Ritratto di pina.ciotoli@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDILIZIA 10589298 2022/2023

Gli studenti possono concordare preventivamente l'appuntamento contattando il docente al suo indirizzo email

Pina (Giusi) Ciotoli, architetto, Ph.D. in Architettura e Costruzione, è ricercatrice RtdA in Progettazione Architettonica e Composizione Urbana (ICAR/14) presso il Dipartimento DiAP, Università di Roma La Sapienza.
Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali sui temi del rapporto tra progetto e contesto urbano e sul ruolo e l eredità di figure singolari del panorama architettonico. Nel 2018 è stata Invited Critic al Padiglione di Hong Kong all interno della Biennale di Architettura di Venezia 2018 Freespace e nel 2021 ha curato (con M. Falsetti) la giornata Destruction Reconstruction Reuse. Trajectories of Japanese Architecture from Tange Kenz to nowadays all interno del Japan Pavilion della 17esima Mostra Internazionale Biennale di Architettura di Venezia 2020.
È autrice di saggi e articoli pubblicati da case editrici e da riviste nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni più significative le due monografie: Dal Grattacielo al Tessuto Verticale. Nuovi sviluppi architettonici e urbani (Officina Edizioni, Roma 2017) e Kenzo Tange Gli anni della rivoluzione formale 1940/1970 (FrancoAngeli, Milano 2021 con M. Falsetti).