomento).

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Per tutta la durata della sospensione dalle attività didattiche, sarò reperibile online anche durante l’orario di ricevimento, il mercoledì dalle 14.00 alle 15.30, sulla piattaforma meet (scrivere all’indirizzo michele.vecchione@uniroma1.it, per concordare un appuntamento e ricevere il link a meet). 

 

Ricevimento del 27 Maggio 2020: meet.google.com/fdd-irnh-bih 

Ricevimento del 13 Maggio 2020: https://meet.google.com/akx-apim-wqb

Ricevimento del 6 Maggio 2020: https://meet.google.com/rtr-vndd-dnx

Ricevimento del 29 Aprile 2020: https://meet.google.com/pcu-znqg-tye

Ricevimento del 22 Aprile 2020: https://meet.google.com/eci-wkuk-zgy

Ricevimento del 15 Aprile 2020: https://meet.google.com/wgo-jeiu-mzw

Ricevimento dell'08 Aprile 2020: https://meet.google.com/zdu-muyw-sgc 

Ricevimento del 01 Aprile 2020: https://meet.google.com/pjg-yfqq-owa

Ricevimento del 25 Marzo 2020: https://meet.google.com/jjo-qevo-tyv

Ricevimento del 18 Marzo 2020: https://meet.google.com/gon-mpmj-sqr

Ricevimento dell'11 Marzo 2020: https://meet.google.com/kii-usyn-opq

 

 

COME ACCEDERE ALLE VIDEOLEZIONI

 

UnitelmaSapienza ha messo a disposizione ll Corso di Psicologia (in emergenza) Materiali dei corsi di Psicologia e Scienze dell'Educazione in modalità teledidattica, gestito dai Dipartimenti di Psicologia e da UnitelmaSapienza.  L'account è temporaneo. 

 

Per accedere alle video-lezioni del corso, è necessario collegarsi al sito: https://www.unitelmasapienza.it e cliccare il link “ACCESSO AI CORSI” (in alto a destra).

Se utilizzi lo smartphone o il tablet, clicca su Hamburger menu (in alto a destra), poi su accesso diretto e infine su “ACCESSO AI CORSI”.

Dovrai, quindi, autenticarti cliccando il pulsante  “Accedi ai corsi interateneo”  ed inserire le credenziali, username e password di accesso per te create e qui di seguito riportate.

 

Attenzione a quando si fa copia ed incolla della username o della password, a non copiare gli "spazi". 

Credenziali di accesso:

Username: studente.psicologia 

Password: PsicologiaEmergenza 

 

Una volta entrato nel corso troverai, in corrispondenza del mio nome le lezioni che dovrai seguire volta per volta. Armati di pazienza perché ci vorrà un poco per caricarle, data la grande quantità di utenti che in questo periodo fanno lezioni in rete. Potrai aggiustare la visione del video, agendo sui pulsanti in alto per mettere in primo piano le slide e sentire il mio commento.

  

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOMETRIA 1036167 2023/2024
PSICOMETRIA 1036167 2023/2024
PSICOMETRIA 1036167 2022/2023
PSICOMETRIA 1036167 2022/2023
PSICOMETRIA 1036167 2021/2022
PSICOMETRIA 1036167 2021/2022

Le informazioni sul contenuto del corso e sulle modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma e-learning Sapienza, all’indirizzo https://elearning.uniroma1.it/ (selezionare "Corso di Psicometria - Psicologia e Processi Sociali - II anno"). Sulla stessa piattaforma sono disponibili anche le slides delle lezioni e le esercitazioni (le cui soluzioni saranno pubblicate una volta completato ciascun argomento).

 

Per ulteriori informazioni, contattare il docente: michele.vecchione@uniroma1.it

PSICOMETRIA 1036167 2020/2021
PSICOMETRIA 1036167 2020/2021
PSICOMETRIA 1036167 2019/2020
PSICOMETRIA 1036167 2019/2020
PSICOMETRIA 1036167 2018/2019
PSICOMETRIA 1036167 2018/2019
PSICOMETRIA 1036623 2017/2018
PSICOMETRIA 1036167 2017/2018
PSICOMETRIA 1036167 2016/2017
ANALISI DEI DATI 1044976 2016/2017

Il ricevimento si svolge su appuntamento, presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Stanza 317, terzo piano, Via dei Marsi 78, Roma. Scrivere all’indirizzo michele.vecchione@uniroma1.it per concordare giorno e orario.

http://dip38.psi.uniroma1.it/dipartimento/persone/vecchione-michele

CURRICULUM VITAE
Michele Vecchione

Data di nascita: 11/05/1975
Luogo di nascita: Roma
Nazionalità: Italiana
E-mail: michele.vecchione@uniroma1.it

TITOLI DI STUDIO E CARRIERA

2001: Consegue la laurea in Psicologia (Indirizzo: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sociali) presso la Facoltà di Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo della tesi: Personalità e consumi: un contributo empirico . Votazione: 110/110 lode.

2001-2002: Svolge il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma. Supervisore: Prof. C. Barbaranelli.

2003: Consegue l'abilitazione alla professione di psicologo (votazione conseguita all esame di stato: 48/50).

2003: Vince il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità , Università degli Studi di Padova (XIX ciclo).

2006: Consegue il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità , Università degli Studi di Padova (XIX ciclo).

2008: Ottiene un assegno di ricerca quadriennale presso l Università LUISS GUIDO CARLI di Roma, nell area scientifico-disciplinare AZIENDALE. Titolo del progetto di ricerca "The determinants of buyer-seller relationship in different service settings. An analysis of the psychological factors - Facoltà di Economia (Docente responsabile: Prof. A. Marcati).

2008: Vince la procedura valutativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di psicologia 2 per il settore scientifico - disciplinare M-PSI/03, presso il dipartimento di psicologia, facoltà di psicologia (d.r.379/08 del 28/02/2008)

2008: Prende servizio come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma. Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/03 (Psicometria).

2012: Ottiene la conferma in ruolo di Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma. Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/03 (Psicometria).

2012: Consegue l'abilitazione scientifica nazionale alla funzione di Professore Universitario di Seconda Fascia, per il periodo compreso tra il 25/02/2014 e il 25/02/2020. Ricevuta il 26/11/2012. Bando 2012 (DD n. 222/2012). Settore Concorsuale: 11/E1.

2015: Vince la procedura valutativa per la copertura di un posto di Professore Universitario di seconda fascia, Settore concorsuale 11/E1 (SSD M-PSI/03), presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma (D.R. n. 3001/2014 del 19/11/2014).

2015: Prende servizio come professore di seconda fascia presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università degli studi di Roma). Settore scientifico-disciplinare: M-PSI 03 (Psicometria).

2017: Consegue l'abilitazione scientifica nazionale alla funzione di Professore Universitario di Prima Fascia, settore Concorsuale 11/E1, per il periodo compreso tra il 27/11/2017 e il 27/11/2023. Conseguita nel Novembre del 2017 (terzo quadrimestre 2016-2018). Settore Concorsuale: 11/E1.

INCARICHI ACCADEMICI E ISTITUZIONALI

Dal 2008: Membro del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e lo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA), Sapienza Università degli studi di Roma.

Dal 2009: Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze sociali, curriculum Personality and Organizational Psychology (POP). Svolge ogni anno corsi e seminari di carattere metodologico per gli studenti del dottorato.

Dal 2010: Membro della commissione per la preparazione del test di ingresso per i corsi di laurea triennali in Psicologia (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).

Dal 2013 al 2016: Junior Research Fellows alla Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS). Area accademica delle scienze della vita.

Dal 2015 al 2017: Membro della commissione per l'assegnazione degli studenti ai docenti relatori per le prove finali dei corsi di laurea triennali in Psicologia (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).

Dal 2018: Membro del comitato di monitoraggio dell'attività didattica e scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia.

Dal 2018: Membro della commissione per la valutazione dei percorsi formativi individuali presentati dagli studenti delle lauree triennali di Psicologia e Processi Sociali e Psicologia e Salute (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma).

INTERESSI DI RICERCA E ATTIVITA SCIENTIFICHE

Interessi di ricerca: I principali interessi di ricerca riguardano l'assessment psicologico e l'applicazione di modelli di analisi statistica alla misura delle differenze individuali nella personalità. Linee di ricerche prevalenti degli ultimi anni: (1) personality assessment; (2) la misura dei valori; (3) il ruolo delle differenze individuali (tratti, valori, motivi) nella previsione della condotta, delle preferenze e della prestazione individuale (es. scelte politiche, rendimento scolastico, job performance); (3) l'analisi della stabilità e del cambiamento della personalità in diverse fasi del ciclo di vita.

Dal 2009: Afferisce al laboratorio di "Psicometria e Psicologia del lavoro", presso il Dipartimento di Psicologia. Docente responsabile C. Barbaranelli.

2011-2012: Coordina un gruppo di ricerca cross-nazionale sul ruolo dei valori nelle scelte politiche e religiose (istituzioni partecipanti: University of Queensland, Australia, Istanbul Bilgi University, Turkey, Slovak Academy of Sciences, Slovak Republic, Universidad a Distancia de Madrid, Spain, University of Finance and Management, Warsaw, Poland, University of Zurich, Switzerland, Toyo University, Japan, Institute of Behavioral Sciences, University of Helsinki, Finland, University of Wisconsin, Platteville, United States, Pontificia Universidad Católica de Chile, University of Athens, Greece, University of Bamberg, Germany, The Hebrew University of Jerusalem, Israel, City University London, United Kingdom, Yuriy Fedkovich Chernivtsi national University, Ukraine, University of Cordoba, Spain, University of Brasilia, Brazil, Constantine the Philosopher University of Nitra, Slovak Republic).

2012. Responsabile scientifico di un assegno di ricerca (della durata di 1 anno), dal titolo I valori personali: Modelli teorici e strumenti di misura . SSD: M-PSI 03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia. Copertura economica: Bando Deliberazione n. 353/12 del Senato Accademico del 25 settembre 2012.
2016: Responsabile scientifico di un assegno di ricerca (categoria B Tipologia II, della durata di 1 anno), dal titolo: Studio delle fattibilità di un test per l orientamento alla scelta universitaria: dall analisi delle caratteristiche del questionario Conosci Te Stesso, alla proposta di un nuovo test per l orientamento online , per il settore scientifico disciplinare M-PSI/03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolare dei fondi: C. Barbaranelli. Copertura economica: progetto Laboratorio internazionale per la co-progettazione intelligente , progetto finanziato dal MIUR con nota prot. n. 3912 del 26/03/2015 ai sensi dell art. 11 FFO 2014.

ATTIVITÀ DIDATTICHE, DI STUDIO E DI RICERCA SVOLTE ALL'ESTERO

2003: Perfezionamento all estero della durata di 5 mesi (borsa di studio del 26.06.2001 Area CUN 6 Sapienza Università degli studi di Roma), presso l UCLA, Università di Los Angeles (CA). Partecipa ai seguenti corsi: Statistical Psychology (Professor Steve Reise), Multivariate Analysis with Latent Variables (Professor Peter Bentler), Item response Theory (Professor Steve Reise).

2009: Visiting researcher per un periodo di due mesi presso la Bowling Green State University, Ohio (USA). Docente referente: John Tisak.

2014: Visiting researcher per un periodo di tre mesi (1 Giugno 31 Agosto 2014) presso la Humboldt University of Berlin (Germany). Borsa DAAD (Deutsche Akademische Austauschdienst) per soggiorni di ricerca per professori e ricercatori. Docente referente: Jochen Gebauer.

2018: Svolge un corso di 12 ore per studenti di dottorato, dal titolo Introduction to Structural Equation Modeling with Mplus , presso la Cardinal Stefan Wyszy ski University di Varsavia, Polonia.

2018: Svolge un corso di 12 ore per studenti di dottorato, dal titolo Basic longitudinal analysis , presso la Cardinal Stefan Wyszy ski University di Varsavia, Polonia.

ATTIVITA' EDITORIALI E DI REVISIONE SCIENTIFICA

Dal 2006: Reviewer ad hoc per le seguenti riviste scientifiche:
American Journal of Political Science, Asian Journal of Social Psychology, BMC Medical Research Methodology, British Journal of Educational Psychology, Child Development, Current Psychology, European Journal of Personality, European Journal of Political Research, European Journal of Psychological Assessment, European Psychologist, Giornale Italiano di Psicologia, Group Processes & Intergroup Relations, International Journal of Psychology, International Journal of Public Policy, Journal of Cross-Cultural Psychology, Journal of Educational Psychology, Journal of Individual Differences, Journal of Applied Social Psychology, Journal of Personality, Journal of Personality and Social Psychology, Journal of Personality Assessment, Journal of Research in Personality, Journal of Research on Adolescence, Journal of Social and Political Psychology, Learning and Individual Differences, Motivation and Emotion, Organizational Research Methods, Personality and Individual Differences, Political Psychology, Psicologia e Salute, Psicologia Sociale, Psychological Assessment, Rassegna di Psicologia, Scandinavian Journal of Psychology; Social Psychology, Stress and Health, Swiss Journal of Psychology, TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.

Dal 2011: È stato invited reviewer per la Israel Science Foundation (ISF), per la United States Israel Binational Science Foundation (BSF), e per il National Science Centre of Poland.

Dal 2013 al 2019: Associate editor per la rivista BMC Psychology (Editorial Board Member for the Social, organizational and cultural psychology section).

Dal 2017: Membro della European Association of Psychological Assessment (EAPA)

Dal 2017: Consulting editor per la rivista British Journal of Social Psychology (BJSP).

Dal 2017: Membro dell editorial board della rivista European Journal of Psychological Assessment (EJPA).

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2001 al 2009 - ha collaborato alle attività didattiche delle cattedre di:
Analisi Multivariata dei comportamenti economici e politici. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: C. Barbaranelli).
Analisi dei dati. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: C. Barbaranelli).
Tecniche psicometriche (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Titolare del corso: prof. C. Barbaranelli).
Dal 2004 al 2008 - ha collaborato alle attività didattiche e della cattedra di:
Marketing, facoltà di Economia dell Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma (Titolare del corso: A. Marcati).

Dal 2007 al 2008 ha collaborato alle attività didattiche della cattedra di:
Psicologia e comportamento di mercato, Facoltà di Economia dell Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma (Prof. C. Castelfranchi).

Dal 2007 al 2009 ha collaborato alle attività didattiche della cattedra di:
Psicologia per la politica, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma (Prof. G.V. Caprara)

Luglio 2002: Corso di sostegno della durata di 30 ore rivolto ai laureandi sull utilizzo del pacchetto statistico SPSS (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma).

Luglio 2003: Corso di sostegno della durata di 30 ore rivolto ai laureandi sull utilizzo del pacchetto statistico SPSS (Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma).

Giugno 2005: Corso di formazione di tre giornate sull utilizzo di software per l analisi dei dati (Excel e SPSS), Centro Italiano di Solidarietà (CeIS) di Roma.

Luglio 2005: Tutor del corso "Modelli di Equazioni strutturali con MPLUS , presso la Scuola Estiva AIP di Metodologia (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro). Docente titolare: C. Barbaranelli.

Maggio 2006: Docenza al Master di II livello in Valutazione di contesti organizzativi e di sistema (Direttore: Prof. A.M. Ajello). Tre giornate formative sullo sviluppo, l applicazione e l interpretazione dei test psicologici.

Luglio 2007: Docenza al Master di II livello in Valutazione di contesti organizzativi e di sistema (Direttore: Prof. A.M. Ajello). Una giornata formativa sulla valutazione della personalità: applicazioni pratiche, limiti e potenzialità.

A.A. 2008-2009: Titolare dell insegnamento Tecniche psicometriche: corso progredito 6 CFU c.l. Psicologia del Benessere nel corso di vita, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.

2009: Docente del corso "Modelli di Equazioni strutturali con MPLUS" (in co-affidamento con C. Barbaranelli e R. Fida), Scuola Estiva AIP di Metodologia (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro).

A.A. 2009-2010: Titolare dell insegnamento Psicometria I e II 8 CFU c.l. Psicologia del Benessere nel corso di vita, Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.

Luglio 2010: Corso Estivo di Recupero in Psicometria 60 ore, rivolto agli studenti dei CDL triennale. Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università degli studi di Roma.

A.A. 2010-2011: Titolare dell insegnamento Metodologia I: Psicometria (codice: 1021298), 8 CFU, c.l. triennale Scienze Psicologiche (L-24) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli Studi di Roma.

Luglio 2011: Corso Estivo di Recupero in Psicometria 60 ore. Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma

A.A. 2011-2012: Co-affidamento dell insegnamento Metodologia II: Test psicologici con elementi di analisi dei dati (titolare: C. Barbaranelli), 12 CFU, c.l. Scienze Psicologiche (L-24) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).

A.A. 2013-2014: Co-affidamento del corso Teorie e Tecniche dei Test (titolare: C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. triennale Psicologia e Processi Sociali (16041) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 4).

A.A. 2014-2015: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).

A.A. 2015-2016: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).

A.A. 2016-2017: Titolare del corso di Analisi dei Dati (in co-affidamento con C. Barbaranelli), 9 CFU, c.l. magistrale Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (LM-51) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 6).

A.A. 2016-2017: Co-affidamento del corso di Psicometria (titolare: G. Antonucci), 9 CFU, c.l. triennale Psicologia e Salute , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma (CFU erogati: 5).

A.A. 2017-2018: Titolare del corso di Psicometria, 6 CFU, c.l. triennale Scienze dell'educazione e della formazione (DM 270/04) , Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università degli studi di Roma.

A.A. 2017-2018: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04) , Facoltà di Medicina e Psicologia.

A.A. 2018-2019: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in Scienze e tecniche psicologiche L-24 , Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

A.A. 2018-2019: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04) , Facoltà di Medicina e Psicologia.

A.A. 2019-2020: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale in Scienze e tecniche psicologiche L-24 , Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

A.A. 2019-2020: Titolare del corso di Psicometria, 9 CFU, c.l. triennale Psicologia e Processi Sociali (DM 270/04) , Facoltà di Medicina e Psicologia.

FINANZIAMENTI E PROGETTI DI RICERCA

2004-2005: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Adultità emergente: impegno civile e partecipazione politica . (Prot. C26A042794, C26A058025). Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G. V. Caprara). Qualifica: Dottorando. Importo: 9.000 Euro.

2006: Tipologia del progetto: Ricerca della Facoltà di psicologia 2 - psicologia sociale, dello sviluppo e dell'educazione, del lavoro e dell'organizzazione, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Trasmissione culturale di tratti e valori: uno studio pilota . Prot. C26F06BYR7. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G. V. Caprara). Qualifica: Dottorando. Importo: 1.144 Euro.

2006-2007: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Trasmissione di tratti e valori attraverso le generazioni . Prot. C26A06H8E9, C26A07P95B. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: C. Barbaranelli). Qualifica: Dottorando. Importo: 9.000 Euro.

2008: Tipologia del progetto: Ricerche di Ateneo Federato, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Assiomi sociali, valori di basi e valori politici . Prot. C26F083EAY. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G.V. Caprara). Qualifica: Assegnista di ricerca. Importo: 2.674 Euro.

2008-2009: Tipologia del progetto : Progetti di Ricerca Universitari, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Tratti, valori e assiomi sociali nelle scelte politiche . Prot. C26A08CF7J, C26A09H2SX. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: C. Barbaranelli). Qualifica: 2008: Assegnista di ricerca, 2009: Ricercatore. Importo: 8.000 Euro.

2009: Tipologia del progetto: Ricerche di Ateneo Federato, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Valori e personalità in una prospettiva transculturale . Prot.: C26F09CC9S). Ruolo: Investigator (Principal Investigator: G.V. Caprara). Qualifica: Ricercatore. Importo: 4.481 Euro.

2010: Tipologia del progetto: Ricerche Universitarie, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Personality and neural foundations of political affiliation". Prot.: C26A105T2N. Ruolo: Investigator (Principal Investigator.: S.M. Aglioti). Qualifica: Ricercatore. Importo: 22.000 Euro.

2011: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo del progetto: Neural and personality foundations of predictive motor interactions in healthy and damaged brains . Prot.: C26A115CM5. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: M. Candidi). Qualifica: Ricercatore. Importo 5.000 Euro, più un assegno annuo da 22.800 Euro.

2011: Tipologia del progetto: Acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo del progetto: Using virtual environments to live better in the real world . Prot. C26G12X7XJ. Ruolo: Investigator (P.I.: S.M. Aglioti). Qualifica: Ricercatore. Importo: 150.000 Euro.

2012: Vincitore di un bando selettivo per il conferimento di un assegno di ricerca riservato ai docenti di ruolo Under 40 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia (Deliberazione n. 353/12 del Senato Accademico del 25 settembre 2012). Titolo del progetto: I valori personali: Modelli teorici e strumenti di misura . Durata: 12 mesi: SSD: M-PSI 03. Sede di svolgimento: Dipartimento di Psicologia. Importo: 19.367,00 Euro.

2012: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "I see it this way: personality and neural foundations of emotionally positive conscious visual perception . Prot.: C26A122ZPS. Ruolo: Investigator (Principal Investigator: M. Candidi). Qualifica: Ricercatore. Importo: 12.000 Euro.

2014: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "The psychological bases of ideology and political choices: A cross-national study". Prot.: C26A14XKLF. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Ricercatore. Importo: 10.000 Euro.

2015: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Applying the Implicit Association Test to the assessment of Basic Personal Values". Prot.: C26A15PZXT. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Ricercatore. Importo: 4.000 Euro.

2016: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca (Ateneo), Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "No need to be discrete!" The value of continuous personality profiles in predicting job performance over and above discrete traits". No.: 1081/2016. Ruolo: Investigator. Qualifica: Professore Associato (Principal investigator: Guido Alessandri). Importo: 4.000 Euro.

2017: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: "Stability and change of basic personal values over the high school years: A longitudinal study in an Italian sample". Prot.: RP11715C5EA3C848. Ruolo: Principal Investigator. Qualifica: Professore Asssociato. Importo: 3.000 Euro.

2019: Tipologia del progetto: Progetti di Ricerca, Sapienza Università degli Studi di Roma. Titolo: Virtual Reality Action Test - Evaluating the feasibility and reliability of the Naturalistic Action Test in a Virtual Environment, for older adults with MCI . Prot.: RG11916B5A81F86B. Ruolo: Componente (Principal Investigator: F. Lucidi). Qualifica: Professore Associato.

LINGUE STRANIERE

Lingua Inglese: Buona conoscenza della lingua scritta e orale.
Lingua tedesca: Sufficiente conoscenza della lingua scritta ed orale.

PUBBLICAZIONI

ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI:

1. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Capanna, C., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2006). Personality and Politics: Values, Traits, and Political Choice. Political Psychology, 27, 1-28. IF: 1.064. doi:10.1111/j.1467-9221.2006.00447.x

2. Barbaranelli, C., Caprara, Vecchione, M., Fraley, R. C. (2007). Voters personality traits in presidential elections. Personality and Individual Differences, 42, 1199 1208. IF: 1.400. doi:10.1016/j.paid.2006.09.029

3. Caprara, G. V., Vecchione, M., Fraley, R. C., Barbaranelli, B. (2007). When likeness goes with liking: The case of political preference. Political Psychology, 28, 609-632. IF: 1.405. doi:10.1111/j.1467-9221.2007.00592.x

4. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Fraley, R. C., Vecchione, M. (2007). The simplicity of politicians personalities across political context: An anomalous replication. International Journal of Psychology, 42, 393-405. IF: 0.272. doi:10.1080/00207590600991104

5. Marcati, A., Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2007). Relationship proneness The concept, its dimensions and indicators. Advances in Consumer Research, North American Conference Proceedings. Orlando (Florida), September 28 October 1, 2006, DULUTH, MINNESOTA: Association for Consumer Research, vol. 34, 329-330.

6. Caprara, G. V., Fida, R., Vecchione, M., Del Bove, G., Vecchio, G. M., Barbaranelli, C., Bandura, A. (2008). Longitudinal analysis of the role of perceived self-efficacy for self-regulated learning in academic continuance and achievement. Journal of Educational Psychology, 100, 525-534. IF: 2.903. doi:10.1037/0022-0663.100.3.525

7. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2008). The personalization of politics: Lesson from the Italian Case. European Psychologist, 13, 157-172. IF: 1.482. DOI: 10.1027/1016-9040.13.3.157

8. Caprara, G. V., Schwartz, S. H., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2008). On the 'Personalization of politics: Lessons from the Italian case' by Gian Vittorio Caprara et al.": Response to the comments by Pawel Boski. European Psychologist, 13, 177-179. IF: 1.482.

9. Vecchione, M., Caprara, G.V. (2009). Personality determinants of political participation: The contribution of traits and self-efficacy beliefs. Personality and Individual Differences, 46, 487 492. doi:10.1016/j.paid.2008.11.021. IF: 1.878

10. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S. H. (2009). Mediational role of values in linking personality traits to political orientation. Asian Journal of Social Psychology, 12, 82-94. doi:10.1111/j.1467-839X.2009.01274.x. IF: 0.847

11. Caprara, G. V., Fida, R., Vecchione, M., Tramontano, C., Barbaranelli, C. (2009). Assessing civic moral disengagement: Dimensionality and construct validity. Personality and Individual Differences, 47 , 504-509. doi:10.1016/j.paid.2009.04.027. IF: 1.878

12. Caprara, G. V., Vecchione, M., Capanna, C., Mebane, M. (2009). Perceived political self-efficacy: Theory, assessment, and applications. European Journal of Social Psychology, 39, 1002 1020. doi:10.1002/ejsp.604. IF: 1.358

13. Vecchione, M., Casconi, T., Barbaranelli, C. (2009). Assessing the circular structure of the Portrait Values Questionnaire: A confirmatory factor analysis approach. European Journal of Psychological Assessment, 25, 231 238. doi:10.1027/1015-5759.25.4.231. IF:1.561

14. Schwartz, S. H., Caprara, G.V., Vecchione, M. (2010). Basic personal values, core political values and voting: A longitudinal analysis. Political Psychology, 31, 421-452. doi:10.1111/j.1467-9221.2010.00764.x. IF:1.614

15. Vecchione, M., Alessandri, G., Gerbino, M. G., Barbaranelli, C. (2010). Stability and change of ego-resiliency from late adolescence to young adulthood: A multiperspective study using the ER89-R scale. Journal of Personality Assessment, 92, 212-221. DOI: 10.1111/j.1467-9221.2010.00764.x. IF:1.546

16. Caprara, G. V., Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2010). Personality foundations of ideological divide: A comparison of women members of parliament and women voters in Italy. Political Psychology, 31, 739-762. doi:10.1111/j.1467-9221.2010.00780.x. IF:1.614

17. Borgogni, L., Dello Russo, S., Petitta, L., & Vecchione, M. (2010). Predicting job satisfaction and job performance in a privatized organization. International Public Management Journal, 13, 275-296. doi:10.1080/10967494.2010.504114. IF:1.949

18. Alessandri, G., Vecchione, M., Fagnani, C., Bentler, P. M., Barbaranelli, C., Medda, E., Nisticò, L., Stazi, M. A. Caprara, G.V. (2010). Much more than model fitting? Evidence for the heritability of method effect associated with positively worded items of the Life Orientation Test Revised. Structural Equation Modeling: A Multidisciplinary Journal, 17, 642-653. doi:10.1080/10705511.2010.510064. IF:2.738

19. Pepe, S., Farnese, M. L., Avallone, F., & Vecchione, M. (2010). Work Self-Efficacy Scale and Search for Work Self-Efficacy Scale: A validation study in Spanish and Italian cultural contexts. Revista de Psicología del Trabajo y de las Organizaciones, 26, 201-210. doi:10.5093/tr2010v26n3a4

20. Caprara, G.V., Vecchione, M., Alessandri, G., Gerbino, M., & Barbaranelli, C. (2011). The contribution of personality traits and self-efficacy beliefs to academic achievement: A longitudinal study. British Journal of Educational Psychology, 81, 78 96. doi:10.1348/2044-8279.002004. IF:1.423

21. Petitta, L., Vecchione, M. (2011). Job burnout, absenteeism and extra role behaviors. Journal of Workplace Behavioral Health, 26, 97 121. doi:10.1080/15555240.2011.573752

22. Vecchione, M., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Caprara, G. V. (2011). Higher-order factors of the Big Five and basic values: Empirical and theoretical relations. British Journal of Psychology¸ 102, 478 498. doi:10.1111/j.2044-8295.2010.02006.x. IF:2.368

23. Vecchione, M., Schoen, H., González Castro, J.L., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., & Caprara, G.V. (2011). Personality correlates of party preference: the Big Five in five big European countries. Personality and Individual Differences, 51, 737 742. doi:10.1016/j.paid.2011.06.015. IF:1.877

24. Vecchione, M., Gonzàlez Castro, J. L., Caprara, G.V. (2011). Voters and leaders in the mirror of politics: Similarity in personality and voting choice in Italy and Spain. International Journal of Psychology, 46, 259-270. doi:10.1080/00207594.2010.551124. IF: 0.404

25. Alessandri, G., Vecchione, M., Tisak, J., Barbaranelli, C. (2011). Investigating the nature of method factors through multiple informants: Evidence for a specific factor? Multivariate Behavioral Research, 46, 625-642. 10.1080/00273171.2011.589272. IF: 1.412

26. Liuzza, T. M., Cazzato, V., Vecchione, M., Crostella, F., Caprara, G. V. , & Aglioti S. M. (2011). Follow my eyes: The gaze of politicians reflexively captures the gaze of ingroup voters. PLoS ONE, 6(9), e25117. doi:10.1371/journal.pone.0025117. IF: 4.092

27. Dentale, F., Vecchione, M., De Coro, A., Barbaranelli, C. (2012). On the relationship between implicit and explicit self-esteem: The moderating role of dismissing attachment. Personality and Individual Differences, 52, 173-177. doi:10.1016/j.paid.2011.10.009. IF: 1.807

28. Alessandri, G., Vecchione, M., Caprara, G.V., & Letzring, T. (2012). The Ego Resiliency Scale Revised: A Crosscultural Study in Italy, Spain, and the United States. European Journal of Psychological Assessment, 28, 139-146. doi:10.1027/1015-5759/a000102. IF:2.056

29. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2012). Paper-and-Pencil and Web-Based Testing: The Measurement Invariance of the Big Five Personality Tests in Applied Settings. Assessment, 19, 243 246. doi:10.1177/1073191111419091. IF: 2.430

30. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2012). The Five-Factor Model in personnel selection: Measurement equivalence between applicant and non-applicant groups. Personality and Individual Differences, 52, 503 508. doi:10.1016/j.paid.2011.11.014. IF: 1.807

31. Vecchione, M., Caprara, G. V., Schoen, H., Gonzàlez Castro, J. L., Schwartz, S. H. (2012). The role of personal values and basic traits in perceptions of the consequences of immigration: A three nation study. British Journal of Psychology, 103, 359 377. doi:10.1111/j.2044-8295.2011.02079.x. IF: 2.103

32. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Barbaranelli, C. (2012). Gender differences in the Big Five personality development: A longitudinal investigation from late adolescence to emerging adulthood. Personality and Individual Differences, 53, 740-746. doi:10.1016/j.paid.2012.05.033. IF: 1.807

33. Alessandri, G., & Vecchione, M. (2012). The Higher-order factors of the Big Five as predictors of job performance. Personality and Individual Differences, 53, 779-784. doi:10.1016/j.paid.2012.05.037. IF: 1.807

34. Schwartz, S. H., Cieciuch, J., Vecchione, M., Davidov, E., Fischer, R., Beierlein, C., Ramos, A., Verkasalo, M., Porkka, K., Demirutku, K., Gumus, O., & Konty, M. (2012). Refining the theory of basic individual values. Journal of Personality and Social Psychology, 103, 663-688. doi:10.1037/a0029393. IF: 4.877

35. Caprara, G. V., Vecchione, M., & Schwartz, S. H. (2012). S. H. Why people do not vote: The role of personal values. European Psychologist, 17, 266 278. doi:10.1027/1016-9040/a000099. IF: 0.794

36. Alessandri, G., Vecchione, M., Tisak, J., Deiana, G., Caria, S., & Caprara, G. V. (2012). The utility of positive orientation in predicting job performance and organisational citizenship behaviors. Applied Psychology: An International Review, 61, 669-698. doi:10.1111/j.1464-0597.2012.00511.x. IF: 1.533

37. Liuzza, T. M., Vecchione, M., Dentale, F., Crostella, F., Barbaranelli, C., Caprara, G. V., & Aglioti S. M. (2013). A look into the ballot: gaze-following behavior toward a candidate predicts vote intention. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 66, 209-216. doi:10.1080/17470218.2012.754909. IF: 1.73

38. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2013). Alpha and Beta traits and egoistic and moralistic self-enhancement: A point of convergence between two research traditions. Journal of Personality, 81, 39-48. doi:10.1111/j.1467-6494.2012.00786.x. IF: 2.935

39. Vecchione, M. & Alessandri, G. (2013). Disentangling trait from state components in the assessment of egoistic and moralistic self-enhancement. Personality and Individual Differences, 54, 884-889. doi:10.1016/j.paid.2012.12.027. IF: 1.861

40. Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2013). Measurement and Application of Egoistic and Moralistic Self-enhancement. International Journal of Selection and Assessment, 21, 170-182. doi:10.1111/ijsa.12027. IF: 0.846

41. Vecchione, M., Caprara, G. V., Dentale, F., Schwartz, S. H. (2013). Voting and Values: Reciprocal Effects over Time. Political Psychology, 34, 465-485. doi:10.1111/pops.12011. IF: 1.771

42. Caprara, G. V., Vecchione, M. & Barbaranelli, C., & Alessandri, G. (2013). Emotional stability and affective self-regulatory efficacy beliefs: Proofs of integration between trait theory and social cognitive theory. European Journal of Personality, 27, 145-154. doi:10.1002/per.1847. IF: 2.213

43. Dello Russo, S., Vecchione, M., & Borgogni, L. (2013). Commitment profiles, job satisfaction and behavioral outcomes. Applied Psychology: An International Review, 62, 701-719. doi:10.1111/j.1464-0597.2012.00512.x. IF: 2.098

44. Borgogni, L., Dello Russo, S., Miraglia, M., & Vecchione, M. (2013). The Role of self-efficacy and job satisfaction on absence from work. Revue Européenne de Psychologie Appliquée/European Review of Applied Psychology, 63, 129-136. IF: 0.560

45. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Barbaranelli, C. (2013). A longitudinal investigation of Egoistic and Moralistic self-enhancement. Journal of Personality Assessment, 95, 506-512. doi:10.1080/00223891.2013.810152. IF: 2.008

46. Barbaranelli, C., Vecchione, M., Fida, R., Podio-Guidugli, S. (2013). Estimating the prevalence of adult problem gambling in Italy with SOGS and PGSI. Journal of Gambling Issues, 28, 1-24. doi:http://dx.doi.org/10.4309/jgi.2013.28.3

47. Caprara, G.V., Alessandri, G., Barbaranelli C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy beliefs. Journal of Research in Personality, 47, 859 870. doi:10.1016/j.jrp.2013.08.011. IF: 2.011

48. Alessandri, G., Vecchione, M., Donnellan, B., & Tisak, J. (2013). An application of the LC-LSTM framework to the self-esteem instability case. Psychometrika, 78, 769-792. doi:10.1007/S11336-013-9326-4. IF: 1.961

49. Cieciuch, J., Schwartz, S.H., & Vecchione, M. (2013). Applying the refined values theory to past data: What can researchers gain? Journal of Cross-Cultural Psychology, 44, 1215-1234. doi:10.1177/0022022113487076. IF: 1.746

50. Vecchione, M., Alessandri, G., Caprara, G. V., & Tisak, J. (2014). Are method effects permanent or ephemeral in nature? The case of the Revised Life Orientation Test. Structural Equation Modeling: A Multidisciplinary Journal, 21, 117-130. doi:10.1080/10705511.2014.859511. IF: 4.176

51. Alessandri, G., & Vecchione, M., Donnellan, B., Eisenberg, N., Caprara, G.V. & Cieciuch, J. (2014). On the cross-cultural replicability of the Resilient, Undercontrolled, and Overcontrolled personality types. Journal of Personality, 82, 340-53. doi:10.1111/jopy.12065. IF: 3.229

52. Vecchione, M., Caprara, G. V., Caprara, M. G., Alessandri, G., Tabernero, C., & González Castro, J.L. (2014). The Perceived Political Self-Efficacy scale Short Form (PPSE-S): A validation study in three Mediterranean countries. Cross-cultural Research, 48, 368-384. doi:10.1177/1069397114523924. IF: 1.212

53. Schwartz, S. H., Caprara, G. V., Vecchione, M., Bain, P., Bianchi, G., Caprara, M. G., Cieciuch, J., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Lonnqvist, J.-E., Mamali, C., Manzi, J., Pavlopoulos, V., Posnova, T., Schoen, H., Silvester, J., Tabernero, C., Torres, C., & Verkasalo, M., Vondrakova, E., Welzel , C., & Zaleski, Z. (2014). Basic personal values underlie and give coherence to political values: A cross national study in 15 countries. Political Behavior, 36, 899-930. doi:10.1007/s11109-013-9255-z. IF: 1.691

54. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2014). Egoistic and moralistic self-enhancement in the eye of the beholder: A cross-informant study. Journal of Personality, 82, 432-439. doi:10.1111/jopy.12073. IF: 3.229

55. Cieciuch, J., Davidov, E., Vecchione, M., & Schwartz, S.H. (2014). A hierarchical structure of basic human values in a third-order confirmatory factor analysis. Swiss Journal of Psychology, 73, 177-182. doi:10.1024/1421-0185/a000134. IF: 0.778

56. Vecchione, M., Alessandri, G., & Marsicano, G. (2014). Academic motivation predicts educational attainment: Does gender make a difference? Learning and Individual Differences, 32, 124-131. doi:10.1016/j.lindif.2014.01.003. IF: 1.621

57. Cieciuch, J., Davidov, E., Vecchione, M., Beierlein, C., & Schwartz, S.H. (2014). The cross-national invariance properties of a new scale to measure 19 basic human values: A test across eight countries. Journal of Cross-Cultural Psychology, 45, 764-776. doi:10.1177/0022022114527348. IF: 1.929

58. Vecchione, M., Dentale, F., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2014). Fakability of implicit and explicit measures of the Big Five: Research findings from organizational settings. International Journal of Selection and Assessment, 22, 211-218. doi:10.1111/ijsa.12070. IF: 0.814

59. Consiglio, C., Borgogni, L., Vecchione, M., & Maslach, C. (2014). Self-efficacy, perceptions of context, and burnout: a multilevel study on nurses. La Medicina del Lavoro, 105, 255-268. IF: 0.554

60. Alessandri, G., Luengo Kanacri, B.P., Eisenberg, N., Zuffianò, A., Milioni, M., Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2014). Prosociality during the transition from late adolescence to young adulthood: The role of effortful control and ego-resiliency. Personality and Social Psychology Bulletin, 40, 1451-1465. doi:10.1177/0146167214549321. IF:2.909

61. Alessandri, G., Zuffianò, A., Fabes, R., Vecchione, M., & Martin, C. (2014). Linking positive affect and positive self-beliefs in daily life. Journal of Happiness Studies, 15, 1479-1493.doi:10.1007/s10902-013-9487-y. IF: 1.683

62. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Caprara, G.V., Schoen, H., Cieciuch, J., Silvester, J., Bain, P., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J., Pavlopoulos, V., Posnova, T., Torres, C., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., Welzel, C., & Alessandri, G. (2015). Personal Values and Political Activism: A cross-national study. British Journal of Psychology, 106, 84-106. doi:10.1111/bjop.12067. IF: 2.243

63. Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2015). Assessment of regulatory emotional self-efficacy beliefs a review of the status of the art and some suggestions to move the field forward. Journal of Psychoeducational Assessment, 33, 24-32.doi:10.1177/0734282914550382. IF: 1.000

64. Milioni, M., Alessandri, G., Eisenberg, N., Castellani, V., Zuffianò, A., Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2015). Reciprocal relations between emotional self-efficacy beliefs and ego-resiliency across time. Journal of Personality, 83, 552-563.doi:10.1111/jopy.12131. IF: 3.657

65. Alessandri, G., Vecchione, M., & Eisenberg, N. (2015). On the factor structure of the Rosenberg (1965) General Self-esteem Scale. Psychological Assessment, 27, 621-635. IF: 2.901

66. Milioni, M., Alessandri, G., Eisenberg, N., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2015). The predictive role of ego-resiliency on behavioral problems. European Journal of Developmental Psychology, 12, 220-233.doi:1080/17405629.2014.998194. IF: 0.792

67. Caprara, G.V., & Vecchione, M. (2015). Democracy through ideology and beyond: The values that are common to the right and the left. eskoslovenská Psychologie, 59, 2-13.

68. Vecchione, M., Döring, A.K., Alessandri, G., Marsicano, G., Bardi, A. (2106). Reciprocal relations across time between basic values and value-expressive behaviors: A longitudinal study among children. Social Development, 25, 528-547. doi:10.1111/sode.12152. IF: 2.305

69. Alessandri, G., Zuffianò, A., Vecchione, M., Donnellan, B.M., & Tisak, J. (2016). Evaluating the temporal structure and correlates of daily self-esteem using a trait state error framework (TSE). Self and Identity, 15, 394-412. doi:10.1080/15298868.2015.1137223. IF: 1.463

70. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Alessandri, G., Döring, A.K., Castellani, V., & Caprara, M.G. (2016). Stability and change of basic personal values in early adulthood: An 8-year longitudinal study. Journal of Research in Personality, 63, 111-122. doi:10.1016/j.jrp.2016.06.002. IF:2.417

71. Alessandri, G., Eisenberg, N., Vecchione, M., Caprara, G.V., & Milioni, M. (2016). Ego-resiliency development from late adolescence to emerging adulthood: A ten-year longitudinal study. Journal of Adolescence, 50, 91-102. doi:10.1016/j.adolescence.2016.05.004. IF: 1.795

72. Vecchione, M., Dentale, F., Alessandri, G., Imbesi M.T., Barbaranelli C., & Schnabel, K. (2016). On the applicability of the Big Five Implicit Association Test in organizational settings. Current Psychology, 36, 665-674. doi:10.1007/s12144-016-9455-x. IF: 0.953

73. Francescato, D., Mebane, M.E., & Vecchione, M. (2017). Gender differences in personal values of national and local Italian politicians, activists and voters. International Journal of Psychology, 52, 406-414. doi:10.1002/ijop.12236. IF: 1.867

74. Dentale, F., Petrocchi, N., Vecchione, M., Biagioli, C., Gennaro, A., & Violani, C. (2017). Factorial structure and construct validity of an Italian version of the Fears of Compassion Scales: A study on non-clinical subjects. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice, 90, 735-750. doi:10.1111/papt.12136. IF:2.097

75. Alessandri, G., Cenciotti, R., aguna, M., Ró ycka-Tran, J., & Vecchione, M. (2017). Individual-Level and culture-level self-esteem: A test of construct isomorphism. Journal of Cross-Cultural Psychology, 48, 1328-1341. doi:10.1177/0022022117722633. IF: 1.348

76. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S.H., Schoen, H., Bain, P.G., Silvester, J., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J. Katayama, M., Posnova, T., Tabernero, C., Torres, T., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., & Caprara, M.G. (2017). Basic Values, ideological self-placement, and voting: A cross-cultural study. Cross-Cultural Research, 51, 388-411. doi:10.1177/1069397117712194. IF: 0.975

77. Barbaranelli, C., Ghezzi, V., Fida, R., & Vecchione, M. (2017). Psychometric characteristics of a new scale for measuring self-efficacy in the regulation of gambling behavior. Frontiers in Psychology, 8, Issue JUN, Article number 1025. doi:10.3389/fpsyg.2017.01025. IF: 2.089

78. Schwartz, S.H., Cieciuch, J., Vecchione, M., Torres, C., Dirilen-Gumus, O., Butenko, T. (2017). Value tradeoffs propel and inhibit behavior: Validating the 19 refined values in four countries. European Journal of Social Psychology, 47, 241-258. doi:10.1002/ejsp.2228. IF: 2.048

79. Dentale, F., Vecchione, M., Shariff, A., Verrastro, V., Petruccelli, I., Diotaiuti, P., Petruccelli F., & Barbaranelli, C. (2018). Only believers rely on god? A new measure to investigate catholic faith automatic associations and their relationship with psychological well-being. Psychology of Religion and Spirituality, 10, 185-194. doi:10.1037/rel0000141. IF: 1.831

80. Caprara, G.V., & Vecchione, M. (2018). On the left and right ideological divide: Historical accounts and contemporary perspectives. Political Psychology, 39, 49-83. doi:10.1111/pops.12476. IF: 3.175

81. Dentale, F., Vecchione, M., Gebauer, J.E., & Barbaranelli, C. (2018). Measuring automatic value orientations: The Achievement Benevolence Implicit Association Test. British Journal of Social Psychology, 57, 210-229. doi:10.1111/bjso.12229. IF: 2.213

82. Caprara, G.V., Vecchione, M., Schwartz, S.H., Schoen, H., Bain, P.G., Silvester, J., Cieciuch, J., Pavlopoulos, V., Bianchi, G., Kirmanoglu, H., Baslevent, C., Mamali, C., Manzi, J. Katayama, M., Posnova, T., Tabernero, C., Torres, T., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Vondráková, E., & Caprara, M.G. (2018). The contribution of religiosity to ideology: Empirical evidences from five continents. Cross-Cultural Research, 52, 524-541. doi:10.1177/1069397118774233. IF: 1.324

83. Vecchione, M., Dentale, F., Graziano, M., Dufner, M., Wetzel, E., Leckelt, M. & Back, M.S. (2018). An Italian validation of the narcissistic admiration and rivalry questionnaire (NARQ): Further evidence for a two-dimensional model of grandiose narcissism. BPA Applied Psychology Bulletin, 66, 29-37. doi:10.26387/bpa.281.3

84. Dentale, F., Vecchione, M., Alessandri, G., & Barbaranelli, C. (2018). Investigating the protective role of global self-esteem on the relationship between stressful life events and depression: A longitudinal moderated regression model. Current Psychology, in press. doi: https://doi.org/10.1007/s12144-018-9889-4. IF: 1.468

85. Vecchione, M., Alessandri, G., Roccas, S., & Caprara, G.V. (2019). A look into the relationship between personality traits and basic values: A longitudinal investigation. Journal of Personality, 87, 413-427. doi:10.1111/jopy.12399. IF: 3.084

86. Costantini, G., Perugini, M., Dentale, F., Barbaranelli, C., Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2019). Assessing positive orientation with the Implicit Association Test. European Journal of Psychological Assessment, 35, 109-116. doi:10.1027/1015-5759/a000362. IF: 2.225

87. Dentale, F., Vecchione, M., Ghezzi, F., Barbaranelli, C. (2019). Applying the latent state-trait analysis to decompose state, trait, and error components of the self-esteem Implicit Association Test. European Journal of Psychological Assessment, 35, 78-85. doi:10.1027/1015-5759/a000378. IF: 2.225

88. Tabernero, C., Gutiérrez-Domingo, T., Vecchione, M., Cuadrado, E., Castillo-Mayén, R., Rubio, S., Arenas, A., Delgado-Lista, J., Jimenéz-Perez, P. & Luque, B. (2019). A longitudinal study on perceived health in cardiovascular patients: The role of conscientiousness, subjective wellbeing and cardiac self-efficacy. Plos One, 14, 10, Article number e0223862. doi:10.1371/journal.pone.0223862. IF: 2.776

89. Vecchione, M., Schwartz, S.H., Davidov, E., Cieciuch, J., Alessandri, G., & Marsicano, G. (2020). Stability and change of basic personal values in early adolescence: A 2-year longitudinal study. Journal of Personality. 88, 447-463. doi:10.1111/jopy.12502. IF: 3.084

90. Vecchione, M., Ghezzi, Alessandri, G., Dentale, F., & Corr, P.J. (2020). BIS and BAS sensitivities at different levels of personality description: A latent-variable approach with self- and informant-ratings. Journal of Personality Assessment, in press. doi:10.1080/00223891.2020.1743709. IF: 2.829

91. Wetzel, E., Lang, F.J., Back, M.D., Vecchione, M., Rogoza, R., & Roberts, B.W. (2020). Measurement invariance of three narcissism questionnaires across the United States, the United Kingdom, and Germany. Assessment, in press. doi:10.1177/1073191120907967. IF: 3.084

92. Dentale, F., Vecchione, M., Ghezzi, V., Spagnolo, G., Szemenyei, E., & Barbaranelli, C., (2020). Beyond an associative conception of automatic self-evaluations: Applying the Relational Responding Task to measure self-esteem. Psychological Reports, 70, 227-242. doi:10.1007/s40732-020-00392-4. IF: 1.023

ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI

1. Barbaranelli C., Vecchione M. (2003). Dimensioni di personalità e comportamento di consumo. Rassegna di Psicologia, 20, 219-242.

2. Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2003). Dimensioni individuali del comportamento di consumo. Micro Macro Marketing, 1, 85-126.

3. Caprara, G. V., Barbaranelli. C., Vecchione, M. (2004). Il politico a due dimensioni: Bush e Kerry nello specchio degli elettori. POLitical and Electoral Navigations,3, 99-104.

4. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2004). L elettore infedele. Psicologia contemporanea, 184, luglio-agosto, 4-9.

5. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Vecchione, M., Testa, S., Loera, B., Ricolfi, L. (2005). Quanto contano tratti, valori e preferenze morali nelle scelte di voto? POLitical and Electoral Navigations, 3, 37-66.

6. Capanna, C., Vecchione, M., Schwartz, S. H. (2005). La misura dei valori: Un contributo alla validazione del Portrait Values Questionnaire su un campione italiano. Bollettino di Psicologia Applicata, 246, 29-41.

7. Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2005). Propensione al rischio e investimenti: un contributo psicometrico alla validazione italiana della Declared Risk-Taking Scale e della Investment Risk-Taking Scale. Testing, Metodologia, Psicometria, 12, 183-202.

8. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Il bipolarismo italiano. Psicologia Contemporanea, 193, 38-44.

9. Vecchione, M., Mebane, M. (2006). L elettore come elaboratore di informazioni: orientamento politico e chiusura cognitiva. POLitical and Electoral Navigations, 1, 85-91.

10. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Il contributo della psicologia alla spiegazione del comportamento elettorale. POLitical and Electoral Navigations, 1, 61-82.

11. Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2006). Determinanti della partecipazione e dell alienazione politica giovanile maschile e femminile: un contributo alla validazione di due scale motivazionali. Testing, Metodologia, Psicometria, 13, 193-208.

12. Vecchione, M., Mebane, M. (2006). Il grande freddo: la disaffezione giovanile verso la politica convenzionale. Psicologia Contemporanea, 198, 50-57.

13. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2006). Le ragioni degli elettori: tratti, valori e stabilità del voto. Giornale Italiano di Psicologia, 33, 501-522.

14. Vecchione, M., Russo, V. (2006). L adozione delle innovazioni: il ruolo dei tratti di personalità e dell innovatività generale e specifica. Micro & Macro Marketing, 3, 361-384.

15. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2007). Ti voto perché sei un po come me: elettori americani e italiani a confronto. Psicologia contemporanea, 200, 74-80.

16. Bombi, A. S., Pepe, S., Vecchio, G. M., Vecchione, M. (2007). Il pari come educatore per la promozione delle abilità di vita: intervento nella scuola superiore. Psicologia dell Educazione, 1, 75-90.

17. Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M., Tomai, M. (2007). EMPO: una scala di misurazione dell empowerment personale e politico. Giornale Italiano di Psicologia, 34, 465-490.

18. Dello Russo, S., Vecchione, M., Borgogni, L. (2007). Tratti, orientamenti motivazionali e prestazione lavorativa in un agenzia per il lavoro: un contributo empirico. Rassegna di Psicologia, 1, 163-183.

19. Vecchione, M., Mebane, M. (2007). Bisogno di Chiusura Cognitiva, Tratti e Valori: un contributo empirico. Rassegna di Psicologia, 24, 51-76.

20. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2008). Le ragioni di una leadership. Psicologia Contemporanea, 205, 28-38.

21. Mebane, M., Sorace, R. e Vecchione, M. (2008). Partecipazione politica giovanile: il ruolo delle variabili strutturali, delle determinanti individuali e delle diverse agenzie di socializzazione politica, Età Evolutiva, 89, 17-27.

22. Bartolomucci, G. J. J., Vecchione. M., Pepe, S. (2008). Il brand tra immagine e valori: il caso Emergency. Micro & Macro Marketing, 1, 31-47.

23. Vecchione, M., Fida, R., Barbaranelli, C. (2008). Uno studio empirico sulla relazione tra valori personali, efficacia collettiva e fiducia nelle istituzioni. Psicologia dell Educazione, 2, 13-33.

24. Pepe, S., Vecchione, M. (2009). L importanza dell ipotesi e delle domande circolari in terapia: una rassegna della letteratura. Ecologia della Mente, 32, 205-219.

25. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2008). Sentirsi efficaci in politica. POLitical and Electoral Navigations, 2, 79-88.

26. Alessandri, G., Vecchione, M., De Franceschi, I. (2008). Ego Resiliency, convinzioni di autoefficacia emotiva e prestazione lavorativa: Un contributo empirico. Risorsa Uomo, 14, 410-424.

27. Vecchione, M., Langella, R. (2008). Teorie e modelli di desiderabilità sociale: tra processi e contenuti. Rassegna di Psicologia, 25, 181-204.

28. Caprara, G.V., Vecchione, M. (2009). Alle radici della partecipazione politica: il ruolo di tratti, valori e convinzioni di efficacia. Psicologia di Comunità, 1, 15-26.

29. Petitta, L., Vecchione, M., Avallone, F. (2009). Efficacia personale e prefigurazione del futuro nei giovani lavoratori atipici. Il ruolo della scuola nello sviluppo delle strategie di coping nella ricerca dell impiego. Psicologia dell Educazione, 3, 369-397.

30. Trombetta, C., Alessandri, G., Vecchione, M. (2009). Psychometric properties of a scale for assessing the school psychological needs. Bollettino di Psicologia Applicata, 257, 31-41.

31. Petitta, L., Vecchione, M., Sinato, E. (2010). Cosa significa obiettivo in Italia? Esperienze e riflessioni sulle sfide del lavoro per obiettivi. Sviluppo e Organizzazione, 236, 30-40.

32. Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2010). La Misura dei Cinque Grandi Fattori nella Selezione del Personale: il Caso del Big Five Questionnaire. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 443-464.

33. Avallone, F., Farnese, M.L., Pepe, S., Vecchione, M. (2010). The Work Values Questionnaire (WVQ): Revisiting Schwartz s Portrait Values Questionnaire (PVQ) for work contexts. Bollettino di Psicologia Applicata, 261-262, 59-75.

34. Petitta, L., Vecchione, M., & Avallone, F. (2012). La prefigurazione del futuro nei lavoratori atipici: il ruolo del contesto organizzativo e delle caratteristiche individuali. Giornale Italiano di Psicologia dell Orientamento, 13, 51-64.

35. Alessandri, G., Deiana, G., & Vecchione, M. (2013). I comportamenti di cittadinanza organizzativa. Rassegna di Psicologia, 30, 29-50.

36. Dentale, F., Vecchione, M. (2013). Il ruolo dei tratti percepiti e dell atteggiamento di voto nella previsione del comportamento elettorale: un modello esplicativo. Rassegna di Psicologia, 30, 51-67.

37. Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2015). Tratti di personalità, valori e scelte politico-elettorali. Giornale Italiano di Psicologia, 42, 433-438.

38. Vecchione, M., & Alessandri, G. (2017). Validation of the Italian version of the Portrait Values Questionnaire-Revised (PVQ-R) [Un contributo alla validazione italiana del Portrait Values Questionnaire-Revised (PVQ-R)]. Giornale Italiano di Psicologia, 44, 159-178. doi:10.1421/86906. doi:10.1421/86906

LIBRI E CONTRIBUTI A VOLUME IN LINGUA INGLESE

1. Caprara, G.V. Vecchione, M. (2009). Personality and Politics. In P. J. Corr & G. Matthews (Eds.), The Cambridge Handbook of Personality Psychology (pp. 589 607). Cambridge: Cambridge University Press.

2. Caprara, G. V., Vecchione, M., Barbaranelli, C. (2012). The Political Side of Personality. In A. Weinberg (Ed.), The Psychology of Politicians (pp. 171-202). New York: Cambridge University Press.

3. Fida, R., Vecchione, M., Vecchio, G.M., Del Bove, G., Barbaranelli, & Caprara, G.V., (2010), Personal Determinants of Academic Achievement over the Course of Adolescence: Assessing the Contribution of Perceived Self-efficacy for Self-regulated Learning. In A. Mourad & J. de la Fuente Arias (Eds.), International perspectives on applying self-regulated learning in different settings, pp. 345-358. New York: Peter Lang Publishing.

4. Alessandri, G., Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2012). On the personality mechanisms leading to violence. In S.R. Jimerson, A.B. Nickerson, M.J. Mayer, & M.J. Furlong (Eds.), Handbook of school violence and school safety: International research and Practice (2nd ed.) (pp. 81-92). New York: Routledge.

5. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2013). Personality approaches to political behavior. In L. Huddy, D. Sears, & J. Levy (Eds.), The Oxford Handbook of Political Psychology (2nd ed.) (pp. 23-58). New York: Oxford University Press.

6. Dentale, F., Vecchione, M., & Barbaranelli, C. (2014). Applying the IAT to assess Big Five personality traits: A brief review of measurement and validity issues. In Exploring Implicit Cognition: Learning, Memory, and Social Cognitive Processes, J. Zin (Ed.), the Advances in Psychology (pp. 1-15), Mental Health, and Behavioral Studies (APMHBS) Book Series. Hershey, PA: IGI Global. doi:10.4018/978-1-4666-6599-6.ch001

7. Caprara, G. V., & Vecchione, M. (2017). Personalizing politics and realizing democracy. New York: Oxford University Press.

8. Alessandri. G., & Vecchione, M. (2017). Resilient, undercontrolled, and overcontrolled personality types across cultures. In The Praeger Handbook of Personality Across Cultures, A.T. Church, (Ed.), (vol. 2, pp. 211-246). New York: Praeger.

9. Caprara, G.V. Vecchione, M. (2020). Personality and Politics. In P. J. Corr & G. Matthews (Eds.), The Cambridge Handbook of Personality Psychology, Second Edition. Cambridge: Cambridge University Press.

LIBRI E CONTRIBUTI A VOLUME IN LINGUA ITALIANA

1. Vecchione, M., Picconi, L. (2006). Differenze di età e di genere nella condotta prosociale. In Il Comportamento Prosociale (p. 59-75), a cura di G. V. Caprara e S. Bonino, Erikson editore, Trento.

2. Capanna, C., Vecchione, M. (2006). Valori e prosocialità. In Il Comportamento Prosociale (p. 91-103), a cura di G. V. Caprara e S. Bonino, Erikson editore, Trento.

3. Caprara, G. V., Vecchione, M. (2007). Politici ed elettori: Psicologia delle scelte di voto. Giunti Editore, Firenze.

4. Barbaranelli, C., Vecchione, M. (2008). La misura in ambito organizzativo, in L. Borgogni (Ed.), Valutazione e Motivazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni (pp. 208-237). Franco Angeli, Milano.

5. Vecchione, M., Dentale, F. (2010). I valori e il modello di Schwartz. In A. Gennaro, F. Dentale, Valori e benessere. Differenze individuali, cambiamento e potenzialità (pp. 29-45). Franco Angeli, Roma.

6. Dentale, F., Vecchione, M. (2010). Il cambiamento nei valori. In A. Gennaro, F. Dentale, Valori e benessere. Differenze individuali, cambiamento e potenzialità (pp. 47-58). Franco Angeli, Roma.

7. Vecchione, M., Tullio, S., & Caprara, G. V. (2011). I valori e le preferenze politiche. In G.V. Caprara, E. Scabini, P. Steca, S. H. Schwartz, I valori nell Italia contemporanea (pp. 229 250). Franco Angeli: Roma.

8. Vecchione, M., & Caprara, G. V. (2011). Personalità del politico. In P. Catellani, G. Sensales (a cura di), Psicologia della Politica (pp. 3 21). Raffaello Cortina: Milano.

9. Vecchione, M., Natali, E., & Fida, R. (2013). L analisi di variabili categoriali e non normali. In C. Barbaranelli, S. Ingoglia (a cura di), I modelli di equazioni strutturali: temi e prospettive (pp. 265-294). Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto).

10. Fida, R., & Vecchione, M. (2013). L'analisi dei dati longitudinali: lo studio della stabilità e del cambiamento con i modelli di equazioni strutturali. In C. Barbaranelli, S. Ingoglia (a cura di), I modelli di equazioni strutturali: temi e prospettive (pp. 237-263). Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto).

11. Alessandri, G., Vecchione, M., & Cepale, G. (2018). Personalità e convinzioni di autoefficacia. In L. Borgogni, G. Alessandri (a cura di), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I (pp. 180-222). L'individuo al lavoro. Franco Angeli: Roma.

12. De Longis, E., Alessandri, G., & Vecchione, M. (2018). I comportamenti di cittadinanza organizzativa. In L. Borgogni, G. Alessandri (a cura di), Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I (pp. 245-263). L'individuo al lavoro. Franco Angeli: Roma.

MANUALI DI TEST

1. Caprara, G. V., Barbaranelli, C., Borgogni, L., & Vecchione, M. (2008). bfq-2. Big Five Questionnaire-2. Manuale. Organizzazioni Speciali, Firenze.

2. Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Vecchione, M., Alessandri, G., Pacifico, M., & Cinque, L. (2016). Turning Potentials into Capacities (TPC). Hogrefe editore, Firenze.

RELATORE A CONVEGNI INTERNAZIONALI DI CARATTERE SCIENTIFICO

Vecchione, M., & Caprara, G.V. (2006). The role of values in personalization of politics. XVIII International Congress of International Association for Cross-Cultural Psychology (IACCP), Isle of Spetses, Greece, 11-15 July 2006.

Vecchione, M., & Fida, R. (2009). Longitudinal Data: Applying Structural Equation Model. Structural Equation Modeling: Study day. Palermo, Italy, 29 Ottobre 2009.

Vecchione, M., & Schwartz, S.H. (2011). The structure of relations among 19 values: A multidimensional scaling. International Association for Cross Cultural Psychology (IACCP), Regional Conference, Istanbul, Turkey, 30 June-3 July 2011. Symposium: A refined theory of human values: What, how, and why? . Chair: S.H. Schwartz.

Vecchione, M., Dentale, F., & Barbaranelli, C. (2011). The structure of implicit values: Applying the Implicit Association Test to Schwartz's model of basic values. The 4th conference of the European Survey Research Association (ESRA), Bringing together survey research in Europe, Lausanne, Switzerland, 18-22 July 2011. Session name: Human values III , coordinated by C. Beierlein, E. Davidov, & P. Schmidt.

Vecchione, M., Cieciuch, J., & Schwartz, S.H. (2011). Assessing refinements of the theory of basic values with a new instrument in ten countries. The 4th conference of the European Survey Research Association (ESRA), Bringing together survey research in Europe, Lausanne, Switzerland, 18-22 July 2011. Session name: Human values IV , coordinated by C. Beierlein, E. Davidov, & P. Schmidt.

Vecchione, M., & Cieciuch, J. (2012). Refinement of the Schwartz s values theory. The 16th European Congress of Personality (ECP), Trieste, Italy, 10-14 July 2012. Symposium: Personal values: new frontiers . Convenors: L. Levontin, and A. Bardi.

Vecchione, M., Caprara, G.V. & Schwartz, S.H. (2012). The 16th European Congress of Personality (ECP), Trieste, Italy, 10-14 July 2012. Titolo della presentazione: Voting and values: Reciprocal effects over time. Symposium: Personality and politics . Convenor: G.V. Caprara.

Vecchione, M., & Alessandri, G. (2013). A longitudinal investigation of egoistic and moralistic self-enhancement: Assessing stability and change. The 13th European Congress of Psychology (ECP), Stockholm, Sweden, 9-12 July 2013. Symposium: Getting a grip on socially desirable responding in self-reports . Convenor: Martin Backstrom.

Vecchione, M., Doering, A.K., Marsicano, G., Alessandri, & G., Bardi, A. (2014). Stability and change in basic personal values: A longitudinal study among 11 year-old children. The International Congress of Applied Psychology (ICAP), 28th edition, Paris, France, 8-13 July 2014. Symposium: The development of values in childhood: Insights into an unexplored field (ICAP2014-SP1438). Convenor: A.K. Doring.

Vecchione, M. (2014). An empirical investigation of egoistic and moralistic self-enhancement. European Social Cognitive Network (ESCON) Expert Meeting, On the Social Foundations of Social Cognition, Berlin, Germany, 1-4 September 2014. Convenor: J.E. Gebauer, Humboldt University of Berlin, Germany.