Ritratto di Alberto.Mattiacci@uniroma1.it

 

Cari  Studenti, 

 

 

in vista delle prossime sessioni di esame, vorrei fornire informazioni integrative sulla prova finale per i soli 

STUDENTI NON FREQUENTANTI O CHE NON PRESENTANO IL PROJECT WORK

 

 

1 - La tesina consiste in quanto segue:


Output: 5 pagine in pdf (times new roman 12, interlinea 1,5 pt) strutturate secondo la seguente struttura:

 

  • Inquadramento del tema
  • Discussione
  • Identificazione caso studio e presentazione dei risultati
  • Conclusioni e implicazioni etiche e manageriali

 

Letture minime 

European House Ambrosetti, Microsoft (2023). AI 4 Italy - Impatti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’Italia e il Made in Italy

Marketing AI Institute (2023). State of AI in Marketing 2023

Martechvibe (2023). The 2023 State of Martech Report

Rust, R. T. (2020). The future of marketing. International Journal of Research in Marketing37(1), 15-26.

Vlačić, B., Corbo, L., e Silva, S. C., & Dabić, M. (2021). The evolving role of artificial intelligence in marketing: A review and research agenda. Journal of Business Research128, 187-203.

Payne, K. (2018). Artificial intelligence: a revolution in strategic affairs?. Survival60(5), 7-32.

Davenport, T. H., Guha, A., & Grewal, D. (2021). How to design an AI marketing strategy. Harvard Business Review99(4), 42-47.

Ogilvy (2023). The Impact of AI on Marketing: From Algorithms to Artistry. Disponibile al link www.ogilvy.com/sites/g/files/dhpsjz106/files/pdfdocuments/THE%20IMPACT%20OF%20AI%20ON%20MARKETING_FROM%20ALGORITHMS%20TO%20ARTISTRY.pdf

 

 

Tema generale:

Oggi l'Intelligenza Artificiale (IA) sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nel campo del marketing, ridefinendo le strategie e le interazioni con i consumatori e con l'intero mercato. In questo breve saggio lo studente dovrà esaminare l'impatto dell'IA, focalizzando su un tema specifico indicato dal docente.

 

Il tema specifico verrà comunicato allo studente via mail, entro e non oltre i 14 giorni dall'esame scrivendo una mail al docente

 

 

2 - Prova scritta

Prevede 1 sezione con 3 domande a risposta multipla, 1 risposta su un grafico/framework e un’analisi di un caso dal manuale:

 

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII

 

 

3 - Prova orale (Facoltativa)

 

 

 

 

 

 

Canali di comunicazione

Vi raccomando di seguire questi account social:

 

 

Twitter @albertomtx 

(informazioni operative sui corsi, esami, tesi, ricevimento)

 

Linkedin alberto mattiacci

(eventi, letture, opportunità, segnalazioni culturali)

 

www.albertomattiacci.it 

(calendario ricevimento, tesi, pubblicazioni, ricerche)

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MARKETING PLANNING 10600163 2022/2023
MARKETING OPERATIVO 10596494 2021/2022
MARKETING AVANZATO 1026557 2020/2021
MARKETING STRATEGICO 1052024 2019/2020
Marketing avanzato 1026557 2019/2020
Marketing avanzato 1026557 2018/2019
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 2018/2019
INTERNATIONAL BUSINESS 1041996 2018/2019
MARKETING 1012043 2018/2019
Marketing avanzato 1026557 2017/2018
INTERNATIONAL BUSINESS 1041996 2017/2018
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 2017/2018
MARKETING 1012043 2017/2018
Marketing avanzato 1026557 2016/2017
INTERNATIONAL BUSINESS 1041996 2016/2017
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 2016/2017
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 2016/2017

Ogni settimana, stabiliti a cadenza mensile -e comunicati agli studenti mediante twitter (@albertomtx) e website (www.albertomattiacci.it).

Ai tesisti e laureandi sono riservate sessioni di ricevimento ad hoc, comunicate via mail o telefono agli interessati.

I PhD candidate vengono seguiti con calendari e appuntamenti ad hoc.

Alberto Mattiacci, PhD e laurea con lode in Economia e Commercio, affianca all'attività accademica (è Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza), quella di ricercatore sociale (presiede il Comitato Scientifico Eurispes) e quelle di business speaker, formatore executive, consulente strategico e istituzionale (presso la DG Agri Commissione UE). Consigliere di Amministrazione di EUR SpA e delle Fondazioni Cueim, D Addario e Sostenibilità e Valore.
Tiene una rubrica di divulgazione economica settimanale (EconomicaMente su Leggo) e una mensile (Marketing per Harvard Business Review Italia).
E stato Segretario Generale e Presidente della Società Italiana Marketing, fra i fondatori della SIMA.
Ha pubblicato oltre 200 lavori, scientifici, didattici e divulgativi su temi di mercato, consumi e cambiamento.
www.albertomattiacci.it

Posizioni accademiche e in centri di ricerca
Insegna e conduce ricerca in Sapienza, presso il Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale.
Dal 2019 si occupa di Rapporto Italia come presidente del Comitato Scientifico Eurispes. Co-fondatore del network internazionale Circle -rete di ricerca su consumi, distribuzione e mercati.
È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Qualivita, nel cui ambito conduce studi sull agroalimentare italiano di qualità certificata e Direttore dell Alta Scuola del Sangiovese Sanguis Jovis per la Fondazione Banfi a Montalcino.

La sua ricerca scientifica si esprime all interno di alcune keyword: consumi; business di nicchia; brand; scenari di mercato; come settori di focalizzazione: vino e food, media e turismo.
Partecipa al board di riviste scientifiche italiane e internazionali.

Attività professionali
Da neolaureato è co-founder di Grandi Numeri Marketing Research (ora Praxidia) dove fino al 2002 lavora come responsabile della ricerca per clienti italiani e internazionali. Dal 1994 svolge attività di formazione manageriale e advisory.
Dal 2022 è consigliere di amministrazione di EUR SpA. È componente del tavolo tecnico sulle politiche di sostegno al vino della DG Agri presso la Commissione Europea. Advisor per imprese di media e piccola dimensione su tematiche di mercato e organizzative.
Keynote Speaker in convention aziendali su scenari futuri di business ed evoluzione dei consumi nella società global-digitale.

Formazione
Maturità classica, laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, Ph.D. in Dottrine Economico-Aziendali all università Napoli Parthenope, con soggiorno presso Manchester Metropolitan University. Specializzazione in Marketing Research in SDA Bocconi.

Attività didattica
Da oltre 20 anni progetta e tiene corsi ad hoc per imprese e organizzazioni su temi di strategie di mercato, comunicazione e analisi del consumatore; è Senior Fellow presso Luiss Business School, a Roma, Milano e Belluno, dove è Responsabile Scientifico di programmi di executive education -Master e Major.
Direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi a Montalcino.
Componente della faculty UPA Academy.

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